Autore |
Discussione  |
|
Giuseppe53A
Nuovo Utente
Veneto
1 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2016 : 21:01:59
|
Ciao a tutti mi presento. Sono Giuseppe ho 63 annie, vivo in lessinia a 1000 mt. Peso 78 kg, intendo la bicicletta come mezzo di trasporto abituale,carichi spesa nello Zaino, ammortizzata credo che non sia importante,massima assistenza dal motore poi pedalo ,l' estetica non è importante. L'ultima mia bici era una bici da corsa. Non ho l'auto e voglio una bici che mi permetta saltuariamente di andare a Verona e tornare. Quindi 23 km con dislivello di 1000 mt andata e ritorno e qualche giro su sentieri vari (scorciatoie).
Preferirei una bici leggera e robusta tipo cicloross o mtb leggera per fare saltuariamente sterrato senza sforzare. In questi giorni ho provato alcune biclette e trike.. Una recumbant, divertente ma inadatta alle salite, due trike Tadpole splendidi e comodi (ice) ma dato il costo, ed il costo aggiuntivo per il motore elettrico una cifra improponibile almeno per le mie tasche. Poi ho noleggiato per 3 ore una flyer con motore 350 velocita massima 33 km ho fatto un 55 km di cui la meta in salita e mi sono trovato molto bene. Partendo da queste esigenze Cerco un usato adatto alle salite. Piu del prezzo ( fascia 700 - 1500 )è importante che sia facilmente rivendibile dopo un anno. Nel caso di un kit quale motore (centrale ?)alternative ? Volendo si puo montare su una bici da corsa o ciclocross? Come si puo riconoscere lo stato di una batteria in caso si acquisti un usato ? Grazie e scusate per le molte domande. Ciao
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2016 : 21:06:57
|
 benvenuto! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2016 : 22:10:59
|
Ciao Giuseppe53a, benvenuto !
parli di Verona: allora probabilmente siamo vicini di casa (io sono a Vigasio)
e con quel dislivello .... devi abitare in Lessinia !
prova a premere il bottone TEST in alto alla pagina e guarda se c'è qualcosa che ti piace così cominciamo ad aggiustare il tiro (se poi clicchi sul nome del modello, vai al test completo)
poi dicci che pendenze hai intenzione di fare perchè fino al 10-12% vanno bene i motori hub (quelli nella ruota), al di sopra è meglio puntare a motori centrali (cioè sull'asse dei pedali perchè così utilizzano il cambio)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2016 : 07:51:48
|
grande Giuseppe53Ah !
ok per una bici usata, ma la batteria deve essere quasi nuova, 23km con un dislivello di 1000 metri nn sono uno scherzo. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Steu851
Utente Master

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2016 : 11:16:00
|
Benvenuto Giuseppe oltre che nuova deve essere anche bella grossa, non dico da 53Ah come il tuo nick, ma almeno 12 meglio se 18 Ah. per quanto riguarda la rivedibilità, in teoria una bici commerciale dovrebbe essere meglio rivendibile, però il kit poi con un po' di lavoro spostarlo sulla nuova bici. Rimane il fatto che visto l'altissimo costo delle batterie, gli usati si svalutano tantissimo. 1000 metri di dislivello sono una quantità importante, anche se è vero che con un hub ce la potresti fare, con un centrale avresti un minor consumo, visto che il motore sfrutta il cambio e può girare sempre ad un regime ottimale. Visto che la userai come mezzo di trasprto su strada inutile sottolineare che dovrà essere una bici legale, quindi niente assistenza se non si pedala, vel max in assitita di 25 km/H (poi se spingi sui pedali puoi arrivare fino a 50 se ce la fai) e potenza massima 250W Per capire meglio di cosa ti stiamo parlando leggiti questo recente articolo, scritto da un frequentatore del forum http://www.smartgo.it/2016/09/13/panoramica-sui-diversi-sistemi-di-pedalata-assistita-motore-centrale-o-hub-sensore-di-sforzo-o-rotazione/ |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
Daiwer
Utente Senior

Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2016 : 15:20:56
|
Benvenuto Giuseppe53a. Condivido in pieno quanto ti è stato già detto nelle altre risposte alle tue domande. Resta da capire quale sia il tuo budget complessivo di spesa e se preferisci una e-bike bell'e pronta o se vuoi montare un kit su una bici. Le e-bike usate si trovano, ma potresti avere problemi con le batterie, che si usurano inevitabilmente dopo un certo numero di ricariche e vanno quindi cambiate e poco non costano (quindi potresti vederti costretto a spendere altro denaro per il rinnovo della batteria). Però ho capito che vorresti affrontare anche qualche strada sterrata e che le salite nel tuo percorso abituale sono all'ordine del giorno (1000mt. Di dislivello in 26Km mi fanno pensare anche a pendenze importanti). Diciamo che così, a occhio e viste le tue esigenze, potrebbe andare bene una mtb con forcella ammortizzata montata con un kit centrale da 250W (per andare bene in salita senza spremere la batteria). Per la rivendibilità della bici, allora dovresti prenderne quanto meno una nuova per poi rivenderla e spostare il kit su quella che ricomprerai nuova. Anche se una bici con buona componentistica potrebbe durarti tanto tempo con una manutenzione regolare, con al massimo la necessità di cambiare la batteria quando si sarà esaurita. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
 |
|
|
Discussione  |
|