Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 puntatrice batteria e relè
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxdef
Utente Medio


Lazio


175 Messaggi

Inserito il - 23/01/2024 : 11:56:50  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mi ero appena deciso a fare una batteria, con le circa 700 celle 18650 recuperate da uno scooter, ma la puntatrice cinesata che avevo preso per fare le saldature già si è bruciata...così ho recuperato i puntali, un relè avviamento, un pulsante per pilotare il relè e con una batteria auto sto facendo delle prove con il nichel su una cella rotta...che dite potrebbe funzionare?

maxdef
Utente Medio


Lazio


175 Messaggi

Inserito il - 24/01/2024 : 08:29:32  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... alla fine ho provato a puntare una serie... non ho esperienza su questa saldatura, sembra che tenga ma non vorrei che il punto sia troppo superficiale e possa mollare con le vibrazioni... il sistema è fin troppo semplice, un relè di avviamento scooter, un pulsante avviamento, due puntali in rame e la batteria auto...


Immagine:

5051,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 24/01/2024 : 09:12:29  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che si animi la discussione con l'intervento di qualcuno con esperienza, perchè l'argomento è interessante.

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 24/01/2024 : 12:55:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non funziona? funziona, funziona.... Dalle foto è difficile giudicare una puntatura ma sembrano buone, l'unica è tirare e vedere se tengono, non c'è altro modo...
Non è che le puntatrici commerciali facciano miracoli, regolano solo la durata del corto in maniera precisa, se riesci a farlo col pulsante sei a posto... almeno finchè dura il relè che sicuramente non gradisce i corti..
Torna all'inizio della Pagina

maxdef
Utente Medio


Lazio


175 Messaggi

Inserito il - 24/01/2024 : 16:41:24  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per il momento l'anello debole sono i cavi e i morsetti sottodimensionati che ho espiantato dalla cinesata durata 5 minuti, se mi confermate che può funzionare li sostituisco e probabilmente anche le saldature verranno meglio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 24/01/2024 : 22:59:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che alla lunga ci potrebbe essere un "potenziale" problema di sicurezza, ma non ne sono neppure sicuro.. quando fai il corto alla lunga il relè potrebbe incollarsi. se succede bisogna essere svelti a staccare i puntali... una batteria non credo soffra per un corto di un centesimo di secondo ma se il corto si dovese prolungare i guai sono assicurati... si va dalla fusione dei puntali alla esplosione della stessa batteria...
Non so se è una mia paranoia, io lo usavo ma ci pensavo Bisognerebbe togliere la copertura al relè e vedere se quando punti fa una scintillona anche nel relè stesso. I ci ho fatto solo qualche decina di saldature e non ho avuto problemi...
ma come fai a regolarti per la durata del corto? botta veloce sul pulsante?
Torna all'inizio della Pagina

maxdef
Utente Medio


Lazio


175 Messaggi

Inserito il - 25/01/2024 : 06:40:14  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... difficile quantificare il tempo del corto,forse 1/4 di secondo?... se troppo breve mi ha dato l'impressione di non essere efficace, ma devo riprovare con cavi e morsetti migliori
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35989 Messaggi

Inserito il - 25/01/2024 : 07:23:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se usi cavi e morsetti "adeguati" alla fine avrai problemi con il tuo sistema manuale di controllo del tempo di saldatura, adesso hai molta resistenza nel circuito e anche se sbagli non accade niente di grave, se elimini questa resistenza basterà tenere premuto un po' troppo il pulsante per fondere la striscia di nichel...
Torna all'inizio della Pagina

maxdef
Utente Medio


Lazio


175 Messaggi

Inserito il - 25/01/2024 : 09:19:46  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...adesso i cavetti sono da 10 AWG...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.