V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dielle63 |
Inserito il - 02/11/2020 : 18:16:34 Salve a tutti.
Ho frequentato questo forum 6-7 anni fa: volevo affacciarmi al mondo delle bici elettriche.
Al tempo non avevo mai fatto bici di nessun tipo. In seguito, smessa l'idea della e-bike, ho fatto bici da strada per quasi due anni con 14000 km accumulati. Poi....problemino alla prostata....ho smesso. Venduta la bici in carbonio da strada ho cmprato un'ibrida (che usavo solo in città) e, venduta quella, una bici da città.
Adesso anche al mia fedele Vanmoof muscolare sta per essere venduta.
Mi sono riproposto di andare al lavoro con la bici tutti i giorni: tragitto piccolo e discrete salite (dritte e progressive).
Con la bici muscolare arrivo sudatissimo. E' il momento di una bipa.
Ho cominciato a dare un'occhiata: volevo prendere una Vanmoof elettrica uguale a quella che guido adesso.
Poi ho visto la Cawboy v3: sono affascinato dalla cinghia in carbonio.
Poi la "scimmia" dell'acquisto è salita e mi sono imbattuto in una Schilderhauer Artur.
https://www.simplebikestore.eu/en/schindelhauer-arthur.html
Però...davanti a 3700 €....mi sono fermato e mi sono chiesto se non stavo buttando i soldi per avere solo design e qualità di materiali, ma non il meglio.
Mi sono ricordato delle discussioni su movimento centrale o hub (questa ha il motore al mozzo posteriore).....e sono qui.
La bici è stupenda e, immagino, fatta bene. E' il caso? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dielle63 |
Inserito il - 09/11/2020 : 11:36:29 Grazie del consiglio.
Temo di fare un accrocchio se modifico la bici attuale adattandola.
Ho anche dato un'occhiata ad un Kit da integrare....ma mi passa la voglia appena comincio a guardarli.
Credo che a questo punto farò una scleta tra la Vanmoof S3 e la Cowboy 3. |
hp9000 |
Inserito il - 08/11/2020 : 00:06:19 | dielle63 ha scritto:
Questo fatto di "muovere le gambe come a vuoto o quasi" mi deprime. Prendo la bici per fare moto (approfittando di andare al lavoro).
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Facendo sport intenso in diverso modo non ho mai realizzato una elettrica che mi facesse calare la pancetta, ma una che non mi facesse sudare con la cravatta. Non mi intendo pertanto di mezzi "ibridi" che permettano tal cosa e di sicuro cè ne saranno si..... a 4000 euri!!!!! se non di piu'. Per mia esperienza, se volessi ottenere come risultato una e-bike che mi facesse fare un po' di movimento farei cosi: Soluzione a bassissimo costo.
1)Pignone dechatlon monovelocità(ruota libera),credo lo usino sulle bmx. 2)Classiche tre corone guarnitura. 3)Un tendi catena.
In base alla potenza del tuo motore smagli e adatti la catena sulla corona che preferisci,presumo la terza o la seconda per spingere un po ad alti giri e aiutare la batteria. Se non soddifatto puoi lavorare anche sul pignone cercandone uno con meno denti. Sono certo che con un po di prove si riuscirebbe ad ottenere un buon risultato.
Questo pero' si adatta bene se usi manettino alla partenza :-). |
C_heetah |
Inserito il - 07/11/2020 : 18:47:11 Allora non è che si pedala a vuoto, però non so bene come spiegartelo. La Cowboy ha un tipo di assistenza molto diversa da altre bici elettriche, è intuitiva e infatti non ci sono marce. Se vuoi fare moto quello lo fai, devi muovere le gambe sempre e comunque. Certo è che se vuoi fare moto nel senso che vuoi spingere e non sudare, lì la vedo dura con qualsiasi e-bike. Le Urban bike elettriche sono concepite per non farti arrivare al lavoro sudato e la Cowboy te lo permette al 100%. Come dicevo, l'assistenza la puoi spegnere quando non ti serve e la riaccendi dall'app in salita, se vuoi. Se la tieni sempre accesa, pedalare sul piano sarà più facile, ma credimi che è un piacere unico. La bici come è concepita al nord è un mezzo di trasporto primariamente.
Io ho una versione antecedente alla Cowboy 3. So che il feeling di guida è un po' diverso in quest'ultima versione. Comunque se il tuo scopo è usare la bici per andare al lavoro, ben vestito e non sudato non potrai più fare a meno di Cowboy. Il moto lo fai, ma in versione ridotta rispetto alla bici normale, questo è ovvio, ma altrimenti arriveresti sudato, giusto? E questo non è quello che vuoi. Se vuoi puoi sempre tenere la tua bici normale per del vero e proprio moto nel weekend. Oppure puoi usare Cowboy senza assistenza nel ritorno ;) puoi togliere la batteria, la metti nello zaino così la bici diventa 14.9kg invece di 16.9. Ancora più fattibile.
Secondo me se sei convinto che vuoi: 1) design 2) bici da pendolare 3) postura sportiva non ti disturba 4) servizio clienti top
Provala visto che puoi farlo. |
dielle63 |
Inserito il - 07/11/2020 : 18:18:53 Questo fatto di "muovere le gambe come a vuoto o quasi" mi deprime. Prendo la bici per fare moto (approfittando di andare al lavoro).
Non c'è un tipo di motore che ti aiuta "oltre un certo numero di Newton", per così dire? Cioè che vada come una bici normale ma se lo sforzo aumenta (esempio salita dopo pianura) la bici capisce che la forza è cresciuta e ti aiuta solo allora?
Ho visto in qualche video che con le app puoi gestire scegliendo se vuoi una partenza scattante, un aiuto continuo, oppure un aiuto di altro tipo.
Ho capito male?
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hp9000 |
Inserito il - 07/11/2020 : 17:21:18 | C_heetah ha scritto:
Ciao! Io ho una Cowboy.
Ti riporto la mia esperienza, magari ti aiuta a decidere. La batteria removibile per me è un must, non so come farei senza. Lì poi dipende se hai spazio per caricare la bici direttamente dal garage ad esempio.
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Quoto estrazione batteria. La Schilderhauer Artur è palesemente una bici muscolare con l'aiutino per la salitina,dove comunque devi pedalare. Pertanto sudare!!! Per quanto mi riguarda poi la batteria di qualsiasi mezzo e possibilmente strumento, devrebbe essere SEMPRE!!! estraibile e messa in apposito armadietto con estintore durante ricarica con sensori e chiamata su cellulare a primo surriscaldamento o fumo o fiamma. Certo,come ho già detto altre volte se una batteria con parecchi watts sfiamma è un po come pisciare sulla lava e sperare che si spenga, però ,siccome mi è successo, si ha il tempo di salvare il resto che hai attorno. |
C_heetah |
Inserito il - 07/11/2020 : 17:05:33 Comunque ti dico che la sensazione di guida di una Cowboy è davvero unica, per questo ti dico la cosa migliore che puoi fare è testarla. La ordini, ti arriva, la provi per 30 giorni e se non ti va bene per le tue esigenze rispedisci indietro. Qui trovi il link per la policy dei resi: https://it.cowboy.com/pages/returns. |
C_heetah |
Inserito il - 07/11/2020 : 17:03:07 Ciao!
La consegna al momento è di massimo 2 settimane infatti (versione nera, come sai ci sono altri 2 colori adesso). Se vuoi pedalare senza assistenza quando sei in piano puoi farlo. Quando stai per andare in salita se vuoi puoi premere il pulsante dell'assistenza dall'app e accenderla :) Io ad esempio ho comprato un porta smartphone da bici e l'ho attaccato sullo stelo quindi ce l'ho sempre a portata di mano, vedo la velocità e le mappe.
Se mantieni l'assistenza sempre accesa, quando stai andando sul piano comunque la bici ti assiste ma tu non lo senti cioè tu pedali normalmente ma non è faticoso, è come se muovessi le gambe a vuoto quasi. Ho recentemente riutilizzato una bici normale e la differenza abissale sta nella partenza: con la Cowboy è come se avessi una spinta appena metti il piede sul pedale, perfetto per quando sei al semaforo ad esempio perché devi essere scattante. Per me quella sensazione adesso è quasi irrinunciabile: in città è fondamentale.
In salita invece è come utilizzare la bici normale sul piano, ti parlo di salite sul 13% di pendenza. |
dielle63 |
Inserito il - 07/11/2020 : 16:45:08 Grazie.
la Cowboy è la mia seconda scelta e per cambiare forse la preferisco. La batteria rimovibile a me non serve ma mi piace molto l'estetica. Anche la posizione inclinata non mi dispiace.
Credo siamo anche più veloci nelle consegne rispetto a Vanmoof.
Approfitto del fatto che la conosci per chiederti qualche sensazione: a me piacerebbe un aiuto "quando serve". Cioè se sto pedalando agile non mi interessa che mi aiuti; se comincia una salita vorrei che la rendesse meno aspra.
E' questo che fa la bici? Quando dici che è intuitiva e settabile vuoi dire che posso chiedergli questo tipo di aiuto?
Grazie in anticipo per la risposta.
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C_heetah |
Inserito il - 07/11/2020 : 16:02:22 Ciao! Io ho una Cowboy.
Ti riporto la mia esperienza, magari ti aiuta a decidere. La batteria removibile per me è un must, non so come farei senza. Lì poi dipende se hai spazio per caricare la bici direttamente dal garage ad esempio.
La bici è molto silenziosa, non si sente assolutamente il motore. Il fatto che abbia una sola marcia non mi disturba, anzi, la bici si regola a darti assistenza a seconda della forza che metti sui pedali. È super intuitiva.
Se devi rimuovere l'assistenza elettrica puoi farlo direttamente dall'app, ci sono due pulsanti: uno per spegnere e accendere le luci e uno per l'assistenza elettrica. La bici in totale pesa 16.9kg quindi è davvero leggera per essere una bici elettrica. Si usa bene anche senza assistenza, non in salita però (opinione personale, può essere diverso per altri).
Assistenza clienti top. Servizio chat veloce e reattivo.
Direi che per andare al lavoro trovi poche bici migliore di Cowboy, secondo me.
L'unica cosa che forse potrebbe disturbarti è la guida un po' sportiva: se vuoi alzare il manubrio devi aggiungerci una parte allo stelo perché non è regolabile. Comunque ci si abitua secondo me. Non ci sono rivenditori come saprai però puoi testarla per 30 giorni e vedi come ti trovi. Se non fa per te ti rimborsano :)
Questa è la mia esperienza personale. :)
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dielle63 |
Inserito il - 06/11/2020 : 18:16:58 Tutte le bici fighette che ho postato erano nordiche.
Apprezzo il consiglio sulla batteria: non fa una piega. Sul discorso dell'estetica spesso i nordici sono maestri nel design (non solo per le bici): in giro per Amsterdam, Copenaghen e Bergen ho visto pochissime bici-cargo, molte bici vecchie e arruginite ma anche bellissime bici eleganti. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/11/2020 : 17:10:19 Vedi, la potenza delle bici in Italia è per forza di 250W, quindi non hai nessuna possibilità di scelta su questo dato...
Quello invece che deve interessarti e che è frutto di una scelta da parte tua è la capacità in Wh della batteria, ad esempio la bici di cui parlavamo ieri con una capacità di 123Wh ha un'autonomia talmente ridicola che in pratica saresti costretto a scaricarla completamente ad ogni uscita e poi e ricaricarla appena giunto a casa, cosa che oltre ad essere estremamente pallosa è anche deleteria per la durata della batteria stessa.
Le batterie al Litio infatti NON vanno mai scaricate oltre l'80% quindi i Wh effettivamente disponibili senza fare danni diventano solamente 98, in pratica non ci fai NIENTE, pensa che una miserrima bici cinese da 400Euro vanta almeno 360Wh di batteria, quindi fatti tu i conti, secondo me i costruttori approfittando del vostro senso estetico vi prendono bellamente per i fondelli!
Ah, i "nordici" hanno bici molto potenti e funzionali, spesso hanno addirittura bici con portapacchi enormi e carrelli a traino per i bambini, a loro non credo interessi minimamente essere considerati eleganti... |
dielle63 |
Inserito il - 06/11/2020 : 12:39:11 La vanmoof mi piace moltissimo. L'unica cosa è che sto usando adesso la versione muscolare ed in pratica ricomprerei la stessa bici.
Credo però che finirò per fare proprio così.
Nel frattempo, mentre aspetto di vendere la mia, un "giretto" a guardare le alternative lo faccio volentieri.
LA mia difficoltà nasce solo dal fatto che non ho nessuna esperienza con i motori elettrici. Quindi vi ascolto sempre con attenzione. A volte temo che i consigli, pur ottimi, possano essere sovradimensionati.
Quanto poi al fatto di essere Pugliese....è un mio grande vanto, ma in quanto a bici ed al modo di usarle sono sempre affascinato dai nordici.
Del resto ora come ora il mio intento è proprio quello di andare in bici vestito bene, con zainetto elegante e capellino ed arrivare davanti al mio studio non rosso in faccia. Non farò più strada (almeno per ora) e men che meno sterrato.
Mi serva una bella bici con motore adatto solo a questo. |
Ziokikko |
Inserito il - 06/11/2020 : 00:01:24 A parte la difficoltà di provare l'oggetto del desiderio il problema è che nel tuo caso la coperta è troppo corta. Da un lato vorresti la pulizia delle linee di una bici a scatto fisso magari con la trasmissione a cinghia per non sporcarti e dimenticarti la manutenzione, dall'altro lato la maledettissima salitella che ti fa arrivare sudato al lavoro. Come è stato detto da gente più competente di me, lo scatto fisso mal digerisce le salite, motore e batteria rischiano di "friggersi" prima del dovuto e a questo punto io non rischierei più di tanto. Tra le varie proposte mi ripeto quella che comprerei di corsa è la VanMoof S3, a parte il peso (che tra l'altro pesa sempre meno di una bipa comune), come si fa a dire che non è stra fi-ga. https://www.youtube.com/watch?v=pnUiE1dSGO4 |
dielle63 |
Inserito il - 05/11/2020 : 21:43:22
Scherzi a parte, credo che davvero le "me" salite siano a portata di qualsiasi motore. Si tratta di strade cittadine.
Il grosso guaio è che non si puo' provare, altrimenti sarei molto tentato dam mettere alla prova una bici "da fighetto". |
Ziokikko |
Inserito il - 05/11/2020 : 21:29:04 | dielle63 ha scritto:
Mi cade l'occhio su tutte bici inutili.
Abbiate pietà di me........me la trovate una bici "simil scatto fisso" con un motore adatto a piccole salite? Piccole, da città, nessun tornante, nessun tratto eroico.
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E si che abiti in Puglia, terra di uomini veri, ma vorresti una biga a scatto fisso adatta tuttalpiù ai fi-ghetti col risvoltino che gravano nel quartiere Isola a Milano... Poi dici che non ti vuoi sporcare e mi vai a scegliere bighe senza parafanghi che se becchi per qualche motivo la strada bagnata ti fai nuovo... Steu851 ha citato le Specialized, questa per me perfetta per chi cerca una biga leggera da commuting https://www.specialized.com/it/it/turbo-vado-sl
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Barba 49 |
Inserito il - 05/11/2020 : 19:37:49 Non vuoi fare l'Eroica nel chianti classico??? Pare sia bella ma polverosa!!! |
dielle63 |
Inserito il - 05/11/2020 : 18:10:27
Mi cade l'occhio su tutte bici inutili.
Abbiate pietà di me........me la trovate una bici "simil scatto fisso" con un motore adatto a piccole salite? Piccole, da città, nessun tornante, nessun tratto eroico.
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Barba 49 |
Inserito il - 05/11/2020 : 16:32:30 Seeehhh... Te la raccomando la Smartwheel! Ma volete una bici elettrica o no? Questa non lo è affatto...
Con 123Wh di batteria non arrivi nemmeno in fondo alla strada!!! Le peggiori bici da supermercato (quelle che si vedono parcheggiate davanti ai peggiori bar di Caracas) hanno come minimo 360Wh di batteria e sono penose, ti immagini 123Wh??? |
Steu851 |
Inserito il - 05/11/2020 : 16:32:23 Entro a discissione già sviluppata ma ribadisco il concetto. Quel genere di bici la trovi solo in nord Europa, Olanda, Germania, ci sarà ben un motivo no? E' perchè sono paesi completamente piatti, tu hai esordito col problema della salita. Per fare salite ci vuole il cambio, in salita i piccoli motori al mozzo spingono poco e scaldano a volte fino a bruciarsi (vero Andrea?) La trasmissione a cinghia assorbe più potenza di quella a catena, inutile avere una una bici leggera e scorrevole se poi perdi energia con gli attriti della cinghia. In alternativa ti suggerisco una bici di questo genere https://www.specialized.com/it/it/shop/bikes/turbo-e-bikes-its-you-only-faster/e-road-bikes/turbo-creo/c/eturbocreo lascia perdere gli allestimenti top, ma scendi in fondo che il prezzo cala parecchio e comunque ci sono altri produttori che hanno a catalogo bici di questo tipo a prezzi inferiori |
dielle63 |
Inserito il - 05/11/2020 : 15:14:59 https://urbancycling.it/37214-gogoro-eeyo-e-bike-in-carbonio-con-la-smartwheel/
Wow!!!
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dielle63 |
Inserito il - 05/11/2020 : 10:25:27 Belle, specie la Polini.
Però....cambio, deragliatore.....grasso manutenzione. Lo trovavo anche divertente quando facevo bici da corsa: torni in abbigliamento tecnico, pulisci la catena, spray, una pulita alla bici....e poi doccia.
Per la città il top è una bici che devi solo appendere al supporto in garage (senza tenerla con la punta delle dita per non sporcarsi gli abiti.
Cinghia in silicone......oppure paracatena Vanmoof (che ho: funzionale, non bruttissimo ma leggermente rumoroso).
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SHILAH |
Inserito il - 05/11/2020 : 07:46:20 Avessi un budget non limitato mi prenderei una bici con motore Polini come questa:https://bikel.tv/categoria-prodotto/urban/ Al mozzo da fighetto https://zeroundici.com/content/15-e-bikes
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dielle63 |
Inserito il - 04/11/2020 : 22:22:59 Leggendo sui siti tedeschi il confronto diretto tra le due, danno un punto i più alla Cowboy V3.
Migliore guida grazie al manubrio piccolo, peso inferiore, guida sportiva e non eretta, pedalata più naturale grazie ad un nuovo algoritmo e sensore di coppia.
Pare che nonostante batteria e motore inferiori alla Vanmoof, l'altra riesca ad essere più scattante |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2020 : 19:06:38 Quoto!!! |
Ziokikko |
Inserito il - 04/11/2020 : 18:55:29 | dielle63 ha scritto:
Grazie delle risposte.
La seconda scelta era questa: https://cowboy.com/
La cowboy ha la trasmissione a cinghia ed un sistema a velocità unica. Mi dite per favore le differenze di batteria e motore rispetto alla Vanmoof?
Io me le leggo le specifiche, ma sono a digiuno e non riesco a valutarle.
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La batteria è una 36V 10ah con capacità di 360 wh. E' appena migliore di quella da 250 wh della prima postata Schindelhauer Bikes Arthur (bici da #fighettochesettincontroconlamacchinatistendo ) ed inferiore alla "Vandamme" che è da 504 wh. PER ME Vanmoof namberuan... |
dielle63 |
Inserito il - 04/11/2020 : 17:47:31 Grazie delle risposte.
La seconda scelta era questa: https://cowboy.com/
La cowboy ha la trasmissione a cinghia ed un sistema a velocità unica. Mi dite per favore le differenze di batteria e motore rispetto alla Vanmoof?
Io me le leggo le specifiche, ma sono a digiuno e non riesco a valutarle. |
leonardix |
Inserito il - 04/11/2020 : 16:07:56 menomale! Bella, Sì è trovato il giusto connubio, speriamo!
Non fraintendere, non sono né bidoni né da fighetti, però se fai caso sono tutte o quasi olandesi, paese dove anche la minima salita se la debbono costruire artificialmente e hanno le ciclabili ovunque, spesso con precedenza sul traffico veicolare...
È da noi che anche in pianura ci sono comunque falsopiani, salite e discese
Se la tua situazione è simile a quella olandese continuo ad avere dubbi su bici con batteria ridotta (batteria piccola ha vita ridotta rispetto a batteria grande) ma per il resto può andare bene tutto... |
dielle63 |
Inserito il - 04/11/2020 : 14:44:06 Ohhhh......finalmente una buona notizia.
Potrei passare dalla mia bici attuale alla stessa bici. Però versione elettrica.
Era la mia opzione principale ma cercavo di cambiare (credevo in meglio).
Sono felice che questa risulti più valida. La mia bici mi piace. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2020 : 13:27:12 Certamente, freni a disco idraulici, cambio, motore di potenza accettabile ed una batteria da ben 504Wh iniziano ad essere appetitosi per chiunque!!!
Oltretutto il motore è appena più grande di una comunissima dinamo nel mozzo, quindi si nota anche pochissimo... |
Ziokikko |
Inserito il - 04/11/2020 : 13:22:30 | dielle63 ha scritto:
Facendo un giro nel cercare bici del tipo che intendo io (cioè simili ad una fixed, in sostanza) ne ho trovate molte altre.
Tutte Nord Europa e tutte con batteria da 250.
Io sono certo che mi date dei consigli con grande competenza e, premesso che mi sono utili, davvero tutte queste ditte fanno dei bidoni da vendere a orde di fighetti che fanno 250m al mese per andare al bar?
La mia Vanmoof pesa un botto (e chiaramente pesa di più elettrica) non ha nelle caratteristiche nessuna batteria o motore degno delle vostre lodi, immagino. Eppure è usata molto (in quei paesi) e trovo commenti entusiasti.
Non vi viene il dubbio che la necessità di avere motori e batterie validi sia per un uso "più intensivo" di quello che mi propongo io?
|
Non conoscevo queste Vanmoof e mi sono andato a vedere il sito. Questa mi piace parecchio https://www.vanmoof.com/en-IT/s3?color=dark e come motore/batteria sembra ok. In più ha anche il cambio che non guasta... Diciamo che molti giudizi si danno sul tipo di bici in generale, chiaramente una cosa che non può andare bene per il 99% degli utenti può andare bene a te che sei un "onepercenter"... |
dielle63 |
Inserito il - 04/11/2020 : 11:56:26 Facendo un giro nel cercare bici del tipo che intendo io (cioè simili ad una fixed, in sostanza) ne ho trovate molte altre.
Tutte Nord Europa e tutte con batteria da 250.
Io sono certo che mi date dei consigli con grande competenza e, premesso che mi sono utili, davvero tutte queste ditte fanno dei bidoni da vendere a orde di fighetti che fanno 250m al mese per andare al bar?
La mia Vanmoof pesa un botto (e chiaramente pesa di più elettrica) non ha nelle caratteristiche nessuna batteria o motore degno delle vostre lodi, immagino. Eppure è usata molto (in quei paesi) e trovo commenti entusiasti.
Non vi viene il dubbio che la necessità di avere motori e batterie validi sia per un uso "più intensivo" di quello che mi propongo io? |
leonardix |
Inserito il - 04/11/2020 : 10:58:31 Boh, meglio ma mi pare abbastanza inutile pure questa... levi il motore , metti il carterino, levi la batteria (dimensioni ridicole anche qui) e hai una muscolare a tutti gli effetti
ma con 3999€ non fai prima a prendere una VERA bici a pedalata assistita, solida e concreta, con la potenza e l'autonomia necessarie e in più una bella bici muscolare che sia solo muscolare? |
Ziokikko |
Inserito il - 04/11/2020 : 10:19:10 | dielle63 ha scritto:
Bellissima la focus.
Poco cittadina però...più da strada.
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Questa mi sembra come tipologia molto simile a quella che hai postato tu nel primo intervento che tanto "cittadina" non mi sembrava. https://www.focus-bikes.com/it_it/185929-paralane-6-6-commute |
dielle63 |
Inserito il - 04/11/2020 : 00:20:59 Bellissima la focus.
Poco cittadina però...più da strada. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2020 : 19:34:27 Non ci sono motori padelloni SENZA la batteria, ce l'hanno eccome, ma è dentro al motore stesso ed è talmente piccola da risultare poi del tutto inutile!!! |
bik3r |
Inserito il - 03/11/2020 : 19:22:12 Esistono bici particolari con motore estraibile che diventano muscolari perdendo peso e attriti superflui. Purtroppo costano parecchio e gran poche hanno la forma del telaio che piace a te. Il motore è il Fazua e queste sono bici di esempio: https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/e-bicicletta-da-corsa/paralane2 |
giordano5847 |
Inserito il - 03/11/2020 : 19:07:44 Cavoli ti bocciano tutte le tue pensate! Se ti piace quella bici prendila poi ci lavori sopra. Diventa un divertimento Io sulla BDC ho montato una batteria piccola (250Wh) pensando che tanto la bici va quasi da sola. Ho dovuto aggiungere un extender di altri 250 ed ora sto pensando di togliere tutto e farmi una batteria seria da 400Wh |
T4R |
Inserito il - 03/11/2020 : 19:01:03 | dielle63 ha scritto:
Grazie Biker.
Un po' mi avevano incuriosito quei padelloni che non hanno bisogno di batteria. MA non ho approfondito. Non ricordo come si chiamano.
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Anche quelli è meglio che li lasci perdere.
Saluti Pino |
dielle63 |
Inserito il - 03/11/2020 : 18:26:07 Grazie Biker.
Si, l'avevo pensato ma ho deciso di no.
Un po' mi avevano incuriosito quei padelloni che non hanno bisogno di batteria. MA non ho approfondito. Non ricordo come si chiamano. |
bik3r |
Inserito il - 03/11/2020 : 18:13:34 Hai pensato ad elettrificare la tua bici muscolare con un kit minimal e "leggero"? tipo questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838 |
dielle63 |
Inserito il - 03/11/2020 : 16:09:41 Grazie ragazzi, comincio a capirci di più.
A questo punto non posso non chiedervi se conoscete qualche bici che nel look sia simile a quella ma che valga la pena come dotazioni.
Leonardo, non me la prendo affatto per i pareri negativi: sto chiedendo a voi per quello. Anzi.....grazie. |
leonardix |
Inserito il - 03/11/2020 : 15:38:09 | dielle63 ha scritto: Se ce la faccio così....qualunque motore mi sarà sufficiente.
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Assolutamente no, ti servirà comunque un buon motore, affidabile, robusto e con la giusta potenza (una bici elettrica fra motore e batteria pesa di più, spesso anche svariati kg)
La batteria di dimensioni minime, considerato che non vanno mai portate a scarica completa, completerà molto più velocemente di altre il suo ciclo di vita, e una batteria da 250Wh scusami la franchezza, è ridicola...
| Adesso ho un cambio a 3 velocità e solo in un tratto di salita ne scalo una. Non riesco ad immaginare come sarebbe una bici con una sola marcia ma con l'aiuto del motore (che concepisco solo con sensore di coppia).
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Il cambio, magari al mozzo, ma ti servità più con quella elettrica che con la muscolare, sulla elettrica dovrai spingere più kg... e senza marce il motore, supportato da una batteria di capacità quasi inesistente e dal tuo contributo muscolare applicato ad un rapporto non regolabile, si troverà a bruciare i suoi wh in modo meno efficiente ed a renderti fighissimo all'inizio del viaggio, ma sudato e propenso alla bestemmia in aramaico antico alla prima ripartenza in salita o comunque dopo un limitato numero di km...
Da noi si dice che è bella ma non balla, non te la prendere, ma è ciò che penso, cerca il giusto equilibrio fra estetica e dotazione tecnica, questa non credo lo possieda, non per ciò che credo ti occorra... |
Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2020 : 15:31:34 Usare una bici elettrica con l'assistenza spenta è un controsenso, purtroppo rimane molto meno scorrevole e leggera rispetto ad una muscolare pura, quindi è decisamente sconsigliabile...
Poi come dice Andrea abbiamo provato di tutti in questi anni, quindi sappiamo riconoscere al primo colpo d'occhio le "finte bici elettriche" nate solo per apparire da quelle vere che ti permettono un impiego giornaliero soddisfacente, e posso garantirti che una bici elettrica senza il cambio è veramente penosa da usare. |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/11/2020 : 15:24:10 Se sei un pedalatore, ti renderai ben conto di una cosa, l'importanza della giusta frequenza di pedalata. Un motore elettrico ha una sua cadenza e senza cambio o va più veloce o più piano della tua cadenza. Ciò ti rende difficile assistere, o pedali a vuoto o la bici è troppo dura. Qui purtroppo siamo una comunità di "scafati", le abbiamo provate tutte e ci concentriamo sulle cose essenziali per un utilizzo ottimale e quando vediamo bici elettriche come quelle rabbrividiamo un po' |
dielle63 |
Inserito il - 03/11/2020 : 15:23:50 Sul peso della bici.....dipende dalle bici. L'attrito invece mi preoccupa.
Quindi non si può usare una bici dlettrica da spenta, neppure se leggera?
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Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2020 : 13:53:22 Ah, il motore quando sei "nel nulla" si sente benissimo, in particolare se è un motore centrale, quelli nel mozzo sono assai più discreti! |
Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2020 : 13:52:20 Guarda che pedalare su una bici elettrica con l'assistenza spenta è una cosa molto deprimente, è assai pioù pesante di una muscolare e il motore introduce SEMPRE un attrito supplementare quando è spento, quindi deciditi, perchè se la prendi elettrica poi la usi solo così... |
dielle63 |
Inserito il - 03/11/2020 : 13:47:08 Sono spesso in mezzo al nulla, ma mi conforta sapere che il rumore non è eccessivo.
Capisco che i miei discorsi appaiono un po' superficiali, me ne rendo conto se io stesso mi leggo. Ma non è così.
Su molto aspetti di "uso vero" io ho già le idee molto chiare. So che devo farci e so cosa so fare io.
Al lavoro in bici ci vado già, con la Vanmoof muscolare. Si tratta di una decina di chilometri al giorno (tra andata e ritorno) che poi integro con altri giri al solo scopo di fare moto.
Se ce la faccio così....qualunque motore mi sarà sufficiente.
Dal forum cerco di capire le cose che non so su quello che mi sta intrigando ora. Adesso ho un cambio a 3 velocità e solo in un tratto di salita ne scalo una. Non riesco ad immaginare come sarebbe una bici con una sola marcia ma con l'aiuto del motore (che concepisco solo con sensore di coppia).
Purtroppo provare una bici diversa da quella che uno desidera è quasi inutile; oltretutto non ho il tempo per andare in giro per concessionari.
Ecco perche chiedo qui.
Se posso essere del tutto sincero (ma non dovrei dire questo su un forum di bici elettriche) l'idea stessa di bici "con l'aiutino" non riesco a farmela andare giù. Però adesso ne ho bisogno: ogni tanto, con vento contrario o a pancia un po' più piena, comincio ad arrivare stravolto a destinazione. Mi piacerebbe avere una bici da usare quasi sempre "al naturale" per poi accendere il motore per un aiuto quando serve e spegnerlo appena arrivato in piano.
Ecco perchè una bici leggera mi intriga. Ma, per mia profonda ignoranza, non so nemmeno se sia possibile spegnere una e-bike mentre si guida (ed usarla "al bisogno").
Quindi il vostro aiuto mi da sempre cose utilissime.
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Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2020 : 13:24:27 Purtroppo ti vedo concentrato su aspetti delle bici che sono per me incompatibili con un loro uso VERO, quindi scegli quella che più ti piace ma poi non lamentarti se una qualsasi donna anziana con bici da 500Euro ti da la paga su un viadotto o se arrivi al lavoro sudato a causa della mancanza del cambio!
Ah, ricordati che quando ci sei sopra la bici NON la vedi più ma senti benissimo i difetti che ha, io ad esempio amo VEDERE le moto Harely Davidson, ma dopo averne provata una ho trovato la sua guida talmente disastrosa da farmi desistere dall'acquisto e limitarmi ad ammirarle da lontano guidate da altri!!! |
Ziokikko |
Inserito il - 03/11/2020 : 13:08:11 mica il rumore del motore è forte? E cambia molto da bici a bici, da tipo a tipo? Il rumore del motore (qualsiasi) lo percepisci solo se sei in mezzo al nulla, in città col traffico manco lo senti. Il rumore cambia da modello a modello. |