V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
macchia |
Inserito il - 26/09/2017 : 08:15:25 Buongiorno, sono alla ricerca della mia prima ebike "trekking". Abito in zona collinare/montuosa con salite anche molto impegnative (la mitica Biella-Oropa di Pantani per intenderci)su asfalto, mi sono documentato molto sui motori centrali che sembrano essere i più adatti allo scopo. Ho capito, e correggetemi se sbaglio, che è importante la rapportatura adatta, e qui è semplice ma rispetto a NM e percentuale di assistenza dei vari motori cosa è più importante per assistere in salita? Per intenderci i nm contano solo nelle ripartenze? Tra un bosh performance o atala am80 con circa 80 nm e per bosch 300% e un motore con 50nm e 270% alla massima assistenza abbiamo poca percentuale in meno ma molti nm di meno......Chi può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
macchia |
Inserito il - 26/09/2017 : 14:36:53 in pratica, in attesa di nuovi modelli con Atala, sono in faswe di studio per queste due (sono ben accetti consigli anche di altre marche e modelli):
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes/trekking/tour/touring/cube-touring-hybrid-pro-500-blacknwhite-2018/ (motore meno potente)
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes/trekking/tour/kathmandu/cube-kathmandu-hybrid-pro-500-iridiumngreen-2018/ (motore più potente ma ciclistica inferiore mi dicono)
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Steu851 |
Inserito il - 26/09/2017 : 14:22:35 dipende sempre da che corona è montata |
macchia |
Inserito il - 26/09/2017 : 14:08:05 grazie a tutti per le risposte, ho chiarito il mio dubbio, a questo punto che cassetta del cambio consigliate? 11-42 con motore 50nm e 270% alla massima assistenza sarebbero una accoppiata giusta alla luce dei post precedenti?
Per Atala mi attira molto, anche per la filosofia progettuale, aspetto il catalogo 2018
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Bicifacile |
Inserito il - 26/09/2017 : 13:24:40 Tutti i motori centrali vanno bene, anche su salite molto ripide, è importante avere i rapporti giusti. Gli altri parametri hanno poco a che vedere con la pendenza superabile massima. Un buon motore centrale da 250W abbinato a un cambio con i rapporti adeguati, permette, a qualunque ciclista, di arrivare a superare pendenze al limite del ribaltamento. L'Atala AM80 è accreditato di tanta coppia, utile sopratutto per il superamento di ostacolali, e di un ausilio che può arrivare al 400% quindi un rapporto tra muscolare e elettrico molto a favore dell'elettrico, ovvero si consuma di più ma si fa meno fatica. |
franco51 |
Inserito il - 26/09/2017 : 12:48:09 ciao , il motore centrale adottato dall'Atala viene prodotto in italia e , leggendo le caratteristiche ha una coppia di 80 N e al livello 5 da un aiuto del 400% |
Barba 49 |
Inserito il - 26/09/2017 : 10:16:35 Diciamo che un motore più "coppioso" può permettere qualche errore di rapportatura, e sicuramente a parità di pendenza e di rapporti assiste meglio in salita a velocità basse e nelle ripartenze... 
Comunque visto che i rapporti si possono personalizzare direi che a meno di non fare off-road spinto o di non pesare oltre 100Kg con un qualsiasi motore centrale si va veramente ovunque.  |