Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Test batteria Kalkhoff

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bluecoomassie Inserito il - 13/03/2008 : 14:13:02
Ciao, allora ho eseguito il test come consigliato da Ferroni, in questo modo.

La temperatura esterna è sempre rimasta tra 4 e 7 °C.
Giovedì : carica completa. Parto e vado al lavoro, circa 3km in leggera salita, metto l'aiuto medio. Torno dal lavoro passando dal centro in discesa e piano ed aiuto basso. Totale circa 4km.

Venerdi : stessa andata e ritorno per un totale di circa 7km. Le luci della batteria scendono a 4.

Sabato, domenica e lunedì non uso la bici.

Martedì : solito percorso con altri 7 km. Le luci in serata passano a tre.

Mercoledì : solito percorso. Le luci passano a due.

Giovedì : questa mattina mi dà ancora due cariche. Faccio 3 km per andare al lavoro ed una volta arrivato mi dà una luce lampeggiante, quindi batteria scarica completamente.

Cosa mi dite ?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ferronis Inserito il - 14/03/2008 : 11:42:11
bluecoomassie ha scritto:

Beh appunto, proprio perchè mi hai ben trattato parlo bene di te, no ?

Comunque adesso provo e vediamo come va. Comunque per la bella stagione e le scampagnate qui bisogna aspettare metà maggio

bee saii emh emh qui sono già 20 gradi..... oggi vado a fare un giretto... , diciamo che qui siamo nel range giusto per la ricarica...
bluecoomassie Inserito il - 14/03/2008 : 11:02:59
Beh appunto, proprio perchè mi hai ben trattato parlo bene di te, no ?

Comunque adesso provo e vediamo come va. Comunque per la bella stagione e le scampagnate qui bisogna aspettare metà maggio
ferronis Inserito il - 14/03/2008 : 10:12:19
bluecoomassie ha scritto:

Wow, che discussione. Allora i km totali dovrebbero essere 31. Ho visto le curve e come dice Sergio a temperatura piú bassa scende, ma non ha fatto poi cosi freddo, mai sotto i 4 gradi anche di notte (ho il termometro che registra). Forse é abbastanza non so. L´altro grafico é appunto il charging, mentre il primo con le curve si riferisce all´uso ed é quello che piú ci interessa e che potrebbe influire come giustamente dite voi.

Ora provo come mi é stato consigliato, vediamo cosa succede. Come dice elle molto bene che Sergio parla cosí onestamente, un voto ancora i piú per lui (anche per quest ho comprato da lui a quasi 3000 km di distanza).

Bugiardo.... hai comprato perchè ti ho trattato molto bene

A parte gli scherzi, è interessante notare come la temperatura influisca con la resa, sopratutto il livello di cut off che è il limite di servizio segnalato dal led che lampeggia che si sposta quasi al 40% di carica residua.( condizioni estreme ).
Notare anche la dicitura a fianco del punto esclamativo, che se non erro avverte che in caso di giorni di freddo consecutivo, l'autonomia della batteria può ridursi.

Direi di attendere nuove da Blue, considerando l'arrivo della bella stagione ( con una bella scampagnata domenicale.... la svezia merita ) e con il supporto di due anni di garanzia che non ci mette fretta.
bluecoomassie Inserito il - 14/03/2008 : 08:44:07
Wow, che discussione. Allora i km totali dovrebbero essere 31. Ho visto le curve e come dice Sergio a temperatura piú bassa scende, ma non ha fatto poi cosi freddo, mai sotto i 4 gradi anche di notte (ho il termometro che registra). Forse é abbastanza non so. L´altro grafico é appunto il charging, mentre il primo con le curve si riferisce all´uso ed é quello che piú ci interessa e che potrebbe influire come giustamente dite voi.

Ora provo come mi é stato consigliato, vediamo cosa succede. Come dice elle molto bene che Sergio parla cosí onestamente, un voto ancora i piú per lui (anche per quest ho comprato da lui a quasi 3000 km di distanza).
elle Inserito il - 14/03/2008 : 01:15:55
"charging" dovrebbe riferirsi alle temperature di ricarica, non di scarica... credo che le prime siano più esigenti delle seconde, ma mi correggano gli esperti

comunque vediamo come va la cosa di blue, facendo il biberonaggio e tenendo la batteria in casa quando non la usa... intanto si avvicina la primavera e se è un problema di temperatura si capisce a breve... d'altronde la garanzia dà tutta la calma che serve

---

vorrei aggiungere - perché penso che siano cose che meritano di essere riconosciute e segnalate - che un comportamento così aperto alla discussione da parte di un venditore secondo me è davvero ammirevole: essere alleati dovrebbe essere la regola, ma per il momento è l'eccezione

ferronis Inserito il - 14/03/2008 : 00:32:45
elle ha scritto:

sergio scusa sto usando linux e non rieco a far funzionare la ricerca su pdf, mi trovi il punto dove indica <10 gradi come bassa temperatura?
è che non mi trovo molto con le testimonianze degli inglesi - ma speriamo sia come dici tu... per leggere bene il grafico avrei bisogno dell'aiuto dei 'tecnici'... non capisco che significa una curva che continua al di sotto del cut-off

Immagine:

242,47 KB

é questo?
elle Inserito il - 14/03/2008 : 00:24:55
sergio scusa sto usando linux e non rieco a far funzionare la ricerca su pdf, mi trovi il punto dove indica <10 gradi come bassa temperatura?
è che non mi trovo molto con le testimonianze degli inglesi - ma speriamo sia come dici tu... per leggere bene il grafico avrei bisogno dell'aiuto dei 'tecnici'... non capisco che significa una curva che continua al di sotto del cut-off
ferronis Inserito il - 14/03/2008 : 00:19:11
La linea denominata cut off è il limite sotto il quale il led lampeggia e come si vede in caso di basse temperature il limite è nettamente anticipato.
Elle, Blue cosa ne pensate?
elle Inserito il - 14/03/2008 : 00:16:28
ok sergio

penso anch'io, come ho detto, che a blue convenga ricoverare la batteria all'interno come abitudine

però sui led - quinta pagina: 2 led 20-40% / 1 led 10-20% / 1 led lampeggiante (lento, poi veloce) da 10 a 0%

comunque sono speranzoso per entrambi
ferronis Inserito il - 14/03/2008 : 00:15:26
Curva di scarica, quella sotto è per temperature sotto i 10 gradi, come si vede si parte con una capacità più bassa in partenza ma è evidente un decadimento accellerato nella parte finale.

Immagine:

258,42 KB
ferronis Inserito il - 14/03/2008 : 00:03:28
Elle
ho ricontrollato il file del manuale e si parla di basse temperature sotto i 10 c. La bici è ricoverata in esterno con temperature tra i 4 e i 7 gradi ( di notte? ) e la prova è durata una settimana ( la batteria ha subito uno stress termico ). Due led corrispondono al 20% di batteria e uno lampeggiante al 10%. Se guardi il grafico della scarica della batteria, vedrai che nel caso di basse temperature si ha un rendimento in partenza più basso ma un evidente decadimento nella fase finale di scarica diciamo sotto il 30%. Credo che i conti tornino, sono fiducioso per il prossimo futuro.
elle Inserito il - 13/03/2008 : 23:52:05
no no, parlavo proprio di quelli sulla batteria: sulla mia panasonic nimh il "salto" di una tappa prima del lampeggio di fine carica sarebbe stato un segnale d'allarme, indicato come tale dal libretto, ma su queste qui non lo so... ho scorso quel file ma non ho trovato indicazioni, tu hai presente il punto?

---
edit - quanto al percorso credo che abbiamo contato male tutti e due (blue puoi confermare per piacere?): io avevo inteso il primo giorno come 4 km e invece son 7, sicché al lampeggio si arriva al 31esimo km, i quattro successivi non li considererei, specie se era lampeggio veloce (blue?)... quindi in breve: il primo led se ne va dopo 14km (ottimo), secondo e terzo ciascuno dopo 7 (non un granché) e il quarto dopo 3, saltando il quinto se non come lampeggio - è corretto?
ferronis Inserito il - 13/03/2008 : 23:48:10
elle ha scritto:

35 o 28km?

sergio ma a te il salto da due tacche a una lampeggiante non preoccupa?

blue, visto che fai ancora questa prova cerca di ricoverare in casa la batteria quando non la usi e se puoi prima della ricarica aspetta un poco che si metta a temperatura ambiente (ossia si riscaldi se viene da fuori a bici ferma o perda un po' di calore se appena utilizzata)

speriamo bene!

Sono cinque viaggi da 7 km per un totale di 35 km, considerando che il led lampeggiante si è acceso a lavoro e mancano i 4 km di ritorno che sicuramente possono essere percorsi con il led lampeggiante.

Per i due led blue parla dei led sulla batteria che sono cinque e se passa da due a uno lampeggiante non ci sono problemi (vedere il file che abbiamo allegato sull'altra discussione), mentre credo che tu parli dei due led sulla centralina sul manubrio che sono tre in tutto.

elle Inserito il - 13/03/2008 : 23:24:35
35 o 28km?

sergio ma a te il salto da due tacche a una lampeggiante non preoccupa?

blue, visto che fai ancora questa prova cerca di ricoverare in casa la batteria quando non la usi e se puoi prima della ricarica aspetta un poco che si metta a temperatura ambiente (ossia si riscaldi se viene da fuori a bici ferma o perda un po' di calore se appena utilizzata)

speriamo bene!

ferronis Inserito il - 13/03/2008 : 22:14:43
Blue
prova a fare un periodo di "biberonaggio", cioè caricare dopo un paio di andate e ritorno e fra un paio di settimane di rifare il test di durata. Se la batteria risulterà stanca ci sentiamo in privato per la sostituzione.
Per darti una idea di batteria standard ti posso dare dei valori:
percorrenze di 25 - 30 km con uso a massimo livello di aiuto fino a circa 80 km con utilizzo in piano con aiuto in eco. (questi valori li ho riscontrati in tragitti unici fatti in un solo giorno)
Nel tuo caso siamo a 35 km fatti in una settimana e purtroppo non ho riscontri.
Sono fiducioso che con un periodo di biberonaggio la batteria possa esprimere tutto il suo potenziale, nel caso contrario scatta la garanzia.

Sergio
pixbuster Inserito il - 13/03/2008 : 21:34:58
Purtroppo no Elle: bisogna fare una prova di scarica ad una certa corrente e vedere in quanto tempo la tensione arriva al minimo tollerabile
elle Inserito il - 13/03/2008 : 15:19:40

tz

scrivi a sergio ferroni

non ho mai sentito di problemi del genere con queste batterie, né in italia né altrove... mi dispiace che l'unico di cui si abbia notizia sia capitato proprio a te, a qualche migliaio di km dal venditore!

(chiedo agli amici 'tecnici': ma non esiste un apparecchietto agevole per misurare di quanti ah reali dispone una batteria?)

bluecoomassie Inserito il - 13/03/2008 : 15:10:28
Si, la batteria la carico fino a quando i led non si spengono tutti, quindi carica completa. La batteria rimane attaccata alla bici, quindi in giardino, ma le temperature sono rimaste costanti tutte le settimane. Non so a che velocità vado, ma i 3 km fino al lavoro li faccio in circa 15 minuti, quindi vado anche abbastanza piano.
elle Inserito il - 13/03/2008 : 15:00:08
cioè 28 km con aiuto tra medio e basso?
vediamo che dice sergio, ma a me sembra una batteria che non va
i1 primo led per 11km potrebbe anche andare, ma che gli altri vanno via di 7 in 7 è già strano, poi il passaggio da due tacche all'unica lampeggiante dopo 3km è un comportamento tipico di batteria stanca... quindi non credo neppure si debba credere a un problema di caricabatterie

per scrupolo, forse lo hai già detto: tu consideri completa la carica a led spenti, vero?
durante l'inutilizzo (sera, giorni di fermo) dove è ricoverata la batteria?
ho capito che fai poca salita e leggera, ma hai idea della velocità che mantieni?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.