V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
duomodimilano |
Inserito il - 22/05/2008 : 01:12:53 
x fortuna era l'anteriore e lo pneumatico è stato tolto facilmente dal cerkio 
qualcuno ha bucato la posteriore con il motore dietro??
è dura riallineare il tutto? |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
carlo n |
Inserito il - 03/06/2008 : 16:27:37 | dido ha scritto:
Monta le fasce kevlar è vai tranquillo.
|
QUOTO
la mia esperienza con il kevlar cuirass della geax è molto positiva |
anaglier |
Inserito il - 03/06/2008 : 16:21:18 Ciao Sjoroveren, che bicicletta hai? |
Sjoroveren |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:03:43 Io ho forato proprio oggi, la ruota posteriore, un tombino che non ho visto e che ho preso in velocita , distrutte camera d aria e pneumatico, il servizio completo insomma. La cosa positiva e che almeno la ruota posteriore si smonta facilmente, il mio biciaio, che ormai e diventato mio grandissimo amico, ha lodato la semplicita del tutto, e mi ha cambiato tutto con un copertone ottimo camera d aria nuova per una cifra piu che onesta..... ho scoperto che lui ha pure una e-bike in negozio, un mio amico e interessato, mi sa che gli consigliero il negozio, se non altro per la competenza e la disponibilita dimostrate con me, che non ho neanche comprato la bici da lui  |
asterix |
Inserito il - 27/05/2008 : 22:48:41 io ho forato gia due volte la posteriore motorizzata ed e stato uno strazio perché ho dovuto smontare anche il portapacchi e il parafango ma ci avrò impiegato quei 10 minuti in più ma per l'altro e come una ruota normale. Dimenticavo, la mia foratura era dovuta a un filo d'acciaio che spuntava dal copertone all'interno(saranno economici questi cinesi ma le cose sono un po’ scadenti)
     |
job |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:35:18 | jumper ha scritto:
Job, gentilmente potresti dirmi/fare foto del connettore della brompton?
Avevo una mezza idea di connettorizzare la ruota-motore con un paio di coppie di connettori, ma rimanendo nell'ambito della roba che si trova nei negozi di elettronica normali, gli unici connettori sufficientemente rugged e resistenti all' acqua a cui ho pensato sono l' XLR per i contatti di potenza (regge fino a 16A con 3 contatti, e anche 40A distribuiti su 3 fasi... ) e un DIN a vite per i sensori Hall .
Ma praticamente la coppia di XLR sembra un secondo cannotto , e anche i DIN sono abbastanza voluminosi Suppongo cmq che abbiano usato connettori difficilmenet reperibili o fatti ad hoc
|
appena posso posto un paio di foto... altro non so che dirti,io di queste cose non ne capisco. |
jumper |
Inserito il - 26/05/2008 : 02:31:40 Job, gentilmente potresti dirmi/fare foto del connettore della brompton?
Avevo una mezza idea di connettorizzare la ruota-motore con un paio di coppie di connettori, ma rimanendo nell'ambito della roba che si trova nei negozi di elettronica normali, gli unici connettori sufficientemente rugged e resistenti all' acqua a cui ho pensato sono l' XLR per i contatti di potenza (regge fino a 16A con 3 contatti, e anche 40A distribuiti su 3 fasi... ) e un DIN a vite per i sensori Hall .
Ma praticamente la coppia di XLR sembra un secondo cannotto , e anche i DIN sono abbastanza voluminosi Suppongo cmq che abbiano usato connettori difficilmenet reperibili o fatti ad hoc |
job |
Inserito il - 25/05/2008 : 21:53:23 | jumper ha scritto: Ma le e-bici blasonate con motore alla ruota hanno previsto il connettore per lo smontaggio rapido senza sfilare mezzo mondo?
|
Le mie bici blasonate ...
Il kit nano motor ha un connettore tipo cappuccio che basta stappare. Tolto quello smontare la ruota è come per la bici senza motore, a parte avere una chiave da 18 per il grosso dado del mozzo. La ruota sta dove deve stare non ci sono da fare allineamenti.
La flyer ha motore centrale e cambio e freni da mtb, quindi tirare giù le ruote non occorre neanche una chiave esagonale 
|
dido |
Inserito il - 23/05/2008 : 10:03:15 Monta le fasce kevlar è vai tranquillo. |
Ataru Moroboshi |
Inserito il - 22/05/2008 : 23:09:30 al di là della facilità o meno di smontaggio ritengo che le camere d'aria con il gel autoriparante abbiano un prezzo abbastanza abbordabile (circa 6 eurini) per essere montate praticamente ovunque, visto che una camera d'aria tradizionale sta sui 3. ma naturalmente è solo perchè sono pigro e soprattutto usando la bici per andare a lavorare mi sfastidia rimanere in panne. A voi no?  |
casty |
Inserito il - 22/05/2008 : 16:54:02 altro che inquietante....le cinesaccie come il mio catorcio, dietro, oltre ad avere tutti i problemi su esposti hanno anche il freno tipo tamburo che non ho nemmeno la più pallida idea di come si smonti (e poi come si rimonti soprattutto ) Io ci ho messo tipo un mese o due a convincere un anziano biciaio vicino a dove lavoro per fargli cambiare la camera d'aria che era in pezzi...passavo da lui di tanto in tanto supplicandolo di trovare il tempo e soprattutto la voglia di farmi il lavoro...
|
anaglier |
Inserito il - 22/05/2008 : 14:53:47 io monto i Marathon Plus e nel caso dovessi forare la POSTERIORE con la mia Euro 7 ho tre alternative: 1) Trovare il foro e metterci il tip tap sfilando la camera d'aria dopo averla estratta con i cacciaruota 2) Bomboletta se si ha una lacerazione 3) Parcheggiare la bici, prendere la macchina, caricare le bici e portarla in un centro frisbee
L'ultimo modello di Euro 7 dovrebbe avere un sistema di smontaggio della ruota posteriore facilitato proprio per favorire la riparazione o meglio la sostituzione della camera d'aria, ma io ho il penultimo che richiede lo smontaggio del filo motore. Non ci ho mai provato perche' non ho dimestichezza con la manovra di smontaggio. Quando faro' il agliando voglio farmi mostrare come si smonta la posteriore.
Visto che la terza ipotesi sopra e' inquietante buone marathon plus a tutti, soprattutto a chi viaggia in citta'.
|
ghironda |
Inserito il - 22/05/2008 : 09:58:50 | duomodimilano ha scritto: ho notato ke nel perno del mozzo ha i gancetti (nn sò il nome esatto) per infilare correttamente la ruota
quindi sono quelli i riallineatori?
|
Non sono certo di aver capito, ma se parli della ruota anteriore (senza motore) non c'è bisogno di alcun "riallineatore", basta far entrare il perno fino in fondo nelle apposite asole e stringere. Se la ruota in queste condizioni tocca da qualche parte significa che è malamente deformata, o che lo sono i forcellini.
Quelli che chiami gancetti potrebbero essere dei fermi che impadiscono alla ruota di sfilarsi anche in caso di bloccaggi allentati |
duomodimilano |
Inserito il - 22/05/2008 : 09:48:26 grazie x i consigli ma... avevo già aggiustato tutto, come accennato nella prima frase, e in circa 20 minuti 
mi kiedevo la difficoltà nela posteriore, visto ke solitamente la rolgo la posteriore ed estraggo totalmente la camera d'aria
ieri x esempio avevo un piccolo pezzetto di metallo a forma di L ke sdall'esterno era conficcato tra un solco e spuntava dall'altra in modo fisso...
se avessi usato lo spray x le forature avrei buttato via solo i soldi e mangiato il fegato
ho notato ke nel perno del mozzo ha i gancetti (nn sò il nome esatto) per infilare correttamente la ruota
quindi sono quelli i riallineatori?
|
ghironda |
Inserito il - 22/05/2008 : 08:27:12 | jumper ha scritto:
Per mettere una pezza (o tip-top) non c'e' bisogno di smontare la ruota, nella maggioranza dei casi basta mettere la bici su un sostegno e tirare fuori la camera d'aria soltanto, ripararla e rimetterla dentro.
|
Prima di rimetterla dentro è sempre bene controllare il copertone nei dintorni della zona della foratura, spesso la cosa che ha causato la foratura resta incastrata nella gomma e se non la si toglie si ribuca immediatamente. Io ogni volta che ho "cercato" ho "trovato": spine di piante, pezzetti di vetro ecc. |
jumper |
Inserito il - 22/05/2008 : 04:57:19 Per mettere una pezza (o tip-top) non c'e' bisogno di smontare la ruota, nella maggioranza dei casi basta mettere la bici su un sostegno e tirare fuori la camera d'aria soltanto, ripararla e rimetterla dentro. Certo se ti salta la valvola. e devi cambiare la camera il problema si pone.
Io ho avuto problemi con l'anteriore, per farla centrare da un ciclomeccanico , sull'apposito attrezzo (no, era storta a un punto da rendere impossibile il centraggio in sede), e mi chiedo come mai nessuno dei produttori di kit ha pensato di inserire un secondo connettore stagno a poca distanza dal mozzo, in modo da permettere uno smontaggio rapido. Infatti sto pensando di aggiungerli io stesso.
Ma le e-bici blasonate con motore alla ruota hanno previsto il connettore per lo smontaggio rapido senza sfilare mezzo mondo?
|
bodo74 |
Inserito il - 22/05/2008 : 01:47:56 la soluzione più veloce (e anche più "antica") è quella della vecchia,buona pezza sulla camera d'aria, sempre che il pneumatico non sia tagliato, in quel caso allora devi armarti di santa pazienza o implorare qualche biciaio che si immoli nell'ardimentoso lavoro  |
elle |
Inserito il - 22/05/2008 : 01:25:17 mmm... capita a tutti 
a quello che so la posteriore motorizzata può essere (non necessariamente è) proprio un brutto affare, specie se non c'è un connettore e, come tu dici, per riallineare il tutto
converrebbe avere un sistema antiforatura: carlo n parla molto bene di un nastro di kevlar che s'interpone tra lo pneumatico e la camera d'aria, molti montano gli pneumatici marathon plus che hanno una protezione molto forte, ho poi sentito parlare bene delle camere autosigillanti slime e anche dei trattamenti preventivi con lo stesso liquido... magari una volta che tu e il tuo biciaio avete tempo può valere la pena di fare questi rinforzi
|