Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Aprilia vs Microbike: assistita contro sostituita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hombre Inserito il - 20/10/2008 : 21:29:15
Aprilia Enjoy Racing vs Microbike City 26 Full Optional

Siamo arrivati al momento del confronto: entrambe le bici sono alimentate da batterie identiche( 24V 16.8Ah di Dennj) ed entrambe sono state usate sullo stesso tragitto.

La strada è il tipico percorso collinare romano fatto di sali scendi non eccessivamente impegnativi, ma continui. Si parte da Casalotti, si percorre Via di Boccea, Via Gregorio VII e Corso Vittorio Emanuele: in pratica si parte dalla periferia per arrivare al centro storico all' andata e viceversa al ritorno.

Equipaggiamento Aprilia: motore 250W( dichiarato dall' Aprilia, ma non c' ha mai creduto nessuno) usata al massimo dell' assistenza con limitatore staccato. Cambio 6 rapporti esterno.

Microbike: motore 350W, regolatore di potenza e cambio interno a 3 marce.

Iniziamo con lo specificare che le bici nascono con connotazioni completamente diverse: molto comoda la Microbike e molto più sportiva l' Aprilia. La Microbike, avendola destinata al tragitto casa- lavoro, è provvista di un cestino per portare lo zaino. Non me la sono sentita di fare lo stesso con l' Aprilia: è troppo bella così com' è e mi sembrava di violentarla. Risultato: arrivo tanto al lavoro all' andata quanto a casa al ritorno con la schiena fradicia di sudore.

Iniziamo col confronto.

Aprilia: chi si aspetta di salire su un motorino elettrico è completamente fuori pista. La bici è un' assistita pura e, anche se l' assistenza è estremamente decisa, ti richiede continuamente di pedalare e di far forza sui pedali per andare ad una certa velocità. La guida è piacevole e la scorrevolezza ottima malgrado i circa 30 kg che, a motore spento, si sentono tutti. Il telaio rigido la rende decisamente reattiva ad ogni minima pressione esercitata sul manubrio. I freni V- brake sono efficaci ed il cambio ben rapportato permette di salire in discreta scioltezza e di viaggiare veloci tanto in pianura quanto in leggera salita. Il tutto sempre a patto di spingere con decisione( senza mai forzare eccessivamente, ma senza neanche fingere) sui pedali. L' autonomia è sicuramente superiore ai 30 km che ho percorso una sera. Tornato a casa avevo ancora carica, ma non so dire quanta ne fosse rimasta.

Microbike: è una bici da passeggio perciò con una postura comoda. Il freno a disco anteriore è efficace ed il cambio Nexus a 3 rapporti di velocità credo sia il compromesso ideale per un uso urbano. Non permette di viaggiare alla velocità dell' Aprilia in quanto, ad un certo punto, ci si trova a pedalare a vuoto ma il gap in termini di tempo per percorrere lo stesso tragitto è inferiore ai 5 minuti. La forcella e il cannotto della sella, entrambi ammortizzati, garantiscono un buon comfort. Il regolatore di potenza, a sua volta, oltre ad incrementare sensibilmente l' autonomia, rende la pedalata molto più fruibile evitando di finire fuori giri. Il motore da 350W sale con maggiore disinvoltura rispetto a quello dell' Aprilia: questa bici è nata per andare in salita e lo dimostra ogni volta che se ne incontra una, soprattutto con l' attuale batteria al litio che limita il peso totale della bici fra i 22 e i 23 kg. Non ho modo di fare un confronto sull' autonomia fra la Microbike e l' Aprilia, ma entrambe riescono a percorrere il tragitto andata e ritorno( 26 km) senza esitazioni. Il telaio è molto meno rigido di quello dell' Aprilia e, se da una parte la bici risulta meno reattiva, dall' altra si può contare su un comportamento molto più prevedibile che rende la marcia molto più morbida.

THE WINNER IS...

Parità

Si tratta di due bici validissime che svolgono egregiamente il lavoro per il quale sono state costruite. Come quasi sempre accade, infatti, non è possibile stabilire un vincitore fra due bici tanto diverse. Ad ognuno il suo e, per chi fosse interessato, il mio consiglio è la Microbike per chi cercasse una bici per andare al lavoro e l' Aprilia per chi cercasse invece una bici divertente
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 20/10/2008 : 22:23:54
hombre ha scritto:

Per il titolo ho già provveduto io, ma per il forum devi farlo tu o un altro degli admin

fatto, ci vogliono proprio un paio di foto adesso.
hombre Inserito il - 20/10/2008 : 22:18:27
Sai che non c' avevo pensato?
Vediamo in settimana che si può fare
furetto Inserito il - 20/10/2008 : 22:17:10
qualke fotina?
hombre Inserito il - 20/10/2008 : 22:09:43
Per il titolo ho già provveduto io, ma per il forum devi farlo tu o un altro degli admin
job Inserito il - 20/10/2008 : 22:07:26
Ottimo hombre : io suggerirei pero' di metterlo in esperienze e cambierei il titolo nominando le due bici, così sarebbe più facile ritrovare questo confronto quando ad uno interessasse farsi un'opinione. Che ne dite?

hombre Inserito il - 20/10/2008 : 21:47:44
Bello...ma tanto l' ho usata per andare a lavorare solo durante questi giorni in cui non avevo la Microbike
elle Inserito il - 20/10/2008 : 21:34:18
molto bello hombre, grazie!

(per non sudare sulla aprilia io ci vedrei uno zaino tipo questo rixen&kaul)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.