Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 com'è la nano-brompton come tender del camper

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 21/09/2008 : 02:07:02
Sono appena tornato dalle vacanze al mare e finalmente ho potuto testare la nanobrompton per l'uso per cui l'avevo comprata e kittata ovvero come tender del camper. Si sa infatti che il camper è un bel mezzo per viaggiare, ma una volta fermatisi in campeggio o alla periferia di una città, serve un mezzo più agile per gli spostamenti a breve/medio raggio. Io ho puntato tutto sulla brompton elettrica più portabile e più ecologica di uno scooter e, in teoria, più efficace della classica bici muscolare, ma veniamo ai risultati:

Il test si è svolto in Croazia per lo più nell'isola di Pago e dintorni di Zara.

L'isola di Pago ha un paesaggio lunare molto arido, pietroso e ventoso (ho messo solo le miniature delle foto per non appesantire, chi vuole ci clicca sopra e le vede a 800x600)

Il camper (noleggiato) era questo ottimo dethleffs compatto: nel garage ci stava altro che la piccola brompton (ma non uno scooter)

Come la maggior parte delle isole e dei posti di mare, per raggiungere le spiagge e i porticcioli, ci sono sempre delle "simpatiche" discese che al ritorno, per lo più cotti dal sole e dalla salsedine si fa una fatica bestia a risalire sia a piedi che in bici... con la nanobrompton invece era uno spasso (il campeggio stesso aveva un notevole dislivello tra reception-market e spiaggia.

Il primo giorno i numerosissimi tedeschi (unici invero un po' sportivi e volenterosi di muoversi) attrezzati con le loro mastodontiche biciclettone da turismo mi guardavano ridacchiando, poi man mano che mi vedevano in giro per tutta l'isola canticchiando mentre loro sudavano 4 camicie (la temperatura non scendeva mai sotto i 30 neanche di notte), il loro sorriso si è trasformato in un ghigno

Quando poi, vedevano cartelli indicare il 20%, battevano in ritirata anche quelli con le mtb, lasciandomi unico ciclista a godere di incantevoli uliveti e tranquilli porticcioli:

Si pero' le più belle cale e spiagge si raggiungono solo su sterrati bruttarelli e questa volta la sfida era con quelli delle robuste mtb biammortizzate. Io stesso viste le pietraie mi sono fatto prestare una bottecchia dalle gomme belle larghe... ma dopo una brevissima comparativa ho subito optato per messer "lancillotto" che lasciava tutti di sasso di nuovo, soprattutto con il kit sul portapacchi composto da: pinne+maschera+boccagglio+materassino autogonfiabile+telo mare+crema solare, mentre nella borsa davanti stavano bibite e panini:

E dire che certi tratturi erano più da trattori ...

Non so perchè ma non mi hanno più chiesto di vedere il pass per entrare e uscire dal campeggio, anzi alla sbarra sembrava mi aspettassero per vedere la prossima diavoleria...

... così li ho accontentati con l'ultima trovata/pazzia: mi ero portato infatti anche una canoa gonfiabile e per non importunare nessuno ad aiutarmi a portarla in acqua, ho ben pensato di caricarla sulla brompton , per un attimo ho pensato anche di fare viceversa (se avessi avuto una sacca stagna dove mettere la b. potevo anche farlo). Da notare che ho usato solo i 2 elastici di serie. Per onestà devo dire che il "pacco" non comprendeva la pompa, ma le pagaie sì!

Per tornare alle cose normali e serie, ho trovato utile la brompton anche nella visita a Zara, parcheggiando il camper in periferia gratis sul piazzale di un supermarket, per poi entrare nel bellissimo centro storico con la brompton

Insomma che dire... con questa...

in vacanza col camper si tocca il cielo con un ...

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Desafinado1 Inserito il - 06/07/2010 : 14:09:18
RiVedendo questa discussione mi è venuta voglia di una brompton con il nano
Gina Inserito il - 28/09/2008 : 12:41:56
Caro Job, ora capisci xchè amo tanto il camper e xchè ho rotto i..... a mio marito x 2 anni x avere la bici elettrica. 2 anni fa ho fatto lo stesso giro tuo in camper, però ero un po' più fortunata xchè avevo degli amici con la macchina e quindi certe salite non le ho affrontate! Ci sarei morta sicuramente! Ho dovuto convincere la mia metà xchè non ho un garage come quello che avevi tu,quindi devo caricarla sul portabici e con tutta la buona volontà che posso avere non ce la faccio a metterla su!!!!! Ora la usa anche lui, e litighiamo anche x chi deve usarla!!(lui che non la voleva). Quest'anno ho fatto l'isola di krk, è un pelino piu' pianeggiante, ma è stata utilissima!! Ho fatto delle salite che non avrei mai pensato!! In 2 e una pendenza del 12%!! Mentre mio marito e l'altra mia figlia erano dietro con 2 metri di lingua!!Che rivincita mi sono presa nei confronti di mio marito!
Pink Inserito il - 23/09/2008 : 23:23:06
che belloooooo!!!

... sopratutto la piccolina elettrizzata
job Inserito il - 23/09/2008 : 23:06:53
pitta00 ha scritto:

L'isola è davvero particolare e dì un po' hai assaggiato il formaggio che vendono per strada?
Io l'anno scorso "sfrecciando" in auto non ce l'ho fatta e mi è rimasta la curiosità, credo sia di pecora...

Sì, il formaggio di Pago è molto rinomato, ho assaggiato 2 tipi diversi uno tutto di pecora, uno misto a latte vaccino: buoni sicuramente , ma non li ho trovati eccezionali.
pitta00 Inserito il - 22/09/2008 : 23:51:26
L'isola è davvero particolare e dì un po' hai assaggiato il formaggio che vendono per strada?
Io l'anno scorso "sfrecciando" in auto non ce l'ho fatta e mi è rimasta la curiosità, credo sia di pecora...
pixbuster Inserito il - 22/09/2008 : 16:36:20
Mitico Job !!!!!!!!!!!!
stridom Inserito il - 21/09/2008 : 23:27:32
Complimenti Job, bellissimo report........pero' accidenti a tutti i pieghisti.......mia state facendo venir sempre piu' voglia di pieghevole....uffi uffi....
....in questo periodo non me lo posso proprio permettere
job Inserito il - 21/09/2008 : 22:54:19
gigi35 ha scritto:

complimenti job! belle foto e belle soddisfazioni,dove la ricaricavi la batteria? non avevi un ombrellone da caricare sulla bici per ripararti dal sole arrivato in spiaggia?

Quando ero in campeggio, avevo il camper collegato alla 220v, per cui la caricavo come a casa, mentre in marcia la collegavo ad un inverter sulla presa accendi sigaro. Per quanto riguarda l'ombrellone era talmente tanto tempo che non mi godevo spiaggia e mare che volevo prendermi fino all'ultimo raggio di sole.

Ho però un dubbio riguardo all'utilizzo di una (bellissima e fiammante) e_bike che nel caso della classica uscita in spiaggia, spesso in luoghi un po' defilati, rimarrebbe per ore ed ore incustodita, magari senza la possibilità di incatenarla ad un solido palo. In tale situazione potrebbe attirare l'attenzione di qualche malintenzionato che potrebbe farla sparire .... oppure vista la maneggevolezza e compattezza della tua bici, tu la porti direttamente sotto l'ombrellone?

Non nascondo che sono terrorizzato che mi portino via la brompton, si fa un attimo a tirarla su e chiuderla nel bagagliaio dell'auto. Proprio per questo non la mollavo mai... sempre a vista e me la portavo in spiaggia sì, lo faccio anche con la flyer, oltretutto sono utili come porta oggetti e vestiti. In effetti nelle visite in città ho rinunciato a entrare in chiese e musei per questo

(un giorno poi ci fai un elenco delle modifiche alla bici? la pieghi ancora abitualmente? e il cavallettino?)

Le uniche modifiche: ho messo (per prova) dei pedali che da una faccia sono normali, dall'altra hanno l'attacchino per agganciarsi alle scarpe da bici. Poi ho messo un cavallettino comprato da Sportler della BBB che è un vero peso piuma e lo trovo comodissimo (odio il sistema di parcheggio della brompton che oltretutto non si puo' usare se si ha cose sul portapacchi) e poi se no come faccio a fare le foto alla mia piccola? Devo dire che pero' credevo di aver buttato via i soldi perche' sembrava troppo lungo per la pieghevole e non riuscivo a piazzarlo senza intralciare o la pompa o i pedali o il cerchione. Pero' ho risolto con un bullone più lungo con dado e un solo punto d'ancoraggio anziche' 2. Succede così che il cavalletto se caricato da peso eccessivo ruota, ma alla fine è un difetto che risulta invece utilissimo perche' a seconda del terreno, lo inclino di più o di meno per dare stabilità.

La bici si ripiega ancora perfettamente a parte il pedale sinistro. Invece non sopporto più la tendenza che ha di richiudere il retrotreno quando l'anteriore trova un ostacolo, soprattutto quando la si spinge a mano su terreno accidentato o a scalini, l'avantreno s'impunta e il retrotreno si accartoccia e si risolve solo alzando di peso l'anteriore che con borsa e batteria è un po' una faticaccia. Devo assolutamente procurarmi quel cosino che blocca il retrotreno al telaio.
hombre Inserito il - 21/09/2008 : 12:12:31
E' inutile che continuate a tentarmi!!

NO!!

Una pieghevole non arriverà a casa mia!!!

...per ora
elle Inserito il - 21/09/2008 : 11:00:02

spettacolare job!

(un giorno poi ci fai un elenco delle modifiche alla bici? la pieghi ancora abitualmente? e il cavallettino?)
gigi35 Inserito il - 21/09/2008 : 09:53:02
complimenti job! belle foto e belle soddisfazioni,dove la ricaricavi la batteria? non avevi un ombrellone da caricare sulla bici per ripararti dal sole arrivato in spiaggia?
carlo n Inserito il - 21/09/2008 : 06:29:15
il mago job
presenta un magico reportage
su una magica pieghevole in una magica isola...
Bengi Inserito il - 21/09/2008 : 06:06:21
Ottimo job! Bellissima e praticissima bici e ... posti stupendi!
Anch'io sono del parere che l'accoppiata bici+camper sia l'ideale, avendo già applicato questa formula con la bici tradizionale. Ho però un dubbio riguardo all'utilizzo di una (bellissima e fiammante) e_bike che nel caso della classica uscita in spiaggia, spesso in luoghi un po' defilati, rimarrebbe per ore ed ore incustodita, magari senza la possibilità di incatenarla ad un solido palo. In tale situazione potrebbe attirare l'attenzione di qualche malintenzionato che potrebbe farla sparire .... oppure vista la maneggevolezza e compattezza della tua bici, tu la porti direttamente sotto l'ombrellone?
Complimenti ancora!
jumper Inserito il - 21/09/2008 : 02:41:26
senza parole !

chapeau!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.