Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 com'è la nano-brompton come tender del camper
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 02:07:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono appena tornato dalle vacanze al mare e finalmente ho potuto testare la nanobrompton per l'uso per cui l'avevo comprata e kittata ovvero come tender del camper. Si sa infatti che il camper è un bel mezzo per viaggiare, ma una volta fermatisi in campeggio o alla periferia di una città, serve un mezzo più agile per gli spostamenti a breve/medio raggio. Io ho puntato tutto sulla brompton elettrica più portabile e più ecologica di uno scooter e, in teoria, più efficace della classica bici muscolare, ma veniamo ai risultati:

Il test si è svolto in Croazia per lo più nell'isola di Pago e dintorni di Zara.

L'isola di Pago ha un paesaggio lunare molto arido, pietroso e ventoso (ho messo solo le miniature delle foto per non appesantire, chi vuole ci clicca sopra e le vede a 800x600)


Il camper (noleggiato) era questo ottimo dethleffs compatto: nel garage ci stava altro che la piccola brompton (ma non uno scooter)




Come la maggior parte delle isole e dei posti di mare, per raggiungere le spiagge e i porticcioli, ci sono sempre delle "simpatiche" discese che al ritorno, per lo più cotti dal sole e dalla salsedine si fa una fatica bestia a risalire sia a piedi che in bici... con la nanobrompton invece era uno spasso (il campeggio stesso aveva un notevole dislivello tra reception-market e spiaggia.

Il primo giorno i numerosissimi tedeschi (unici invero un po' sportivi e volenterosi di muoversi) attrezzati con le loro mastodontiche biciclettone da turismo mi guardavano ridacchiando, poi man mano che mi vedevano in giro per tutta l'isola canticchiando mentre loro sudavano 4 camicie (la temperatura non scendeva mai sotto i 30 neanche di notte), il loro sorriso si è trasformato in un ghigno







Quando poi, vedevano cartelli indicare il 20%, battevano in ritirata anche quelli con le mtb, lasciandomi unico ciclista a godere di incantevoli uliveti e tranquilli porticcioli:







Si pero' le più belle cale e spiagge si raggiungono solo su sterrati bruttarelli e questa volta la sfida era con quelli delle robuste mtb biammortizzate. Io stesso viste le pietraie mi sono fatto prestare una bottecchia dalle gomme belle larghe... ma dopo una brevissima comparativa ho subito optato per messer "lancillotto" che lasciava tutti di sasso di nuovo, soprattutto con il kit sul portapacchi composto da: pinne+maschera+boccagglio+materassino autogonfiabile+telo mare+crema solare, mentre nella borsa davanti stavano bibite e panini:



















E dire che certi tratturi erano più da trattori ...



Non so perchè ma non mi hanno più chiesto di vedere il pass per entrare e uscire dal campeggio, anzi alla sbarra sembrava mi aspettassero per vedere la prossima diavoleria...

... così li ho accontentati con l'ultima trovata/pazzia: mi ero portato infatti anche una canoa gonfiabile e per non importunare nessuno ad aiutarmi a portarla in acqua, ho ben pensato di caricarla sulla brompton , per un attimo ho pensato anche di fare viceversa (se avessi avuto una sacca stagna dove mettere la b. potevo anche farlo). Da notare che ho usato solo i 2 elastici di serie. Per onestà devo dire che il "pacco" non comprendeva la pompa, ma le pagaie sì!







Per tornare alle cose normali e serie, ho trovato utile la brompton anche nella visita a Zara, parcheggiando il camper in periferia gratis sul piazzale di un supermarket, per poi entrare nel bellissimo centro storico con la brompton












Insomma che dire... con questa...



in vacanza col camper si tocca il cielo con un ...












"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 02:41:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza parole !

chapeau!

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 06:06:21  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo job! Bellissima e praticissima bici e ... posti stupendi!
Anch'io sono del parere che l'accoppiata bici+camper sia l'ideale, avendo già applicato questa formula con la bici tradizionale. Ho però un dubbio riguardo all'utilizzo di una (bellissima e fiammante) e_bike che nel caso della classica uscita in spiaggia, spesso in luoghi un po' defilati, rimarrebbe per ore ed ore incustodita, magari senza la possibilità di incatenarla ad un solido palo. In tale situazione potrebbe attirare l'attenzione di qualche malintenzionato che potrebbe farla sparire .... oppure vista la maneggevolezza e compattezza della tua bici, tu la porti direttamente sotto l'ombrellone?
Complimenti ancora!
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 06:29:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mago job
presenta un magico reportage
su una magica pieghevole in una magica isola...
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 09:53:02  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti job! belle foto e belle soddisfazioni,dove la ricaricavi la batteria? non avevi un ombrellone da caricare sulla bici per ripararti dal sole arrivato in spiaggia?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 11:00:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

spettacolare job!

(un giorno poi ci fai un elenco delle modifiche alla bici? la pieghi ancora abitualmente? e il cavallettino?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 12:12:31  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' inutile che continuate a tentarmi!!

NO!!

Una pieghevole non arriverà a casa mia!!!





















































...per ora

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 22:54:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

complimenti job! belle foto e belle soddisfazioni,dove la ricaricavi la batteria? non avevi un ombrellone da caricare sulla bici per ripararti dal sole arrivato in spiaggia?


Quando ero in campeggio, avevo il camper collegato alla 220v, per cui la caricavo come a casa, mentre in marcia la collegavo ad un inverter sulla presa accendi sigaro. Per quanto riguarda l'ombrellone era talmente tanto tempo che non mi godevo spiaggia e mare che volevo prendermi fino all'ultimo raggio di sole.

Ho però un dubbio riguardo all'utilizzo di una (bellissima e fiammante) e_bike che nel caso della classica uscita in spiaggia, spesso in luoghi un po' defilati, rimarrebbe per ore ed ore incustodita, magari senza la possibilità di incatenarla ad un solido palo. In tale situazione potrebbe attirare l'attenzione di qualche malintenzionato che potrebbe farla sparire .... oppure vista la maneggevolezza e compattezza della tua bici, tu la porti direttamente sotto l'ombrellone?


Non nascondo che sono terrorizzato che mi portino via la brompton, si fa un attimo a tirarla su e chiuderla nel bagagliaio dell'auto. Proprio per questo non la mollavo mai... sempre a vista e me la portavo in spiaggia sì, lo faccio anche con la flyer, oltretutto sono utili come porta oggetti e vestiti. In effetti nelle visite in città ho rinunciato a entrare in chiese e musei per questo

(un giorno poi ci fai un elenco delle modifiche alla bici? la pieghi ancora abitualmente? e il cavallettino?)


Le uniche modifiche: ho messo (per prova) dei pedali che da una faccia sono normali, dall'altra hanno l'attacchino per agganciarsi alle scarpe da bici. Poi ho messo un cavallettino comprato da Sportler della BBB che è un vero peso piuma e lo trovo comodissimo (odio il sistema di parcheggio della brompton che oltretutto non si puo' usare se si ha cose sul portapacchi) e poi se no come faccio a fare le foto alla mia piccola? Devo dire che pero' credevo di aver buttato via i soldi perche' sembrava troppo lungo per la pieghevole e non riuscivo a piazzarlo senza intralciare o la pompa o i pedali o il cerchione. Pero' ho risolto con un bullone più lungo con dado e un solo punto d'ancoraggio anziche' 2. Succede così che il cavalletto se caricato da peso eccessivo ruota, ma alla fine è un difetto che risulta invece utilissimo perche' a seconda del terreno, lo inclino di più o di meno per dare stabilità.

La bici si ripiega ancora perfettamente a parte il pedale sinistro. Invece non sopporto più la tendenza che ha di richiudere il retrotreno quando l'anteriore trova un ostacolo, soprattutto quando la si spinge a mano su terreno accidentato o a scalini, l'avantreno s'impunta e il retrotreno si accartoccia e si risolve solo alzando di peso l'anteriore che con borsa e batteria è un po' una faticaccia. Devo assolutamente procurarmi quel cosino che blocca il retrotreno al telaio.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 23:27:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Job, bellissimo report........pero' accidenti a tutti i pieghisti.......mia state facendo venir sempre piu' voglia di pieghevole....uffi uffi....
....in questo periodo non me lo posso proprio permettere

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 16:36:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico Job !!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:51:26  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'isola è davvero particolare e dì un po' hai assaggiato il formaggio che vendono per strada?
Io l'anno scorso "sfrecciando" in auto non ce l'ho fatta e mi è rimasta la curiosità, credo sia di pecora...

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 23:06:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pitta00 ha scritto:

L'isola è davvero particolare e dì un po' hai assaggiato il formaggio che vendono per strada?
Io l'anno scorso "sfrecciando" in auto non ce l'ho fatta e mi è rimasta la curiosità, credo sia di pecora...


Sì, il formaggio di Pago è molto rinomato, ho assaggiato 2 tipi diversi uno tutto di pecora, uno misto a latte vaccino: buoni sicuramente , ma non li ho trovati eccezionali.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Pink
Utente Attivo



Sicilia


928 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 23:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belloooooo!!!


... sopratutto la piccolina elettrizzata

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence
Torna all'inizio della Pagina

Gina
Utente Medio



Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 12:41:56  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Job, ora capisci xchè amo tanto il camper e xchè ho rotto i..... a mio marito x 2 anni x avere la bici elettrica. 2 anni fa ho fatto lo stesso giro tuo in camper, però ero un po' più fortunata xchè avevo degli amici con la macchina e quindi certe salite non le ho affrontate! Ci sarei morta sicuramente! Ho dovuto convincere la mia metà xchè non ho un garage come quello che avevi tu,quindi devo caricarla sul portabici e con tutta la buona volontà che posso avere non ce la faccio a metterla su!!!!! Ora la usa anche lui, e litighiamo anche x chi deve usarla!!(lui che non la voleva). Quest'anno ho fatto l'isola di krk, è un pelino piu' pianeggiante, ma è stata utilissima!! Ho fatto delle salite che non avrei mai pensato!! In 2 e una pendenza del 12%!! Mentre mio marito e l'altra mia figlia erano dietro con 2 metri di lingua!!Che rivincita mi sono presa nei confronti di mio marito!

italwin Prestige Lux 1900 km
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 14:09:18  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RiVedendo questa discussione mi è venuta voglia di una brompton con il nano

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.