V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lupo elettrico |
Inserito il - 24/06/2011 : 17:06:32 La bici:
 358,82 KB
Avvicinandosi le vacanze in bici, ho pensato di preparare per mia moglie una bici elettrica leggera e scorrevole, da poter usare in un viaggio dove per il ritorno sono previsti vari trasporti con il treno, che con una bici pesante pongono qualche problema. La scelta del motore è caduta sul piccolino della bafang (SWHX 36 V 250 W), anche perché già dispongo di un'ottima batteria 36 V 10Ah. La bici di mia moglie è una Lazzaretti di 30 anni fa, ma molto leggera e scorrevole e rimessa praticamente a nuovo (pesa meno di 10 kg !). Una volta arrivata la ruota motorizzata (comprata da Alcedo) non ho resistito alla tentazione di provarla prima su una mia bici, ugualmente leggera e scorrevole: la "forma" di Decathlon, una bici discreta e dal prezzo ragionevole (299 euro). Debbo dire che il risultato è ottimo dal punto di vista del consumo, della scorrevolezza e della pedalabilità a motore spento. Abituato ad elettrificare MTB con ruote grosse e motori discretamente pesanti, sono rimasto colpito dai consumi veramente ridotti su questa bici del "piccolino" della Bafang. Tanto per dare un'idea oggi ho fatto un percorso impegnativo qui dalle mie parti, di 85 km con 1600 m di dislivello. Ho consumato in tutto 8 A , con un consumo W/Km di 3.6 e una media oraria di 25 Km/h. In salita la bici si comporta benissimo con consumi che quasi mai vanno oltre i 7/8 A, mentre in pianura è quasi come andare a pedali con il primo e il secondo livello di assistenza. Per avere un'assistenza discreta in piano è necessario impostare il livello di assistenza massimo, con consumi che non vanno mai oltre i 3 A e una velocità massima di circa 27/28 Km/h. Certamente non è una bici per chi non ama pedalare, ma per chi vuole abbinare l'elettrico ad un sano esercizio muscolare aerobico a bassa intensità è un'ottima soluzione, che tra l'altro ha il pregio di un costo complessivo relativamente basso, bici 299 euro, kit motore 350, batteria 250 euro, complessivamente 900 euro. Inoltre il peso complessivo della bici elettrificata è di circa 18 kg (11 Kg la bici, 3 Kg il motore e 3.5 kg la batteria). Con 18 kg penso che siamo veramente al limite minimo di peso per un'elettrica. Allego qualche foto. Ciao a tutti.
Dettaglio del motore:
 392,86 KB
Dettaglio del manubrio:
 298,24 KB
Al cospetto della Montagna Madre: la Maiella:
 253,04 KB
Passo della Forchetta 1400 m
 277,47 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Parimpari |
Inserito il - 26/06/2011 : 13:17:48 Ecco, da uno come Lupo mi piacerebbe leggere un confronto "in parallelo" tra le sue bici in merito proprio al comportamento con diversi sistemi di assistenza  |
serbrushless |
Inserito il - 26/06/2011 : 11:55:40 complimenti lupo ...da un abruzzese d.o.c |
job |
Inserito il - 24/06/2011 : 22:04:08 Ottima realizzazione leggera, consumi sorprendenti visto il dislivello e la velocità media e i tuoi commenti Lupo invece, sono sempre di "peso" visto che sei un esperto pedalatore di razza e conosci bene tutte le tipologie di assistenza   
ps- attenzione pero' ai neofiti, Lupo c'ha i "garun" come diceva Binda!
|
Dasti |
Inserito il - 24/06/2011 : 21:18:03  |
Parimpari |
Inserito il - 24/06/2011 : 19:30:50 Bella realizzazione e bel giro ; ottimo il consumo, ma il merito credo vada anche alle gambe  |
Tino |
Inserito il - 24/06/2011 : 19:05:00 Mi pare un'ottima soluzione per questo tipo di bicicletta. E' molto probabile che sia il giusto compromesso fra qualità/prezzo/peso. Bella. |
|
|