Autore |
Discussione  |
|
Lupo elettrico
Utente Medio
 
Abruzzo
223 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 17:06:32
|
La bici:
 358,82 KB
Avvicinandosi le vacanze in bici, ho pensato di preparare per mia moglie una bici elettrica leggera e scorrevole, da poter usare in un viaggio dove per il ritorno sono previsti vari trasporti con il treno, che con una bici pesante pongono qualche problema. La scelta del motore è caduta sul piccolino della bafang (SWHX 36 V 250 W), anche perché già dispongo di un'ottima batteria 36 V 10Ah. La bici di mia moglie è una Lazzaretti di 30 anni fa, ma molto leggera e scorrevole e rimessa praticamente a nuovo (pesa meno di 10 kg !). Una volta arrivata la ruota motorizzata (comprata da Alcedo) non ho resistito alla tentazione di provarla prima su una mia bici, ugualmente leggera e scorrevole: la "forma" di Decathlon, una bici discreta e dal prezzo ragionevole (299 euro). Debbo dire che il risultato è ottimo dal punto di vista del consumo, della scorrevolezza e della pedalabilità a motore spento. Abituato ad elettrificare MTB con ruote grosse e motori discretamente pesanti, sono rimasto colpito dai consumi veramente ridotti su questa bici del "piccolino" della Bafang. Tanto per dare un'idea oggi ho fatto un percorso impegnativo qui dalle mie parti, di 85 km con 1600 m di dislivello. Ho consumato in tutto 8 A , con un consumo W/Km di 3.6 e una media oraria di 25 Km/h. In salita la bici si comporta benissimo con consumi che quasi mai vanno oltre i 7/8 A, mentre in pianura è quasi come andare a pedali con il primo e il secondo livello di assistenza. Per avere un'assistenza discreta in piano è necessario impostare il livello di assistenza massimo, con consumi che non vanno mai oltre i 3 A e una velocità massima di circa 27/28 Km/h. Certamente non è una bici per chi non ama pedalare, ma per chi vuole abbinare l'elettrico ad un sano esercizio muscolare aerobico a bassa intensità è un'ottima soluzione, che tra l'altro ha il pregio di un costo complessivo relativamente basso, bici 299 euro, kit motore 350, batteria 250 euro, complessivamente 900 euro. Inoltre il peso complessivo della bici elettrificata è di circa 18 kg (11 Kg la bici, 3 Kg il motore e 3.5 kg la batteria). Con 18 kg penso che siamo veramente al limite minimo di peso per un'elettrica. Allego qualche foto. Ciao a tutti.
Dettaglio del motore:
 392,86 KB
Dettaglio del manubrio:
 298,24 KB
Al cospetto della Montagna Madre: la Maiella:
 253,04 KB
Passo della Forchetta 1400 m
 277,47 KB
|
MTB Rockrider 8.1 Cyclone 250 W MTB Rockrider 5.4 BPM 350 W Kalkhoff Pro Connect |
|
Tino
Utente Master
    
fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 19:05:00
|
Mi pare un'ottima soluzione per questo tipo di bicicletta. E' molto probabile che sia il giusto compromesso fra qualità/prezzo/peso. Bella. |
"Crazy Horse"
|
 |
|
Parimpari
Utente Senior
   

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 19:30:50
|
Bella realizzazione e bel giro ; ottimo il consumo, ma il merito credo vada anche alle gambe  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 21:18:03
|
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 22:04:08
|
Ottima realizzazione leggera, consumi sorprendenti visto il dislivello e la velocità media e i tuoi commenti Lupo invece, sono sempre di "peso" visto che sei un esperto pedalatore di razza e conosci bene tutte le tipologie di assistenza   
ps- attenzione pero' ai neofiti, Lupo c'ha i "garun" come diceva Binda!
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
serbrushless
Utente Attivo
  

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 11:55:40
|
complimenti lupo ...da un abruzzese d.o.c |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
Parimpari
Utente Senior
   

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 13:17:48
|
Ecco, da uno come Lupo mi piacerebbe leggere un confronto "in parallelo" tra le sue bici in merito proprio al comportamento con diversi sistemi di assistenza  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|