V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dinamo |
Inserito il - 19/10/2008 : 21:59:05 Ciao a tutti!! sono nuovo del vs. bellissimo forum e della pedelec, ma in compenso ho "pedalato" sul web e ho provato ieri una microbike 26", che mi è sembrata superok! Ora considerato che vivo a Roma (abbiamo un incentivo del 30% costo, mi sembra) e ne vorrei comprare una, che ne pensate di questo modello nella versione f.o. (€ 1.200 - 30% incentivo)? In particolare (scusatemi per la terminologia scorretta..): meglio il cambio classico a 6 o quello interno a tre? che ne pensate del motore 350 w, anche se non omologato? il modello da 26", rispetto a quello da 28", ha una forcella più performante (a roma buche e sanpietrini sono una tragedia) e il freno a disco; ma considerate che sono alto 1.80 e peso 80 kg, lo trovate adatto a me? Poi la questione batteria: piombo economica o litio che però € 250/300; cambia peso e durata, ma sono fondamentali? Che ne pensate in genere e considerando altri aspetti non citati? Mi suggerite piuttosto altre marche e modelli? Grazie per vs. eventuali FONDAMENTALI riscontri e... buona pedalata!! |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hombre |
Inserito il - 27/10/2008 : 01:11:44 Calcola che una Microbike con batterie al litio sta più o meno intorno a quella cifra. Purtroppo, essendo un nuovo modello, non ci sono riscontri sulla Biky perciò, dovendo fare un confronto fra le due, al momento il tuo parere è quello più attendibile |
dinamo |
Inserito il - 27/10/2008 : 00:54:53 Ragazzi grazie a tutti!! Ogni vostro contributo è stato fondamentale e mi ha aiutato a chiarire i miei dubbi. penso che opterò proprio per una microbike. Nel frattempo ho provato altre bici (italwin, e-move e wayel) e mi sembra che tutte appartengano ad altra filosofia di pedelec rispetto a microbike: in esse è privilegiata la componentistica/ciclistica, oltre che silenziosità; rispetto alla potenza e assistenza del motore. Anzi l'assistenza è più morbida e moderata; è come se privilegino comunque l'aspetto muscolare, lasciando al motore una blanda assistenza. Nelle microbike invece la potenza dell'assistenza, ma anche la rumorosità, è nettamente più marcata (già nel motore da 250 cho ho provato!); mentre la componentistica mi sembra più scarsetta e forse come muscolari non si comportano alla grande! Che ne pensate?? Avete anche voi la stessa impressione o fatto altre esperienze di confronto? Mi farebbe piacere un vostro ulteriore parere!! Grazie ancora a tutti! PS: mi sembra che la bixy che sta uscendo a novembre e che ho provato per caso, sia un ottimo connubio tra i due aspetti (monta un motore da 36 volt abbastanza forte). Peccato che si aggirerà sui 1700 euri!! |
carlo n |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:40:46 | pequenito ha scritto: secondo me a quel punto le sette marce sono superflue.
|
concordo. data la potenza della microbike, 3 marce rappresentano l'ottimale, sopratutto se l'uso è prevalentemente cittadino |
pequenito |
Inserito il - 20/10/2008 : 12:22:15 Come non dare ragione a Hombre? Mi è bastata una birra al Donegal con lui e tre giorni dopo sono andato alla Microbike per far montare il regolatore di potenza e ordinare la batteria al litio sulla mia 26 Full Optional.
Faccio 20 Km al giorno con la piombo (5 km al mattino, 10km a pranzo e 5km la sera) e mi basta tenerla in carica per 7 ore in ufficio. Ci sto dentro giusto giusto centellinando la batteria, la microcike ha un'ottima pedalabilità quindi quando voglio vado anche a motore spento in pianura. Ora con il regolatore di potenza dovrei riuscire ad abbassare i consumi credo, quando poi avrò la litio mi potrò permettere anche il lusso di fare più di 50 km a massima assistenza.
Per ora le batterie al litio sono finite, dovrò aspettare un mesetto dopo di che farò l'upgrade anche al motore passando dal 250 al 350, a quanto pare quest'ultimo permette di fare le salite in terza, secondo me a quel punto le sette marce sono superflue. |
Routard |
Inserito il - 20/10/2008 : 09:52:30 Confermo sostanzialmente quanto detto da Hombre, io lavoro in centro vivendo a Pineta Sacchetti (15 km A/R) e ricarico 1 volta al giorno con batteria al piombo. Ho la City 28 con il motore da 250 W cambio esterno 7 rapporti e mi trovo molto bene (però non ho mai provato l'interno a 3 rapporti) Quando il prossimo febbraio la porterò a fare il primo controllo voglio farmi montare il regolatore di potenza, perchè per le mie necessità, in piano va veramente troppo veloce. Ah, io sono alto 1,84 per 85 kg, e sulla 28 ci arrivo giusto giusto, se sei 1,80 penso che per te sia meglio la 26. |
hombre |
Inserito il - 19/10/2008 : 22:19:00 Benvenuto. Delle altre marche non so che dirti semplicemente perchè non le ho provate, ma della bici di cui parli ti posso dire parecchie cose.
Intanto partiamo col motore: io, dopo un paio di mesi, ho optato per il motore da 350 perchè, abitando il periferia, trovo più sicuro potersi muovere con la maggiore velocità che ti offre questo motore. Il problema è soprattutto nei tratti in salita dove, inevitabilmente, si perde velocità. Se tu abiti al centro o in prossimità del centro potresti non avere lo stesso problema. Inizialmente ero scettico sul cambio a 3, ma soprattutto dopo aver usato l' Aprlia con cambio esterno in mezzo al traffico, mi sono reso conto di quanto possa essere comoda questa soluzione. Con le batterie al piombo, se devi fare un percorso di sali scendi, non fai più di 20 km. Poi l' assistenza cala inevitabilmente. Se devi percorrere non più di una quindicina di km andata e ritorno o hai possibilità di ricaricare al lavoro possono andare bene anche le piombo, altrimenti meglio le litio( l' alternativa è portarsi dietro una seconda batteria al piombo come ho fatto io fino ad ora, ma non è il massimo della comodità). Se dovessi decidere per la Microbike, ti consiglio di fartela consegnare con il regolatore di potenza( da non confondere con l' acceleratore) già installato perchè, risparmiando carica dove è possibile, puoi far aumentare sensibilmente l' autonomia delle batterie. Io la uso dallo scorso Natale per andare al lavoro percorrendo 26 km al giorno e ne sono soddisfattissimo.
Adesso lascio la parola agli altri che potranno dirti la loro e, magari, consigliarti anche delle valide alternative |
|
|