V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jumper |
Inserito il - 20/12/2008 : 20:57:29 (non e' elettrica, quindi un po' off-topic, ma volevo parlarvene, la foto e' presa da internet, la bici di cui parlo e' diversa)

Non avevo mai visto una bicicletta Pedersen, ne sapevo cosa era.
Mi e' capitato di incrociarne una , incuriosito ho chiesto al simpatico ciclista cosa fosse, e se l'aveva fatta lui, dato che sembrava una di quelle bici fatte cosi' per goliardia. Era una tipo "Pedersen" , fatta a mano da un rinomato artigiano romano, quasi tutta imbullonata, un vero capolavoro; montava un cambio shimano Nexus; il tipo mi ha offerto di provarla cosi' sono montato su e ho fatto qualche centinaio di metri. La postura era decisamente comoda, come la bizzarra sella montata come si vede in foto con un elastico , leggera e scorrevolissima mi ha dato una sensazione di naturalita' della pedalata, grazie alla postura eretta che nessun altra bici finora mi aveva dato (a parte una recumbent che pero' era decisamente bassa per un uso normale)
Insomma una piccola rivelazione; credo che nel campo delle bici da citta' queste "strane" abbiano ancora qualcosa da dire.
|
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
felicetto giramondi |
Inserito il - 12/01/2009 : 19:07:10 ho visto che il link sopra va a cadere su una pagina generica, ecco la tabella in jpg Altrimenti dal link precedente bisogna cliccare "components"
Immagine:
 140,37 KB |
felicetto giramondi |
Inserito il - 12/01/2009 : 19:02:03 nel frattempo l'ho pure pesata: 18,2 kg il telaio è misura XL, le gomme sono marathon plus.
Rivedendo la foto, mi son messo proprio a ridere dopo l'osservazione di Gigi. Più che lo scivolare mi sembrava la striscia di sagome che racconta dell'evoluzione dell'uomo da quadrupede a bipede.
La sella non è sospesa con un elastico, ma con una cinghia di nailon. L'elasticità del tutto viene data dal telaio (si può bloccare l'escursione dell'elasticità agendo sui due tiranti che partono dalla sella e vanno a finire nel mozzo posteriore).
L'escursione nella regolazione della sella è di qualche centimetro soltanto, qui la tabella nella scelta del telaio: http://www.pedersen.info/pages/main_engl.html Il mio XL va bene per chi è compreso tra i 186cm e i 196cm (benvenuto a Vicenza a chiunque la voglia provare, prima di intraprendere il viaggio occhio al range dell'altezza).
Nelle soste riesco a mettere i piedi a terra lo stesso, se così non fosse potrei comunque fare come in bici da corsa inclinando la bici di lato
|
gigi35 |
Inserito il - 09/01/2009 : 20:59:42 | jumper ha scritto:
Quando ti siedi la sella si abbassa molto, considera che e' montata su un elasticone
|
grazie,non l'avevo capito che quello che va dalla sella al manubrio e' un elastico,pensavo fosse una parte del telaio. |
ghironda |
Inserito il - 09/01/2009 : 08:16:31 | felicetto giramondi ha scritto:
Sono pronto a tutte le domande.
|
Ecco la mia!
Come ci si regola per mettere i piedi a terra durante le soste? Mi sembra che l'altezza della seduta e della pedaliera siano equivalenti a quelle di una bici normale, ma in questo caso non mi sembra sia possibile "scendere" in avanti dal sellino. Si è costretti a mantenere la sella più bassa del normale o c'è qualche altro trucco?
Saluti |
elle |
Inserito il - 08/01/2009 : 20:46:23
da quando l'ho vista mi chiedo appunto che margini offre di regolazione dell'altezza
|
jumper |
Inserito il - 08/01/2009 : 19:46:19 Quando ti siedi la sella si abbassa molto, considera che e' montata su un elasticone |
gigi35 |
Inserito il - 08/01/2009 : 18:57:33 | felicetto giramondi ha scritto:
Mi correggo, sono riuscito a montare i seggiolini! (le vacanze sono servite a qualcosa) Davanti quello della Okbaby, con il nuovo tipo di aggancio; dietro un seggiolino nologo, che con un semplice accorgimento mi permette di agganciare anche la borsa, "Backroller" Ortlieb se diluvia, "Postino" Newlook quando non a tracolla.
Immagine:
 136,17 KB
|
ciao felicetto,il sellino dietro serve per quando si scivola giu' da quello centrale? un po' sto' scherzando ma un po' dico sul serio,dalla foto la sella sembra molto inclinata e' solo un'impressione?capita di sentirsi scivolare giu' o la posizione in sella e' stabile? |
dumil |
Inserito il - 07/01/2009 : 00:20:59 Il biciaio di via ostiense credo abbia chiuso o si è trasferito, lì non c'è più. Peccato perchè era un piacere anche solo intravedere qualcuno di quei trabiccoli che tirava fuori.
|
felicetto giramondi |
Inserito il - 06/01/2009 : 23:54:47 Mi correggo, sono riuscito a montare i seggiolini! (le vacanze sono servite a qualcosa)
Davanti quello della Okbaby, con il nuovo tipo di aggancio; dietro un seggiolino nologo, che con un semplice accorgimento mi permette di agganciare anche la borsa, "Backroller" Ortlieb se diluvia, "Postino" Newlook quando non a tracolla.
Immagine:
 136,17 KB |
felicetto giramondi |
Inserito il - 23/12/2008 : 21:00:24 All'appello rispondo, presente! Sono un felice possessore di Pedersen "Modello T" misure XL (da 185 a 195cm), come quella della foto nel primo post.
Dopo averla provata per qualche centinaio di metri alla fiera di Friedrichshafen è scoccato l'amore. Con la scusa di metterla nel parco noleggio di zeppelin.it (vedi allegato) e girolibero.it l'ho subito ordinata. Da più di un'anno la uso con regolarità, e l'ho "dovuta" noleggiare solo un paio di giorni, per contro l'ho prestata spesso ad amici e lasciata ferma a qualche mostra sul tema.
Mi trovo benissimo. E' scorrevolissima, alla faccia del suo rispettabile peso. Unico difetto, non riesco a montare i seggiolini Okbaby.it, ne' quello frontale ne' quello posteriore. Quando porto il bimbo all'asilo devo prendere un'altra bici.
Sono pronto a tutte le domande. ... intanto comincio con un dettaglio sulla sella, grazie alla cinghia che la sostiene è in grado di oscillare seguendo la natiche nella pedalata. Per questo mi pare dia meno fastido, non sono però mai stato in sella per più di un paio d'ore consecutive. Per contro, non si riesce ad andare senza mani.
... continuo, la Pedersen era "LA" bici di Copenhagen, anzi di Christiania il quartiere famoso dell'utopia anni 60. Grazie a Cristiania sono stati rispolverati e riproposti i telai del vecchio Pedersen. Ora la produzione da artigianale è diventata semindustriale passando in Germania, mi è parso di capire che chi gestisce la cosa sia sempre uno dei "vecchi" di Christiania. Il miglior sito per le info rimane il primo, quello più artigianale: www.pedersenbicycle.dk Da qualche anno esiste un sito più "commerciale" www.pedersen.info. Si compra direttamente dal produttore, che consiglia di farla consegnare al biciaio sottocasa pagando un supplemento di 200 euro. Hanno un sistema di vendita molto "nordico": si ordina la bici, la si prova per un mese, se piace la si tiene e la si paga. Se non piace la si rimanda indietro pagando le sole spese di spedizione. Kalle, il responsabile tuttofare mi dice di aver avuto solo un paio di volte delle restituzioni. Si può comperare il solo telaio e montarla a piacere.
A Vicenza ho scoperto che c'è un'altro possessore di questa meraviglia. Aveva visssuto per qualche anno in Danimarca ed era tornato con qualche amore spezzato e un paio di queste bici che ha fatto restaurare da poco, una addirittura con i cerchi in legno.
Immagine:
 125,58 KB |
Patrizia |
Inserito il - 23/12/2008 : 16:48:52
 |
pixbuster |
Inserito il - 22/12/2008 : 23:34:54 La mia posizione in sella è questa:

un compromesso fra molteplici problemi che spingono tutti in direzioni diverse: - se sto troppo verticale mi viene mal di schiena - se sto troppo inclinato in avanti mi viene male al collo - se scarico troppo peso sulle braccia mi viene male ai polsi - se inclino la sella in giù mi fa male il sedere - se inclino la sella in su mi si addormenta il "coso" - ...
|
bodo74 |
Inserito il - 22/12/2008 : 23:05:04 è logico che se in bici ci stai su 30-40 minuti la posizione più idonea è sicuramente quella con la schiena perpendicolare al terreno, ma in caso la gitarella diventasse più lunga, allora il problema della pressione sulla parte bassa della schiena si farebbe sentire eccome. Peraltro nella foto che hai postato il ciclista ha una posizione tutto sommato rilassata, non certo da cronometro (tutto allungato sulla bici, per intendersi) e dalla mia poca esperienza diretta posso dire che QUELLA è una delle posizioni migliori per stare più tempo in bici. |
jumper |
Inserito il - 22/12/2008 : 01:44:24 | bodo74 ha scritto:
dico buffo, perchè conoscendo la tua avversità verso tutto ciò che non è acquistabile al supermercato mi pareva strano che sponsorizzassi una bici simile, ma visto la spiegazione che hai dato, capisco il tuo punto di vista.
|
Mi sa che hai totalmente frainteso, non mi piacciono i prodotti scadenti, ne il consumismo, mi piace la qualita', la solidita' dei prodotti destinati a un utilizzo industriale, dove non ci sono consumatori emotivi che comprano, ma ingegneri che sanno cosa vogliono e quanto vale esattamente quello che fanno acquistare.
Mi sorprende, dato il giudizio positivo che ho di te, che tu ti sia fermato ad un osservazione cosi' superficiale e ovviamente errata, nel comprendere il mio intendimento. E' un po' una delusione ... ma vabbe'.
Poi io non sponsorizzo niente, ho provato una bici che mi ha incuriosito e l'ho voluto comunicare, magari se ci faccio 100 km scopro i suoi difetti (scarsa aerodinamica di sicuro, ma a me comunque di correre in lycra non mi interessa nulla) , ma sul momento mi ha piacevolmente impressionato, e il proprietario mi ha detto che non usa quasi piu' le altre bici convenzionali che possiede, perche' non ci si trova piu'.
| Non capisco cosa vuoi dire quando parli di innaturale posizione del ciclista sportivo, forse è meglio se specifichi che tipo di bici e posizione intendi, perchè detta così può essere frainteso il concetto.
|
Mi riferisco alla posizione sportiva, quella dei ciclisti piegati a pecoroni che va bene se sei un atleta che gareggia (contenti loro), ma non mi pare il caso di assumerla (io almeno) per andare da a a b; questa per intendersi:

Opinione mia personale, dettata dalla mia inesistente tendenza al piegarmi a pi/2  |
bodo74 |
Inserito il - 21/12/2008 : 22:44:32 dico buffo, perchè conoscendo la tua avversità verso tutto ciò che non è acquistabile al supermercato mi pareva strano che sponsorizzassi una bici simile, ma visto la spiegazione che hai dato, capisco il tuo punto di vista.
Non capisco cosa vuoi dire quando parli di innaturale posizione del ciclista sportivo, forse è meglio se specifichi che tipo di bici e posizione intendi, perchè detta così può essere frainteso il concetto.
|
jumper |
Inserito il - 21/12/2008 : 17:11:40 | elle ha scritto:
quindi quella che hai provato tu jumper era già una copia della pedersen originale?
la cosa interessante è che c'è in zona un artigiano capace di cose del genere
|
Si , esatto, non so pero' se e' ancora attivo, passo tutti i giorni dalla via Ostiense , dove ha (o aveva) la bottega e non l'ho mai notata, al numero civico dove doveva esserci c'e' un BAR, ma forse sono io cecato. |
elle |
Inserito il - 21/12/2008 : 16:22:45 quindi quella che hai provato tu jumper era già una copia della pedersen originale?
la cosa interessante è che c'è in zona un artigiano capace di cose del genere
|
jumper |
Inserito il - 21/12/2008 : 06:29:43 | bodo74 ha scritto:
mah ...
questa la vedo decisamente scomoda e un pò costosuccia; certo che è buffo che sia proprio jumper a segnalarla.
|
Provala! scomoda non lo e' di sicuro, magari appariscente, quello si. Riguardo al costo, non ho chiesto quanto costasse quella fatta dall' artigiano sull' Ostiense che ho provato, cmq la costruzione era elegante e semplice con pochissime saldature(come tutte le cose ben fatte), un telaista (anche cinese) la copia facilmente.
Perche' dici e' buffo? sono sempre stato molto attento alle bici alternative, anche perche' la posizione pecoronica del ciclista sportivo mi sembra ridicola e innaturale . |
bodo74 |
Inserito il - 20/12/2008 : 23:29:36 mah ...
questa la vedo decisamente scomoda e un pò costosuccia; certo che è buffo che sia proprio jumper a segnalarla. |
elle |
Inserito il - 20/12/2008 : 22:49:34 quoto job: sei il primo qui ad averla provata
ce ne è una in vendita su ebay da un certo tempo: pedersen
questo invece è il sito originale danese (dove è indicata come bici da città, non tanto da turismo)
|
job |
Inserito il - 20/12/2008 : 21:59:48 Finalmente qualcuno che ci sia salito sopra, bene! Scambiammo due parole io e Ghironda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3142 su questa strana bici. Io sono sempre con l'occhio attento a nuove possibilità per un ciclismo comodo da esploratore che è la cosa che mi interessa di più.
Purtroppo per capire pregi e difetti io devo fare almeno 100km di fila con una bici e questo non è facile da testare senza doversele comprare 
|
|
|