V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
greenheaven |
Inserito il - 11/04/2009 : 15:52:14 Finalmente è arrivata ... . Una bellissima Kalkhoff Agattu Modello Uomo (e batteria 8ah riciclata dalla mia ex Flyer C8 Premium prematuramente scomparsa). Eccovi qui qualche foto …non è stupenda?
Lato Destro:
 572,44 KB
Immagine:
 182,1 KB
Lato Sinistro2:
 196,16 KB
Forcella:
 169,48 KB
Sella:
 130,41 KB
Manubrio:
 170,73 KB
Manubrio2:
 175,94 KB
Leva Cambio:
 117,1 KB
Non son tanti i km che ho percorso con la nuova fiamma per cui sono ancora in fase di piccole regolazioni (altezza sella, cambio etc) ma già una prima impressione me la son fatta.
Proprio ieri ho approfittato di una bella giornata e ho finalmente fatto un giretto di collaudo. Dapprima una bella passeggiata di 12 km tutti in piano per scaldarmi un po e prendere confidenza col mezzo. Niente di nuovo in un certo senso, è sempre un motore centrale panasonic quindi un tipo di risposta identica a quello della Flyer (che a me piace molto). 3 i livelli di assistenza selezionabili (1:0.5, 1:1, 1:1.3) contro i due della C8. I freni sono esterni e forniscono una frenata ottima, di sicuro superiore a quelli a tamburo che montava la C8. Probabilmente avranno una usura più rapida rispetto a quelli interni ma, una volta provati entrambi i sistemi, posso dire che questi sono più potenti e mi danno un senso di maggior sicurezza (specie quando, come ho fatto nel pomeriggio, ti lanci nella discesa di Brunate ). La forcella è ben ammortizzata e mi sembra anche abbastanza solida come del resto tutta la bici la quale, in generale, mi sembra davvero ben fatta. Ruote da 28 con copertoncini antiforatura continental ed un’estetica complessivamente più gradevole della mia ex (ovviamente è solo una mia opinione, tendenzialmente a me piacciono di più le bici con telaio tradizionale triangolare, le trovo più eleganti). Non l’ho ancora provata di notte ma ho visto che il faretto anteriore emette una luce non proprio stabile, sembra più un rapido lampeggiare (forse è la presenza della dinamo che gli da questo effetto). Sinceramente gradivo di più il faro della C8 che era direttamente collegato alla batteria e stava acceso anche a bici ferma ed emetteva una luce più “ferma”. Dopo questo giretto panoramico lungo il lago mi sembrava doveroso vedere come se la cavava in una strada un po più “seria” tipo la salita di Brunate, laddove la mia ex C8 si è sempre distinta per coraggio ed abnegazione e tante soddisfazioni mi ha regalato (…azz adesso le regala a qualcun altro… )
Partenza da Como (210 m. slm) arrivo a Brunate (752m slm). Una salita di 5,5 km con una pendenza media del 10% con qualche tratto al 14%, (almeno stando ai dati registrati col GPS). Qui qualche foto dei tornanti…
Immagine:
 530,97 KB
Immagine:
 145,82 KB
Immagine:
 146,81 KB
Immagine:
 167,22 KB
Immagine:
 161,12 KB
… e la vista sul lago dalla stazione della funicolare (peccato un po di foschia).Per adesso mi son risparmiato il tratto più tosto che porta da Brunate al faro di Volta per mancanza di batteria (non era proprio carica quando son partito) ma anche di tempo purtroppo. Ci tornerò..
Immagine:
 80,66 KB
La nuova arrivata si è difesa bene, se non altro la soddisfazione di star dietro ai ciclisti lycrati che arrancavano (e si giravano di tanto in tanto per vedere se ero ancora dietro) me l’ha data  . A parte questo devo confessare che ho avuto l’impressione che la C8 si arrampicasse con più sprint rispetto all’Agattu: nella stessa strada tenevo un rapporto più piccolo. Forse dipende dal fatto che son fermo da qualche mese, del resto il motore che monta è identico e non vedo altra spiegazione…)…mistero.
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
greenheaven |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:42:05 Se sia imputabile alle dimensioni dei cerchi non lo so ma io l'ho notata di sicuro nel senso che mi sembra meno frenata quando pedalo a motore spento (probabilmente è la sensazione di "gommosità" di cui parli, io l'ho chiamata scorrevolezza ma credo sia la stessa sensazione quella di cui parliamo). La mia ha il telaio 49 e ruote da 28 (le ruote da 26 credo le trovi soltanto sul telaio da 45 versione donna, perchè la versione telaio uomo parte da 49)... |
furetto |
Inserito il - 14/04/2009 : 02:09:04 ciao, complimenti per l'acquisto :)
| greenheaven ha scritto: Si è una delle prime cose che ho notato, avevo dimenticato di riportarlo. E' senza dubbio molto più scorrevole a motore spento rispetto alla Flyer C8
|
sei sicuro? io quando ho provato la Proconnect ho notato una certa differenza, ma non mi sembrava così netta ed era forse imputabile alla diversa sezione delle ruote (più sottili nella Kalkhoff) ...anzi, più che di scorrevolezza parlerei di assenza di "gommosità", visto che la mia Flyer è scorrevolissima ma ha un certo effetto "gommoso"...
che misura è la tua? ad occhio le ruote mi sembravano da 26 e non da 28 |
elle |
Inserito il - 13/04/2009 : 21:53:14 la mia esperienza nel passaggio dalla panasonic 26" giant alla panasonic 28" flyer è abbastanza simile: la diversa dimensione di ruota si sente in salita, anche se con la pratica l'effetto cambia... la vecchia flyer con due livelli di assistenza aveva anch'essa un massimo nominale di 1.3 - e comunque queste differenze nel fattore d'assistenza sono davvero assai virtuali
|
greenheaven |
Inserito il - 12/04/2009 : 00:03:34 | dipolo ha scritto:
Bravo bel reportage , forse la differenza con l'altra bici sarà nel rapporto delle marce? come mai la c8 è prematuramente scomparsa? mi sono perso qualche puntata? In quest'ultimo giro quanta batteria hai consumato?
|
la C8 mi è stata rubata sotto casa qualche mese fa (la trovi nel registro delle bici rubate... Riguardo la batteria considera che ho fatto circa 12 km di pianura e poi la salita che sono poco più di 5,5 km e nell'indicatore della batteria erano rimasti 2 led accesi su 5. L'indicatore al manubrio segnava invece 1 led su 3 come si vede dalla foto.
Per il discorso della sensazione di maggior spinta in salita ho pensato anch'io li per li che potesse dipendere dalle ruote da 28 rispetto alle 26, se poi mi dite che il livello max di assistenza nella flyer è di 1,5 contro 1,3 dell'Agattu credo che le due cose insieme possano spiegare questa differenza. Riguardo ai rapporti non lo so, perchè non ho idea che rapporti montino le due bici; so soltanto che hanno entrambe il nexus ad 8 rapporti ma non so nel dettaglio quali siano.
| Leo20 ha scritto:
Riguardo la scorrevolezza, leggevo che la kalkhoff da una impressione di maggior scorrevolezza (specialmente a motore spento). L'hai notata anche tù?
|
Si è una delle prime cose che ho notato, avevo dimenticato di riportarlo. E' senza dubbio molto più scorrevole a motore spento rispetto alla Flyer C8
|
pixbuster |
Inserito il - 11/04/2009 : 22:11:46 Bello Greenheaven !!!!
Belle foto e bella bici
Molto interessanti le tue note e confronti
|
Leo20 |
Inserito il - 11/04/2009 : 20:27:26 Belle le foto, bello il racconto e ,,, anche una bella salita! Credo anche io che la differenza da te notata tra la Flyer e Kalkhoff possa stare nel cambio e nell'assistenza. Ma probabilmente la noti solo quando fai salite così impegnative. Riguardo la scorrevolezza, leggevo che la kalkhoff da una impressione di maggior scorrevolezza (specialmente a motore spento). L'hai notata anche tù?
Comunque molto bella. Complimenti! |
antonio |
Inserito il - 11/04/2009 : 17:49:02 | Messaggio di greenheaven
A parte questo devo confessare che ho avuto l’impressione che la C8 si arrampicasse con più sprint rispetto all’Agattu: nella stessa strada tenevo un rapporto più piccolo. Forse dipende dal fatto che son fermo da qualche mese, del resto il motore che monta è identico e non vedo altra spiegazione…)…mistero.
|
Io credo che le ruote da 26 della c8 contro quelle da 28 dell'Agattu e l'assistenza del motore che nelle Flyer arriva a 1,5 possa fare la differenza in salita. Se è come penso però, con le ruote più alte andrai meglio in pianura. |
dipolo |
Inserito il - 11/04/2009 : 16:24:20 Bravo bel reportage , forse la differenza con l'altra bici sarà nel rapporto delle marce? come mai la c8 è prematuramente scomparsa? mi sono perso qualche puntata? In quest'ultimo giro quanta batteria hai consumato?
|
|
|