Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Frittole... 1400 ... quasi 1500...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Yakopo Inserito il - 05/12/2009 : 12:15:59
La scorsa domenica con la Italwin Eagle lux di mia moglie ho cercato una scorciatoia per andare dalle cure a careggi... normalmente percorrevo la via faentina per fare l'incredibile salita di via Salviati ed arrivare alla via bolognese...

Ed ho scoperto questa bella stradina che sembra arrivata ai gionri nostri perfettamente intatta dal medioevo!!!!!

Immagine:

117,62 KB

Immagine:

108,85 KB

Immagine:

157,58 KB

Immagine:

170,81 KB

Per chi non avesse ricordo del bellissimo film con Troisi e Benigni...

19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 11/12/2009 : 18:20:45
Barba 49 ha scritto:

Buona idea Yakopo, con il treno arrivo in 50 minuti e poi viaaaaaa...

Ok... appena scavallato l'inverno si butta giù un percorso cicloturistico e una volta stabilite soste e altri dettagli si chiede una partecipazione al Forum... Firenze sembra abbastanza epicentrica per il Forum e sarebbe bello fare un piccolo gruppetto di elettrocicloturisti.

Credo che col treno si possa arrivare facilmente e velocemente dall'emilia romagna, dalla liguria e dal lazio... per gli altri forse ci vorrebbe un pernottamento (per quanto recentemente i prezzi son crollati anche in centro: è diventato famoso un piccolo albergo in via panzani che per la crisi vende la doppia a 49 Euro...)

Barba 49 Inserito il - 10/12/2009 : 15:21:46
Buona idea Yakopo, con il treno arrivo in 50 minuti e poi viaaaaaa...
Yakopo Inserito il - 10/12/2009 : 12:57:12
job ha scritto:

Bravo, bel posto e belle foto e brava anche la bicina direi

L'ho trovato qui http://www.comune.fi.it/comune/organi/q2/viucce/index.htm ,
nell'itinerario 1 delle "Viucce sorprendenti", dicono:

... per entrare in Vicolo del Cionfo: originale esempio della viabilità antica delle colline fiorentine. Lungo il suo tortuoso e suggestivo sviluppo si possono ritrovare tutti gli elementi costruttivi delle vie collinari fiorentine: i muri a ciottoli ora alti ora bassi, adornati di graffiti, la perfetta zanella lastricata in pietraforte, le fogne ben rifinite e ampie, il selciato a dolce schiena d’asino ricoperto d’erba. Il vicolo corre lungo il muro della Villa Salviati: era un castello trecentesco dei Del Palagio, feudatari della Valle del Mugnone, del quale restano ancora intatti le torri d’angolo e il cammino di ronda coronato di merli. È contornata da un vasto giardino a terrazze e all’interno (difficilmente visitabile) un cortile porticato e una cappella con ricche decorazioni seicentesche. La villa è seminascosta nel verde del parco ed è più apprezzabile dall’opposto piazzale della Badia Fiesolana.

Il Vicolo del Cionfo inizia asfaltato fra villette, alcune delle quali originalmente coloniche, di epoca tardo medievale. La strada giunge in leggera discesa fino a "Il Poderino". Qui l’asfalto cambia in un ciottoloso selciato pedonale, stretto fra antichi muri di buona fattura, che scende in modo deciso fino ad aprirsi in prossimità di un’ampia curva, con ampio e suggestivo panorama, dove spiccano la Torre del Gallo di Arcetri e la Cupola del Duomo. Si giunge poi alla Ferrovia Faentina, affiancata da un passaggio pedonale che, costeggiando i binari, permette di tornare al vicolo di S. Marco Vecchio ...

La prossima volta che vengo a Firenze, me li voglio fare questi percorsi , altro che il tour alla giapponese (ops, pardon, speriamo non legga tua moglie )

Incredibile quello che si trova su internet... e quando le cose le hai in zona proprio non ci pensi che su internet potresti trovarle! Hai scoperto più te su sito del comune che io con indagini sul campo...

Per la visita a Firenze sarebbe bello organizzare un bel gruppeto di Elettrobiker e normal ciclisti... è da tempo che penso di ricostruire una specie di piccola circonvallazione collinare che sfrutti vie tipo il vicolo del Cionfo. Ossia una bella girata attorno a Firenze per vie e viuzze medievali!!!!! Se la cosa interessa organizziamo qualcosa a primavera... che ne dite? Magari coronata da puntatina in centro e mangiata di bistecca fiorentina... (pizza per i più parchi... vista la crisi ci vuole l'alternativa!)
job Inserito il - 08/12/2009 : 22:51:15
Bravo, bel posto e belle foto e brava anche la bicina direi

L'ho trovato qui http://www.comune.fi.it/comune/organi/q2/viucce/index.htm ,
nell'itinerario 1 delle "Viucce sorprendenti", dicono:

... per entrare in Vicolo del Cionfo: originale esempio della viabilità antica delle colline fiorentine. Lungo il suo tortuoso e suggestivo sviluppo si possono ritrovare tutti gli elementi costruttivi delle vie collinari fiorentine: i muri a ciottoli ora alti ora bassi, adornati di graffiti, la perfetta zanella lastricata in pietraforte, le fogne ben rifinite e ampie, il selciato a dolce schiena d’asino ricoperto d’erba. Il vicolo corre lungo il muro della Villa Salviati: era un castello trecentesco dei Del Palagio, feudatari della Valle del Mugnone, del quale restano ancora intatti le torri d’angolo e il cammino di ronda coronato di merli. È contornata da un vasto giardino a terrazze e all’interno (difficilmente visitabile) un cortile porticato e una cappella con ricche decorazioni seicentesche. La villa è seminascosta nel verde del parco ed è più apprezzabile dall’opposto piazzale della Badia Fiesolana.

Il Vicolo del Cionfo inizia asfaltato fra villette, alcune delle quali originalmente coloniche, di epoca tardo medievale. La strada giunge in leggera discesa fino a "Il Poderino". Qui l’asfalto cambia in un ciottoloso selciato pedonale, stretto fra antichi muri di buona fattura, che scende in modo deciso fino ad aprirsi in prossimità di un’ampia curva, con ampio e suggestivo panorama, dove spiccano la Torre del Gallo di Arcetri e la Cupola del Duomo. Si giunge poi alla Ferrovia Faentina, affiancata da un passaggio pedonale che, costeggiando i binari, permette di tornare al vicolo di S. Marco Vecchio ...

La prossima volta che vengo a Firenze, me li voglio fare questi percorsi , altro che il tour alla giapponese (ops, pardon, speriamo non legga tua moglie )
Yakopo Inserito il - 08/12/2009 : 22:10:02
maurice74 ha scritto:

bellissime le foto...
be con la Merc senza motori di sorta i 25Km/h in piano li tieni tranquillamente senza fatica...dai dai sono lanciatissimo!

mannaggia anche oggi sono dovuto venire in auto perchè pioveva...

Anch'io oggi ho sfruttato passaggio in auto... ma da domani di prospettano diversi giorni di bel tempo!!!!!

Per le foto ti ringrazio... ma è il posto che parla da se: è veramente suggestivo!!! Una cosa strana che ho notato in diversi punti (l'ho evidenziato di alcune foto): alla base del muro in diversi punti ci sono degli archi in pietra!!! Forse era un sistema costruttivo usato in passato per far defluire l'acqua nei campi... oppure per sfruttare delle fondamenta a a pilastro... non saprei; a qualcuno viene in mente qualcosa???
Magari è un indizio importante per capire a che periodo risale questa piccola via di comunicazione...
maurice74 Inserito il - 07/12/2009 : 09:29:43
bellissime le foto...
be con la Merc senza motori di sorta i 25Km/h in piano li tieni tranquillamente senza fatica...dai dai sono lanciatissimo!

mannaggia anche oggi sono dovuto venire in auto perchè pioveva...
Yakopo Inserito il - 07/12/2009 : 01:01:03
pukki ha scritto:

Be',a foto te la cavi bene anche col melafonino..quella in b/n era proprio a tema

Quella in bianco e nero era fatta utilizzando un'applicazione specifica...

ma guarda con la macchina seria che spettacolo!!!!!!!

Oggi son ripassato da Frittole:

Immagine:

169,17 KB

come Saverio e Mario (Benigni e Troisi) si trovavano a frittole dopo un passaggio a livello... anche noi ci troviamo nella stessa circostanza!!!!!
Immagine:

120,7 KB

Immagine:

130,44 KB

Immagine:

178,06 KB

Immagine:

173,06 KB

Immagine:

212,82 KB

Immagine:

196,19 KB

Immagine:

184,66 KB

Immagine:

189,59 KB

Immagine:

206,48 KB

Immagine:

206,76 KB

Immagine:

164 KB

Immagine:

222,98 KB

Immagine:

174,89 KB

Immagine:

169,93 KB

Immagine:

164,53 KB

Immagine:

171,79 KB

Immagine:

188,19 KB

Immagine:

184,9 KB

ed eccoci tornati al 2009...

Immagine:

144,18 KB
Yakopo Inserito il - 07/12/2009 : 00:43:42
maurice74 ha scritto:

buona l'idea, direi che fino alla fine delle cascine è fattibilissima, la parte finale anche io la conosco poco
mi serve di farla da marzo in poi, e vorrei metterci circa un'ora o poco più (questo forse il costraint più grosso)
l'orario....dalle 13.30 alle 14.30...che ne dici siamo in "zona sicura" ?? :-D
grazie per la consulenza...mi sa che la prossima bici me la faccio a 48V così magari ce la faccio a fare questo percorso...
ovviamente farò un sopralluogo con gps più avanti

sicuramente ci metterai meno di un'ora!!!!!

Considera che il parco delle cascine è come un'autostrada per bici... niente stop, niente semafori... ti metti a 25 km/h e arrivi in fondo al parco in men che non si dica! In fondo anche il totale è quasi 12 km se riesci a tenere 15/20 di media ce la fai sicuramente!
Non credo siano necessari i 48V...
maurice74 Inserito il - 06/12/2009 : 00:28:50
buona l'idea, direi che fino alla fine delle cascine è fattibilissima, la parte finale anche io la conosco poco
mi serve di farla da marzo in poi, e vorrei metterci circa un'ora o poco più (questo forse il costraint più grosso)
l'orario....dalle 13.30 alle 14.30...che ne dici siamo in "zona sicura" ?? :-D
grazie per la consulenza...mi sa che la prossima bici me la faccio a 48V così magari ce la faccio a fare questo percorso...
ovviamente farò un sopralluogo con gps più avanti
Yakopo Inserito il - 05/12/2009 : 23:42:27
maurice74 ha scritto:

Yakopo....visto che sei un esperto di "Firenze in bici" e di straduzze, potresti aiutarmi a tracciare una strada possibile che da Poggio Imperiale mi faccia arrivare al polo Scientifico di Sesto ?
A Marzo mi toccherà...e mi fa davvero fatica pensare di usare l'auto...

Il tuo percorso (che sembrava quasi impossibile) ha un'ottima soluzione...

http://www.openrunner.com/index.php?id=436684

Lasciandoti fare la discesona di poggio imperiale fino a Porta Romana ti farei deviare verso il centro... fino al ponte Santa Trinita: lo scopo è raggiungere la ciclabile che segue l'arno!

Da lì sei quasi sempre in ciclabile per un bel pezzo: arrivi a passare i Viali vicino a Piazza Beccaria ma non ci arrivi perché tagli dentro il parco delle cascine! (qui una domanda sorge spontanea: a che ora faresti questo percorso??? Occhio ai travestitoni!)

Per evitare il vialone centrale del parco hai un'ottima alternativa nel costeggiare l'ippodromo (fa molto Country Club...)

Poi passi davanti alla sede di agraria e alla scuola aeronautica...

Proprio in fondo al parco passi il Mugnone giusto 50 metri prima che confluisca nell'arno...

Da lì passi dentro Peretola che a ben vedere non conosco benissimo (ma cmq. ci son passato in bici diverse volte)... E' una piccola cittadina senza troppo traffico; devi solo stare attentissimo a Via Pratese e Via Pistoiese PE-Ri-CO-Lo-Si-SSi-ME!!!!!

in effetti dal lì in poi non son sicuro che siano percorsi possibili! Però quella piccola stradina che passa sotto l'autostrada ti eviterebbe l'Osmannoro (altra zona tremenda in quanto a traffico Auto e sopratutto AUTOTRENI!!!

Che ne pensi?

Ci vorrebbe un sopralluogo col gps...
Yakopo Inserito il - 05/12/2009 : 23:15:14
job ha scritto:

Fantastici questi viottoli, speriamo non spariscano e vengano tutelati. Fai bene a segnalarli, riesci a mostrarlo dove è esattamente con google map?

Ora che lo conosco cercherò di passarci ogni tanto a controllare lo stato di manutenzione... sporco ce n'era veramente pochissimo e anche l'erba sembrava tenuta sotto controllo!!!!!

Si chiama "Vicolo del Cionfo"

ecco il percorso: http://www.openrunner.com/index.php?id=436672

questa è la pendenza:

Immagine:

11,59 KB

ed è un'ottima alternativa al percorso moderno che in bici è una pazzia masochistica:

Immagine:

11,27 KB

Più lunga... pendenze esagerate... traffico...

Come dire: un tempo le strade le sapevano fare meglio (anche perché le percorrevano a piedi, con carretti trainati a mano o a trazione animale... o al massimo essendo benestanti a cavallo)...
job Inserito il - 05/12/2009 : 22:49:35
Fantastici questi viottoli, speriamo non spariscano e vengano tutelati. Fai bene a segnalarli, riesci a mostrarlo dove è esattamente con google map?
Yakopo Inserito il - 05/12/2009 : 20:27:41
maurice74 ha scritto:

Yakopo....visto che sei un esperto di "Firenze in bici" e di straduzze, potresti aiutarmi a tracciare una strada possibile che da Poggio Imperiale mi faccia arrivare al polo Scientifico di Sesto ?

Una bella impresa (sono dal lato opposto della città)... ma proprio per questo stimolante!!!!

Ti studierò un percorso; ho già una mezza idea...
pukki Inserito il - 05/12/2009 : 18:22:27
Be',a foto te la cavi bene anche col melafonino..quella in b/n era proprio a tema
maurice74 Inserito il - 05/12/2009 : 17:55:49
Yakopo Inserito il - 05/12/2009 : 17:21:04
gigi35 ha scritto:

bellissima la strada ma portati dietro qualche fiorino in caso ci sia qualcuno che ti vuol far pagare la dogana

infatti... incontrato solo un signore che mi ha tempestato di domande sulla Eagle Lux...

...la quale nonostante il fondo viscido e quasi da trial non ha fatto una grinza!!!!! (a parte qualche pedalata a vuoto... con un paio di copertoni più tassellati sarebbe più sicura anche sul viscido asfalto invernale)!

Scusate le foto che ho fatto al volo col melafonino... domani forse ci ripasso e faccio due scatti seri!!!!!

UN FIORINO...
Pac1957 Inserito il - 05/12/2009 : 17:18:08
Tutto questo grazie alla bicicletta! Da quando non uso più la macchina, quanta bellezza che scopro intorno a me.
Dasti Inserito il - 05/12/2009 : 14:55:47

gigi35 Inserito il - 05/12/2009 : 13:52:47
bellissima la strada ma portati dietro qualche fiorino in caso ci sia qualcuno che ti vuol far pagare la dogana

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.