V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EmiBel |
Inserito il - 20/09/2010 : 18:20:38 Finalmente un collaudo come si deve della "Siluro Bianco" in salita.
La settimana scorsa avevo una pausa pranzo un po più lunga e vista la bellissima giornata ho deciso di salire alla Madonna della Guardia, santuario abbastanza famosa sopra Genova Bolzaneto.
Dal luogo di lavoro sono 16 Km e al mattino ne avevo già percorsi 8 per arrivarci. Compro tramezzini e acqua alle macchinette automatiche (sigh) e parto.
Ecco l'itinerario:
Immagine:
 166,5 KB
e le altimetrie:
Immagine:
 37,98 KB
La salita è abbastanza dura ma il bafangino ed io collaboriamo attivamente. Contavo su una media di salita sui 15 km/h ma con il selettore sul livello 1 (ovvero 6 Ampere) non riesco a mantenerla e salgo a circa 10 Km/h. Faccio quasi tutta la salita a 6A (220 W), solo nei punti più ripidi me ne concedo 12 (selettore su II)( in totale direi 80% a 6 e 20% a 12)tranquillizato di avere ancora una tacca (III con 17 A in caso di necessità)
Alla fine della salita il watt's up indica un consumo di 5,5 Ah per un totale di 200 Wh:
Immagine:
 241,73 KB
Immagine:
 245,08 KB
e l'altimetro segna:
Immagine:
 203,79 KB (per 25 Euro alla Lidl mi sembra funzioni fin troppo bene!!)
Mi rifocillo con il mio lauto pranzo e prima di lanciarmi a capofitto nella discesa sccatto un paio di foto al panorama:
Immagine:
 234,82 KB
Immagine:
 256,58 KB
Immagine:
 225,71 KB
Immagine:
 168,14 KB
Immagine:
 255,13 KB
Per scendere cambio strada e decido di passare da San Carlo di Cese seguendo la valle del torrente Letimbro (anzichè Polcevera da cui sono salito) e giungere a Pegli.
Al secondo tornante (la strada era un po sconnessa) sento che qualcosa non va al posteriore....  Pneumatico completamente a terra.... 
La cosa mi sorpende parecchio... ho le schwalbe Marathon anti foratura in kevlar e le camere d'aria decathlon autoriparanti perbacco !! E ho già forato la settimana prima....
Lassu non ho niente per riparare, così confido nell'autoriparante, rigonfio e riparto.... ma 10 metri dopo è di nuovo a terra.
A questo punto dispero di rientrare al lavoro in tempo utile... Rigonfio ancora il minimo indispensabile affinchè il cerchio non tocchi terra e riparto.... e tiene!! Scendo cauto per un paio di kilometri e rigonfio... Sembra tenere, non alla perfezione ma tiene... ogni 5 km devo fermarmi e dare un paio di pompate. Torno così in città e la gomma regge fino a circa 200 merti dalla Decathlon dove infine non ne vuole piu sapere di gonfiarsi. Cerco di convincere l'officina a ripararmi la bici, intanto che torno al lavoro ( a 3 minuti dal negozio) ma non ne vogliono sapere (eppure c'è tanto di cartello :"servizio express, sostituzione camera d'aria 5€") anche lasciandogliela fino a sera ... va bé... compro un paio di camere d'aria e torno al lavoro. Prima di uscire mi cambio la camera d'aria con una nuova antiforatura dopo una (negativa) accurata ispezione di cerchio e copertone. Probabilmente le forature sono dovute a pizzicate a causa delle buche ?!?
Carico per bene la bici (avevo da portare a casa una 15 di Kg di gioccattoli di legno per la festa della bimba) e mi incammino.
Nelle ultime rampe verso casa il BMS taglia: la tensione sotto sforzo scendeva a circa 34 V e in totale ho ciucciato dalla batteria poco meno di 8 Ah (nominali 10.5; è normale ?)
Riassumendo 52 Km e quasi 1000 metri di dislivello in salita con poco meno di 8Ah in condizioni abbastanza "spinte". Tuttosommato sono molto soddisfatto del mezzo, collaborando con il motore si sale molto bene, unico dubbio su cui chiedo riscontro è se secondo voi la batteria (tuttosommato scaricata in pratica a mezzo C) si è comportata bene o dovrebbe dare un pochino di più?
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 20/09/2010 : 23:24:20 Che bel giro !!!!
Peccato per le difficoltà
|
job |
Inserito il - 20/09/2010 : 23:02:02 Ottimi i consumi, la batteria forse non è ben bilanciata o non è stata caricata al massimo delle sue possibilità.
|
Dasti |
Inserito il - 20/09/2010 : 22:28:02 Complimenti! Il Santuario della Madonna della Guardia, per noi genovesi ha sempre il suo fascino. |
Bengi |
Inserito il - 20/09/2010 : 21:39:30 Complimenti! Consumo veramente ridotto (5,5Wh/Km) con salitona centrale (circa 8 Km con pendenza media 8,5%)!!! Vedo che sei bene allenato! Peccato per la foratura! Forse dovresti gonfiare un po' di più le gomme ...
|
gigi35 |
Inserito il - 20/09/2010 : 20:22:52 complimenti per il giro e poi le borse a bisaccia ci stanno bene,le forature sono strane,guardando dove si trova il foro sulla camera d'aria e guardando dov'è la valvola riesci a sapere esattamente in che punto del copertone devi guardare per trovare il problema,guarda sia il battistrada ma anche l'interno e poi si riesce anche a capire se hai bucato dal di fuori,dal dentro (cerchione) o di fianco(può essere che l'hai pinzato con una leva mentre inserivi la camera d'aria è sempre bene usare le leve di plastica). |
|
|