V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elettroneofita |
Inserito il - 24/11/2010 : 17:12:00 OI oi oi....   
qualcuna saprebbe tradurre l'esperienza di questo e.biker a cui hanno preso fuoco le batterie LiFePO4?
PANTS ON FIRE http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=18577&start=0 |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
motogigio73 |
Inserito il - 26/11/2010 : 15:55:40 cacchio pare proprio come il mio pacco Cammy |
imayoda |
Inserito il - 25/11/2010 : 14:49:49 per come la vedo, io un incendio può avere origine anche dalle batterie SLA .. basta metterci del proprio..       |
kominus |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:11:06 | alcedoitalia ha scritto:
Un ultima considerazione, perchè tutte o quasi le case automobilistiche che si stanno preparando ad immettere le loro autovetture elettriche sul mercato usano quasi a senso unico gli ioni di litio???
|
questo credo sia per il rapporto costi/peso/potenza. In fondo le auto a benzina sono delle enormi molotov con le ruote, il rischio è calcolato. |
alcedoitalia |
Inserito il - 25/11/2010 : 10:48:03 la questione si fà CALDA   si fà un gran parlare ultimamente di "sicurezza" delle batterie, le LIPO scoppiano, le ioni di litio si incendiano e le LiFe sono considerate ormai dall'immaginario collettivo come la panacea di tutti i mali.... io con la mia piccola esperienza posso solo dire che, nella maggior parte dei casi, non è la cella che si incendia, ma il risultato di TANTA corrente che scorre nei cavi in caso di cortocircuito, quindi questo inconveniente esula dal tipo di chimica. i pochi problemi che ho avuto sinora (la batteria che non funziona più per intenderci)sono tutti delle ferrofosfato, che è una chimica MOLTO giovane, quindi i tantissimi cicli di scarica che promettono sono tutti teorici o quasi, non c'è ancora un gran storico a riguardo. le LIPO sono le batterie, come si sà, un pochino più "delicate" perchè a contatto con l'aria in caso di rottura dell'involucro, (caso assai raro) innescano una reazione che porta ad una combustione, ma voglio ricordare, che è lo stesso "particolare" che ha anche la vecchia generazione degli ioni di litio, ossia il litio cobalto, di cui ve ne sono milioni di celle in giro, oggi invece gli ioni di litio sono tutti o quasi litio manganese, che NON ha lo stesso svantaggio. Un ultima considerazione, perchè tutte o quasi le case automobilistiche che si stanno preparando ad immettere le loro autovetture elettriche sul mercato usano quasi a senso unico gli ioni di litio???
|
elettroneofita |
Inserito il - 25/11/2010 : 09:19:55 Acch, ma allora il caricabatterie..... si è fuso.... solo perchè era nella stessa borsa della batteria, a contatto con questa?
STICA... |
necknecks |
Inserito il - 25/11/2010 : 07:44:51 | elle ha scritto: c'è chi ipotizza il corto...
|
... ed il mancato intervento del BMS.
Osservazioni: 1) ma con un corto ed il BMS che non ti protegge, come si fa a prendersela con lo scotch? 2) come faceva il nostro eroe ad andare cosi' veloce con una batteria in corto? Forse il corto è un "esito" della combustione piuttosto che l'evento scatenante? |
kominus |
Inserito il - 24/11/2010 : 18:13:24 in realtà pare sia il nastro ad aver preso fuoco in seguito ad un ipersurriscaldamento delle celle dovuto, forse, ad un corto circuito. Il tipo riesce a spegnere le fiamme con le mani. |
elle |
Inserito il - 24/11/2010 : 17:36:27 Pacco nastrato, celle LifePO4 18650, 48V/20Ah (55V a piena carica)... fuoco scoppiato in velocità, 50kmh... 33-36 A di scarica massima... c'è chi ipotizza il corto... |