Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 BATTERIA A FUOCO ... esperienza.... da tradurre
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 17:12:00  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OI oi oi....

qualcuna saprebbe tradurre l'esperienza di questo e.biker a cui hanno preso fuoco le batterie LiFePO4?

PANTS ON FIRE
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=18577&start=0

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 17:36:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacco nastrato, celle LifePO4 18650, 48V/20Ah (55V a piena carica)... fuoco scoppiato in velocità, 50kmh... 33-36 A di scarica massima... c'è chi ipotizza il corto...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 18:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà pare sia il nastro ad aver preso fuoco in seguito ad un ipersurriscaldamento delle celle dovuto, forse, ad un corto circuito. Il tipo riesce a spegnere le fiamme con le mani.

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 25/11/2010 : 07:44:51  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
c'è chi ipotizza il corto...


... ed il mancato intervento del BMS.

Osservazioni:
1) ma con un corto ed il BMS che non ti protegge, come si fa a prendersela con lo scotch?
2) come faceva il nostro eroe ad andare cosi' veloce con una batteria in corto? Forse il corto è un "esito" della combustione piuttosto che l'evento scatenante?

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 25/11/2010 : 09:19:55  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acch, ma allora il caricabatterie..... si è fuso.... solo perchè era nella stessa borsa della batteria, a contatto con questa?

STICA...
Torna all'inizio della Pagina

alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 25/11/2010 : 10:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la questione si fà CALDA
si fà un gran parlare ultimamente di "sicurezza" delle batterie, le LIPO scoppiano, le ioni di litio si incendiano e le LiFe sono considerate ormai dall'immaginario collettivo come la panacea di tutti i mali....
io con la mia piccola esperienza posso solo dire che, nella maggior parte dei casi, non è la cella che si incendia, ma il risultato di TANTA corrente che scorre nei cavi in caso di cortocircuito, quindi questo inconveniente esula dal tipo di chimica.
i pochi problemi che ho avuto sinora (la batteria che non funziona più per intenderci)sono tutti delle ferrofosfato, che è una chimica MOLTO giovane, quindi i tantissimi cicli di scarica che promettono sono tutti teorici o quasi, non c'è ancora un gran storico a riguardo.
le LIPO sono le batterie, come si sà, un pochino più "delicate" perchè a contatto con l'aria in caso di rottura dell'involucro, (caso assai raro) innescano una reazione che porta ad una combustione, ma voglio ricordare, che è lo stesso "particolare" che ha anche la vecchia generazione degli ioni di litio, ossia il litio cobalto, di cui ve ne sono milioni di celle in giro, oggi invece gli ioni di litio sono tutti o quasi litio manganese, che NON ha lo stesso svantaggio.
Un ultima considerazione, perchè tutte o quasi le case automobilistiche che si stanno preparando ad immettere le loro autovetture elettriche sul mercato usano quasi a senso unico gli ioni di litio???

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 25/11/2010 : 11:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedoitalia ha scritto:


Un ultima considerazione, perchè tutte o quasi le case automobilistiche che si stanno preparando ad immettere le loro autovetture elettriche sul mercato usano quasi a senso unico gli ioni di litio???



questo credo sia per il rapporto costi/peso/potenza. In fondo le auto a benzina sono delle enormi molotov con le ruote, il rischio è calcolato.

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/11/2010 : 14:49:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per come la vedo, io un incendio può avere origine anche dalle batterie SLA .. basta metterci del proprio..
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 26/11/2010 : 15:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cacchio pare proprio come il mio pacco Cammy

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.