Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 BATTERIA A FUOCO ... esperienza.... da tradurre

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettroneofita Inserito il - 24/11/2010 : 17:12:00
OI oi oi....

qualcuna saprebbe tradurre l'esperienza di questo e.biker a cui hanno preso fuoco le batterie LiFePO4?

PANTS ON FIRE
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=18577&start=0
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
motogigio73 Inserito il - 26/11/2010 : 15:55:40
cacchio pare proprio come il mio pacco Cammy
imayoda Inserito il - 25/11/2010 : 14:49:49
per come la vedo, io un incendio può avere origine anche dalle batterie SLA .. basta metterci del proprio..
kominus Inserito il - 25/11/2010 : 11:11:06
alcedoitalia ha scritto:


Un ultima considerazione, perchè tutte o quasi le case automobilistiche che si stanno preparando ad immettere le loro autovetture elettriche sul mercato usano quasi a senso unico gli ioni di litio???



questo credo sia per il rapporto costi/peso/potenza. In fondo le auto a benzina sono delle enormi molotov con le ruote, il rischio è calcolato.
alcedoitalia Inserito il - 25/11/2010 : 10:48:03
la questione si fà CALDA
si fà un gran parlare ultimamente di "sicurezza" delle batterie, le LIPO scoppiano, le ioni di litio si incendiano e le LiFe sono considerate ormai dall'immaginario collettivo come la panacea di tutti i mali....
io con la mia piccola esperienza posso solo dire che, nella maggior parte dei casi, non è la cella che si incendia, ma il risultato di TANTA corrente che scorre nei cavi in caso di cortocircuito, quindi questo inconveniente esula dal tipo di chimica.
i pochi problemi che ho avuto sinora (la batteria che non funziona più per intenderci)sono tutti delle ferrofosfato, che è una chimica MOLTO giovane, quindi i tantissimi cicli di scarica che promettono sono tutti teorici o quasi, non c'è ancora un gran storico a riguardo.
le LIPO sono le batterie, come si sà, un pochino più "delicate" perchè a contatto con l'aria in caso di rottura dell'involucro, (caso assai raro) innescano una reazione che porta ad una combustione, ma voglio ricordare, che è lo stesso "particolare" che ha anche la vecchia generazione degli ioni di litio, ossia il litio cobalto, di cui ve ne sono milioni di celle in giro, oggi invece gli ioni di litio sono tutti o quasi litio manganese, che NON ha lo stesso svantaggio.
Un ultima considerazione, perchè tutte o quasi le case automobilistiche che si stanno preparando ad immettere le loro autovetture elettriche sul mercato usano quasi a senso unico gli ioni di litio???
elettroneofita Inserito il - 25/11/2010 : 09:19:55
Acch, ma allora il caricabatterie..... si è fuso.... solo perchè era nella stessa borsa della batteria, a contatto con questa?

STICA...
necknecks Inserito il - 25/11/2010 : 07:44:51
elle ha scritto:
c'è chi ipotizza il corto...


... ed il mancato intervento del BMS.

Osservazioni:
1) ma con un corto ed il BMS che non ti protegge, come si fa a prendersela con lo scotch?
2) come faceva il nostro eroe ad andare cosi' veloce con una batteria in corto? Forse il corto è un "esito" della combustione piuttosto che l'evento scatenante?
kominus Inserito il - 24/11/2010 : 18:13:24
in realtà pare sia il nastro ad aver preso fuoco in seguito ad un ipersurriscaldamento delle celle dovuto, forse, ad un corto circuito. Il tipo riesce a spegnere le fiamme con le mani.
elle Inserito il - 24/11/2010 : 17:36:27
Pacco nastrato, celle LifePO4 18650, 48V/20Ah (55V a piena carica)... fuoco scoppiato in velocità, 50kmh... 33-36 A di scarica massima... c'è chi ipotizza il corto...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.