Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Panasonic BITURBO 29" Offroad

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 09/04/2011 : 17:09:01
Buona giornata a tutti.

Causa fermo forzato odierno (è quasi un delitto con questa giornata estiva!!!) approfitto per aggiornarvi sulla evoluzione della mia bipa.
Preso dalla voglia di fare qualche traccia in fuoristrada, ho modificato la mia fida Proconnect in modo da renderla un po' più adatta allo scopo ...

Se oltre al fuoristrada si fa anche salita, allora sappiamo che le batterie non sono mai abbastanza ... Per questo la prima modifica che ho fatto è stata quella di studiare un sistema di aggancio per la seconda batteria: ora ho disponibili 2x26x10 = 520Ah (così è BITURBO!!!!)... devo anche ricordarmi di portare sempre con me 2 chavi!!!

Poi è stata la volta della forcella ammortizzata: la scelta è stata quasi obbligata in quanto il mercato offre ben poco con freni V-brake...
Suntour NRX ad aria con controllo del rebound e poplok al manubrio ...

Non poteva poi mancare un canotto sella ammortizzato ...

... e le ruote maggiorate da 29x2,0" Continental Race King, che sono un buon compromesso tra grip e scorrevolezza ...

Cardio Polar e GPS My Nav 700 bike pro (con la mappa dei sentieri di tutto l'arco alpino), completano la dotazione ...

Ho già provato qualche uscita, su tracciati facili (argini sterrati e naturali) ed anche su piste piuttosto aspre (stretti ed impervi sentieri a forte pendenza: punte del 22%) e devo dire che la bipa si è comportata egregiamente ...

Prossimamente posterò le uscite più interessanti!

Ecco le foto:

Immagine:

87,54 KB

Immagine:

89,36 KB

Immagine:

91,24 KB

ed ancora altri particolari ...

Immagine:

294,33 KB

Immagine:

264,84 KB
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 28/04/2011 : 23:06:29
Urka! vedo solo ora la bici! Complimenti!!! Complimenti anche per i percorsi!
Sjoroveren Inserito il - 22/04/2011 : 15:58:02
Bengi ha scritto:

Leo20 ha scritto:

Splendida idea quella di organizzare un nuovo raduno. E questa volta potremmo farlo sullo sterrato (leggero e praticabile da tutti). In modo da poter privilegiare l'aspetto natura.
Non ho dubbi che Sjo e Pix saranno dei nostri. Ottimo anche il suggerimento di Job. Io ho il portabici per cui non ho alcun problema a spostarmi, anzi posso dare un passaggio ad un paio di amici che fossero in zona (Sjo e ..).
Dai, portiamo avanti la cosa.

Sì, è giunto il momento di organizzare il primo raduno off road e il Cansiglio mi sembra un luogo valido .... e dato che è stato proposto dal mitico Job, non potrà certo mancare all'appuntamento!!!

Si tratta solo di stabilire se farlo presto (es. giugno) o attendere il primo autunno ...

Che ne pensate?

Io, lavoro permettendo, ci sto
Bengi Inserito il - 22/04/2011 : 14:17:44
Leo20 ha scritto:

Splendida idea quella di organizzare un nuovo raduno. E questa volta potremmo farlo sullo sterrato (leggero e praticabile da tutti). In modo da poter privilegiare l'aspetto natura.
Non ho dubbi che Sjo e Pix saranno dei nostri. Ottimo anche il suggerimento di Job. Io ho il portabici per cui non ho alcun problema a spostarmi, anzi posso dare un passaggio ad un paio di amici che fossero in zona (Sjo e ..).

Sì, è giunto il momento di organizzare il primo raduno off road e il Cansiglio mi sembra un luogo valido .... e dato che è stato proposto dal mitico Job, non potrà certo mancare all'appuntamento!!!

Si tratta solo di stabilire se farlo presto (es. giugno) o attendere il primo autunno ...

Che ne pensate?

Bengi Inserito il - 22/04/2011 : 14:08:31
job ha scritto:

Anche l'altipiano del Cansiglio si presta a delle favolose uscite in bici sia in asfalto che non

@Job, telepatia!!!

Guarda cosa mi sono caricato sul navigatore qualche giorno fa, cercando tracce in off road sul web ...

Immagine:

605,42 KB

Immagine:

126,54 KB

Immagine:

110,58 KB

Non ho mai fatto tale itinerario, ma da quanto leggo e mi riferiscono gli amici che l'hanno provato, sembra che sia fattibilissimo da chiunque e molto bello.
Infatti sono una quarantina di Km con un dislivello totale di circa 700m ...

... anche se nella prima parte del percorso mi è stato suggerito una variante spettacolare che porta sul pian dei schos, ma che allunga solo di poco l'escursione ...

Da considerare poi che data la quota (1.100-1.400m) è da organizzare in estate (da giugno) e considerato il fondo di molti tratti, da evitare le giornate seguenti a piogge abbondanti causa fango che si forma in buona parte del tracciato.

Infine il consiglio che mi è stato dato è la percorrenza in senso antiorario con partenza dal piazzale della Crosetta dove si possono comodamente parcheggiare gli automezzi.

In verità il periodo migliore sarebbe il primo autunno quando il bosco si tinge di mille colori: ambientazione fiabesca!!!

Leo20 Inserito il - 21/04/2011 : 10:35:43
job Inserito il - 20/04/2011 : 22:20:31
Anche l'altipiano del Cansiglio si presta a delle favolose uscite in bici sia in asfalto che non
Bengi Inserito il - 20/04/2011 : 21:24:51
@Leo20, grazie per gli apprezzamenti.
In effetti le uscite in fuoristrada (leggero) sono affascinanti e con una bipa adeguata, si apprezzano ancora di più!

Per me è un mondo nuovo che si apre e devo dire che le prime impressioni sono state fantastiche!

Si potrebbe organizzare anche un nuovo raduno di e-bikers su un tracciato off road leggero. Dalle mie parti ci sarebbe il Montello che è una miniera di percorsi e tracce emozionanti, ma dato che qui un raduno è già stato fatto, si potrebbe pensare anche ad una bella escursione dalle tue parti (il vicentino) ... Mi sembra che anche lì da te ci siano percorsi molto belli e non troppo impegnativi che potrebbero prestarsi bene alla realizzazione del primo raduno off road!!!

Potremmo sentire anche i pareri di Sjor e Pix che più o meno abitano in zona ...

Che ne dici, si può fare?

Leo20 Inserito il - 20/04/2011 : 11:41:46
Ciao Bengi

Leggo solo oggi delle ultime novità. Anche se è passato qualche giorno non resisto a complimentarmi con tè. Non finisci mai di stupirci. Belle ed efficaci le modifiche che hai apportato alla tua bici. Bello ed impressionante che le personalizzazioni sono state gestite da tè.
Poi mi fa molto piacere che stai apprezzando anche tù l' off road. dà un sacco di soddisfazioni, poche macchine, molta aria pulita e bei paesaggi.
A presto.
Bengi Inserito il - 12/04/2011 : 09:58:08
@Gigi, hai ragione, nei percorsi in fuoristrada tutte le parti della bipa sono costantemente sotto stress soprattutto per le continue vibrazioni a cui è sottoposta, che vengono solo in parte assorbite dai pneumatici maggiorati (a relativamente bassa pressione) e dalla forcella ammortizzata ...

Credo che seguirò il tuo consiglio, oltre a portare con me nelle uscite un piccolo set di chiavi per stringere quelle viti/raggi che si dovessero allentare.

Bengi Inserito il - 12/04/2011 : 09:46:26
@Dipigi, visto che circolare su asfalto sta diventando sempre più pericoloso, allora per il tempo libero ho meditato di frequentare dei percorsi offroad ...

Allo scopo ho cercato di attrezzare la mia bipa in modo adeguato: dotazione di doppia batteria, forcella e canotto reggisella ammortizzati, ruote maggiorate ... Con tale assetto va benissimo su sterrati e sentieri dal fondo abbastanza regolare ... dove va un po' in crisi sono i traccaiti con pietre e dal fondo particolarmente sconnesso per i quali ci vorrebbe una biammortizzata ... comunque non mi lamento in quanto alla fine basta moderare la valocità, specie in discesa ...

Come avrai visto, sono stato sul Montello

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9641

e devo dire di essere rimasto favorevolmente colpito dalla tranquillità dei luoghi che si possono visitare percorrendo strade bianche e sentieri ...

Per quanto riguarda i pignoni, ho inserito il 23 al mozzo per poter salire anche su pendenze estreme (superato rampe al 20%!) e un 12 al motore per avere un'assistenza a frequenze non troppo basse (65-90/min) che poi sono quelle che tengo nei trasferimenti (90/min) e nei tratti ripidi (65-70/min).

Devo dire che per ora tale assetto per me è ottimale ... Per quanto riguarda invece le alte frequenze (superiori alle 90/min e dunque pignone motore da 14) ho visto che non sono adatte con ruote maggiorate (da 2,0") e nemmeno in salita dove il ritmo di pedalata - sotto notevole sforzo - tende naturalmente a diminuire ...

dipigi Inserito il - 12/04/2011 : 08:32:32
E io che qualce giorno fa avevo pensato "ma che fine ha fatto Bengi?"....
Veramente complimenti e un pizzico di sana invidia!
Domandina: ma hai lasciato i pignoni 23 nexus e 14 motore?
gigi35 Inserito il - 12/04/2011 : 06:36:27
Bengi valuta se ti può tornare utile questo consiglio:dato che l'uso in fuoristrada comporta molte più vibrazioni rispetto all'asfalto le varie viti della bici col tempo e con i molti km che ci fai potrebbero tendere a svitarsi,in particolare mi riferisco ai raggi delle ruote,magari ne puoi segnare un paio e controllare che i segni non si spostino.
pilotaDD Inserito il - 11/04/2011 : 23:25:52
come non chiesto, ho visto il resoconto della gita.

Bellissime anche le foto, sia dei boschi sia del ciliegio nel prato!

pilotaDD Inserito il - 11/04/2011 : 22:56:17
bella, bellissima, anzi geniale.

sarebbe il mio sogno se avessi 10cm più di gamba!

In pratica mi sembra una versione iperultra della mia BH 650 gommata MTB.

Ma per fare quei 43km e 700m su e giù quanti led di batteria panasonic hai consumato?
Bengi Inserito il - 10/04/2011 : 23:18:55
Eh si, da stradista convinto, mi devo ricredere ...

Le soddisfazioni che mi sta dando l'offroad sono veramente tante ...

Peccato aver iniziato da poco ...

Comunque non sono ancora così vecchio e posso programmare sicuramente qualche altro bel tour!

E pensare che pur frequentando da decenni il Montello (sempre su asfalto), mai avrei sospettato che ci fossero percorsi così spettacolari!

Con questa bici credo che si possa davvero compiere delle interessanti esplorazioni, salvo i sentieri più aspri dove è d'obbligo una biammortizzata .... ma non è detto che ....

job Inserito il - 10/04/2011 : 23:04:11
Ah ah, io ho letto prima il giro sul Montello e vedevo questa bici incredibile e non capivo ... poi sono venuto qua e ho scoperto l'arcano .

Accidenti, queste modifiche te le invido proprio con una bici così si puo' fare veramente di tutto con grande soddisfazione, la vera bici dell'esploratore
Bobzilla Inserito il - 10/04/2011 : 10:56:01
meglio tardi che mai Bengi,bellissima bici curata nei particolari,bravo
Parimpari Inserito il - 10/04/2011 : 10:47:31
Se la bipa è una belva il ciclista non è da meno !
Tino Inserito il - 10/04/2011 : 10:11:48
Bengi ha scritto:
.

@Tino, se vuoi domani provo qualche sterrata sul Montello.
Partenza alle 9:00 dal park dietro la villa di Trevignano (a pochi Km da Montebelluna).

In sintesi sono una quarantina di Km con dislivello totale di soli circa 700m, ma con un paio di salite su sterrate con pendenze tra il 14 e il 16%. E' un buon allenamento per fare la gamba in salita.

Leggo solo adesso, Ben.
Ma anche se lo avessi saputo prima non sarei potuto venire perchè oggi sono stato invitato a pranzo da mio cognato.

Sentiamoci per tempo.
Buona domenica a tutti.
gigi35 Inserito il - 10/04/2011 : 09:23:50
ottimo Bengi
Bengi Inserito il - 09/04/2011 : 23:01:35
Grazie ragazzi! In effetti è venuta abbastanza bene anche se la doppia batteria, borraccia e borsetta da sella tendono ad appesantirne la linea ...

@Osva, per l'aggancio della seconda batteria ho installato un secondo blocco chiave dalla parte opposta a quello standard, oltre ad una staffa di ALU ancorata al portaborraccia

@Tino, se vuoi domani provo qualche sterrata sul Montello.
Partenza alle 9:00 dal park dietro la villa di Trevignano (a pochi Km da Montebelluna).
Il percorso e i dati sono questi:

Immagine:

508,11 KB

Immagine:

80 KB

Immagine:

154,95 KB

In sintesi sono una quarantina di Km con dislivello totale di soli circa 700m, ma con un paio di salite su sterrate con pendenze tra il 14 e il 16%. E' un buon allenamento per fare la gamba in salita.

pixbuster Inserito il - 09/04/2011 : 22:16:56
Molto bella e ben adatta allo scopo: complimenti per l'upgrade !!!!!
osva Inserito il - 09/04/2011 : 21:47:31
propio bella complimenticome rimane agganciata la seconda batteria
osva
Barba 49 Inserito il - 09/04/2011 : 21:46:55
Veramente un bell'oggetto, complimenti per le evidenti migliorie!
Sjoroveren Inserito il - 09/04/2011 : 20:51:43
Favolosa....
Tino Inserito il - 09/04/2011 : 20:21:01
Bravissimo, come sempre, Ben!
Hai trasformato la tua bici in una mountain bike davvero bella ed accessoriata.

Se non sono tanti i km. da fare potrei unirmi anch'io.
Ciao
antonio Inserito il - 09/04/2011 : 20:10:26
Che figata Bengi!
imayoda Inserito il - 09/04/2011 : 18:41:56
semplicemente bellissima

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.