Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
FranzK85
Inserito il - 03/05/2011 : 14:40:08 Ciao a tutti! Oggi, dopo giorni di tempo pessimo, c'è un cielo azzurro fantastico e un sole bello caldo. Praticamente impossibile rimanere a casa! Così ho inforcato la b'ebike e ho fatto un piccolo giro in riva al mare. Sempre partendo da avola, questa volta sono sceso dal porto e da lì a destra in direzione lido di noto in contrada Cicirata (carino come nome eh?). E' una stradina secondaria in pessime condizioni ma che praticamente costeggia il mare per tutto il suo percorso, fino a congiungersi con la provinciale che porta a calabernardo.
Quando si dice "una bella giornata e un bel cielo blu"
Come dicevo prima l'asfalto è in condizioni pessime, tanto che ho preferito tenere l'assistenza staccata e procedere lentamente in prima, sia per godermi il panorama che per non stressare la bici che non è certo una mtb. E' un posto che adoro e dove vado spesso, ma è la prima volta che ci vado in bici e fa tutto un'altro effetto.
Ho scattato la foto davanti al circolo nautico e sono ripartito. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno trasformato le curve successive in una distesa di fango che attraverso lentamente con il terrore di finire a terra.
Ma alla fine ce l'ho fatta e ho potuto proseguire per un altro po', anche se comincio a chiedermi se riuscirò a raggiungere la provinciale.
Un'altro scorcio di cielo e arrivo ad un punto in cui la strada e la spiaggia si toccano. Pausa sigaretta.
Vado ancora avanti e arrivo al tratto interamente sterrato dal quale poi si risale verso l'interno fino alla provinciale. Anche qui è pieno di pozzanghere ma si possono aggirare senza problemi.
Imbocco il sentiero e...sorpresa! La strada si è praticamente trasformata in un fiume, mi sa che stavolta devo tornare indietro...sarà per la prossima volta
Buone passeggiate a tutti!
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
FranzK85
Inserito il - 05/05/2011 : 19:18:27 Ciaoragazzi! Oggi ho fatto un altro bel giro, questa volta decisamente più lungo! Sono partito da Avola e ho raggiunto Fontane Bianche, una località turistica a poco più di dieci chilometri da casa mia. Google maps, su cui ho controllato dopo, dice esattamente 12,1.
Sono partito verso le dodici meno un quarto (sì sì sono mattiniero eh) e per le due meno un quarto ero già di ritorno a casa. La strada non è particolarmente difficile, abbastanza ondulata e con qualche salita abbastanza tosta ma piuttosto breve. Siccome ho intenzione di fare giri sempre più lunghi ho cercato di sfruttare al minimo l'assistenza per risparmiare la batteria. Mi sono fatto dare una mano solo nelle salite serie, in pratica. Non sono il tipo che fa 200 calcoli statistici, ma a occhio (ho potuto controllare la velocità grazie al computerino di deca che ho preso ieri sera) ho tenuto una media di 20km/h. Confermo una delle doti principali della mia bipa: senza assistenza si pedala decisamente bene, come con una bici da città di qualche anno fa, e decisamente meglio della vecchia mtb di mio padre con i suoi mega pneumatici tassellati. Mentre percorrevo una discesa con la sesta inserita ad un certo punto sento un piccolo rumore e i pedali diventano leggerissimi. Mi è uscita la catena dalla corona anteriore, verso l'esterno, porc...mi fermo sul ciglio della statale e con pazienza la rimetto a posto, ostacolato dal bruttissimo carter azzurro, e riempiendomi le mani di grasso. Credo che ci voglia una bella registrata al deragliatore posteriore. Domani cercherò di metterlo a posto da solo, ma per oggi non ho usato la sesta. E vabbè, chissene... Poco prima del ponte di cassibile chiamo un amico che era partito prima e aveva fatto un giro più lungo con la sua forma-1 muscolare. Il programma è appuntamento al bar "el cubano", caffè e ritorno assieme ad avola. Fontane Bianche è una bella località turistica ma la strada è un continuo saliscendi abbastanza faticoso. Alla fine arrivo al bar e trovo il mio amico che mi aspetta. Non potremmo essere più diversi: lui con la sua bici da corsa, pantaloncini tecnici, caschetto e guantini e io in jeans e maglietta con una bici da città elettrica. Lui fresco come una rosa e io stanco morto, c'è da dire. Leghiamo le bici a un albero e ci prendiamo un caffè, ci sediamo un po' a chiacchierare e io faccio fuori mezza bottiglietta d'acqua comprata sul posto (da cicloturista esperto non mi ero portato nemmeno un po' d'acqua ). Purtroppo oggi non ho fatto foto, se non questa delle nostre due diversissime bici legate all'albero davanti al bar.
Abbiamo preso la via del ritorno e siamo arrivati a casa verso le due meno un quarto, percorrendo la stessa strada. Sono arrivato a casa stanco e sudato e con i polpacci indolenziti, ma molto soddisfatto. Arrivato a casa ho collegato la batteria e si è ricaricata completamente in un'ora, segno che ancora ne avevo di carica! Alla prossima, e buone passeggiate!
genesi86
Inserito il - 05/05/2011 : 15:52:08
FranzK85 ha scritto:
Grazie mille, sono contento che le foto ti piacciano. La vignettatura (cioè la caduta di luce agli angoli) è un effetto voluto, tecnicamente è un difetto ma a me piace. La macchina ne genera un po' di base, ma poi io lo accentuo in postproduzione. La macchina è una compattina della pentax (optio e-qualcosa), portarmi la reflex in giro con la bici sarebbe piuttosto scomodo, ma qualche volta lo faccio per farle 4 foto come di deve
hai fatto bene, anche a me la vignettatura piace!
Daniele Consolini
Inserito il - 05/05/2011 : 15:16:16 Ciao Franz! Che bei posti!!! sgoloso!!!!! Anche la bici fa una figura solida e robusta! Occhio all'acqua salata ed all'acqua in generale. Tieni oliate tutte le parti meccaniche e se puoi dai un protettivo all'albero motore, visto che sarà esposto in continuazione all'aria salmastra. Mi piace che la pedalabilità della bipa sia facile, perchèè una caratteristica fondamentale per questo tipo di mezzo, infatti aiutare il motore ti allungherà tanto la vita della batteria ed anche le tue biciclettate!!!!! Un'ultima cosa: se puoi, monta delle gomme antiforatura di sezione maggiorata, visto che non hai ammortizzatore alcuno.
FranzK85
Inserito il - 05/05/2011 : 01:16:24
gigi35 ha scritto: comunque trattala con riguardo,se hai voglia d'infangarti prendi una mountai-bike ed usa quella;a proposito di pericoli delle vie secondarie,ci sono cani randagi da quelle parti? o passano gli accalappiacani? (incocciacani in siciliano ) complimenti per il fatto di usare la sigaretta elettrica,non la conosco ma penso che sia meno dannosa oppure non dannosa rispetto a quella classica
sì ci sono i cani randagi e no, non ci sono incocciacani, non ne ho mai visto uno in vita mia. In effetti l'eventualità di incontrare cani randagi è la mia paura più grande quando gironzolo per strade del genere. Di solito sono abituati alla vista dell'uomo, ma può capitare che siano in branco e allora beh, si incrociano le dita e si corre più in fretta possibile Grazie per i complimenti sulla sigaretta elettronica, per me è stata una vera rivoluzione, è da un anno che non tocco una sigaretta e non ne sento la mancanza.
@iacomino: concordo, si può andare ovunque con qualsiasi bici. Sto cercando di convincere di ciò un amico che si è intestardito a prendersi la rockrider 5.2 perchè è preoccupato che poi se gli capita qualche sterrato non ci può passare...bah...complimenti per la tua passeggiata in fuoristrada nel parco! Appena la b'ebike accumulerà un po' di polvere e non sarà più così nuova un bel giretto in fuoristrada me lo faccio pure io. Come hai detto tu giustamente, basta andare piano e non prendere le buche a razzo! Intanto per domani prevedo un altro bel giretto sulla costa, magari scatto qualche altra foto e la posto in questa discussione così evito di intasare il forum
Iacomino
Inserito il - 04/05/2011 : 23:34:07 Eh dai, al massimo si finisce a dover pulire bene la bici, le scarpe e i piedi!!!
Comunque il bello della bici è che, eccezion fatta per le bici da corsa, si può andare quasi dappertutto con quasi qualsiasi bici: l'importante è dosare la velocità in base ai limiti del mezzo e delle proprie capacità! Anche se non ho avuto contatti con laghi simili, quando avevo la cinesozza (...sozza perché non la lavavo mai ) mi dilettavo in percorsi fuoristrada apparentemente assurdi perquella bici, senza mai un danno e, sarà fortuna, nemmeno una foratura: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2783 (guarda le foto che rendono bene l'idea). Velocità media 11 km/h, ecco il segreto. Non prenderlo per un invito, non sarebbe nemmeno giusto da parte mia! Ma con la tua cavalcatura, assistenza al minimo, prima inserita e buoni riflessi per mantenere l'equilibrio sul fondo invisibile e viscido delle pozze, son convinto che sarebbe stato possibile procedere. E se diventa troppo fonda si inverte la marcia: con un po' di strategia, meglio stare a bordo strada per non costringersi a fare un'inversione troppo stretta su quel fondo scivoloso.
Comunque a 24V non credo che ci siano tanto rischi legati a cortocircuiti dovuti all'acqua, soprattutto visto che molte centraline sono impermeabili (non so se lo è questa, però visto il livello qualitativo della bici a intuito me lo aspetto), quanto a deterioramento prematuro delle parti, se non a guasti istantanei come avviene per esempio a un cellulare se cade in acqua. In ogni caso evitare "full immersion" è certo una buona idea, ma fino ad almeno 20cm di profondità sei al sicuro! Concordo pienamente con Job sull'acqua salata: per quanto molti motori siano testati in atmosfera salina, una bella lavatina e successiva asciugatura di tutta la bici quando ci sia dubbio sul contenuto di sale nell'acqua è una cosa che una bella bici si merita.
Per Gigi35: se hai voglia d'infangarti sì ci vuole una mtb, ma se non hai voglia di infangarti ci vogliono un bel paio di parafanghi come i suoi ! E' per questo che ho attrezzato la Btwin 7 col BPM, per andare al lavoro passando dal bosco e arrivando pulito (accettabilmente, dai ) anche quando ha appena piovuto! Punti di vista, naturalmente...
pixbuster
Inserito il - 04/05/2011 : 22:42:54
gigi35
Inserito il - 04/05/2011 : 18:36:35 se la bici prende qualche spruzzo d'acqua sia sui cavi che sul motore non fa niente,l'importante è non immergerla sott'acqua,come vedi in questo mio vecchio video io nell'acqua mi ci lavo le ruote comunque trattala con riguardo,se hai voglia d'infangarti prendi una mountai-bike ed usa quella;a proposito di pericoli delle vie secondarie,ci sono cani randagi da quelle parti? o passano gli accalappiacani? (incocciacani in siciliano ) complimenti per il fatto di usare la sigaretta elettrica,non la conosco ma penso che sia meno dannosa oppure non dannosa rispetto a quella classica,
FranzK85
Inserito il - 04/05/2011 : 14:57:56
Parimpari ha scritto:
Belle le strade secondarie in riva al mare, anche se riservano qualche brutta sorpresa
Il grande merito della bici è che spinge a cercare strade diverse, ci fa diventare un pò esploratori e ci rende più attenti osservatori del territorio e della natura
Concordo pienamente, proprio ieri parlavo con la mia ragazza e le dicevo che il bello della bici è che il mondo sembra improvvisamente più grande, e anche una passeggiata dietro l'angolo con un po' di fantasia diventa una piccola avventura.
genesi86 ha scritto:
ehehehehe.... mi piace! Alcune foto sono anche carine come composizione, ma ho notato una caduta di luminosità negli angoli di alcune foto. E' un effetto voluto o indesiderato? che macchina fotografica hai usato?
Grazie mille, sono contento che le foto ti piacciano. La vignettatura (cioè la caduta di luce agli angoli) è un effetto voluto, tecnicamente è un difetto ma a me piace. La macchina ne genera un po' di base, ma poi io lo accentuo in postproduzione. La macchina è una compattina della pentax (optio e-qualcosa), portarmi la reflex in giro con la bici sarebbe piuttosto scomodo, ma qualche volta lo faccio per farle 4 foto come di deve
Iacomino ha scritto:
Ma perché fermarsi... con quei bei parafanghi... finché non pucci i piedi in acqua si può andare!!!
PS: non darMi retta, è un consiglio da drogati da fuoristrada
Ah ah ah, Iacomino, proprio vero, io non avrei resistito alla tentazione, è così che qualche volta mi pento amaramente di certi azzardi, vedi ruote bloccate nella fanghiglia e piedi a mollo...
@Frank85: la bici è nuova e molto carina, è giusto che tu non esageri, ma tra un po' ti ci butterai senza remore... unico consiglio, evita l'acqua salata come la peste (spesso in riva al mare le pozzanghera hanno un'acqua mista perche' la pioggia cade su un terreno con accumuli di sale).
siete grandi! job hai ragione, la bici la sto trattando come l'oro ma è "l'effetto cosa nuova", che dopo un po' passa. Tornando a noi, non sarebbe stato pericoloso per la bici buttarmi in mezzo a tutta quell'acqua? Non ci sono rischi di cortocircuiti o danneggiamenti vari alle parti elettriche? A me da piccolo hanno insegnato che l'acqua e la corrente elettrica non vanno molto d'accordo
job
Inserito il - 04/05/2011 : 14:49:33
Iacomino ha scritto: PS: non darMi retta, è un consiglio da drogati da fuoristrada
Ah ah ah, Iacomino, proprio vero, io non avrei resistito alla tentazione, è così che qualche volta mi pento amaramente di certi azzardi, vedi ruote bloccate nella fanghiglia e piedi a mollo...
@Frank85: la bici è nuova e molto carina, è giusto che tu non esageri, ma tra un po' ti ci butterai senza remore... unico consiglio, evita l'acqua salata come la peste (spesso in riva al mare le pozzanghera hanno un'acqua mista perche' la pioggia cade su un terreno con accumuli di sale).
Iacomino
Inserito il - 04/05/2011 : 13:26:11 Ma perché fermarsi... con quei bei parafanghi... finché non pucci i piedi in acqua si può andare!!!
PS: non darMi retta, è un consiglio da drogati da fuoristrada
genesi86
Inserito il - 04/05/2011 : 13:18:06 ehehehehe.... mi piace! Alcune foto sono anche carine come composizione, ma ho notato una caduta di luminosità negli angoli di alcune foto. E' un effetto voluto o indesiderato? che macchina fotografica hai usato?
Parimpari
Inserito il - 04/05/2011 : 12:51:57 Belle le strade secondarie in riva al mare, anche se riservano qualche brutta sorpresa
Il grande merito della bici è che spinge a cercare strade diverse, ci fa diventare un pò esploratori e ci rende più attenti osservatori del territorio e della natura
FranzK85
Inserito il - 03/05/2011 : 21:20:42 sì sì l'avevo già letta non ho specificato per non andare fuori tema, ma la mia sigaretta è elettronica e per adesso con quella non ho intenzione di smettere. E molto meno dannosa delle tradizionali ed è pure più buona. Tanto di cappello e complimenti a chi è riuscito a smettere completamente, in ogni caso!