Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sportler, OK !

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rougegan Inserito il - 10/06/2012 : 07:16:53
Per riparare comodamente una foratura volevo smontare la ruota posteriore.
Per farlo dovevo staccare lo spinotto dell’alimentazione del motore, come avevo fatto già l’autunno scorso (vedi foto).

Immagine:

75,65 KB

Ma stavolta non c’è stato verso. I due terminali non si muovevano di un decimo di millimetro.
Ho notato un rigonfiamento ben localizzato, quasi un bolla, sul lato dello spinotto.
La plastica in quel punto era diventata molto dura.
Non c’è stato niente da fare.
Secondo me lo spinotto si era surriscaldato fino a cuocere la plastica, fondendo le due parti assieme.

Immagine:

73,06 KB

Allora ho portato la bici al negozio SPORTLER di Vicenza, dove l’avevo acquistata.
Lì il tecnico, dopo aver tentato varie manipolazioni delicate, è passato alle maniere forti.
Lo spinotto si è aperto ma era evidentemente danneggiato.

Immagine:

49,01 KB

Mi sono stupito delle ridottissime dimensioni dei connettori interni che assomigliavano a quelli multipolari tipo DIN dei registratori di una volta, inadatti secondo me alle forti intensità di corrente in bassa tensione quali quelle che alimentano il motore.
La bici è stata spedita al centro assistenza di Bolzano che in una decina di giorni me l’ha riparata sostituendo lo spinotto.

Adesso tutto funziona alla perfezione.

Sono molto soddisfatto.

Mi hanno detto che in fase di assemblaggio questi spinotti vengono “incollati” e quindi per aprirli bisognava prima scaldarli con un phon. A parte il fatto che in precedenza io l’avevo aperto benissimo (come testimonia la foto) senza alcuno sforzo e senza alcun preriscaldamento, tale avvertenza dovrebbe comparire nel manuale di istruzioni nel quale, invece non si parla mai delle connessioni elettriche.

Morale della favola: ho molto apprezzato la gentilezza del tecnico Radames del negozio Sportler di Vicenza e anche il servizio di assistenza reso in totale garanzia dalla casa madre di Bolzano.

La commercializzazione di biciclette elettriche necessita competenze specifiche, tipiche degli elettrauto, che mandano in tilt il meccanico tradizionale.
Vanno acquistate preferibilmente presso rivenditori preparati, coma ha dimostrato di essere Sportler, che ringrazio nuovamente.

Tanti Ah a tutti!
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 10/06/2012 : 17:23:02
Grazie Rouge !!!
Barba 49 Inserito il - 10/06/2012 : 09:14:24
Bene, una storia a lieto fine!
Fa piacere trovare dei professionisti che non si limitano alla sola vendita.
Quanto ai connettori devo dire che anch'io li trovo decisamente sottodimensionati, capisco che in una bici commerciale conta anche la pulizia dell'impianto elettrico, ma qualcosa di più professionale potevano anche metterlo: Anche se il motore è da 250W non ha senzo montare connettori MOLTO più piccoli di quelli montati sul faro di un'auto che assorbe solo 55W...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.