Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Bosch 400 wh vs 288 e montaggio in parallelo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fede Inserito il - 27/06/2013 : 19:49:33
Ciao a tutti,
grazie all'iniziativa dell'acquisto di gruppo sono un neoproprietario di una bosch 400wh per la mia haibike.
L'acquisto è stato quasi indispensabile, in quanto con lo speedup l'assorbimento è eccessivo per la 288wh, anche in uso "eco1"; l'autonomia, viaggiando a circa 32kmh in pianura, crolla drammaticamente. Immagino ciò sia dovuto a una "richiesta" energetica da parte del motore troppo alta, per la capacità della batteria originaria.
A prova di ciò l'autonomia offerta dalla 400 wh è superiore in modo più che proporzionale rispetto alla crescita di capacità "teorica" (sarà l'effetto peukert? mah, io nn capisco una cippa di elettricità)

A seguito di queste considerazioni, tenderei a usare - ovviamente - solo la 400wh.
A questo punto ho pensato di utilizzare la vecchia 288 wh in parallelo, per i giri più lunghi e stradali. A quel punto avrei la bellezza di quasi 700 wh!
E qui chiedo il vostro consiglio. Nasce il problema di come trasportarla in primis(zaino o portapacchi neozelandese per biammortizzate?).
Ma il principale mio quesito è come connettere le due unità: esiste un cavo bosch che si presti alla bisogna? O, come si può adattare un connettore tipo questo? http://www.pro-cycling-golla.de/Bosch/Stecker_Rahmenbatterie_Bosch_artikel505c8d466fdfd.html
Qualcuno ha fatto esperienze similari?

Grazie,

Fede
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 29/06/2013 : 22:09:43
giordano5847 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Verissimo...
a meno che ... non si monti un diodo che non permetta alle batterie di parlarsi ... o no!
Io uso due batterie di Ping da 5Ah separate dal diodo, le ho sempre montate cariche, potrei provare


Sì pero' nel mio caso se le 2 batterie non si bilanciassero tra loro, quando venisse a finire la bosch che è di taglio più piccolo, il motore si fermerebbe mentre la sanyo non sarebbe consumata neanche a metà .
giordano5847 Inserito il - 29/06/2013 : 19:19:07
Barba 49 ha scritto:

Verissimo...
a meno che ... non si monti un diodo che non permetta alle batterie di parlarsi ... o no!
Io uso due batterie di Ping da 5Ah separate dal diodo, le ho sempre montate cariche, potrei provare
Barba 49 Inserito il - 29/06/2013 : 18:29:18
Verissimo...
job Inserito il - 29/06/2013 : 11:44:29
Immaginavo, probabilmente la batteria Bosch ha una protezione che se gli arriva troppa energia si spegne autoproteggendosi, purtroppo cio' significa che non solo bisogna partire con tutte e due le batterie ben cariche ma che durante il viaggio non bisogna mai interrompere il parallelismo e tanto meno si puo' portar dietro una terza batteria di scorta
Barba 49 Inserito il - 28/06/2013 : 23:15:24
Stessa identica tensione, altrimenti il travaso violento di energia tra quella carica e quella scarica può creare problemi...
MilleMiglia Inserito il - 28/06/2013 : 22:58:28
Stessa tensione!
job Inserito il - 28/06/2013 : 22:20:11
Confermo che io da anni uso 2 batterie in parallelo stessa chimica ma capacità diverse, la bosch originale e una sanyo da 20 Ah.

Proprio ieri ho scoperto sulla mia pelle una particolarità che non sapevo perchè non mi era mai capitata. Sono partito per un lungo giro in fuoristrada e, come al solito, ho prima acceso la batteria originale e poi ho collegato la sanyo, purtroppo non mi sono accorto che un connettore non aveva fatto contatto, parto e mi parte una tacca dopo troppo pochi chilometri. Intuisco che la seconda batteria è in realtà scollegata, rifaccio il collegamento e, stupore, la batteria originale sta accesa un secondo e poi si spegne e non c'e' più verso di collegarle . Ho fatto il giro lo stesso portando a spasso la seconda batteria e, pur risparmiando il più possibile, ho dovuto farmi l'ultima salita di ben 6 km a muscoli, non vi dico lo strazio , tutta in seconda/terza a 5 km/h mi pareva di morire .

Quindi attenzione che le batterie originali devono essere cariche al massimo nel momento del collegamento, (o forse devono avere almeno la stessa identica tensione della seconda batteria, la parola agli esperti) .

PedaloPiano Inserito il - 28/06/2013 : 14:15:07
Fede ha scritto:
In effetti per il portapacchi potrebbe bastare quello che hai postato, certo che una portata di 7 kg, vuol dire che il cicloturismo me lo sogno... forse investo 40 euro in più per aver maggior flessibilità.

Cicloturismo di 4/5 giorni si fa benissimo con portapacchi e zaino.
Quello che vedi in foto è il portapacchi della Topeack, la borsa Vaude come lo zaino.

La seconda batteria l'ho portata nello zaino quando sono andato al rifugio Scalorbi, senza soffrire più di tanto (7/8 kg sulle spalle danno fastidio solo se c'è molto caldo), nel portapacchi per il giro del lago. Nel portapacchi è davvero comoda, io non ci penso proprio a metterle in parallelo.

Immagine:

279,57 KB
Nicot Inserito il - 28/06/2013 : 13:57:05
Fede ha scritto:
Io temo che l'assorbimento del bosch con speedup già in tour1 sia piuttosto impegnativo per una batteria oggettivamente "piccola" come la 288wh.



Anche a me sembra eccessivo, in fin dei conti Tour1 dà il 50%: attento alla cadenza!
Fede Inserito il - 28/06/2013 : 12:30:22
windmillking ha scritto:

@Fede : su strada va benissimo anche un portapacchi da fissare al canotto sella , che costa meno di quello del link. tanto in strada l'ammo lo lasci bloccato (ed è ben difficle che tu faccia fare 120mm di corsa alla ruota dietro e nemmeno credo che abbasserai la sella)
Pedalopiano ne usa uno per strada e non gli ha mai dato noia.
Se vuoi montare le borse laterali devi però prenderne uno che possa montare anche le protezioni laterali , tipo questo http://www.bike-discount.de/shop/k353/a2273/beam-rack-rx-v-type-side-frame.html

In fuoristrada lo zaino se non fai dei drop da bestia va benissimo.

mi sembra bassa la percorrenza che fai specie in tour 1/2 : ma a che cadenza lavori ?

E che gomme usi e a che pressione le tieni ?

E' vero che sempre dipende da quando spingi ...

Io comunque non starei a farmi dei problemi per collegare le batterie in parallelo , le userei una dopo l'altra .

Tieni presente che se per andare a 25km/h con una mtb servon diciamo 150w, per andare a 32km/h ne servono 270w e per andare a 35km/h ben 330w
Se tu dai sempre lo stesso apporto , quel che manca viene dalla batteria



In effetti per il portapacchi potrebbe bastare quello che hai postato, certo che una portata di 7 kg, vuol dire che il cicloturismo me lo sogno... forse investo 40 euro in più per aver maggior flessibilità.
Per i consumi, anch'io sono molto stupito di come abbia sofferto la 288wh all'accoppiata con lo speedup. Normalmente le mie cadenze medie sono su strada intorno agli 80 (sulla hai nn ho il misuratore di cadenza, devo metterlo). Le gomme sono delle schwalbe smart sam, abbastanza scorrevoli... Io temo che l'assorbimento del bosch con speedup già in tour1 sia piuttosto impegnativo per una batteria oggettivamente "piccola" come la 288wh. Tu hai esperienze diverse da confrontare?
Ciao
fede
ik Inserito il - 28/06/2013 : 12:16:31
Ok

windmillking Inserito il - 28/06/2013 : 12:14:57
@Fede : su strada va benissimo anche un portapacchi da fissare al canotto sella , che costa meno di quello del link. tanto in strada l'ammo lo lasci bloccato (ed è ben difficle che tu faccia fare 120mm di corsa alla ruota dietro e nemmeno credo che abbasserai la sella)
Pedalopiano ne usa uno per strada e non gli ha mai dato noia.
Se vuoi montare le borse laterali devi però prenderne uno che possa montare anche le protezioni laterali , tipo questo http://www.bike-discount.de/shop/k353/a2273/beam-rack-rx-v-type-side-frame.html

In fuoristrada lo zaino se non fai dei drop da bestia va benissimo.

mi sembra bassa la percorrenza che fai specie in tour 1/2 : ma a che cadenza lavori ?

E che gomme usi e a che pressione le tieni ?

E' vero che sempre dipende da quando spingi ...

Io comunque non starei a farmi dei problemi per collegare le batterie in parallelo , le userei una dopo l'altra .

Tieni presente che se per andare a 25km/h con una mtb servon diciamo 150w, per andare a 32km/h ne servono 270w e per andare a 35km/h ben 330w
Se tu dai sempre lo stesso apporto , quel che manca viene dalla batteria

@ik : devi considerare che per il movimento del carro che fa' 120 mm di escursione sull'asse , la ruota sale grossomodo di 100mm e si avvicina al piantone sella di circa 20
Bisognerebbe provare a montarlo e vedere se la ruota ci passa o meno.
Se va in contatto fai fuori il copertone e rischi di farti male
Fede Inserito il - 28/06/2013 : 11:55:25
Allora, faccio il punto sul mio (fumoso) progetto. Secondo me può interessare gli altri che hanno comprato la seconda batteria, e anche a mostrare le (spettacolari) possibilità offerte dalla haibike fs.

Sarò poco breve, ma mi sforzerò di essere dettagliato :-)

PRIMI 18 MESI DI USO

La haibike in configurazione standard, con la 288wh va da dio, pur con i suoi 2 limiti (velocità max e rapporti lunghi).
L'ho usata:
1) in percorsi off road su percorsi collinari e montani, autonomia adeguata ai primi e limitata per i secondi.
2) Percorsi stradali, autonomia sufficiente alla bisogna.

UPGRADE SPEEDUP
Percorsi offroad ok come prima
Percorsi stradali con crollo dell'autonomia (in eco1 ho fatto in pianura max 100 km, appena uso tour1-2 crolla a circa 60km)

L'idea di usare 2 batterie quindi mi serve per due tipologie di percorso:
1) stradale a largo raggio, ad alta velocità media (per allargare il raggio d'azione, odio prendere l'auto per usare la bici)
2) montano, con elevati dislivelli.

Per il portapacchi penso che prenderò questo, per l'utilizzo stradale mi sembra perfetto, aumenta le masse non sospese ma in quest'ambito chi se ne frega:
http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:641892

Per l'off road montano pensavo a questo superzaino, suggerito da wildmillkind:
http://www.bike-discount.de/shop/k758/a86390/attack-20-fire-cobalt-200-l.html

Quello che mi piacerebbe è trovare un connettore per mettere in parallelo le due batterie, che si "attacchi" alla basetta in modo reversibile. Non ho idea di come si possa però realizzare.

Alla fine mi troverei con una bici che permette:
- escursioni off road a breve raggio con una batteria (sia 288 che 400 wh, a rotazione)
- escursioni stradali fino a 100 km con possibilità velocistiche con batteria 400 wh
- escursioni off road montane da una giornata, con 2 batterie (zaino)
- escursioni stradali oltre 100 km e cicloturismo di un paio di giorni con possibilità velocistiche, e possibilità di uso di borse (attaccate al portapacchi) e 2 batterie.

Che ne pensate?

Fede

ps: lo so, devo ancora affrontare il problema dei rapporti lunghi, pian piano ci arrivo :-)
ik Inserito il - 28/06/2013 : 11:34:11
Anche questo?


Immagine:

11,97 KB
windmillking Inserito il - 28/06/2013 : 09:51:52
ik ha scritto:

Quoto Barba.
Aggiungo che lo zaino accentua ancora di più il problema schiena quindi te lo sconsiglio in particolare su percorsi molto accentuati
Il parallelo lo puoi fare artigianalmente prelevando il +e- da sotto la basetta originale e se vuoi fare il lavoro pulito da golla.de vendono sia la basetta che la piastra di blocco superiore, oltre al cavo che hai linkato
Il fissaggio puoi farlo su un portapacchi a sbalzo, io uso un Topeak in alluminio.


@ik: guarda che Fede ha la FS che è biammortizzata, il portapacchi (a meno che non abbia fuori 1 metro di reggisella) rischia di andare a contatto con la ruota ... se abbassi un po' la sella nelle discese ci struscia contro anche la borsina dei ferri
ik Inserito il - 28/06/2013 : 09:34:19
Quoto Barba.
Aggiungo che lo zaino accentua ancora di più il problema schiena quindi te lo sconsiglio in particolare su percorsi molto accentuati
Il parallelo lo puoi fare artigianalmente prelevando il +e- da sotto la basetta originale e se vuoi fare il lavoro pulito da golla.de vendono sia la basetta che la piastra di blocco superiore, oltre al cavo che hai linkato
Il fissaggio puoi farlo su un portapacchi a sbalzo, io uso un Topeak in alluminio.
Barba 49 Inserito il - 28/06/2013 : 08:24:59
Puoi mettere in parallelo batterie di capacità diversa senza problemi purchè abbiano identica tensione, mentre per poterle collegare in serie debbono avere la stessa capacità ma tensioni anche diverse... Comunque credo che con una 400Wh la prima cosa a cedere non sarà la batteria ma il tuo fondo schiena!!!
Fede Inserito il - 27/06/2013 : 23:17:26


..se le fai lavorare in parallelo si divide a metà l'assorbimento e le batterie non si stressano..


Quoto, ma tu sei sicuro che debbano essere della stessa capacità? Ricordo ad es il nostro esimio job, che credo abbia messo in parallelo batterie differenti
MilleMiglia Inserito il - 27/06/2013 : 22:11:56
pilotaDD ha scritto:

ma perché le dovresti parallelizzare? Ne metti una nella bisaccia, o nello zaino, e quando la prima si scarica le scambi...


..se le fai lavorare in parallelo si divide a metà l'assorbimento e le batterie non si stressano..
Alexino81 Inserito il - 27/06/2013 : 21:25:04
Esatto, zaino e via, pesa circa2.5 kg e non è un problema, basta avere uno zainetto serio..
Io ad esempio ero un Po titubante ma mi trovo bene, cmq la mia impressione è che la powerpack 300 renda meglio proporzionalmente rispetto alla 400..

Con assistenza mista fra tour e sport faccio circa 1000 mt di dislivello con la 300, con la 400 qualcosa in più ma non il 30% di più..

700 wh, un buon allenamento e mettendoci un Po di impegno si possono fare dei tour spettacolari in montagna per tutto il giorno..
pilotaDD Inserito il - 27/06/2013 : 21:13:26
ma perché le dovresti parallelizzare? Ne metti una nella bisaccia, o nello zaino, e quando la prima si scarica le scambi...
MilleMiglia Inserito il - 27/06/2013 : 20:46:18
Credo che, per essere parallelizzate, le due batterie debbano avere capacità uguale..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.