Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 SONDAGGIO - Vi chiedo quale è la e-bike ideale ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tino Inserito il - 19/08/2013 : 10:37:30
Buongiorno a tutti !
Mi piacerebbe avere l'illustre parere dei jobikers più attivi per conoscere il loro giudizio su quale è/sarebbe il tipo della loro bicicletta elettrica/assistita ideale. Anche sinteticamente.
GRAZIE.
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tino Inserito il - 22/08/2013 : 10:16:45
RINGRAZIO ANCORA TUTTI PER LE INTERESSANTI RISPOSTE.

La Flyer è, e rimane, una bellissima bicicletta.
L'unico neo è sempre stato il prezzo.
Ma le Haibike MTB e Tracking sono una valida alternativa alle "svizzere".
Giorgio_s Inserito il - 21/08/2013 : 21:30:18
Bella domanda!

Sarebbe ancora più bello avere una risposta...

In realtà mi piacciono
- la Haibike, come mtb possibilmente modificata senza limitatore.
- Kalkoff stradale, telaio chiuso (anch'essa sui 40 km/h)
- potendo mi autocostruirei una citybike biammortizzata (anteriore + sella), freni idraulici, ruote 28" belle cicciotte, bafang 500W cod.16 da salita alimentato a 72V con lipo che goduria!!!

può bastare?
panurge Inserito il - 21/08/2013 : 21:21:17
ale80 ha scritto:

una audi!
http://www.youtube.com/watch?v=edmH0Zx57JY

Beh, Già la mia è costata un patrimonio pur avendo realizzato anche il telaio....ma si narra che l'audi, cosi' com'è nella demo (l'ho vista coi miei occhi esposta in Germania) abbia un costo di produzione vicino ai 20000
ale80 Inserito il - 21/08/2013 : 21:15:07
una audi!
http://www.youtube.com/watch?v=edmH0Zx57JY
panurge Inserito il - 21/08/2013 : 21:03:39
claudio02 ha scritto:

Eddaie...

obliuio est etiam bonum.

Sei un moderatore?
claudio02 Inserito il - 21/08/2013 : 20:52:10
Eddaie...

obliuio est etiam bonum.
panurge Inserito il - 21/08/2013 : 20:45:47
Per me LE BICICLETTE ideali sono quelle che corrispondono perfettamente allo scopo per cui sono state progettate, ergo non è una sola, non è come una donna, deve essere per forza autocostruita, deve comunque rimanere una bicicletta e deve avere appunto uno scopo, ragionevole, che non sia quello di fare l'esaltato in giro per la strada tanto per.

Io ho 3 progetti, uno realizzato e 2 in fase di lavorazione, e credo che soddisfino/soddisferanno a sufficienza questi requisiti:

1. In corso d'opera, scopo: bici leggerissima che estenda da 80 a 150Km la mia autonomia per uscita con le seguenti caratteristiche:
- bici da corsa leggera artigianale, con motore a rullo outrunner da aeromodellismo, da circa 400w 6s 10000mAh Lipo, velocità max 60Kmh assistita, peso circa 10Kg, controllore attivo, acceleratore con pulsante a pressione variabile attivo dai 15Kmh in su.

2. In corso d'opera, scopo: Bici da Crosscountry che permetta di divertirsi e circolare piu' o meno ovunque anche con un po' di bagnato con sufficiente autonomia e abbastanza nei limiti della legalità, con le seguenti caratteristiche:
- Telaio Front XC artigianale, motore geared convertito a centrale trasformato in Inrunner, da 500W nominali, con trasmissione unica e cambio tradizionale, 12s 12000mAh Lipo, velocità max circa 40Kmh ruote 27.5/27.5 2" peso circa 18Kg, controllore attivo, sensore di coppia e pulsante a pressione variabile asservito.

3. Realizzato, scopo: Bici da discesa, in grado pero' di risalire qualsiasi cosa, senza compromettere troppo le doti discesistiche con le seguenti caratteristiche:
- Bici da DH telaio Ergal7075/carbonio con 180mm escursione anteriore/posteriore freni idraulici da discesa, Motore centrale Inrunner da aeromodellismo 4000w continui con trasmissione dedicata sul lato Sinistro, 12s 15000mAh Lipo, velocità 55Kmh peso 25Kg. ruote 26/24 2.6" controllore attivo, manetta magura.

In ogni caso le bici, per rimanere tali, devono essere ragionevolmente pedalabili, e, nella mia idea, si deve poter ripristinare il mezzo muscolare in pochi minuti. Non sono quindi per il telaio chiuso, anche se per la DH avrebbe i suoi buoni vantaggi....
se I moderatori acconsentono postero' una foto
Alexino81 Inserito il - 21/08/2013 : 20:01:21
La mia bipa ideale è:

-Motore centrale
-Ampio range di rapporti
-Limite di velocità non attivo
-Biammortizzata bloccabile
-Batteria 1000 wh
-15 kg di peso totale
-Affidabile

Sto sognando!!!
octopus Inserito il - 21/08/2013 : 19:36:14
claudio, eviti la prima bipa inutile, una graziella del '72 con le gomme a 0.8bar va bene per far calar la panza.
poi investi il tutto sulla 'seconda' con l'hub da 25kg
claudio02 Inserito il - 21/08/2013 : 18:36:22
mi piace la descrizione di garciofa.

io sono arrivato alla conclusione che le bipe devono essere per forza di cose 2:

una deve essere a pedalata assistita per l'allenamento con torsiometro, per evitare la tentazione di far finta di pedalare e lasciare che il motore si sobbarchi tutto il peso tuo e del lardo che ti ritrovi addosso. (per i dettagli sulle differenze guardati allo specchio dopo la doccia).

la seconda deve essere ammortizzata e frenata per bene, con il triangolo del telaio ZEPPO di batterie (non litiomanganesecobalto perchè c...o m...a p....a t...a non si saldano) ed un cerchio posteriore con al centro un mostro pesante come la confezione da 24 Lattine di heineken. diversamente facciamo ballare la scimmia.

Bagigio Inserito il - 21/08/2013 : 15:17:44

ferronis Inserito il - 21/08/2013 : 14:55:49
Mi dispiace per il formato della foto ma sono in vacanza seduto in piazza Italia a Trieste con l'iPhone e non riesco a ridimensionare la foto, se qualcuno può farlo ne sarei molto grato.
P.s.
Settimana scorsa per boschi in Austria ed ora a fare il turista per l'Italia.... Quando ho letto la discussione non ho resistito a fare una foto e inviarla.
ferronis Inserito il - 21/08/2013 : 14:51:17

Immagine:

2456,79 KB

Questa è la mia bicicletta ideale e da me assemblata:
Per l'off road è biammortizzata con ruote tubless e canotto di sella regolabile, cambio sram dual drive e corona anteriore da 35 denti, motore 36 volt 350 watt, batteria unica da 15,4 ah 550 watt, piccola borsa sull'anteriore per oggetti e porta iPhone al manubrio, borsa sotto sella con tutto l'occorrente per le riparazioni compresa pompa, porta borraccia.

Per uso cittadino, portapacchi a smontaggio rapido senza attrezzi e borsa laterale, fanali ad alta efficenza comandati dalla batteria montati in posizione strategica, colorazione totale nera per non dare nell'occhio.
Bagigio Inserito il - 21/08/2013 : 14:36:57

Le mie esigenze sono simili a quelle di edgar (da cui copio qualcosa):

- Bici da città e per escursioni di 50/60 km
- Il più possibile simile ad una bici normale
- Motore posteriore facilmente mimetizzabile
- biammortizzata, per le nostre strade simil-Sarajevo
- veloce un po' più di quanto previsto dal codice
- niente manettino, ma solo PAS, col quale mi trovo benissimo
- coperture stradali generose e antiforatura
- portapacchi posteriore e borse laterali rigide e capienti

Con la B'twin7 ho trovato tutte queste caratteristiche, infatti la uso tutti i giorni dell'anno e anche per allenamenti aerobici, una vera all-round.

Ma come dice Mille, la bici ideale e definitiva non esiste, infatti mi manca una pieghevole da "battaglia" da portarmi in vacanza, dato che la B'twin7 nel bagagliaio è un po' ingombrante e sul tetto dell'auto ci devo mettere il windsurf...
Ma per quello è in cantiere la vecchia graziella

Tino Inserito il - 20/08/2013 : 08:01:36
Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la mia esperienza, in fatto di e-bike ideali mi associo a quanto scritto da Bengi e Barba49 ed invidio MilleMiglia per il suo parco-bici !
Io possiedo una bicicletta da strada con le caratteristiche ideali ma mi manca una off-road. Vediamo ....
Grazie a tutti !
edgar Inserito il - 20/08/2013 : 06:32:31
credo che per ognuno di noi la sua bici abbia delle caratteristiche che ad un certo momento ce l'hanno fatta ritenere ideale.
Ovviamente in tutto ciò si innescano gli inevitabili compromessi relativi a budget finanziario e reale disponibilità di tutto ciò che compone la bici.
Ciò posto, almeno per me la bici ideale dovrebbe essere:
- Bici da città e per escursioni di 50/60 km;
- Estetica sobria con adeguato abbinamento di accessori quali sella, borse, manopole etc;
- Il più possibile simile ad una bici normale;
- Motore centrale o su hub posteriore purchè facilmente mimetizabile;
- Pacco batterie sufficiente a consentirmi circa 40 km al massimo delle sue prestazioni:
- Batteria alloggiata anche su eventuale sistema coustom che ne consenta la rimozione nei casi di parcheggio all'aperto;
- Ammortizzata anteriormente con possibilità di precarica e blocco;
- Pedalabile in modo fluido anche senza ausilio del motore;
- Veloce un po' più di quanto previsto dal codice;
- Possibilità di superare le tipiche salite da città che almeno nel mio caso in alcune occasioni possono essere anche impegnative ma di breve durata;
- Assistita in partenza anche dal manettino per limitare lo sforzo ai pedali;
- Coperture poco inclini alla foratura;
- Peso non superiore ai 23/25 chili;

Come sempre accade queste caratteristiche al momento mi sembrano quelle ideali, magari fra un anno preferirò evidenziare altri aspetti.

octopus Inserito il - 19/08/2013 : 22:31:36
Bello ma le frecce inclinometriche entrerebbero troppo tardi in funzione!!
garchofa Inserito il - 19/08/2013 : 22:25:33
La bipa ideale deve essere leggera, max 15 kili.
Con pedalata sostituita completamente e con velocità di 50km/h, max 70 non si sa mai se si deve sorpassare qualcuno, e quindi un motore da almeno 3Kw.
Una batteria con tanta autonomia, almeno 100Km, e quindi da 6Kw sotto il sellino.
Non si deve vedere che è elettrica, quindi tutto ben coperto, niente Analist ne tastini vari.
Biammortizata per le buche della città.
Con ruote grosse per qualche sterrato, diciamo un 29".
Col parabrezza, tetto per la pioggia e tergicristalli.
Parafanghi e completamente waterproof.
Capiente per portare i gemelli e la spesa mensile dal LIDL. (comprese le solite 3 casse di birra)
Inoltre deve essere pieghevole per riuscire a portarla nel bagagliaio o in treno.
Fanali belli grossi se per caso diventa buio, al meno 50Watt a led.
Luce di Stop e frecce automatiche col inclinometro.
Riscaldamento bizona.
Portaoggetti refrigerato per la birra.
Gancio traino per portare la roulotte e la ruota di scorta.
Impianto stereo potente.
Sedile riscaldato.
GPS e Antifurto satellitare.
Ma i finestrini elettrici no, le bici non hanno mica i finestrini!!.

E quindi a sto punto direi che la bipa ideale è la mia.
MilleMiglia Inserito il - 19/08/2013 : 22:01:36
Messaggio di Tino

Buongiorno a tutti !
Mi piacerebbe avere l'illustre parere dei jobikers più attivi per conoscere il loro giudizio su quale è/sarebbe il tipo della loro bicicletta elettrica/assistita ideale. Anche sinteticamente.
GRAZIE.

Non esiste quella ideale...

...per questo motivo ne ho quattro...
PedaloPiano Inserito il - 19/08/2013 : 21:21:32
La bici ideale è quella che mi porta quasi dappertutto. Su asfalto, su strade bianche e sulle strade forestali.
Esiste da tantissimi anni, la bici da ciclo cross.

Gli farei montare un bel motore centrale, se solo il Bafang fosse adatto ad un range di 60/90 pedalate al minuto.
octopus Inserito il - 19/08/2013 : 19:21:55
Telaio chiuso imprescindibile, 2kwh di batteria, con cambio stella-triangolo by relè.
Peso entro i 35kg e pedalabile sui 15-18kmh in piano, biammo e doppio disco davanti che fa tanto fico.
baldiniantonio Inserito il - 19/08/2013 : 17:35:06
Alluminio biammortizzata scavalco basso 36v 10A litio nexus portapacchi posteriore 800€ pneumatici antiforatura 2 anni di garanzia su tutto e non averne bisogno
And Inserito il - 19/08/2013 : 16:48:59
- motore e cambio Pinion E1.8
- possibilità di montare 2 batterie, come la TDS Impuls
- telaio chiuso
- ruote da 28"
- freni a disco idraulici
- forcella ammortizzata regolabile
- trasmissione con cinghia in kevlar anziché catena (ma su questo ho ancora qualche dubbio)
- allestimento trekking
Nicot Inserito il - 19/08/2013 : 16:37:27

Non vorrei sembrare patetico, ma mi vien da dire la mia!

Naturalmente com'è oggi....... senza limite di 25 Km/h e rapportata adeguatamente; sono parecchio perplesso se passare alla nuova Hai 2014: bisognerà vedere i limiti del nuovo motore!
zeccato Inserito il - 19/08/2013 : 15:45:30
per me che in paese ci sono salite e vorrei trasportarla
facilmente in aereo o treno ecc.
preferisco sempre e comunque biammortizzata,
pieghevole da 20 e telaio resistente chiuso a
portare pesi, e ben bilanciati al telaio,
non capienza massima 100kg. un po oltre.
sella comoda,
in futuro sto simpatizzando alla semi-recumbent,
ma ancora non ho trovato il modello giusto.
a me lo sforzo sui pedali ancora non mi attira.
preferisco la pedalata simbolica, e per il mio territorio
preferisco motore al mozzo, in quanto fuori citta` ho pianura,
anche se simpatizzo per i centrali, ma ancora non sono convinto.
Barba 49 Inserito il - 19/08/2013 : 13:56:02
Per me la bici ideale deve essere adatta ai percorsi collinari e alle strade scassate che ci sono dalle mie parti, e deve essere capace di percorrere anche strade con pendenza rilevante, altrimenti non arrivo a casa!!!

Quindi direi:

Telaio in carbonio chiuso biammortizzato in modo da mantenere il peso entro limiti bassissimi.

Batteria LiIon o LiPo leggera, capiente e possibilmente contenuta nel telaio (carico sempre in garage e non smonto mai la batteria).

Ruote da almeno 28".

Motore centrale con sensore di sforzo e con molti programmi di assistenza configurabili.

Cambio ad almeno 7 rapporti.

Freni a disco idraulici.
Bengi Inserito il - 19/08/2013 : 13:40:41
E' un po' come chiedere qual è la donna ideale!

Il meglio è sempre soggettivo e dipende molto dall'uso che se ne vuole fare...

Comunque per me:

a) su strada:

- motore centrale (con sensore di sforzo e non di movimento ...);
- batteria capiente;
- ruote da 28";
- telaio chiuso;
- cambio a cassetta 10 rapporti;
- freni a disco (per le discese ripide);
- senza sospensioni (ma vivo dove le strade sono buone);
- molto leggera (max 20kg compresa batteria);
- sistema aperto e configurabile in base alle esigenze del ciclista;

b) off-road:

- motore centrale (con sensore di sforzo e non di movimento ...);
- batteria capiente;
- gomme da 29"x2,2";
- telaio chiuso;
- cambio a cassetta 10 rapporti;
- freni a disco (per le discese ripide);
- full suspended;
- peso ridotto (max 22kg compresa batteria);
- sistema aperto e configurabile in base alle esigenze del ciclista;

Stefanschen Inserito il - 19/08/2013 : 11:09:45
Bella domanda la tua Tino!
Da tale sondaggio potrebbero emergere delle sorprese!
Mi preparo e poi rispondo!
duracel62 Inserito il - 19/08/2013 : 11:00:04
Gran bella domanda - condivido

c'è però da ricordare che : ogni scarafone è bello a mamma sua !!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.