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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Allionso Inserito il - 01/04/2013 : 18:21:41
Ciao a tutti è circa un anno che sono iscritto, ma non ho mai postato nulla nelle discussioni, in quanto ho sempre letto con piacere i brillanti, precisi e preziosi post che vengono redatti dagli utenti più esperti e preparati del sottoscritto. Comunque ora vorrei affrontare con voi un tema già trattato ma che secondo il mio modesto parere è poco approfondito, cioè il problema della sostituzione batteria. Pongo il mio caso ho un ITALWIN modello EAGLELUX con batteria al NI-MH orami datata.... luglio 2008. Ormai mi vedo costretto alla sostituzione causa bassa autonomia e scarsa capicità di mandare il motore su i dislivelli.
Non volendomi salassare il portafogli con una batteria nuova pensavo di ricostruire il pacco, o cambiando del tutto la batteria con qualche altra che ho visto in giro in rete. Per cui fatte queste considerazioni mi sono poste le seguenti domande:
1) Quali batterie montare al NI-MH ?
2) Mi conviene rifare un pacco al NI-MH, oppure passare al litio ?
3) Al litio preferisco 24v (come tensione originariamente installata sulla bici ) o posso passare alla 36v senza problemi ?
4) Se cambio alimentazione la centralina avrà problemi ?
Non so se magari ho già posto qualche domanda già trattata, prego che mi vorrete scusare. CIAO
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Allionso Inserito il - 02/04/2013 : 20:50:41
grazie per i consigli, di batterie Ni-Mh ne ho viste per la rete, quelle che mi hai postato tu però non le avevo mai viste. Di queste cosa ne pensate ? http://it.rs-online.com/web/p/batterie-d-ricaricabili/5114801/
Ebikez Inserito il - 02/04/2013 : 18:33:29
giusto....il bms....
Oramai i pacchi batteria da 36V decenti si trovano a prezzi concorrenziali....

prova a dare un occhio in giro.Ne usi uno per un po, poi a tempo debito te lo ricelli con batterie migliori...

quanti A eroga la tua centralina?
Barba 49 Inserito il - 02/04/2013 : 17:23:19
Ciao, il problema maggiore passando al Litio è che devi prevedere l'impiego di un BMS da mettere nel contenitoree devi anche acquistare un nuovo caricatore...

Vedi tu se con i prezzi che riesci a trovare è più conveniente una o l'altra soluzione, le Nimh trattate bene durano molti anni e sono meno delicate della LiIon.

PS) Ovviamente come prezzo per le NiMh devi prendere in considerazione quelle da trazione, non le altre che si trovano a pochi soldi in commercio ma che sono buone solo per le torce.
Queste ad esempio vanno bene e sono in Italia:http://www.cel-na.com/cel_na/dettaglio.php?prd=573
Allionso Inserito il - 01/04/2013 : 19:50:44
Grazie per il consiglio su i 36v. Certo è sacrosanta verità che i lavori è bene farli fare a chi se ne intende, ma ho smontato il blocco batterie della mia bici e credo di saperne riprodurre uno identico con batterie tipo D NI-MH. Il punto è questo, è che non ho mai visto un pacco batterie di una litio per cui per quello non saprei proprio come fare !
Ebikez Inserito il - 01/04/2013 : 19:36:01
per passare a 36 devi verificare che la tua centralina abbia condesatori da 50v.E' difficile, che succeda, ma è possibile che la sovralimentazione porti qualche problema.Te lo dico NON PERCHE' SUCCEDE REGOLARMENTE, anzi, ma è una possibilità che non si deve scartare a priori.

Puoi anche passare alle Li Ion, beneficiando di maggiore leggerezza e migliori prestazioni, ma affidati a chi i lavori li sa fare.

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