Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 comportamento delle varie chimiche delle batterie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 31/07/2012 : 00:29:51
Proseguendo una bella discussione iniziata con Barba QUI ho raccolto un pò di dati sulla scarica delle varie chimiche di batteria che ho avuto per le mani
Li raggruppo così andiamo avanti a valutare pro e contro

Parto da una Piombo (36V 14Ah, provenienza Frisbee)
Questa è la curva di scarica

Immagine:

38,94 KB

Segue una Li Cobalto (37V 11Ah, provenienza Dennj prime serie)

Immagine:

39,31 KB

Questa invece è una Li Mn O4 (37V 10 Ah, Phylion)

Immagine:

46,35 KB

Segue una Li Fe PO4 (37V 20Ah, Ping)

Immagine:

49,59 KB

E per ultima una Li Poli (25V 12.5Ah, non vi dico per riservatezza che è di provenienza Wayel; invece vi dico che ho riportato i dati ad una ipotetica 37V per uniformità con le precedenti)

Immagine:

44,23 KB

Riassumendo il campo di utilizzo delle tensioni si ha

Piombo fra 38 e 33 V - differenza 5 V
Li Co fra 41 e 35 V - differenza 6 V
Li Mn fra 41 e 37 V - differenza 4 V
Li Fe fra 39.5 e 37 V - differenza 2.5V
Li po fra 42.5 e 35.5 V - differenza 7 V

Faccio ora un confronto fra i dati "su strada" della Li Fe, che ha la minima discesa di tensione e della Li poli che ha quella massima
I dati sono ottenuti con bipa diverse ma con le stesse modalità di utilizzo e con velocità analoghe
E si vede che l'andamento delle velocità rispecchia bene queste caratteristiche

Immagine:

82,29 KB

Immagine:

72,25 KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lowbatt Inserito il - 22/05/2013 : 21:56:53
spettacolo, mi inchino riverente e domattina stampo il tutto in ufficio, sono nella fase di scelta della batteria, quie grafici per me sono ORO COLATO!
Grazie!!!
pixbuster Inserito il - 22/05/2013 : 21:52:17
Sono tutte curve ottenute con la medesima corrente di scarica di 2A perciò valori di tutto riposo per ognuna di quelle provate

(le ho messe per confrontare l'andamento della tensione durante la scarica e non le performance delle varie batterie)

Lowbatt Inserito il - 22/05/2013 : 21:51:49
... sarebbe stratecnico ultratecnologico parafantastico creare un banco con un piccolo freno elettromagnetico... un motore da bici invertito... e togliere cosi- tutta la soggettivita' a questo meraviglioso test, test che io non saprei neanche da che parte iniziare, e renderlo assolutamente oggettivo...
Chissa' che non abbia buttato un tarlo nella testa del pixbuster?

ah pix, scusami ti disturbo per un piccolo OT, mi potresti controllare l'avatar? ne ho uploadato uno ma ancora nulla...
Grassie!
jumpjack Inserito il - 22/05/2013 : 21:07:10
Bei grafici... ma... a quanti "C"??
Barba 49 Inserito il - 31/07/2012 : 13:37:16
Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che dici, anche sul fatto che al ritorno dai lunghi viaggi occorrerebbero prestazioni migliori che alla partenza!!!
pixbuster Inserito il - 31/07/2012 : 11:19:27
Difatti, Barba, il mio discorso è riferito all'effetto pratico sulle bipa commerciali

Ma la mia preferenza per le LiFe è proprio per questa leggera diminuzione di velocità paragonata a quella vistosa delle Li poli perchè, quando sono di ritorno da un giro lungo, vorrei avere il massimo di velocità e potenza per compensare la mia stanchezza e per assecondare la mia voglia di tornare presto a casa

Ribadisco che questa è una mia personale preferenza e che molti apprezzano maggiormente le prestazioni vivaci nel primo tratto di scarica, che è quello maggiormente utilizzato

Però non volevo farne una questione di preferenze e men che meno di supremazie, quanto fornire dati ai nostri lettori per la scelta
Barba 49 Inserito il - 31/07/2012 : 08:45:32
Interessante, anche se i dati sono in parte viziati dal fatto che le bici commerciali hanno il limitatore di velocità tarato a 25Km/h...
Se Tu avessi utilizzato una bici senza limitatore avresti avuto con le litio in generale una velocità iniziale più alta rispetto alle LiFePo4 dovuto ai 3V in più di tensione, mentre così questo effetto non viene evidenziato.
Ho notato questa cosa con i vecchi Nine FH154, quelli alimentati con le Li-Ion raggiungevano agevolmente i 50Km/h a batteria carica, mentre quelli alimentati con le LiFePo4 (sempre da 48V nominali) superavano a malapena i 46Km/h.
Proprio per questo motivo però il successivo calo di prestazioni appariva ancora più drastico...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.