Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pixbuster
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Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 31/07/2012 : 00:29:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguendo una bella discussione iniziata con Barba QUI ho raccolto un pò di dati sulla scarica delle varie chimiche di batteria che ho avuto per le mani
Li raggruppo così andiamo avanti a valutare pro e contro

Parto da una Piombo (36V 14Ah, provenienza Frisbee)
Questa è la curva di scarica

Immagine:

38,94 KB


Segue una Li Cobalto (37V 11Ah, provenienza Dennj prime serie)

Immagine:

39,31 KB


Questa invece è una Li Mn O4 (37V 10 Ah, Phylion)

Immagine:

46,35 KB


Segue una Li Fe PO4 (37V 20Ah, Ping)

Immagine:

49,59 KB


E per ultima una Li Poli (25V 12.5Ah, non vi dico per riservatezza che è di provenienza Wayel; invece vi dico che ho riportato i dati ad una ipotetica 37V per uniformità con le precedenti)

Immagine:

44,23 KB


Riassumendo il campo di utilizzo delle tensioni si ha

Piombo fra 38 e 33 V - differenza 5 V
Li Co fra 41 e 35 V - differenza 6 V
Li Mn fra 41 e 37 V - differenza 4 V
Li Fe fra 39.5 e 37 V - differenza 2.5V
Li po fra 42.5 e 35.5 V - differenza 7 V

Faccio ora un confronto fra i dati "su strada" della Li Fe, che ha la minima discesa di tensione e della Li poli che ha quella massima
I dati sono ottenuti con bipa diverse ma con le stesse modalità di utilizzo e con velocità analoghe
E si vede che l'andamento delle velocità rispecchia bene queste caratteristiche

Immagine:

82,29 KB

Immagine:

72,25 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 31/07/2012 : 08:45:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, anche se i dati sono in parte viziati dal fatto che le bici commerciali hanno il limitatore di velocità tarato a 25Km/h...
Se Tu avessi utilizzato una bici senza limitatore avresti avuto con le litio in generale una velocità iniziale più alta rispetto alle LiFePo4 dovuto ai 3V in più di tensione, mentre così questo effetto non viene evidenziato.
Ho notato questa cosa con i vecchi Nine FH154, quelli alimentati con le Li-Ion raggiungevano agevolmente i 50Km/h a batteria carica, mentre quelli alimentati con le LiFePo4 (sempre da 48V nominali) superavano a malapena i 46Km/h.
Proprio per questo motivo però il successivo calo di prestazioni appariva ancora più drastico...
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 31/07/2012 : 11:19:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difatti, Barba, il mio discorso è riferito all'effetto pratico sulle bipa commerciali

Ma la mia preferenza per le LiFe è proprio per questa leggera diminuzione di velocità paragonata a quella vistosa delle Li poli perchè, quando sono di ritorno da un giro lungo, vorrei avere il massimo di velocità e potenza per compensare la mia stanchezza e per assecondare la mia voglia di tornare presto a casa

Ribadisco che questa è una mia personale preferenza e che molti apprezzano maggiormente le prestazioni vivaci nel primo tratto di scarica, che è quello maggiormente utilizzato

Però non volevo farne una questione di preferenze e men che meno di supremazie, quanto fornire dati ai nostri lettori per la scelta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 31/07/2012 : 13:37:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che dici, anche sul fatto che al ritorno dai lunghi viaggi occorrerebbero prestazioni migliori che alla partenza!!!
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 21:07:10  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bei grafici... ma... a quanti "C"??
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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 21:51:49  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... sarebbe stratecnico ultratecnologico parafantastico creare un banco con un piccolo freno elettromagnetico... un motore da bici invertito... e togliere cosi- tutta la soggettivita' a questo meraviglioso test, test che io non saprei neanche da che parte iniziare, e renderlo assolutamente oggettivo...
Chissa' che non abbia buttato un tarlo nella testa del pixbuster?

ah pix, scusami ti disturbo per un piccolo OT, mi potresti controllare l'avatar? ne ho uploadato uno ma ancora nulla...
Grassie!

la bipa è una droga.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 21:52:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutte curve ottenute con la medesima corrente di scarica di 2A perciò valori di tutto riposo per ognuna di quelle provate

(le ho messe per confrontare l'andamento della tensione durante la scarica e non le performance delle varie batterie)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 21:56:53  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spettacolo, mi inchino riverente e domattina stampo il tutto in ufficio, sono nella fase di scelta della batteria, quie grafici per me sono ORO COLATO!
Grazie!!!

la bipa è una droga.
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