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Discussione  |
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giuspano
Utente Normale

Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 18:32:19
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Sono un principiante e quindi mi pongo tante domande a cui cerco di rispondere navigando in questo Forum. Una che non sono riuscito a trovare è questa: qual'è la funzione del cambio in una bipa? Io credo che esso sia utile solo nelle salite impegnative o in presenza di batteria scarica. Probabilmente sbaglio. Mi erudite per favore? Grazie
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Argento Piuma S |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 19:36:14
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in una bici col motore centrale lo stesso motore lavora attraverso il cambio, quindi lì la funzione è ovvia
in una bici col motore al mozzo il cambio serve solo alla pedalata, ma giacché il motore non ha grande potenza la logica è sempre quella di una collaborazione tra assistenza e pedalata: se la pedalata non aiuta alla partenza e in salita o non riesce a star dietro all'andatura veloce, tutto graverà sul motore, con riduzione delle prestazioni, dell'autonomia e anche del piacere di guida (la sensazione di pedalare a vuoto è proprio brutta, almeno a mio gusto)
personalmente trovo proprio sbagliata una bici elettrica senza cambio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 08:40:47
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Quoto Elle, su una bici elettrica il cambio serve proprio per ottimizzare la frequenza della pedalata in modo da fornire (secondo le proprie preferenze) il massimo dell'aiuto al motore, sia in pianura che in salita.
Questo fatto oltre a far aumentare considerevolmente l'autonomia pemette anche di fare un buon allenamento aerobico, cosa che non guasta. 
Ovviamente se acquisti una bici elettrica perchè odi pedalare, e ti limiti a far girare i pedali a vuoto solo per attivare il motore, il cambio non ti serve!!!  |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 09:12:09
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il fatto che tante discussioni qui sono sul cambio, se è meglio il nexus o il dual drive [ecc ecc, mi sembra la risposta migliore sulla sua importanza. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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giuspano
Utente Normale

Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 09:37:19
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Da quello che ho letto nel forum mi sembra di capire che il Nexus sia da preferire per il fatto che non sporca e non esce la catena. Vero?
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Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale

Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 09:43:02
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[quote]pilotaDD ha scritto:
il fatto che tante discussioni qui sono sul cambio, se è meglio il nexus o il dual drive [ecc ecc, mi sembra la risposta migliore sulla sua importanza. PilotaDD, vedo che hai una pieghevole. Ero intenzionato a prenderne una ma mi è stata sconsigliata visto l'uso giornaliero che ne dovrei fare... Mi hanno detto che sulle strade cittadine su queste bici cedono le pieghe. Che mi dici tu? |
Argento Piuma S |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 10:17:51
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le strade della capitale per quanto mal messe sono velluto rispetto alle mulattiere che frequento in campagna...io non ho un impiego quotidiano ma amici miei si e senza particolari problemi. immagino sia tutto un problema di qualitá |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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giuspano
Utente Normale

Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 11:01:33
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E allora ti chiedo un parere. Quale è da scegliere tra l'Atala ecofolding e la Frisbee Vale? Grazie
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Argento Piuma S |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 14:34:02
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le strade della capitale per quanto mal messe sono velluto rispetto alle mulattiere che frequento in campagna...io non ho un impiego quotidiano ma amici miei si e senza particolari problemi |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 23:39:39
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I cambi nel mozzo sono comodi da usare perchè permettono di cambiare marcia anche con la bici ferma e per la pulizia in generale. 
Sono però più pesanti di un normale cambio esterno e hanno un rendimento peggiore a causa degli attriti. 
Quanto al fatto di usare giornalmente una pieghevole non vedo il problema, basta che sia di buona qualità e che tu non ti avvicini troppo al suo limite di peso trasportabile, comunque se il fatto che sia pieghevole non è indispensabile è sicuramente migliore una normale bici...  |
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