Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Dorsale A.R.+2M.V.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 02/09/2012 : 13:53:44
Dopo le disavventure delle ultime uscite, culminate con lo scoppio della camera in discesa (), decido di sostituire le Ultremo DD da 25mm con le Ultremo ZX da 28mm. Sembra poca cosa, ma con soli 3mm di diametro in più, il volume d'aria aumenta del 25%!

Inoltre in vista del Sella Ronda modifico anche l'assetto della mia Blackmagic in modo da renderla più adatta ai tracciati alpini. Allo scopo riduco lo sviluppo metrico della pedalata aumentando il pignone al mozzo che da 21 passa ora a 24!

Siccome in salita la cadenza di pedalata tende naturalmente a diminuire, riduco anche il pignone motore che da 15 passa a 14. In questo modo ho un range di assistenza compreso tra le 60 e le 90/min.

E poichè il tour del Sella Ronda dovrò farlo al risparmio per non rimanere a secco (oltre 50Km con quasi 1.700m d+) con la corta rapportatura settata, riesco a salire a bassa velocità mantenendo una pedalata agile con l'assistenza minima. Infatti alla cadenza di 70/min posso salire a circa 7Km/h ...

In prima mattina qui da me il tempo è molto incerto e allora attendo un po' prima di partire.

Sono quasi le 7 quando salgo in sella per questa uscita di prova che vuole essere prima di tutto un piccolo test sul nuovo assetto della mia Blackmagic. Inoltre decido di fare un'uscita al risparmio per vedere di contenere al massimo i consumi. Vorrei poi viaggiare quasi sempre sotto soglia, ma vedo che questo per me è quasi impossibile perchè la voglia di spingere sui pedali è spesso troppo forte ...

L'escursione che ho in mente richiede un certo impegno soprattutto per la distanza che si aggira sui 110Km, mentre il dislivello sarà contenuto: circa 850m d+.

La prima sensazione che provo con le nuove gomme è molto positiva in quanto da un lato assorbono discretamente le piccole asperità del fondo stradale e dall'altro sono discretamente scorrevoli e consentono di viaggiare spediti senza troppa fatica: insomma un ottimo compromesso ...

Quando arrivo a Montebelluna e inizio la salitella di Mercato Vecchio, ho la possibilità di usare i nuovi rapporti cortissimi che in effetti sono una manna in quanto mi consentono di salire (piano) con una ottima agilità di pedalata, senza troppo sforzo, mantenedo costantemente l'assistenza minima.

Dopo aver scollinato su questa piccola altura, mi appresto a salire sul Montello, percorrendo la dorsale. E anche qui ho la conferma del fatto che salire con una buona agilità di pedalata mi consente di contenere i consumi....

Arrivo dunque alla sommità di questo colle e mi preparo per la discesa che mi porterà al lato opposto e cioè a Nervesa della Battaglia.

Qui, a 56 Km dalla partenza sono a metà percorso e riprendo la strada precedente in senso inverso. C'è subito uno strappo al 10% che riesco a superare mantenendo sempre alta la cadenza (tra le 75 e le 85/min).

Ritorno poi a S. Maria (sommità del Montello), mi fermo per rifornimento d'acqua e mi lancio in discesa. Anche se ora le strade sono asciutte, in discesa vado sempre molto piano usando spesso i freni: l'ultima esperienza mi ha segnato psicologicamente ed in discesa non riesco più ad andare come un tempo ...

Giunto a Montebelluna, rifaccio Mercato Vecchio per cercare di incrementare anche un po' il dislivello...

... e poi mi appresto a rientrare alla base. Qui ogni tanto mi viene voglia di spingere, ma poi cerco di rientrare sotto soglia per non stressarmi troppo.

Sono circa le 11:40 quando arrivo a casa e ho ancora un led fisso al manubrio e 2 sulla batteria..

Prova direi soddisfacente, sia per le nuove coperture che per la nuova rapportatura da tracciati alpini.

Ecco i grafici dell'uscita

PROFILO ALTIMETRICO
Immagine:

29,08 KB

VELOCITA'
Immagine:

38,21 KB

CADENZA DI PEDALATA
Immagine:

49,43 KB

FREQUENZA CARDIACA
Immagine:

37,88 KB

ZONE DI FC
Immagine:

27,46 KB

Come si può vedere solo per circa 1/3 del tempo (zona 3) lo sforzo è stato notevole, quindi tutto sommato l'impegno è stato moderato ...

In sintesi i dati dell'uscita:

distanza: 112,9 Km
dislivello: 871 m
tempo di pedalata: 4h 31'
vel. media: 25,03 Km/h
freq. media di pedalata: 86/min
consumo stimato: 25,2x18x(3,5/5) = 317,5 Wh
consumo medio: 317,5/112,9 = 2,8 Wh/Km

Alla prossima!

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 03/09/2012 : 22:52:30
Grande Bengi, sei sempre piu attrezzato per il giro delle dolomiti!
Bengi Inserito il - 03/09/2012 : 21:34:29
Grazie Zato.

Da vari mesi ormai utilizzo con soddisfazione il computerino da bici Sigma Rox 9.1.

Qui puoi vedere le caratteristiche

http://www.sigma-rox.com/it/rox-91-81_it.html

Finora ha sempre funzionato bene ed anche il software per analizzare i dati al computer mi sembra ben fatto.

zato Inserito il - 03/09/2012 : 20:48:16
Bellissimo Bengi
ho una curiosità, a che strumenti ti affidi per registrare tutti i tuoi dati, precisi ed esaurienti direi
Bengi Inserito il - 02/09/2012 : 18:40:32
Ah ah ah, Pilota, guarda che la mia non è un'impresa ... si può fare molto meglio!

Sì, la batteria che uso è una 18Ah.

pilotaDD Inserito il - 02/09/2012 : 16:56:11
mamma mia Bengi, 110km in un tragitto con quei bei dislivelli...io al massimo tra le 7 e le 11 e 40 riesco a fare...110 foto

capisco che fai tutto con l'assistenza minima ma che batteria hai, la 18Ah?
Bengi Inserito il - 02/09/2012 : 14:47:43
Eh sì, specie in prospettiva di usare costantemente l'assistenza minima, l'aver accorciato la rapportatura sicuramente agevola in salita...

L'effetto combinato dell'accorciamento della rapportatura e dell'abbassamento del range di frequenza assistita mi ha fatto perdere all'incirca 6Km/h di velocità massima .... ma questo in montagna, con l'obiettivo di economizzare sui consumi, direi che è poco importante

... c'è anche da dire che l'Alfine 11 ha una bella escursione che supera il 400%!

Nicot Inserito il - 02/09/2012 : 14:38:43
Vedi, ora vai meglio in salita! E sul vallonato quanto hai perso?
Bengi Inserito il - 02/09/2012 : 14:26:40
Sì, ho notato... c'era un carattere non accettato (+) nel nome dei file, che ora ho rimosso ...

OSCAR95 Inserito il - 02/09/2012 : 14:14:38
bengi non si vede niente..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.