Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Haibike Bosch Rumore lato pedivelle

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ik Inserito il - 05/04/2013 : 11:48:36
Come da oggetto per chiedere info ad altri utilizzatori su un rumore ciclico tipo TAC.
Ho seguito la procedura descritta sul manuale che consiglia l'ingrassaggio dei paraoli, il fenomeno si è ridotto notevolmente ma rimane sempre uno scatto che compare anche a motore spento a basse velocità su forti pendenze.
Il fatto che lo si sente anche a motore spento mi rincuora ma non vorrei che alcuni ingranaggi sia sofferenti sotto sforzo e non sia una questione di pedivelle.
Preciso che il problema è stato presente fin dall'inizio.
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mister D Inserito il - 20/08/2013 : 13:06:12
Mi è successa una cosa simile (TAC lato destro ad ogni giro) sulla mia bi-ammortizzata muscolare Bulls:
succedeva che, sotto sforzo, la sospensione posteriore affondava un po' e la pedivella destra andava
a toccare la forcella posteriore di pochissimo. E' bastato spessorare di un rasamento sottile l'attacco
della pedivella per risolvere il problema.
Date un'occhiata, non si sa mai!
rualami Inserito il - 20/08/2013 : 09:48:44
anche la mia bipa (cube epo) lo fa, ma a sx, e ho notato che lo fa intorno ai 26-27, cioè quando il motore stacca e riattacca..
intercippi Inserito il - 19/08/2013 : 16:19:57
anche la mia 2013 aveva cominciato dopo poche ore di utilizzo ho risolto con una bella e abbondante spruzzata di olio per armi in spray e tenendo inclinata la bici dal lato ingrassato e anche adesso che ha smesso molto frequentemente lo ripeto ,

ps gran mezzo non ripiango ne la moto da enduro ne la mtb

Alexino81 Inserito il - 16/08/2013 : 19:26:17
Proverò a smontare ed ingrassare, la cosa strana è che cmq non mi fa nessun cigolio se spengo il motore..
ferronis Inserito il - 16/08/2013 : 17:48:50
baldiniantonio ha scritto:

ferronis ha scritto:
...
ilsitodieva...

ehi il sitodieva viene dato in aggiornamento.ci sono da aspettare ghiotte novità?

Sicuramente si...... Ma non nel campo della vendita
baldiniantonio Inserito il - 16/08/2013 : 17:33:52
ferronis ha scritto:
...
ilsitodieva...

ehi il sitodieva viene dato in aggiornamento.ci sono da aspettare ghiotte novità?
Barba 49 Inserito il - 16/08/2013 : 16:57:42
Quoto Ferronis, di solito (anche nelle bici muscolare) i cigolii provengono dall'accoppiamento tra movimento centrale e pedivelle: Smonta, pulisci, lubrifica con grasso denso e rimonta il tutto usando una chiave dinamometrica tarata secondo i dati della ditta costruttrice...
ferronis Inserito il - 16/08/2013 : 16:51:01
Io intervengo smontando i pedali e le pedivelle, ingrasso bene le filettature e gli accoppiamenti e rimonto tutto.
Per ora è sempre sparito.
Alexino81 Inserito il - 16/08/2013 : 13:49:50
Anche la mia ha cominciato a fare questo rumorino, è sempre stata silenziosissima ed ora ha cominciato a rumoreggiare, lo fa quando vuole, sempre nello stesso punto preciso della pedivella dx, a me sembra che senza assistenza non faccia nessun rumore..
Avete poi risolto in qualche modo?
Alexino81 Inserito il - 16/08/2013 : 13:48:35
Anche la mia ha cominciato a fare questo rumorino, è sempre stata silenziosissima ed ora ha cominciato a rumoreggiare, lo fa quando vuole, sempre nello stesso punto preciso della pedivella dx, a me sembra che senza assistenza non faccia nessun rumore..
Avete poi risolto in qualche modo?
ik Inserito il - 19/04/2013 : 12:56:23
Idem e non credo siano i pedali flat.
Il manuale qualcuno lo ha lonkato anche quì si trova anche in rete, se riesco te lo mando io.
PedaloPiano Inserito il - 18/04/2013 : 19:30:03
ik ha scritto:

Non ricordo a quale pagina ma sul manuale trovi la procedura per risolvere, in parte, il problema.
Prova e facci sapere se vuoi.

Sul manuale del Bosch non ho trovato nulla, i manuali della bici li ho buttati ...
Stamattina ho montato sull'Haibike i Keo che avevo sulla bdc.
Il rumore ormai si presenta quasi sempre a motore spento e a cadenze inferiori a 70. Tirando con il pedale destro, il rumore scompare, sempre. Anche variando la cadenza il rumore si attenua fino a scomparire.
Poi misteriosamente ricompare.
Molto probabile che sia qualcosa legato ai sensori di sforzo/torsione; come fosse una molla che si carica e comincia a fare TAC, in qualche modo si scarica e per un pò il rumore scompare.
river Inserito il - 13/04/2013 : 00:20:57
è un problema che si presenta perlopiù random e sempre lato dx .
Se la pedalata è "rotonda" il problema tende a scomparire ,
ma se uno deve spingere e non ha lo sgancio rapido come nel
mio caso la cosa non è fattibile.
Al momento la cosa non mi preoccupa e quando sarà il caso
ala prima revisione la farò sistemare.
ik Inserito il - 12/04/2013 : 12:45:22
Benvenuto
5 ore ma che tipo di sforzo hai impiegato? Devi provare sotto stress altrimenti il problema non si evidenzia?
Valedoc Inserito il - 12/04/2013 : 08:03:31
salve a tutti sono nuovo ho appena comprato una haibike 2013 full, alle prime uscite si è presentato il rumore tac pedivella destra che scompariva solo se mettevo off il motore . seguendo i forum ho avvitato la vite pedivella fino a 50- 60 newton ,in piu' spruzzo del crc lato destro per lubrificare sempre, adesso sembra che non si senta dopo una uscita fatta di quasi cinque ore.
ik Inserito il - 11/04/2013 : 23:37:14
Non ricordo a quale pagina ma sul manuale trovi la procedura per risolvere, in parte, il problema.
Prova e facci sapere se vuoi.
PedaloPiano Inserito il - 11/04/2013 : 23:27:42
Aggiornamento tac.

Da oggi si sente anche in pianura sia a motore acceso che spento.
Ho provato ad alleggerire la pedalata mettendo un rapporto più agile: sparisce per meno di un minuto e ritorna.
Mettendo un cambio più duro e pedalando in piedi sparisce ... ma poco dopo riprende.

'Sto Bosch mi ricorda le vecchie Fiat, rumori dappertutto però andavano.
claudio02 Inserito il - 06/04/2013 : 20:44:29
kalkhoff proconnect 2010 col pignone da 12

dopo aver seguito il consiglio del grande barba il tac scomparve. (non la tomografia assiale computerizzata)
ik Inserito il - 06/04/2013 : 19:44:44
Stiliamo un classifica mettendo tipo di bici, seriale motore e anno di costruzione?
claudio02 Inserito il - 06/04/2013 : 18:10:32
ik ha scritto:

Assolutamente no difatti insieme all'ingrassaggio dei paraoli è stata la prima cosa fatta e il rumore si sente solo durante una fase sola, durante la spinta del pedale dx.

a me faceva proprio così..era un TAC in fase di spinta
AlexSv Inserito il - 06/04/2013 : 16:42:41
La mia per fortuna e' muta ... ma ingrassare l'isis tra asse e pedivella ? Di solito gli scricchioli si producono li
PedaloPiano Inserito il - 06/04/2013 : 15:30:45
Oggi ha iniziato a farlo anche la mia.
In salita, lato destro; la prima volta ero in eco e mettendo in Tour spariva il rumore. Lo fa anche a motore spento, al momento solo in salita (anche leggera) e sembra solo a destra.
ik Inserito il - 06/04/2013 : 15:23:17
Assolutamente no difatti insieme all'ingrassaggio dei paraoli è stata la prima cosa fatta e il rumore si sente solo durante una fase sola, durante la spinta del pedale dx.
Scusami se non ti ho risposto subito ma pensavo fosse stato compreso il passaggio iniziale, grazie caro
claudio02 Inserito il - 06/04/2013 : 13:28:13
ik ha scritto:

Mmhhh.. lo fa solo sotto stress intenso, delle volte mi viene da ipotizzare che dopo un utilizzo continuativo in queste condizioni possa cedere qualcosa all'interno..non mastico il tedesco e con il tablet ho difficoltà nel tradurre, cosa dicono i crucchi a tal proposito?

escludi che possa essere il problema da me indicato?
Stefanschen Inserito il - 06/04/2013 : 09:45:31
A sentire i francesi di ciclurba il problema si presenta sempre entro i 300 km o non si presenta più, non è dipendente da quanto si lavora sotto sforzo e, sempre secondo loro, si tratta di un lasco non ben regolato in fase di montaggio in fabbrica del motore.
Mah....
ik Inserito il - 06/04/2013 : 09:45:23
Mmhhh.. lo fa solo sotto stress intenso, delle volte mi viene da ipotizzare che dopo un utilizzo continuativo in queste condizioni possa cedere qualcosa all'interno..non mastico il tedesco e con il tablet ho difficoltà nel tradurre, cosa dicono i crucchi a tal proposito?
Nicot Inserito il - 06/04/2013 : 09:44:50
Stefanschen ha scritto:

Anche su youtube si trovano dei video che evidenziano il problema
..Ma si può anche arrivare a questo!... http://www.youtube.com/watch?v=R5gwaD1fdWo

Eh, questo l'avevo visto prima di prendere la Hai e mi aveva lasciato molto perplesso! Poi ho incrociato le dita e mi sono buttato.

Comunque resto dell'idea che queste bipe non siano "carri armati" e che vadano usate con una certa attenzione: anche viaggiare sempre in Speed o Turbo...........
Nicot Inserito il - 06/04/2013 : 09:36:50
ik ha scritto:

Quindi alcuni esemplari Bosch, quando vanno molto sotto sforzo, presentano il problema altri no, Nicot tu hai due Hai ed entrambe non hanno il problema?

Confermo, anche su quella di mia moglie (con circa 900 Km.) nessun rumorino.
ik Inserito il - 06/04/2013 : 09:35:05
Ciao Bengi
Ho gli sganci rapidi sul posteriore ed oltre non posso andare altrimenti non chiudo l'attacco
claudio02 Inserito il - 06/04/2013 : 09:34:38
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14168

Bengi Inserito il - 06/04/2013 : 09:29:30
Dico una cavolata: prova a stringere i dadi dell'asse ruota posteriore.

Sembra che non centri nulla, ma a me è successo una cosa simile (col Pana) e dopo svariati tentativi casualmente ho risolto così ...

ik Inserito il - 06/04/2013 : 09:28:45
Quindi alcuni esemplari Bosch, quando vanno molto sotto sforzo, presentano il problema altri no, Nicot tu hai due Hai ed entrambe non hanno il problema?
Stefanschen Inserito il - 06/04/2013 : 09:10:23
@IK: si, ho la 31 - 44 con deragliatore e piastra Nicot.
Del problema dei rumorini se ne parla da molto tempo sia in Germania (ottimo il rif. di Dipigi) che in Francia per esempio qui http://cyclurba.fr/forum/205373/enqun-te-sur-fiabilitn-systn-me-bosch.html?discussionID=10648#msg205373
ma anche in altri forum.
Anche su youtube si trovano dei video che evidenziano il problema
..Ma si può anche arrivare a questo!... http://www.youtube.com/watch?v=R5gwaD1fdWo
Nicot Inserito il - 06/04/2013 : 08:58:56
Sulla mia, ho fatto più di 2.000 Km., non l'ho mai avvertito.
E' vero che il 75% l'ho fatto su strada e perciò sempre in sella e usando comunque sempre rapporti agili sul ripido e dissestato, ma se tu l'hai avvertito fin dall'inizio, non si può nemmeno ipotizzare che dipenda dal tipo di uso che fai della Bipa.

Ho comunque sempre pensato che avere l'asse motore che coincide con il movimento centrale, sia per il Bosch un potenziale punto debole rispetto, ad esempio, al sistema Panasonic!
dipigi Inserito il - 06/04/2013 : 08:34:34
Messaggio di ik

Come da oggetto per chiedere info ad altri utilizzatori su un rumore ciclico tipo TAC.
Ho seguito la procedura descritta sul manuale che consiglia l'ingrassaggio dei paraoli, il fenomeno si è ridotto notevolmente ma rimane sempre uno scatto che compare anche a motore spento a basse velocità su forti pendenze.
Il fatto che lo si sente anche a motore spento mi rincuora ma non vorrei che alcuni ingranaggi sia sofferenti sotto sforzo e non sia una questione di pedivelle.
Preciso che il problema è stato presente fin dall'inizio.

Strano che te lo faccia dall'inizio...
Strano anche che qui su Jobike nessuno ne abbia mai parlato visto che in germania è un problema molto sentito e da molto tempo:
http://www.pedelec-forum.de/forum/showthread.php?10483-quot-Knacken-quot-beim-Boschantrieb è una discussione con più di 500 post...
ik Inserito il - 05/04/2013 : 19:32:06
Stefan tu hai la doppia con 31 e 44
Stefanschen Inserito il - 05/04/2013 : 14:49:31
La mia non lo fa, ma River mi raccontava di un tic che sente sulla sua 2013 che mi sa che è proprio lo stesso...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.