Autore |
Discussione  |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 11:48:36
|
Come da oggetto per chiedere info ad altri utilizzatori su un rumore ciclico tipo TAC. Ho seguito la procedura descritta sul manuale che consiglia l'ingrassaggio dei paraoli, il fenomeno si è ridotto notevolmente ma rimane sempre uno scatto che compare anche a motore spento a basse velocità su forti pendenze. Il fatto che lo si sente anche a motore spento mi rincuora ma non vorrei che alcuni ingranaggi sia sofferenti sotto sforzo e non sia una questione di pedivelle. Preciso che il problema è stato presente fin dall'inizio.
|
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 14:49:31
|
La mia non lo fa, ma River mi raccontava di un tic che sente sulla sua 2013 che mi sa che è proprio lo stesso...
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 08:34:34
|
| Messaggio di ik
Come da oggetto per chiedere info ad altri utilizzatori su un rumore ciclico tipo TAC. Ho seguito la procedura descritta sul manuale che consiglia l'ingrassaggio dei paraoli, il fenomeno si è ridotto notevolmente ma rimane sempre uno scatto che compare anche a motore spento a basse velocità su forti pendenze. Il fatto che lo si sente anche a motore spento mi rincuora ma non vorrei che alcuni ingranaggi sia sofferenti sotto sforzo e non sia una questione di pedivelle. Preciso che il problema è stato presente fin dall'inizio.
|
Strano che te lo faccia dall'inizio... Strano anche che qui su Jobike nessuno ne abbia mai parlato visto che in germania è un problema molto sentito e da molto tempo: http://www.pedelec-forum.de/forum/showthread.php?10483-quot-Knacken-quot-beim-Boschantrieb è una discussione con più di 500 post... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 08:58:56
|
Sulla mia, ho fatto più di 2.000 Km., non l'ho mai avvertito. E' vero che il 75% l'ho fatto su strada e perciò sempre in sella e usando comunque sempre rapporti agili sul ripido e dissestato, ma se tu l'hai avvertito fin dall'inizio, non si può nemmeno ipotizzare che dipenda dal tipo di uso che fai della Bipa.
Ho comunque sempre pensato che avere l'asse motore che coincide con il movimento centrale, sia per il Bosch un potenziale punto debole rispetto, ad esempio, al sistema Panasonic!
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 09:28:45
|
Quindi alcuni esemplari Bosch, quando vanno molto sotto sforzo, presentano il problema altri no, Nicot tu hai due Hai ed entrambe non hanno il problema? |
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 09:29:30
|
Dico una cavolata: prova a stringere i dadi dell'asse ruota posteriore.
Sembra che non centri nulla, ma a me è successo una cosa simile (col Pana) e dopo svariati tentativi casualmente ho risolto così ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 09:36:50
|
| ik ha scritto:
Quindi alcuni esemplari Bosch, quando vanno molto sotto sforzo, presentano il problema altri no, Nicot tu hai due Hai ed entrambe non hanno il problema?
|
Confermo, anche su quella di mia moglie (con circa 900 Km.) nessun rumorino. |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 09:44:50
|
Eh, questo l'avevo visto prima di prendere la Hai e mi aveva lasciato molto perplesso! Poi ho incrociato le dita e mi sono buttato.
Comunque resto dell'idea che queste bipe non siano "carri armati" e che vadano usate con una certa attenzione: anche viaggiare sempre in Speed o Turbo........... |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 09:45:23
|
Mmhhh.. lo fa solo sotto stress intenso, delle volte mi viene da ipotizzare che dopo un utilizzo continuativo in queste condizioni possa cedere qualcosa all'interno..non mastico il tedesco e con il tablet ho difficoltà nel tradurre, cosa dicono i crucchi a tal proposito? |
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 09:45:31
|
A sentire i francesi di ciclurba il problema si presenta sempre entro i 300 km o non si presenta più, non è dipendente da quanto si lavora sotto sforzo e, sempre secondo loro, si tratta di un lasco non ben regolato in fase di montaggio in fabbrica del motore. Mah.... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 13:28:13
|
| ik ha scritto:
Mmhhh.. lo fa solo sotto stress intenso, delle volte mi viene da ipotizzare che dopo un utilizzo continuativo in queste condizioni possa cedere qualcosa all'interno..non mastico il tedesco e con il tablet ho difficoltà nel tradurre, cosa dicono i crucchi a tal proposito?
|
escludi che possa essere il problema da me indicato? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 15:23:17
|
Assolutamente no difatti insieme all'ingrassaggio dei paraoli è stata la prima cosa fatta e il rumore si sente solo durante una fase sola, durante la spinta del pedale dx. Scusami se non ti ho risposto subito ma pensavo fosse stato compreso il passaggio iniziale, grazie caro |
|
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 15:30:45
|
Oggi ha iniziato a farlo anche la mia. In salita, lato destro; la prima volta ero in eco e mettendo in Tour spariva il rumore. Lo fa anche a motore spento, al momento solo in salita (anche leggera) e sembra solo a destra. |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 16:42:41
|
La mia per fortuna e' muta ... ma ingrassare l'isis tra asse e pedivella ? Di solito gli scricchioli si producono li  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 18:10:32
|
| ik ha scritto:
Assolutamente no difatti insieme all'ingrassaggio dei paraoli è stata la prima cosa fatta e il rumore si sente solo durante una fase sola, durante la spinta del pedale dx.
|
a me faceva proprio così..era un TAC in fase di spinta |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 20:44:29
|
kalkhoff proconnect 2010 col pignone da 12
dopo aver seguito il consiglio del grande barba il tac scomparve. (non la tomografia assiale computerizzata) |
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 23:27:42
|
Aggiornamento tac.
Da oggi si sente anche in pianura sia a motore acceso che spento. Ho provato ad alleggerire la pedalata mettendo un rapporto più agile: sparisce per meno di un minuto e ritorna. Mettendo un cambio più duro e pedalando in piedi sparisce ... ma poco dopo riprende.
'Sto Bosch mi ricorda le vecchie Fiat, rumori dappertutto però andavano. |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 23:37:14
|
Non ricordo a quale pagina ma sul manuale trovi la procedura per risolvere, in parte, il problema. Prova e facci sapere se vuoi. |
|
 |
|
Valedoc
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 08:03:31
|
salve a tutti sono nuovo ho appena comprato una haibike 2013 full, alle prime uscite si è presentato il rumore tac pedivella destra che scompariva solo se mettevo off il motore . seguendo i forum ho avvitato la vite pedivella fino a 50- 60 newton ,in piu' spruzzo del crc lato destro per lubrificare sempre, adesso sembra che non si senta dopo una uscita fatta di quasi cinque ore. |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 12:45:22
|
Benvenuto  5 ore ma che tipo di sforzo hai impiegato? Devi provare sotto stress altrimenti il problema non si evidenzia? |
|
 |
|
river
Utente Medio

Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 00:20:57
|
è un problema che si presenta perlopiù random e sempre lato dx . Se la pedalata è "rotonda" il problema tende a scomparire , ma se uno deve spingere e non ha lo sgancio rapido come nel mio caso la cosa non è fattibile. Al momento la cosa non mi preoccupa e quando sarà il caso ala prima revisione la farò sistemare. |
Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici, godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama. |
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 19:30:03
|
| ik ha scritto:
Non ricordo a quale pagina ma sul manuale trovi la procedura per risolvere, in parte, il problema. Prova e facci sapere se vuoi.
|
Sul manuale del Bosch non ho trovato nulla, i manuali della bici li ho buttati ... Stamattina ho montato sull'Haibike i Keo che avevo sulla bdc. Il rumore ormai si presenta quasi sempre a motore spento e a cadenze inferiori a 70. Tirando con il pedale destro, il rumore scompare, sempre. Anche variando la cadenza il rumore si attenua fino a scomparire. Poi misteriosamente ricompare. Molto probabile che sia qualcosa legato ai sensori di sforzo/torsione; come fosse una molla che si carica e comincia a fare TAC, in qualche modo si scarica e per un pò il rumore scompare. |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 12:56:23
|
Idem e non credo siano i pedali flat. Il manuale qualcuno lo ha lonkato anche quì si trova anche in rete, se riesco te lo mando io. |
|
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 13:48:35
|
Anche la mia ha cominciato a fare questo rumorino, è sempre stata silenziosissima ed ora ha cominciato a rumoreggiare, lo fa quando vuole, sempre nello stesso punto preciso della pedivella dx, a me sembra che senza assistenza non faccia nessun rumore.. Avete poi risolto in qualche modo? |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 13:49:50
|
Anche la mia ha cominciato a fare questo rumorino, è sempre stata silenziosissima ed ora ha cominciato a rumoreggiare, lo fa quando vuole, sempre nello stesso punto preciso della pedivella dx, a me sembra che senza assistenza non faccia nessun rumore.. Avete poi risolto in qualche modo? |
 |
|
ferronis
Utente Attivo

Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 16:51:01
|
Io intervengo smontando i pedali e le pedivelle, ingrasso bene le filettature e gli accoppiamenti e rimonto tutto. Per ora è sempre sparito. |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 16:57:42
|
Quoto Ferronis, di solito (anche nelle bici muscolare) i cigolii provengono dall'accoppiamento tra movimento centrale e pedivelle: Smonta, pulisci, lubrifica con grasso denso e rimonta il tutto usando una chiave dinamometrica tarata secondo i dati della ditta costruttrice...  |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 17:33:52
|
| ferronis ha scritto: ... ilsitodieva...
|
ehi il sitodieva viene dato in aggiornamento.ci sono da aspettare ghiotte novità? |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
ferronis
Utente Attivo

Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 17:48:50
|
| baldiniantonio ha scritto:
| ferronis ha scritto: ... ilsitodieva...
|
ehi il sitodieva viene dato in aggiornamento.ci sono da aspettare ghiotte novità?
|
Sicuramente si...... Ma non nel campo della vendita  |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 19:26:17
|
Proverò a smontare ed ingrassare, la cosa strana è che cmq non mi fa nessun cigolio se spengo il motore.. |
 |
|
intercippi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
11 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2013 : 16:19:57
|
anche la mia 2013 aveva cominciato dopo poche ore di utilizzo ho risolto con una bella e abbondante spruzzata di olio per armi in spray e tenendo inclinata la bici dal lato ingrassato e anche adesso che ha smesso molto frequentemente lo ripeto ,
ps gran mezzo non ripiango ne la moto da enduro ne la mtb
 |
 |
|
rualami
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 09:48:44
|
anche la mia bipa (cube epo) lo fa, ma a sx, e ho notato che lo fa intorno ai 26-27, cioè quando il motore stacca e riattacca..
|
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 13:06:12
|
Mi è successa una cosa simile (TAC lato destro ad ogni giro) sulla mia bi-ammortizzata muscolare Bulls: succedeva che, sotto sforzo, la sospensione posteriore affondava un po' e la pedivella destra andava a toccare la forcella posteriore di pochissimo. E' bastato spessorare di un rasamento sottile l'attacco della pedivella per risolvere il problema. Date un'occhiata, non si sa mai! |
 |
|
|
Discussione  |
|