Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
leonardix
Inserito il - 30/04/2013 : 15:09:30 Il 26 aprile, nonostante il tempo incerto e la previsione di qualche pioggia leggera in zona, decido di avventurarmi in solitaria per un tour abbastanza impegnativo, ho saputo che una frana ha bloccato al transito veicolare (ma non alle bici) un lungo tratto della Strada Provinciale Maremmana Inferiore ...avere una lingua di asfalto immersa fra boschi e campagne a propria completa disposizione è una occasione da non perdere...
Le intenzioni sono più che buone, ho abbastanza tempo, 2 batterie da 540Wh e belle zone a mia disposizione, quasi mi solletica l'idea del club dei 100 e più, anche se il percorso previsto è ricco di continue salite e discese... Ma iniziamo il viaggio: (per chi avrà pazienza di arrivare fino in fondo, questa volta c'è anche il video! i frettolosi possono cliccare qui http://www.youtube.com/watch?v=Ng47b60ktwg o andare direttamente a fine report...)
Queste le strade circondate da una rigogliosa vegetazione che accompagnano il primo tratto del mio percorso, in direzione del bivio per Gallicano nel Lazio e Zagarolo
Raggiungo rapidamente il tratto interessato dalla frana, i massi che hanno centrato in pieno l'asfalto sono di dimensioni impressionanti! Per fortuna non passava nessuno al momento della frana!
Gli operai/scalatori sono già al lavoro per procedere alla messa in sicurezza della zona!
Il cielo a tratti è molto cupo, ma non piove, sono alla guida dell'unico mezzo circolante su questa bella strada per svariati Km, è una bella sensazione!
Ecco il primo Maniero, lungo la strada alla mia sinistra, poggiato su uno sperone tufaceo, il Castello di Passerano con la sua annessa Azienda Agricola.
Edificato nel XIV secolo, la sua proprietà è passata attraverso le famiglie Colonna, Orsini e Rospigliosi, con quest’ultima che ne ha detenuto la proprietà fino al 1923, allorquando il barone Paolo Quintieri lo rilevò insieme a circa 1000 ettari di terreno che circondano il castello che venne, così, a trovarsi al centro di una invidiabile tenuta agricola.
Il barone Quintieri, lasciò l’intera tenuta di Passerano all' istituto per ciechi "Paolo Colosimo" di Napoli, che a sua volta oggi è della Regione Campania... quindi 1000 ettari di terreno agricolo ed un castello medievale fra i più belli del Lazio sono oggi proprietà della Regione Campania, che ne destina le rendite all'istituto per ciechi... (chi ne vuole sapere di più legga qui http://www.sauie.it/Passerano.asp ) Io sono anni che ci passo davanti e non sono ancora mai riuscito a visitare il castello nemmeno dall'esterno... sigh!
Ecco il robusto cancello della tenuta, con la dichiarazione di proprietà della regione Campania, posta a sancire una "quasi extraterritorialità" di questo straordinario luogo...
Mi dirigo verso il borgo di "S.Vittorino" passando sotto quest'arco scavato nel tufo
Il percorso è un continuo saliscendi, determinato dalle valli scavate nei millenni dai tanti fossi e torrenti che solcano la zona, che hanno scavato con il loro scorrere solchi profondi nel morbido substrato... la minaccia di pioggia aumenta, sento anche il rumore di qualche tuono avvicinarsi, la luce è strana e giallastra!
All'ingresso di San Vittorino c'è il moderno santuario di N. S. di Fatima, opera dell'architetto Lorenzo Monardo, che immaginò la nuova costruzione come una grande tenda distesa sui fedeli e proiettata verso l'alto e che fu inaugurato ufficialmente il 13 maggio del 1979. (info http://www.santuariosanvittorino.it/ )
Una stranezza del minuscolo borgo di San Vittorino è quella di essere amministrativamente parte del Comune di Roma, e religiosamente sotto la giurisdizione della Diocesi di Tivoli.
Il Borgo di origine medievale è caratterizzato dalla presenza di un castello di proprietà dei Principi Barberini fin dal 1635.
Ecco il nostro (secondo) castello, visto dalla strada di accesso a San Vittorino, come vedete e vedrete meglio con le prossime foto, versa in condizioni di quasi completo abbandono... ma mantiene un fascino straordinario...
Ecco l'ingresso al borgo, con la bipa in posa sul ponte di accesso sul fossato perimetrale, notare le condizioni in cui versa il castello, ancora oggi proprietà della famiglia Barberini...
Lo stemma nobiliare dei Barberini, con le caratteristiche api, domina le architravi di molte porte ed archi di questo quasi sconosciuto tesoro della campagna romana...
La strada, passato San Vittorino, si fa sterrata, fra i campi coltivati, iil contrasto fra i raggi di sole che filtrano a tratti sulle coltivazioni e le nuvole cupe tutto intorno crea giochi di luce emozionanti!
Qualche chilometro più avanti, mentre lo sterrato si arrampica sulla collina, appare inaspettato lo stupendo complesso di "Gericomio", casale e tenuta agricola sorti dove anticamente era una villa romana e successivamente un altro piccolo borgo fortificato.
Lo spettacolo delle antiche costruzioni precedute da un campo macchiato di rosso dai papaveri si commenta da solo!
La salita sullo stradino bianco assume una pendenza maggiore, ma non ci faccio assolutamente caso...
Mi avvicino ancora... ed è ancora più bello!
La strada si avventura nel bosco senza una meta apparente, ringrazio ancora una volta gli smartphone col gps e google map, e vado avanti tranquillo!
Tuoni sempre più cupi e vicini e qualche goccia d'acqua cominciano a mettermi veramente fretta, sono molto lontano da casa, su una collina in mezzo al nulla!
Nel frettempo la strada è salita e regala di tanto in tanto qualche bel panorama nonostante il meteo sfavorevole... sullo sfondo il santuario di San Vittorino ormai lontano ed alla sua destra l'autostrada Roma L'Aquila...
Da quest'altro panorama, oltre alle condizioni meteo, si riesce a capire meglio il percorso fin qui affrontato, infatti sono partito da una delle prime alture dei monti che in questa foto appaiono all'orizzonte...
I tuoni si fanno sempre più vicini... ma voglio arrivare almeno alla tappa successiva del percorso previsto inizialmente!
Pedala pedala raggiungo il bellissimo borgo di S.Gregorio da Sassola, ovviamente anche questo munito di castello medievale con tanto di torri!
Comincia a piovere con una certa intensità, qualche imprecazione, scatto questa foto per gli amici jobikers e, indossato il k-way inverto il senso di marcia pedalando di gran lena sotto l'acqua verso la via più breve che conduce a casa...
Come quasi tutte le vie più brevi del ritorno, anche questa comporta il superamento di pendenze maggiori... per fortuna l'attrezzatura antipioggia regge bene e la mescola rossa dei magura hs33 funziona benissimo anche su fondo inzuppato!
Questi sono fra i pochi esseri viventi che incontro lungo questo tratto di strada
Ancora bellezze architettoniche in stato di quasi abbandono, e comunque non fruibili... Villa Catena (nel territorio di Poli)ripresa da lontano al di fuori delle alte mura che ne cingono i terreni di pertinenza...
La via del rientro passa a lato del bel borgo di Gallicano nel Lazio
Particolarmente suggestivo il passaggio nella strada tagliata nel tufo in epoca romana ed ancora oggi principale via di accesso a Gallicano!
Riecco finalmente Colonna, con il suo temibile salitone a terminare il mio percorso nella "campagna romana antica"
Alla fine avrò percorso 60,16 Km ad una velocità media (abbassata dalle frequenti soste per visite foto e video) di 20,5 Km/k
Il percorso nel suo inquadramento territoriale
Nella visione di dettaglio dal satellite si osservano meglio i tanti "tagli" scavati nel terreno dallo scorrere dei molti corsi d'acqua
Qui il profilo altimetico, che non raggiunge mai quote importanti, ma si mantiene sempre su un continuo saliscendi....
Ora, se proprio non vi è bastato tutto questo lungo report, ho pensato di realizzare anche un breve montaggio video dell'esperienza... eccolo qui!
Alla prossima e, anche se in anticipo, buon primo maggio, magari in bipa!
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
leonardix
Inserito il - 21/05/2013 : 17:04:17 Paspao, Oscar, gabrybody, grazie! Io utiizzo ormai da anni quello che oggi si chiama Corel Video Studio ed è giounto alla 16^ edizione Mi ci trovo molto bene, è un programma che consente con relativa facilità di raggiungere effetti quasi professionali e volendo lavorarci un poco consente di avere risultati di elevato livello. E' disponibile in prova gratuita di 30 gg sul sito corel.com ed ha il pregio di costare molto poco per un programma di qualità, solo 69,99€
Bellissimo mi sono guardato il video con grande piacere, veramente ben fatto!!!! Curiosità, che programma hai usato x fare il video? Complimenti!!!!
Mi associo alla richiesta, io bazzico sempre su "Windows Movie Maker" per fare i miei video, ma mi piacerebbe scoprire qualcosa di nuovo.
gabrybody
Inserito il - 21/05/2013 : 13:21:17 Bellissimo mi sono guardato il video con grande piacere, veramente ben fatto!!!! Curiosità, che programma hai usato x fare il video? Complimenti!!!!
paspao
Inserito il - 21/05/2013 : 00:39:09 … molto bello, complimenti !
OSCAR95
Inserito il - 02/05/2013 : 23:52:45 Ma leonardix, all'ora facciamo proprio le cose in comune!
Anche io ho rimediato la seconda batteria per la mia Bipa con l'acquisto appunti di una seconda Bipa, quella appunto che si è presa mia mamma sempre Bottecchia, e il primo giorno per testarla abbiamo portato il mio fratellino di 3 anni al parco giochi, per non dire che ora anche lui spesso vuole fare un giretto in bici!
E poi quando giro solitario, ho 720Wh a piena disposizione
leonardix
Inserito il - 02/05/2013 : 08:14:11
OSCAR95 ha scritto:
Eh sì 200 chilometri sono alla portata delle reclinate, ma sulle nostre bici una seduta così lunga in sella porterebbe non pochi indolenzimenti al fondo schiena, eccetto a quello di Bengi che con la sua superbatteria i 100 Kilometri li fa come niente
Avessi un bel tratto di pianura a disposizione si potrebbe anche tentare... magari con una pausa ristorante nel mezzo ma il tratto in pianura non c'è... qui come del resto nelle tue valli, è tutto un saliscendi!!!
Renditi conto della bontà del motore e batteria Impulse, 60 Kilometri di sali scendi e avevi ancora una tacca, veramente ottimo come risultato, io penso che farei fuori tutti i 720 Wh che ho a disposizione con la mia batteria e quella di mia mamma, ma è anche vero che io ho un motore a mozzo che ha consumi ben maggiori rispetto al motore Impulse che è centrale.
Infatti, non finisco ancora di ringraziarti del bel report sull'impulse che mi hai fatto ai tempi della scelta d'acquisto della mia prima bipa a dimensioni standard, è un motore eccezionale!
Dai chissà se mai un giorno riuscirò a farci un giretto nella capitale con la mia Bipa "Valleintelvese" p.S Giusto per curiosità , quanto hai pagato e dove hai preso la seconda batteria? Io non sono riuscito a trovarle le batterie Impulse.
Se vieni "Bottecchiato" bene, così facciamo una prova comparata! ...altrimenti non ti preoccupare, che si rimedia! Infatti la seconda batteria l'ho trovata attaccata al secondo motore, ruote e telaio...
Per il suo compleanno ho fatto un regalone alla consorte prendendo una seconda agattu impulse (questa volta non xxl) ma in realtà il regalo me lo sono fatto anche da solo, 1080Wh per le lunghe uscite in solitaria o 2 x 540Wh per le uscite in famiglia sono una vera sciccheria!
La seconda Agattu Impulse era l'ultima a disposizione da Alpisport, con un bello sconto in quanto "bici di prova", in realtà al massimo era stata esposta in negozio, i pneumatici avevano ancora i "peletti" di gomma integri, insomma una buona occasione che non mi sono fatto scappare!
Eccola qui, la seconda bipa, che porta a spasso la consorte e la bambina nelle campagne intorno casa!
La consorte è molto contenta della sua Kalkhoff, mentre la piccolina è già una bipafanatica, la chiama "bicia" e ieri, a soli 21 mesi sul suo seggiolino me la sono portata per i boschi fino a Montecompatri dove hanno un' area attrezzata con i giochi per bambini molto bella... insomma, le ho fatto fare una bella escursione su strade asfaltate in mezzo ai boschi per circa 25 Km totali a meno di due anni di età!!!
...inutile dire che si è divertita un sacco, sia in bici col papà che su scivoli ed altalene con i tanti bimbi che li affollavano!!!
OSCAR95
Inserito il - 02/05/2013 : 01:19:42 Figurati Leonardix, complimenti meritatissimi!
Eh sì 200 chilometri sono alla portata delle reclinate, ma sulle nostre bici una seduta così lunga in sella porterebbe non pochi indolenzimenti al fondo schiena, eccetto a quello di Bengi che con la sua superbatteria i 100 Kilometri li fa come niente
Renditi conto della bontà del motore e batteria Impulse, 60 Kilometri di sali scendi e avevi ancora una tacca, veramente ottimo come risultato, io penso che farei fuori tutti i 720 Wh che ho a disposizione con la mia batteria e quella di mia mamma, ma è anche vero che io ho un motore a mozzo che ha consumi ben maggiori rispetto al motore Impulse che è centrale.
Dai chissà se mai un giorno riuscirò a farci un giretto nella capitale con la mia Bipa "Valleintelvese"
p.S Giusto per curiosità , quanto hai pagato e dove hai preso la seconda batteria? Io non sono riuscito a trovarle le batterie Impulse.
leonardix
Inserito il - 01/05/2013 : 17:38:46
i posti poi sono stupendi, e posso ben capire il senso di libertà nel viaggiare su strade completamente libere da auto e su strade campagnole, insomma proprio vero, che vita idilliaca!
Peccato per l'acquazzone, ma vedo che alla fin fine ti sei ugualmente goduto un bel giro. Anche io sto usando la Bipa con la pioggia in questi giorni per recarmi al lavoro, ma una volta che ci si copre bene, diventa anche divertente usarla
Certo che ora che hai 1080Wh a disposizione, altro che club dei 100, ci fai il club dei 200, conoscendo poi i consumi dell'Impulse!
Verrebbe proprio voglia di venirti a trovare, peccato per la distanza!
Ad ogni modo, Bravo!! Bravo!!!
Grazie Oscar! Certo, con 1080Wh vado davvero tranquillo, questo giro di 60Km l'ho fatto usando spesso l'assistenza massima e sono tornato a casa con un led ancora acceso... con due batterie i 200 sarebbero alla portata, ma ci vorrebbe il ciclista (ed il fondoschiena) adatto all'impresa...
Devo dire che piuttosto per i 100 e più vorrei trovare un percorso intorno ai 100, ma con diverse attrattive, fra naturali, storiche ed architettoniche ed uno sviluppo altimetrico impegnativo, tanto per dargli le caratteristiche anche "sportive" di una vera e propria impresa! Chissà che report enciclopedico ne verrà fuori, poveri lettori!
Prima o poi...
Grazie ancora Oscar, poi non ti preoccupare che da Roma e dintorni prima o poi ci passano tutti, verrà anche il tuo turno!
OSCAR95
Inserito il - 01/05/2013 : 00:28:14 Leonardix, ancora complimenti per questa tua bellissima recensione! I tuoi report sono sempre fantastici e ricchissimi di documentazioni!00000000000000
i posti poi sono stupendi, e posso ben capire il senso di libertà nel viaggiare su strade completamente libere da auto e su strade campagnole, insomma proprio vero, che vita idilliaca!
Peccato per l'acquazzone, ma vedo che alla fin fine ti sei ugualmente goduto un bel giro. Anche io sto usando la Bipa con la pioggia in questi giorni per recarmi al lavoro, ma una volta che ci si copre bene, diventa anche divertente usarla
Certo che ora che hai 1080Wh a disposizione, altro che club dei 100, ci fai il club dei 200, conoscendo poi i consumi dell'Impulse!
Verrebbe proprio voglia di venirti a trovare, peccato per la distanza!
Ad ogni modo, Bravo!! Bravo!!!
leonardix
Inserito il - 30/04/2013 : 22:27:25 Grazie per le lodi! Bene pilota! Inizio a studiare l'itinerario... Ci sono anche linee e stazioni ferroviarie in zona, ci teniamo aggiornati su questa discussione. ... Eh si, passerano è proprio un caso strano. Ciao, a presto!
pilotaDD
Inserito il - 30/04/2013 : 20:30:11 bellissimo giro, peccato per la pioggia che ti ha fermato sulla strada del club dei 100km! Un paio di anni fa mi ricordo un periodo nel quale regolarmente le mie escursioni in bipa finivano sotto una qualche tettoia a ripararmi da un temporale di passaggio!
Per il nuovo tentativo mi iscriverei subito ma non con la Agattu. Se tutto va bene tra una settimana avrò la BH in città fino al raduno a Perugia, ma mi rifaccio vivo quando ce l'avrò per davvero, stavolta ho aspirazioni "guerriere" per il rientro della bipa dalla campagna...
PS incredibile il fatto che 1000 ettari di Lazio, con castello, siano della Campania...mi sembra un contrappasso per il fatto che per secoli il Beneventano è stato un enclave di Roma nel regno di Napoli...
leonardix
Inserito il - 30/04/2013 : 18:51:14
Nicot ha scritto:
ma che bei posti!
si, indubbiamente meritevoli, come già detto, ora voglio tornarci col sole e girarmeli palmo a palmo!
leonardix
Inserito il - 30/04/2013 : 18:49:30
claudio02 ha scritto:
massiccio senza paura del meteo
mentre i tuoni si facevano più forti ed il temporale più vicino mi sforzavo di pensare "è pur sempre una vita idilliaca!"
ne è valsa la pena acqua compresa, oltre la visita dei bei posti, molti di quali nuovi anche per me, ho potuto provare la tenuta del k-way, l'efficienza dei magura e dell'intera bipa su bagnato ed il riparo dall'acqua fornito dagli occhiali recentemente acquistati fra le offerte del lidl...
leonardix
Inserito il - 30/04/2013 : 18:41:05 Grazie iw6cpk, dipigi, usignolo!
x chiunque voglia aggregarsi, i luoghi sono eccezionali per una bella bipaescursione, il programma iniziale prevedeva l'attraversamento del borgo di S.Gregorio da Sassola e la prosecuzione verso Casape e Poli... il tutto facendo altri tratti di sterrato non impegnativo o strada bianca ed incontrando sul percorso altri borghi, ponti ed acquedotti romani...
solo a titolo di esempio i resti di questo acquedotto romano erano sul tragitto previsto inizialmente e ridotto causa acquazzone...
Io ovviamente ci ritornerò col bel tempo per completare il giro programmato, se qualcuno fosse interessato, partendo direttamente da S.Vittorino o dintorni, con 50Km circa, ne verrebbe fuori un capolavoro di giretto, quasi tutto su sterrato leggero o strade molto poco trafficate! Si accettano manifestazioni di interesse per concordare eventualmente una data, per me in linea di massima può andare bene qualsiasi fine settimana...
p.s.: in zona ci sono anche svariati agriturismi con fama di buona cucina a prezzi più che onesti!
Nicot
Inserito il - 30/04/2013 : 18:26:00 ma che bei posti!
claudio02
Inserito il - 30/04/2013 : 18:25:48 massiccio senza paura del meteo
Usignolo
Inserito il - 30/04/2013 : 17:44:20 bello, complimenti !
dipigi
Inserito il - 30/04/2013 : 17:11:34
Messaggio di leonardix Qualche chilometro più avanti, mentre lo sterrato si arrampica sulla collina, appare inaspettato lo stupendo complesso di "Gericomio", casale e tenuta agricola sorti dove anticamente era una villa romana e successivamente un altro piccolo borgo fortificato.
Lo spettacolo delle antiche costruzioni precedute da un campo macchiato di rosso dai papaveri si commenta da solo!
Bellissimo giro! Ci credi che passando spesso sulla A24 ogni volta, non so perchè, mi stuzzica l'idea di andare proprio Gericomio... mi hai risvegliato la curiosità di andarci, magari in BiPA...
Messaggio di leonardix Ancora bellezze architettoniche in stato di quasi abbandono, e comunque non fruibili... Villa Catena (nel territorio di Poli)ripresa da lontano al di fuori delle alte mura che ne cingono i terreni di pertinenza...
Della serie anche i ricchi piangono: Villa Catena è stata per una decina di anni di Dino De Laurentis e Silvana Mangano ma a giudicare dai racconti della figlia Veronica sono state esistenze infelici (a tratti drammatiche) .
iw6cpk
Inserito il - 30/04/2013 : 16:57:20 Tutto questa natura mi fa girare la testa. Ho bisogno di un po' di smog per riprendermi Spaventosa la frana ed è una bella fortuna che non siano stati feriti. Fovolosi i borghi con tutte le casette ammassate l'una sull'altra, sarebbe bello esplorarli tutti in bipa!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility