V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Usignolo |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:02:17 Un solo biglietto per il "Concerto del cuore" ad Assisi e la figlia che esprime il desiderio di poterlo vedere. Come fare ? Non si può far soffrire una ragazzina, in fondo assistere ad un concerto è una bella esperienza.Bisogna solo accompagnarla, attendere che il concerto finisca e riportarla a casa.E allora ecco l'idea....c'è tutto il tempo per portarsi dietro la bipa e farsi un bel giro in notturna in cima al monte Subasio. Il Lupo nemmeno mi fa finire di esporre l'idea che già mi dice "OK a che ora partiamo ?". Dobbiamo farle passare l'ingresso della piazza e quindi il controllo biglietti, prima delle 20...e così fatte tutte le operazioni di ingresso eccoci in marcia
Immagine:
 78,57 KB Il monte ci osserva dall'alto., è colorato dal sole del tramonto. Dobbiamo attraversare Assisi e cominciare la lunga salita
Immagine:
 117,22 KB
Immagine:
 88,18 KB
Immagine:
 100,73 KB
Immagine:
 100,07 KB Facciamom un passaggio veloce sopra la piazza del concerto e si vedono già i primi portoghesi che si assiepano sulla balaustra per poter vedere qualche cosa. Purtroppo per loro da li non si vedrà nulla ma comunque potranno ascoltare senza problemi.Noi non abbiamo tempo da perdere e continuiamo a salire
Immagine:
 93,82 KB
Immagine:
 59,29 KB
Immagine:
 86,93 KB
Immagine:
 91,61 KB lasciamo alle spalle le porte della città e affrontiamo con calma la lunga salita. Saranno orientativamente circa 13 Km che non scendono mai sotto il 10% di pendenza con punte anche del 15/16.Il cielo è leggermente velato ma l'aria è calma e la temperatutra spettacolare. Nessuna macchina all'orizzonte.Oramai sono tutti scesi e il sacro monte è tutto per noi, lassù, che ci aspetta.
Immagine:
 89,37 KB
Immagine:
 68,17 KB
Immagine:
 80,53 KB
Immagine:
 79,24 KB Comincia a scendere la sera. La sensazione è fantastica, non accendiamo le luci proprio per goderci quel senso di lieve preoccupazione che ci arriva come quando da bambini dovevi attraversare una stanza buia. Il passaggio sulla zona boscosa ci fa pensare a tutti gli occhi di quegli animaletti del bosco che ci guardano e si domanderanno " ma dove vanno questi due pazzi"
Immagine:
 82,72 KB
Immagine:
 98,38 KB
Immagine:
 91,26 KB Una occhiatina alla mappa.E' vero che non si può sbagliare,la strada è una solamente e non ci pensiamo nemmeno a fare i sentieri interni al bosco. Dobbiamo però capire, se con il tempo a nostra disposizione si riesce a fare la traversata completa.
Immagine:
 23,59 KB Intanto, giù a valle si accendono le luci e la magia comincia a a prendere forma.In qualche passaggio riusciamo ad intravedere la Rocca Maggiore illuminata e alla sua destra il campanile della basilica.Tutto intono i grilli hanno cominciato un concerto straordinario. Saranno milioni e le nostre voci non li turbano affatto.
Immagine:
 53,32 KB
Immagine:
 79,57 KB siamo agli Stazzi, il grande prato che delimita la fine del bosco. Una bellissima scultura in bronzo rappresenta un tronco secco piegato e asciugato dal vento. Una bellissima pietra rosa di Assisi, è posta li vicino a ricordo di una giovanissima ragazza colpita da un fulmine diversi anni fa proprio in quel luogo.Il cielo sembra sereno....continuiamo
Immagine:
 69,12 KB
Immagine:
 66,52 KB Diamo un'altra occhiata al GPS e capiamo che la traversata completa non si riesce a fare.Decidiamo di continuare fino alle antenne , il punto più in alto. Una piccola sosta per cenare con un panino al volo e via
Immagine:
 59,29 KB
Immagine:
 45,1 KB
Immagine:
 86,93 KB E' ora di accendere le luci, la notte è arrivata nera come la pece. Andiamo avanti quando intravediamo delle ombre che si stagliano contro il nero dell'orizzonte,. Ma cosa è ? Ci avviciniamo rallentando il passo e sentiamo il rumore degli zoccoli sulla strada bianca. Sono i cavalli, un branco intero che ha occupato la strada. Forse di notte sono abituati a percorrerla ma mentre faccio queste considerazioni cercando di fotografarli, sento un galoppo sfrenato alla mia sinistra, proprio sul prato.Un forte nitrito annuncia il suo passaggio e un grosso cavallo, lanciato al galoppo mi sorpassa, velocemente. probabilmente è il capobranco che cerca di raggiungere gli altri per metterli in allarme. Spengiamo le luci, li lasciamo allontanare senza agitarli ulteriormente. l'odore è inconfondibile...sono animali stupendi e averli incontrati nel buio della notte è un'esperienza unica. Immagine:
 52,26 KB
Immagine:
 51,54 KB Abbiamo raggiunto la vetta, decidiamo di rientrare e ora dobbiamo fare più attenzione, la strada è ovviamente tutta in discesa e si raggiungono belle velocità ma ghiaia, buche e taglia acqua sono in agguato quindi non facciamoci prendere dall'euforia della velocità
Immagine:
 98,75 KB
Immagine:
 93,76 KB ora la foto è d'obbligo. tra poco finirà il tratto di strada bianca e si riprende la discesa asfaltata. li abbiamo anche sfiorato i 60Km/h ma sempre con molta attenzione e mani pronte sui freni. Ci ha costantemente accompagnato il panorama sulla vallata.le luci di Assisi, S.Maria degli Angeli, Foligno,Bevagna. Un paesaggio indimenticabile che ci ha riempito veramente il cuore Immagine:
 57,26 KB Rientrati ad Assisi corriamo a vedere se il concerto è terminat.Ci accoglie questa immagine inconfondibile che i tecnici luci della Rai hanno reso ancora più unica con la loro esperienza.
Immagine:
 51,21 KB Figlia recuperata e tutti a casa.Che dire...."Concerto del cuore" o "Escursione del cuore ?" |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Usignolo |
Inserito il - 13/06/2013 : 09:29:00 | leonardix ha scritto:
Vedo solo ora, che bel giretto, e che foto! Bravi! Nella prima foto il riflesso sul display della bipa sembra riportare il profilo della pedalata fino alla vetta! 
|
E' vero. non lo avevo notato, il giro è molto bello anche di giorno, ma di notte assume un fascino particolare.Dopo questa esperienza,credo che questa estate saranno molte le uscite che faremo in notturna |
leonardix |
Inserito il - 12/06/2013 : 09:12:52 Vedo solo ora, che bel giretto, e che foto! Bravi! Nella prima foto il riflesso sul display della bipa sembra riportare il profilo della pedalata fino alla vetta!  |
Usignolo |
Inserito il - 11/06/2013 : 12:29:59 | windmillking ha scritto:
bellissimo giro ,molta invidia ...
Ma il Lupo si porta il pannello solare anche per l'uscita notturna ?
marco
|
SIIII, lo illumina di luce propria      |
windmillking |
Inserito il - 11/06/2013 : 12:17:25 bellissimo giro ,molta invidia ...
Ma il Lupo si porta il pannello solare anche per l'uscita notturna ?
marco
|
iw6cpk |
Inserito il - 11/06/2013 : 08:49:45 Adesso l'usignolo non ha più scampo e viene finalmente immortalato. |
Nicot |
Inserito il - 11/06/2013 : 08:02:46 | Lupo64 ha scritto:
Eccomi qua,primo inserimento con foto,un completamento per far vedere anche Usignolo all'opera , altrimenti vi tocca vedere sempre il Lupo .
|
Hai ragione Lupo, i resoconti di Usignolo erano sempre inflazionati di ...... Lupi!   |
Lupo64 |
Inserito il - 10/06/2013 : 22:19:22 Eccomi qua,primo inserimento con foto,un completamento per far vedere anche Usignolo all'opera , altrimenti vi tocca vedere sempre il Lupo .
Immagine:
 63,42 KB
Immagine:
 56,11 KB L'escursione del tutto improvvisata è stata fantastica , la notte da emozioni particolari. Immagine:
 52,45 KB
Immagine:
 59,96 KB Spero che la prossima uscita notturna si possa fare in gruppo. Un saluto a tutti. |
Angy |
Inserito il - 10/06/2013 : 18:41:46 COME TORNARE RAGAZZI E FARCI SENTIRE A TUTTI UN NODO ALLO STOMACO |
Usignolo |
Inserito il - 10/06/2013 : 16:08:40 | job ha scritto:
Mi affiora tra i miei ricordi affievoliti del Subasio (percorso con moto enduro), a parte la polvere, che c'erano infinite e fastidiosissime ondine nel terreno fatte penso dai trattori, ci sono ancora ? Perche' penso che quelle di notte sarebbero state una bella insidia .
|
Mi riferivo proprio a quelle,sono tipiche della zona, ed è l'acqua stessa che le forma.Se ci vai sopra in velocità devi allontanare la lingua dai denti altrimenti fai lo spezzatino !Scherzi a parte un'altra caratteristica è la polvere, ma in bici non se ne alza poi molta. |
Bengi |
Inserito il - 10/06/2013 : 15:09:57 Complimenti @Usignolo, l'uscita in notturna ci mancava! 
|
job |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:46:38 Urka che spettacolo , mi immagino che bello sarebbe stato farla al raduno !!!
Mi affiora tra i miei ricordi affievoliti del Subasio (percorso con moto enduro), a parte la polvere, che c'erano infinite e fastidiosissime ondine nel terreno fatte penso dai trattori, ci sono ancora ? Perche' penso che quelle di notte sarebbero state una bella insidia .
|
Usignolo |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:18:34 | giordano5847 ha scritto:
In pratica avete fatto l'uscita in notturna che dovevamo fare assieme?
|
Non proprio, però lo abbiamo detto un sacco di volte che se eravamo tutta l'allegra brigata c'era proprio da divertirsi   |
giordano5847 |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:53:26 | iw6cpk ha scritto:
Bella idea l'uscita in notturna. Questo week end poi la luna era nuova quindi era buio pesto. Lo so perche anch'io volevo fare una notturna sui sibillini, ma se ne riparla il prossimo mese.
|
In pratica avete fatto l'uscita in notturna che dovevamo fare assieme? Bello! La prossima volta speriamo in un periodo migliore anche se la discesa da Assisi sotto la grandine rimarrà indimenticabile. |
Nicot |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:49:39 Bell'uscita, caratteristica in notturna! Il tempo vedo che ha cominciato ad assistervi meglio. Sempre belli i vostri posti!  |
iw6cpk |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:35:41 Bella idea l'uscita in notturna. Questo week end poi la luna era nuova quindi era buio pesto. Lo so perche anch'io volevo fare una notturna sui sibillini, ma se ne riparla il prossimo mese. |
claudio02 |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:10:12 wow
|
|
|