V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 05/10/2014 : 23:41:06 oggi insieme alla mia donna abbiamo pensato di fare la San Candido Lienz in e bike. tutto bene all'andata a parte che dopo pochi chilometri già la prima attacca della batteria comincima tutto sommato la bici andava alla grande. ci avevano dato due Kalkhoff con motore Bosch. insomma arrivati a destinazione ho pensato che se mi avessero cambiato la bici con delle e bike altrettanto performanti e batterie piene sarei ritornato in tutta tranquillità. invece così non è stato anche se la bain pratica rispetto alle bici dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava. in pratica le bici dell'andata erano motorizzate Bosch quelle del ritorno Panasonic ed erano molto più vecchie. comunque alla fine una bella esperienza 90 chilometri fatti sudando ma con una certa soddisfazione |
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iw6cpk |
Inserito il - 08/10/2014 : 18:11:00 | claudio02 ha scritto:
ciao iw6ck.
ben ritrovato, posso cantarti una filastrocca?
|
Solo se è CENTRALE nella discussione |
Rotolone |
Inserito il - 08/10/2014 : 17:34:08 Concludendo:
............il mondo è bello perchè è vario ............chi si accontenta gode ............ha sempre ragione claudio02 |
claudio02 |
Inserito il - 08/10/2014 : 17:31:22 ciao iw6ck.
ben ritrovato, posso cantarti una filastrocca? |
iw6cpk |
Inserito il - 08/10/2014 : 16:51:40 bisogna vedere che abbinamento di pignone/corona aveva il tuo panasonic. per rimanere a norma, non avendo il pana un sensore di velocità che stacchi a 25kmh, lo castrano con un pignoncino motore che ti fa pedalare a cadenze da paralitico, veramente molto fastidioso per la maggior parte dei biker, tranne per qualche raro caso (leggasi PilotaDD ). Basterebbe spendere 20 euro e montare un pignone piu adeguato alle proprie gambe e se si vuol faticare il meno possibile si va di assistenza massima. Naturalmente è fuor di dubbio che il bosh spinge di piu alle alte assistenze, ma non snobberei il pana per questo motivo. Semplicemente il bosh è venuto molto dopo il panasonic e ha provveduto a migliorarne le prestazioni. Il panasonic 36v, uscito poco dopo l'avvento del bosh, ha posto rimedio ma ormai il bosh è quello che ha preso piede maggiormente. |
pilotaDD |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:54:23 Insomma con le bipe, tutte le bipe, possiamo concludere che anche le esperienze brutte sono belle e quelle belle sono bellissime!!!! :-):-):-):-) |
ecocar |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:45:31
   |
claudio02 |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:43:27 che vita idilliaca. |
ecocar |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:20:31 | pilotaDD ha scritto:
Mamma mia quanti pigri da queste parti...
Capisco chi usa la bipa come un motorino senza targa per andare al lavoro, ma se la usate per escursioni senza un minimo di impegno da parte vostra come fate a uscirne "soddisfatti"?
Anche Fabior6 alla fine lo ammette, dopo 45 km di salita col pana era stanco ma soddisfatto!
Il punto secondo me è tutto lì.
E i tanti estimatori del buon vecchio pana mi danno ragione... :-)
L'unico problema del Pana, da quanto capisco da questi interventi, è che bisogna saper usare il cambio e che forse alcuni di voi non sono abituati a dusarlo, dopo troppa esperienza con l'hub...
Se non lo si sa usare, e si lascia la terza in discesa, ovviamente si frulla, e se si lascia la decima in salita ovviamente si fatica da matti...
Ma a me usare il cambio piace, sento di avere più controllo sul mezzo, pure nelle auto, quando noleggio quelle automatiche mi manca sempre qualcosa!

|
...ma alla fine quando giro per divertirmi gambe ne metto, però, soprattutto in salita mi sento più ripagato dello sforzo fatto: se faccio uno sforzo bestiale e vado su a 10 km/h, mi vien voglia di buttare la bici in un fosso, se invece con lo stesso sforzo vado su a 25km/h con un po' di brezza in faccia, mi viene il sorrisone e sono contento. Forse la mia pigrizia principale è l'uso del cambio... mi piace mettere la marcia lunga e col manettino gaslegalizzato scegliere come dividerci lo sforzo tra me e il Garchymotor...  |
Roger |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:08:39 | pilotaDD ha scritto:
Mamma mia quanti pigri da queste parti...
Capisco chi usa la bipa come un motorino senza targa per andare al lavoro, ma se la usate per escursioni senza un minimo di impegno da parte vostra come fate a uscirne "soddisfatti"?
Anche Fabior6 alla fine lo ammette, dopo 45 km di salita col pana era stanco ma soddisfatto!
Il punto secondo me è tutto lì.
E i tanti estimatori del buon vecchio pana mi danno ragione... :-)

|
Io grazie al Bosch e al Pana mi sono allenato e ora mi sento in forma . |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 08/10/2014 : 09:09:41 I Bosch in discesa vanno forte.. anche quello grigio active..solo chi ha Bosch e non ha mai provato altro può criticare il Bosch.. chi ha il Bosch active deve dire che va male perché se si mette lo speed up fa i 35 e non di più. In caso si dica che il sensore di sforzo fa sforzare sei citato sul forum del bannato come persona strana...ma andate tutti a... |
pilotaDD |
Inserito il - 08/10/2014 : 08:13:53 una domanda a FabioR6, ma che batterie avevano le bipe noleggiate? Se poi avessi delle foto...
Parchè è vero che la Bosch per i pigri ha il tasto turbo ma se aveva solo la batteria da 300wh mi sa che non si azzardano a noleggiarla per la salita di 45 km...
per non dover poi mandare un furgone a raccogliere i clienti... |
pilotaDD |
Inserito il - 08/10/2014 : 07:46:04 Mamma mia quanti pigri da queste parti...
Capisco chi usa la bipa come un motorino senza targa per andare al lavoro, ma se la usate per escursioni senza un minimo di impegno da parte vostra come fate a uscirne "soddisfatti"?
Anche Fabior6 alla fine lo ammette, dopo 45 km di salita col pana era stanco ma soddisfatto!
Il punto secondo me è tutto lì.
E i tanti estimatori del buon vecchio pana mi danno ragione... :-)
L'unico problema del Pana, da quanto capisco da questi interventi, è che bisogna saper usare il cambio e che forse alcuni di voi non sono abituati a dusarlo, dopo troppa esperienza con l'hub...
Se non lo si sa usare, e si lascia la terza in discesa, ovviamente si frulla, e se si lascia la decima in salita ovviamente si fatica da matti...
Ma a me usare il cambio piace, sento di avere più controllo sul mezzo, pure nelle auto, quando noleggio quelle automatiche mi manca sempre qualcosa!
 |
ecocar |
Inserito il - 08/10/2014 : 00:08:17 | FabioR6 ha scritto:
ho rimpianto mille volte la mia e-bike. viste le prestazioni e la grinta in salita quindi ho deciso che senz'altro farò una e.bike pure alla mia morosa.!!!
|
Certo che quando le bipa te le fai proprio come vuoi è un'altra cosa ...
...a me piace sapere che quando mi stufo di pedalare ho la bipa che mi pedala, insomma, se mi cade la catena voglio accorgermene solo quando arrivo a casa (già successo ) |
baldiniantonio |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:50:28 | FabioR6 ha scritto:
...Il Bosch mi è piaciuto molto di più e soprattutto alla mia ragazza....
|

come dargli torto...
  |
claudio02 |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:17:51 Il discorso è che il Panasonic da 26 volt ha un limitatore che ad un determinato numero di "rpm" interviene sulla cadenza della pedalata e non sulla velocità. Diversamente, i sistemi centrali da 36volt hanno tutti il controllo tachimetrico (bypassibile grazie allo Speedup). Su quella ciclabile provai la prima ebike della mia vita, una Kalkhoff con il Pana da 26volt nel 2011, e mi ricordo il fastidio di questo effetto, il motore spinge bene, poi ad un certo punto "zac" ti molla ..
l hub è come un pastore tedesco, nn ti molla mai, sa anche quando sei stanco.
qualcosa di tedesco c è...
|
OSCAR95 |
Inserito il - 07/10/2014 : 15:11:13 | FabioR6 ha scritto:
Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare.!!! Il discorso sull' assistenza fornita dai 2 sisistemi, è diverso. Ho provato tutti e due i sistemi e comunque anche in pianura il Panasonic assiste solo se si imprime una certa forza sui pedali mentre per il Bosch è necessaria meno forza. l'altra cosa che ho notato è che se per esempio sono in terza marcia, col Panasonic., arrivato a una certa velocità smette ed assistere, mentre con il Bosch assiste sempre, che tu sia in terza in quarta o in ottava marcia. Anche solo frullando a vuoto sui pedali. Direi ke il Panasonic è più un sistema incline all' uso del cambio, ti aiuta se tu usi le marce giuste Il Bosch mi è piaciuto molto di più e soprattutto alla mia ragazza.
|
Il discorso è che il Panasonic da 26 volt ha un limitatore che ad un determinato numero di "rpm" interviene sulla cadenza della pedalata e non sulla velocità. Diversamente, i sistemi centrali da 36volt hanno tutti il controllo tachimetrico (bypassibile grazie allo Speedup). Su quella ciclabile provai la prima ebike della mia vita, una Kalkhoff con il Pana da 26volt nel 2011, e mi ricordo il fastidio di questo effetto, il motore spinge bene, poi ad un certo punto "zac" ti molla alle marce basse. Come confermerà il buon pilotaDD che col Pana da 26volt ormai continua la sua avventura con le Ebike, il Pana da 26 è un sistema che predilige la pedalata del ciclista, senza sostituirla completamente.
Decisamente un altro mondo rispetto all'hub (a norma e non) ed alle mototirzazioni centrali quali Bosch, Impulse ecc... |
dibi |
Inserito il - 07/10/2014 : 13:08:07 Claudio2: "io preferisco l hub perchè se voglio uso il cambio, se voglio pedalo, se voglio pedalo tanto e con forza, poco e leggero, poco-niente, sforzo da culturista".
QUOTONE |
garchofa |
Inserito il - 07/10/2014 : 12:53:57 scusate anche me perchè fino ad oggi ho sempre scritto con il traduttore di gugl, rileggo tutto ma non capisco l'italiano quindi tanto vale.
per evitare la fatica in salita su quel percorso, non sono andato. io preferisco le Vere Bipe/Cesso da Uomo Rude perche non funziona il cambio ne i pedali, non te la rubano e se si rompe la butti via dove sei (togliendo l'hub, certamente)
und
Entschuldigung akzeptiert.
|
claudio02 |
Inserito il - 07/10/2014 : 10:28:26 scusate anche me perchè fino ad oggi ho sempre scritto con il riconoscimento vocale, non rileggo niente e praticamente non so neanche cosa ho scritto.
io preferisco l hub perchè se voglio uso il cambio, se voglio pedalo, se voglio pedalo tanto e con forza, poco e leggero, poco-niente, sforzo da culturista.
il range operativo è infinito, solo che serve essere amico di daniele, ecocar, garchofa, barba...e non è facile.
Ich entschuldige mich bei den Deutschen. |
FabioR6 |
Inserito il - 07/10/2014 : 09:59:37 Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare.!!! Il discorso sull' assistenza fornita dai 2 sisistemi, è diverso. Ho provato tutti e due i sistemi e comunque anche in pianura il Panasonic assiste solo se si imprime una certa forza sui pedali mentre per il Bosch è necessaria meno forza. l'altra cosa che ho notato è che se per esempio sono in terza marcia, col Panasonic., arrivato a una certa velocità smette ed assistere, mentre con il Bosch assiste sempre, che tu sia in terza in quarta o in ottava marcia. Anche solo frullando a vuoto sui pedali. Direi ke il Panasonic è più un sistema incline all' uso del cambio, ti aiuta se tu usi le marce giuste Il Bosch mi è piaciuto molto di più e soprattutto alla mia ragazza. |
checo |
Inserito il - 07/10/2014 : 08:37:40 | Angy ha scritto:
Noi di solito torniamo in treno perché la Gosser ci sega le gambe 
|
noi di solito torniamo indietro in treno il giorno seguente. quest'anno abbiamo fatto il percorso in 9 ore delle quali 2 passate in bici il resto soste, compresa un oretta in piscina verso la fine. |
Angy |
Inserito il - 07/10/2014 : 07:52:54 Noi di solito torniamo in treno perché la Gosser ci sega le gambe  |
pilotaDD |
Inserito il - 06/10/2014 : 20:52:35 devo ammettere che la battuta è buona...
comunque scherzi a parte spero che FabioR6 ci racconti le sue impressioni in modoun po' più analitico.
Finora solo Usignolo e Lupo sono passati dal pana (su Flyer) al bosch (su Haibike), classici tutti e due, e mi sembra che non abbiano trovato un miglioramento sensibile nel sistema ma solo nella ciclistica. Anzi, il walk assistant Bosch sembra decisamente peggio.
|
8grunf |
Inserito il - 06/10/2014 : 13:21:55 | Messaggio di FabioR6
in pratica le bici dell'andata erano motorizzate Bosch quelle del ritorno Panasonic ed erano molto più vecchie.
|
Strano, di solito proprio per non perdere i clienti normalmente danno i Panasonic all'andata (in discesa ogni Santo aiuta..) e tengono i Bosch per il ritorno..
(dai Pilota, che sto scherzando)     |
checo |
Inserito il - 06/10/2014 : 08:39:03 premetto che faccio quella ciclabile tutti gli anni, partendo da dobbiaco però circa 5 km in piu.
è ovvio che al ritorno ti accorgi della differenza, all' andata è tutta piana o discesa, in pratica una e-bike non serve a nulla su quella strada. |
claudio02 |
Inserito il - 06/10/2014 : 08:26:23 | pilotaDD ha scritto:
| Messaggio di FabioR6
...invece così non è stato anche se la bain pratica rispetto alle bici dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava...
|
Fabio, non è che capisco molto quello che scrivi...
ma che roba è la "bain pratica"???????
e poi nel titolo parli di brutta esperienza ma dici che alla fine è stata una bella esperienza!
"una bella esperienza, 90 chilometri fatti sudando ma con una certa soddisfazione"...
        
tutto quello che capisco è che avete fatto una escursione in Austria e che il passaggio Bosch-Panasonic ti ha in qualche modo sconvolto...
Perchè mai???????   
Fosse fosse che al ritorno la strada era in salita? San Candido è sui 1200, Lienz poco più di 600metri...
Sai... in salita se non si spinge con una certa forza di solito le bipe legali si fermano...      
|
quotone |
pilotaDD |
Inserito il - 06/10/2014 : 07:07:56 | Messaggio di FabioR6
...invece così non è stato anche se la bain pratica rispetto alle bici dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava...
|
Fabio, non è che capisco molto quello che scrivi...
ma che roba è la "bain pratica"???????
e poi nel titolo parli di brutta esperienza ma dici che alla fine è stata una bella esperienza!
"una bella esperienza, 90 chilometri fatti sudando ma con una certa soddisfazione"...
        
tutto quello che capisco è che avete fatto una escursione in Austria e che il passaggio Bosch-Panasonic ti ha in qualche modo sconvolto...
Perchè mai???????   
Fosse fosse che al ritorno la strada era in salita? San Candido è sui 1200, Lienz poco più di 600metri...
Sai... in salita se non si spinge con una certa forza di solito le bipe legali si fermano...       |
FabioR6 |
Inserito il - 05/10/2014 : 23:42:56 ho rimpianto mille volte la mia e-bike. viste le prestazioni e la grinta in salita quindi ho deciso che senz'altro farò una e.bike pure alla mia morosa.!!! |