Autore |
Discussione  |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 23:41:06
|
oggi insieme alla mia donna abbiamo pensato di fare la San Candido Lienz in e bike. tutto bene all'andata a parte che dopo pochi chilometri già la prima attacca della batteria comincima tutto sommato la bici andava alla grande. ci avevano dato due Kalkhoff con motore Bosch. insomma arrivati a destinazione ho pensato che se mi avessero cambiato la bici con delle e bike altrettanto performanti e batterie piene sarei ritornato in tutta tranquillità. invece così non è stato anche se la bain pratica rispetto alle bici dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava. in pratica le bici dell'andata erano motorizzate Bosch quelle del ritorno Panasonic ed erano molto più vecchie. comunque alla fine una bella esperienza 90 chilometri fatti sudando ma con una certa soddisfazione
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 23:42:56
|
ho rimpianto mille volte la mia e-bike. viste le prestazioni e la grinta in salita quindi ho deciso che senz'altro farò una e.bike pure alla mia morosa.!!! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 07:07:56
|
| Messaggio di FabioR6
...invece così non è stato anche se la bain pratica rispetto alle bici dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava...
|
Fabio, non è che capisco molto quello che scrivi...
ma che roba è la "bain pratica"???????
e poi nel titolo parli di brutta esperienza ma dici che alla fine è stata una bella esperienza!
"una bella esperienza, 90 chilometri fatti sudando ma con una certa soddisfazione"...

tutto quello che capisco è che avete fatto una escursione in Austria e che il passaggio Bosch-Panasonic ti ha in qualche modo sconvolto...
Perchè mai???????   
Fosse fosse che al ritorno la strada era in salita? San Candido è sui 1200, Lienz poco più di 600metri...
Sai... in salita se non si spinge con una certa forza di solito le bipe legali si fermano...       |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 08:26:23
|
| pilotaDD ha scritto:
| Messaggio di FabioR6
...invece così non è stato anche se la bain pratica rispetto alle bici dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava dell'andata se non si spingeva con una certa forza sui pedali la bici si fermava...
|
Fabio, non è che capisco molto quello che scrivi...
ma che roba è la "bain pratica"???????
e poi nel titolo parli di brutta esperienza ma dici che alla fine è stata una bella esperienza!
"una bella esperienza, 90 chilometri fatti sudando ma con una certa soddisfazione"...

tutto quello che capisco è che avete fatto una escursione in Austria e che il passaggio Bosch-Panasonic ti ha in qualche modo sconvolto...
Perchè mai???????   
Fosse fosse che al ritorno la strada era in salita? San Candido è sui 1200, Lienz poco più di 600metri...
Sai... in salita se non si spinge con una certa forza di solito le bipe legali si fermano...      
|
quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 08:39:03
|
premetto che faccio quella ciclabile tutti gli anni, partendo da dobbiaco però circa 5 km in piu.
è ovvio che al ritorno ti accorgi della differenza, all' andata è tutta piana o discesa, in pratica una e-bike non serve a nulla su quella strada. |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 13:21:55
|
| Messaggio di FabioR6
in pratica le bici dell'andata erano motorizzate Bosch quelle del ritorno Panasonic ed erano molto più vecchie.
|
Strano, di solito proprio per non perdere i clienti normalmente danno i Panasonic all'andata (in discesa ogni Santo aiuta..) e tengono i Bosch per il ritorno..
(dai Pilota, che sto scherzando)     |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 20:52:35
|
devo ammettere che la battuta è buona...
comunque scherzi a parte spero che FabioR6 ci racconti le sue impressioni in modoun po' più analitico.
Finora solo Usignolo e Lupo sono passati dal pana (su Flyer) al bosch (su Haibike), classici tutti e due, e mi sembra che non abbiano trovato un miglioramento sensibile nel sistema ma solo nella ciclistica. Anzi, il walk assistant Bosch sembra decisamente peggio.
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
859 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 07:52:54
|
Noi di solito torniamo in treno perché la Gosser ci sega le gambe  |

|
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 08:37:40
|
| Angy ha scritto:
Noi di solito torniamo in treno perché la Gosser ci sega le gambe 
|
noi di solito torniamo indietro in treno il giorno seguente. quest'anno abbiamo fatto il percorso in 9 ore delle quali 2 passate in bici il resto soste, compresa un oretta in piscina verso la fine. |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 09:59:37
|
Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare.!!! Il discorso sull' assistenza fornita dai 2 sisistemi, è diverso. Ho provato tutti e due i sistemi e comunque anche in pianura il Panasonic assiste solo se si imprime una certa forza sui pedali mentre per il Bosch è necessaria meno forza. l'altra cosa che ho notato è che se per esempio sono in terza marcia, col Panasonic., arrivato a una certa velocità smette ed assistere, mentre con il Bosch assiste sempre, che tu sia in terza in quarta o in ottava marcia. Anche solo frullando a vuoto sui pedali. Direi ke il Panasonic è più un sistema incline all' uso del cambio, ti aiuta se tu usi le marce giuste Il Bosch mi è piaciuto molto di più e soprattutto alla mia ragazza. |
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 10:28:26
|
scusate anche me perchè fino ad oggi ho sempre scritto con il riconoscimento vocale, non rileggo niente e praticamente non so neanche cosa ho scritto.
io preferisco l hub perchè se voglio uso il cambio, se voglio pedalo, se voglio pedalo tanto e con forza, poco e leggero, poco-niente, sforzo da culturista.
il range operativo è infinito, solo che serve essere amico di daniele, ecocar, garchofa, barba...e non è facile.
Ich entschuldige mich bei den Deutschen. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 12:53:57
|
scusate anche me perchè fino ad oggi ho sempre scritto con il traduttore di gugl, rileggo tutto ma non capisco l'italiano quindi tanto vale.
per evitare la fatica in salita su quel percorso, non sono andato. io preferisco le Vere Bipe/Cesso da Uomo Rude perche non funziona il cambio ne i pedali, non te la rubano e se si rompe la butti via dove sei (togliendo l'hub, certamente)
und
Entschuldigung akzeptiert.
|
Sono morto |
 |
|
dibi
Utente Attivo

Campania
866 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 13:08:07
|
Claudio2: "io preferisco l hub perchè se voglio uso il cambio, se voglio pedalo, se voglio pedalo tanto e con forza, poco e leggero, poco-niente, sforzo da culturista".
QUOTONE |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1187 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 15:11:13
|
| FabioR6 ha scritto:
Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare.!!! Il discorso sull' assistenza fornita dai 2 sisistemi, è diverso. Ho provato tutti e due i sistemi e comunque anche in pianura il Panasonic assiste solo se si imprime una certa forza sui pedali mentre per il Bosch è necessaria meno forza. l'altra cosa che ho notato è che se per esempio sono in terza marcia, col Panasonic., arrivato a una certa velocità smette ed assistere, mentre con il Bosch assiste sempre, che tu sia in terza in quarta o in ottava marcia. Anche solo frullando a vuoto sui pedali. Direi ke il Panasonic è più un sistema incline all' uso del cambio, ti aiuta se tu usi le marce giuste Il Bosch mi è piaciuto molto di più e soprattutto alla mia ragazza.
|
Il discorso è che il Panasonic da 26 volt ha un limitatore che ad un determinato numero di "rpm" interviene sulla cadenza della pedalata e non sulla velocità. Diversamente, i sistemi centrali da 36volt hanno tutti il controllo tachimetrico (bypassibile grazie allo Speedup). Su quella ciclabile provai la prima ebike della mia vita, una Kalkhoff con il Pana da 26volt nel 2011, e mi ricordo il fastidio di questo effetto, il motore spinge bene, poi ad un certo punto "zac" ti molla alle marce basse. Come confermerà il buon pilotaDD che col Pana da 26volt ormai continua la sua avventura con le Ebike, il Pana da 26 è un sistema che predilige la pedalata del ciclista, senza sostituirla completamente.
Decisamente un altro mondo rispetto all'hub (a norma e non) ed alle mototirzazioni centrali quali Bosch, Impulse ecc... |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:17:51
|
Il discorso è che il Panasonic da 26 volt ha un limitatore che ad un determinato numero di "rpm" interviene sulla cadenza della pedalata e non sulla velocità. Diversamente, i sistemi centrali da 36volt hanno tutti il controllo tachimetrico (bypassibile grazie allo Speedup). Su quella ciclabile provai la prima ebike della mia vita, una Kalkhoff con il Pana da 26volt nel 2011, e mi ricordo il fastidio di questo effetto, il motore spinge bene, poi ad un certo punto "zac" ti molla ..
l hub è come un pastore tedesco, nn ti molla mai, sa anche quando sei stanco.
qualcosa di tedesco c è...
|
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:50:28
|
| FabioR6 ha scritto:
...Il Bosch mi è piaciuto molto di più e soprattutto alla mia ragazza....
|

come dargli torto...
  |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 00:08:17
|
| FabioR6 ha scritto:
ho rimpianto mille volte la mia e-bike. viste le prestazioni e la grinta in salita quindi ho deciso che senz'altro farò una e.bike pure alla mia morosa.!!!
|
Certo che quando le bipa te le fai proprio come vuoi è un'altra cosa ...
...a me piace sapere che quando mi stufo di pedalare ho la bipa che mi pedala, insomma, se mi cade la catena voglio accorgermene solo quando arrivo a casa (già successo ) |
ecocar |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 07:46:04
|
Mamma mia quanti pigri da queste parti...
Capisco chi usa la bipa come un motorino senza targa per andare al lavoro, ma se la usate per escursioni senza un minimo di impegno da parte vostra come fate a uscirne "soddisfatti"?
Anche Fabior6 alla fine lo ammette, dopo 45 km di salita col pana era stanco ma soddisfatto!
Il punto secondo me è tutto lì.
E i tanti estimatori del buon vecchio pana mi danno ragione... :-)
L'unico problema del Pana, da quanto capisco da questi interventi, è che bisogna saper usare il cambio e che forse alcuni di voi non sono abituati a dusarlo, dopo troppa esperienza con l'hub...
Se non lo si sa usare, e si lascia la terza in discesa, ovviamente si frulla, e se si lascia la decima in salita ovviamente si fatica da matti...
Ma a me usare il cambio piace, sento di avere più controllo sul mezzo, pure nelle auto, quando noleggio quelle automatiche mi manca sempre qualcosa!
 |
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 08:13:53
|
una domanda a FabioR6, ma che batterie avevano le bipe noleggiate? Se poi avessi delle foto...
Parchè è vero che la Bosch per i pigri ha il tasto turbo ma se aveva solo la batteria da 300wh mi sa che non si azzardano a noleggiarla per la salita di 45 km...
per non dover poi mandare un furgone a raccogliere i clienti... |
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 09:09:41
|
I Bosch in discesa vanno forte.. anche quello grigio active..solo chi ha Bosch e non ha mai provato altro può criticare il Bosch.. chi ha il Bosch active deve dire che va male perché se si mette lo speed up fa i 35 e non di più. In caso si dica che il sensore di sforzo fa sforzare sei citato sul forum del bannato come persona strana...ma andate tutti a... |
 |
|
Roger
Utente Medio

Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:08:39
|
| pilotaDD ha scritto:
Capisco chi usa la bipa come un motorino senza targa per andare al lavoro, ma se la usate per escursioni senza un minimo di impegno da parte vostra come fate a uscirne "soddisfatti"?
Anche Fabior6 alla fine lo ammette, dopo 45 km di salita col pana era stanco ma soddisfatto!

|
Io grazie al Bosch e al Pana mi sono allenato e ora mi sento in forma . |
Olympia E1X carbon
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:20:31
|
| pilotaDD ha scritto:
L'unico problema del Pana, da quanto capisco da questi interventi, è che bisogna saper usare il cambio e che forse alcuni di voi non sono abituati a dusarlo, dopo troppa esperienza con l'hub...
Se non lo si sa usare, e si lascia la terza in discesa, ovviamente si frulla, e se si lascia la decima in salita ovviamente si fatica da matti...
Ma a me usare il cambio piace, sento di avere più controllo sul mezzo, pure nelle auto, quando noleggio quelle automatiche mi manca sempre qualcosa!

|
...ma alla fine quando giro per divertirmi gambe ne metto, però, soprattutto in salita mi sento più ripagato dello sforzo fatto: se faccio uno sforzo bestiale e vado su a 10 km/h, mi vien voglia di buttare la bici in un fosso, se invece con lo stesso sforzo vado su a 25km/h con un po' di brezza in faccia, mi viene il sorrisone e sono contento. Forse la mia pigrizia principale è l'uso del cambio... mi piace mettere la marcia lunga e col manettino gaslegalizzato scegliere come dividerci lo sforzo tra me e il Garchymotor...  |
ecocar |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:43:27
|
che vita idilliaca. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:45:31
|
   |
ecocar |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:54:23
|
Insomma con le bipe, tutte le bipe, possiamo concludere che anche le esperienze brutte sono belle e quelle belle sono bellissime!!!! :-):-):-):-) |
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 16:51:40
|
bisogna vedere che abbinamento di pignone/corona aveva il tuo panasonic. per rimanere a norma, non avendo il pana un sensore di velocità che stacchi a 25kmh, lo castrano con un pignoncino motore che ti fa pedalare a cadenze da paralitico, veramente molto fastidioso per la maggior parte dei biker, tranne per qualche raro caso (leggasi PilotaDD ). Basterebbe spendere 20 euro e montare un pignone piu adeguato alle proprie gambe e se si vuol faticare il meno possibile si va di assistenza massima. Naturalmente è fuor di dubbio che il bosh spinge di piu alle alte assistenze, ma non snobberei il pana per questo motivo. Semplicemente il bosh è venuto molto dopo il panasonic e ha provveduto a migliorarne le prestazioni. Il panasonic 36v, uscito poco dopo l'avvento del bosh, ha posto rimedio ma ormai il bosh è quello che ha preso piede maggiormente. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 17:31:22
|
ciao iw6ck.
ben ritrovato, posso cantarti una filastrocca? |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 17:34:08
|
Concludendo:
............il mondo è bello perchè è vario ............chi si accontenta gode ............ha sempre ragione claudio02 |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 18:11:00
|
| claudio02 ha scritto:
ciao iw6ck.
ben ritrovato, posso cantarti una filastrocca?
|
Solo se è CENTRALE nella discussione |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
Discussione  |
|