V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
microchip |
Inserito il - 22/10/2018 : 13:54:52 Alla fine mi sono deciso, venduto tutte le mie vecchie ebike, mi sono fatto la nuova. Avevo la necessità di una ebike per lunghe distanze, in agosto ho noleggiato sia yamaha che bosh ed ho deciso che il motore torshe mi piaceva, ma spendere certe cifre in batterie originali non mi piaceva . Ho optato per il tsdz2 da 350w e una bici di fascia bassa, mal che andava vendevo anche quella , così sabato 1 settembre mi sono recato da un venditore di este che aveva il tsdz2 a poco più di pspower, provato su una bici e portato a casa, sabato sera da decathlon portato a casa una twin rider 500, domenica montato il tutto, lunedì mattina partito per i primi giri, lunedì pomeriggio braccio ingessato (ma per una caduta di una settimana prima) Gesso o meno ho cominciato a usarla per un paio di ore al giorno, a fine settembre ci ho montato la seconda batteria da 21ah di enerpower sommandola alla 14,5 che avevo preso. Tolto il gesso non ho potuto subito stare in sella più di un paio di ore, solo questo fine settimana mi sono cimentato in un giretto di 110km da mirano a jesolo facendo la ciclabile del sile. Ad oggi ho percorso 1150km devo dire che come motorello non è niente male, avevo bisogno di una bici che mi potesse spingere a medie elevate per almeno 150 km su strade bianche ed ha mantenuto le promesse. Il motore è silenzioso, si presta per lunghe trasferte a velocità medie di oltre 30 km a patto di essere allenati, a velocità legali invece lo sforzo è come un hub. Richiede un uso frequente del cambio e rapporti lunghi per sfruttare il motore, in questo caso i rapporti della btwin rider 500 con la corona da 42 si sono dimostrati perfetti permettendo di passare i 40km. I consumi a velocità legali sono buoni, sopra i 30km ci vuole batteria, sopra i 40 i consumi sono improponibili sia per la batteria che per le mie gambe Di contro c'è la necessità di allenamento per mantenere medie sopra i 30km, si fatica un bel po a mantenerli per tanti km, di vantaggio è stato che tornare a lavorare in bici per quei 15 km è diventato una passeggiata . L'ottimo sarebbe stato un po più di potenza, basta un po di vento contrario o una leggera pendenza e si fatica un bel po nonostante l'abbia sempre in turbo. Non mi arrendo perchè comunque da un punto di vista fisico ho visto dei notevoli miglioramenti ma ancora non mi rischio a fare un pò di montagna perchè non conosco i consumi in salita e non vorrei trovarmi dopo cento km senza corrente, proverò intanto a breve con le colline dei colli euganei per un tragitto di 130 km. Se l'allenamento mi farà fare giretti in tranquillità e magari passare anche in modalità tour e aumentare il raggio d'azione bene, altrimenti ci saranno sempre le alternative modifica firmware o bafang o portabici Una piccola nota sulla twin rider, pur essendo di fascia bassa comunque ha una portabilità che mi ha permettesso di stare ore in sella da subito senza sentirli sul fondoschiena . Buone pedalate a tutti
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marianor |
Inserito il - 28/07/2020 : 23:00:14 ciao microchip,oggi ho fatto i primi test un pò seri con il riverside,la mia con i copertoni standart non sbacchetta
ho provato in una discesa attorno ai 45 orari non c'erano anomalie, ma mi viene da pensare che sia la forcella che sulla 120 è quella base non ammortizzata e che quindi magari aiuti ad evitare il problema, immaginando che la forcella ammortizzata non sia un prodotto top di gamma.
devo però abituarmi all'erogazione del bbs01... finchè non mi arriva il cavetto me lo devo sciroppare default...
però lo trovo molto morbido e silenzioso rispetto ad altre bipe usate in passato.
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marianor |
Inserito il - 25/07/2020 : 12:27:52 Grazie mille per il parere, allora per ora parto con quel set up anche io, anche se dietro il rapporto più corto sulla 120 è 34 mentre se non sbaglio sulla tua è 36, poi eventualmente faccio un articolo a parte così non inquino questo articolo.
Diciamo che tendenzialmente poi andrò a scalare con le corone perché a me di base piace stare sui 85 90 bpm per cui la vedi dura con la 46t e dietro 11.34 |
microchip |
Inserito il - 25/07/2020 : 09:31:17 Tenevo la 46 e per quella bici la ritenevo adatta, con il rapporto corto dietro ha pure fatto dei passi tosti senza problemi, con il tsdz2 facevo fatica a stare dietro a mia moglie. Qualche mese fa gli ho girato i copertoni della mia trek ed è migliorato notevolmente la guidabilita, soprattutto l'anteriore non virgola più in frenata, sembra un'altra bici. |
marianor |
Inserito il - 24/07/2020 : 22:21:37 Ciao microchip, ho una domanda a riguarda della riverside nella versione col bbs01
A prescindere dal fatto che non ti piaceva e questo ci sta tutto, volevo sapere che corona avevi su col Bbs01 e come ti ci trovavi con la rapportatura cioè se era lunga, giusta corta secondo te.
Sto per kittare una riverside e per ora avrei la 46t di serie, volevo un parere grazie mille Ciauu scusatemi per il piccolo off topic |
microchip |
Inserito il - 24/07/2020 : 11:31:55 Visto che oggi piove sono andato a sistemarmi gli ingranaggi (non quelli del cervello ormai non c'è più nulla da fare per quello) Già smontando quello ultimo nuovo della trek si notano le diverse tolleranze, per farlo uscire ho dovuto batterlo un bel po, anche il frenacuscinetti nel rimetterlo sarebbe stato in più anzi forse dannoso, nel primo che avevo rotto invece andava dentro a mano con poco sforzo, pulito sgrassato e frenafiletti. Quello rotto di ieri sulla trek si notavano due rulli che si muovevano di traverso. Alla fine poi non ho chiuso il lavoro di montaggio sulla bici, mi sono fermato alla chiusura del motore parziale, provato e poi adesso devo cercare una delle quattro viti che non trovo più nella scatolina Ci vuole tanta pazienza comunque anche in questo ultimo caso alla fine ho dovuto smontarlo due volte per farlo andare bene, purtroppo lavorare su motore montato e non sul banco rende tutto più difficoltoso.
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andrea 104KG |
Inserito il - 24/07/2020 : 00:49:54 bè, nel tuo caso penso che sai già tutto. Io quasi, mi manca ancora la sostituzione del torsimetro. Poi i pezzi sono finiti se ci pensiamo bene il motore è veramente formato da pochissimi pezzi... ed è un gran vantaggio |
microchip |
Inserito il - 23/07/2020 : 23:43:26 Bel meccanico, neanche so mettere correttamente un cuscinetto come si deve Diciamo che il tempo ci ha fatto conoscere il motorello in tante parti e con un po di manualità ci arrangiamo e condividiamo le informazioni il più possibile. Fra un po i ns. motori avranno sempre più km e aumenteranno le ns. conoscenze |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/07/2020 : 22:51:07 Questo conferma la mia idea che gli ingranaggi blu si rompono sulle bici da strada, dove è più facile avere un rapporto lungo. Dai per fortuna si rompe la ruota libera e non i dentini, la ruota libera interna costa una sciocchezza. Certo se uno deve far fare il lavoro ad un meccanico ci vogliono comunque un paio d'ore, più il cuscinettino, ecc un centone ti può partire... Complimenti, penso che ormai potresti aprire un centro assistenza per quel motore se ti fai un pò' di pubblicità su fb dove è abbastanza diffuso e non ne sanno molto, hai il secondo lavoro assicurato
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microchip |
Inserito il - 23/07/2020 : 20:02:47 No no il ruota libera, quelli tondi sono libero basta incastonarli. Ma adesso viene il bello da morir dal ridere. Prendo la bici da corsa per andar a comperare grasso e frena cuscinetto, via a tutta birra a manetta attraversando campi per tagliare, sbuco in strada e mi tocca inchiodare in salita perché c'è una macchina che taglia. Ovvio che riparto come ero, assistenza al massimo e rapporto piccolo. Bingo altro cuscinetto andato appena cambiato 200km fa. Non c'è due senza tre Diversamente dalle altre volte non si sentiva rumore di ferraglia, né come il secondo che sfrizionava, stavolta era proprio rumore di Cricchetto andato. Non lo considero normale visto che sono situazioni che per me sono la normalità e non è mai successo una cosa del genere, il cuscinetto è un ricambio di pswpower e lo considero come difettatto per fare così dopo così poco tempo e strada. Va be' vado al ferramenta a potenza al minimo, trovo il grasso ma non il frena cuscinetto. Vabbè mi metto al lavoro con calma e ripensando secondo me la cappella è stato il grasso che non dovevo mettere quando l'ho incastonato dentro. Pulisco bene e con l'alcol tolgo ogni traccia dal cuscinetto, ci metto per scrupolo una mini goccia di fermafiletti e metto in morsa e infilo il cuscinetto nella ruota zigrinata. Già si sente un altro attrito. Monto, provo e mi sembra bene, prendo un sottopasso pedonale molto ripido al massimo della potenza e rapporto più lungo, spingo in piedi sui pedali per salire e non ha fatto una piega. Ho quindi rimontato e se ho fatto un lavoro decente non dovrebbero esserci problemi, resto dell'idea che il grasso abbia sia stata la causa. La trek l'ho smontata giusto per darci un'occhiata ma non avevo più la voglia di mettermi a sistemare ancora, domani o sabato tanto devo pure dargli una bella pulizia perché nel giro di ieri l'ho impolverata fino all'osso, fortuna che ne ho presi un po di scorta |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/07/2020 : 16:33:26 Non ho capito allora.. si è tolta la ruota libera o il cuscinetto rotondoche sta a fianco? Quello purtroppo viene a mano ed è forzato nella plastica, quando poi la plastica si scalda e dilata un po' balla proprio.. |
microchip |
Inserito il - 23/07/2020 : 14:23:43 | andrea 104KG ha scritto:
Ci sono appositi liquidi per bloccare i cuscinetti nelle sedi, io l'avevo messo nella ruota libera grande e pur sembrando non facesse nulla poi non riuscivo più a togliere il cuscinetto. Non sono pastosi come il frenafiletti, non so se il frenafiletti è sufficente. Però se c'è molto gioco... la vedo dura, è un componente fortemente sollecitato.
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no no gioco per nulla anzi ci vuole la morsa e forza per farlo andare dentro, è perfetto non lo metti certo a manina. Forse ho errato nell'ingrassare. Dopo vado al ferramenta perchè ho finito il grasso al litio e vedo se hanno anche il blocca cuscinetto |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/07/2020 : 13:47:16 Ci sono appositi liquidi per bloccare i cuscinetti nelle sedi, io l'avevo messo nella ruota libera grande e pur sembrando non facesse nulla poi non riuscivo più a togliere il cuscinetto. Non sono pastosi come il frenafiletti, non so se il frenafiletti è sufficente. Però se c'è molto gioco... la vedo dura, è un componente fortemente sollecitato. |
microchip |
Inserito il - 23/07/2020 : 12:32:26 ordinato dal link che mi ha fornito andrea, messo in morsa senza problemi. Al momento di provarla la sento scattosa e non fluida. Non avevo fissato tutto, smonto e il cuscinetto si era sfilato. Va messo qualcosa per bloccarlo, un frenafiletti è sufficiente? |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2020 : 23:11:15 Anch'io ne ho in ordine un paio su aliexpress (ho copiato il tuo link ), per ora il motore va bene quindi aspetto.. in caso di emergenza ho un ingranaggio in metallo, mai usato, comperato vedendo gli americani che spaccavano dopo pochi metri.. non penso lo userò mai, ormai ho capito che gli ingranaggi blù io non li rompo neanche per campi piuttosto slitta la ruota libera come nel tuo caso... In effetti sto motore, con esclusione forse del torsimetro, costa veramente poco come ricambi, sullo stesso sito la ruota libera grande a 9€ made in usa, 8 made in cina |
microchip |
Inserito il - 15/07/2020 : 11:35:35 be dai alla fine se in 4.000 km i guasti si possono risolvere con pochi euro non ci si può lamentare. Di norma chi acquista kit, un po di manualità ce l'ha e mette in conto una riparazione. Buono il secondo link, aspetto fino alla prossima settimana visto che il tracking di aliexpress lo da già in volo, sennò intanto ne ordino un paio da quel link. |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2020 : 10:51:01 https://www.cuscinetti.com/ruote-libere-ad-astuccio-/20747-ruota-libera-hf-1216-ina.html qui il cuscinetto ma a 8€ qui a 0,96€ dicono spediscono in un giorno... https://www.cuscinettitop.com/import/457049-cuscinetto-ruota-libera-hf1216-impbearing-12x18x16.html |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2020 : 10:06:32 Non sono proprio motori da lungo chilometraggio purtroppo. Il mio attuale 48v ha superato i 2000km da un po' ( preciso non lo so dovrei sommare i percorsi strava, ero a 1550 prima della rottura della levo e del lock down) e mi aspetto qualche problema prima o poi, anche perché l'uso in mtb è piuttosto gravoso, soprattutto portando un barilotto come me . Non si trova in italia? Oppure ordina un ingranaggio in europa, prima di 40 gg difficile che ti arrivi purtroppo.. |
microchip |
Inserito il - 15/07/2020 : 08:23:01 Piccolo aggiornamento raggiunto quota 4.000km (3.926 per la precisione), il motore ieri sfrizionava sotto sforzo come una macchina che ha la frizione consumata e slitta. Fresco dell'inconveniente della trek riconosco il guasto nel cuscinetto unidirezionale del cuscinetto blu che sta cedendo. All'andata si è presentata qualche volta in partenza fino ad arrivare a casa che ormai era praticamente andato. Questo è l'anno del cuscinetto blu non tanto di quello in delrin ma di quello interno unidirezionale. Non me ne sono meravigliato in fin dei conti è avvenuto più o meno allo stesso chilometraggio dell'altro motore. Ieri sera ho provato a smontarlo, i denti del derlin sono perfetti come nuovi il cuscinetto a rulli gira in tutti e due i versi. Per fortuna è sostituibile solo quello con una spesa di qualche euro, spiace che tra lockdown e smart working la bici da lavoro quest'anno non lavori anche lei. Dovrò purtroppo farla aspettare un po che arrivino, li avevo ordinati la settimana scorsa un pacchetto da 5 per 6€ ma i tempi dalla cina non saranno brevi |
Liky2000 |
Inserito il - 28/10/2019 : 21:23:26 Ciao, beh la soluzione sottosella, è senza ombra di dubbio geniale considerando il peso minino (1kg x 7Ah). Grazie per avermi risposto e chiarito le idee, specie per la mia fissazione di tenere il peso al minimo. Ancora complimenti. Saluti. |
microchip |
Inserito il - 28/10/2019 : 15:57:11 | Liky2000 ha scritto:
Ciao Roberto, in tanto bella la bipa, dalle foto ho visto che hai due batterie e delle borse, ma non la senti pesante? Te lo chiedo, perche anche io vorrei portarmi in giro la seconda batteria, certo montata direttamente sulla bipa, è decisamente meglio che nello zaino, ogni volta devo fermarmi per cambiarla, perdendo un sacco di tempo. Ancora complimenti, grazie ciao.
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La seconda batteria è quella sottosella. Sono 7ah aggiuntivi e quella pesa 1kg, neanche te ne accorgi. Per le borse mi sono fondamentali, al lavoro mi porto la borsa per il cibo, il marsupio con portaglio e robe, guanti, kway in caso di pioggia, bombola ripara gomme e catena. E' più ingombro che peso alla fine.
Se invece intendi la seconda batteria all'inizio del tread allora si, ma è stata una soluzione tampone che ho usato solo all'inizio e in alcuni giri, dopo ho optato per una seconda batteria da hoverboard più piccola.
Se 7ah aggiuntivi non ti sono sufficienti puoi optare per un borsello da manubrio di quelli portacellulari con le due borsette laterali e la puoi metterne due per un totale di 14 ah aggiuntivi. tipo questa che ho messo su un'altra bici:
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Liky2000 |
Inserito il - 28/10/2019 : 15:29:23 Ciao Roberto, in tanto bella la bipa, dalle foto ho visto che hai due batterie e delle borse, ma non la senti pesante? Te lo chiedo, perche anche io vorrei portarmi in giro la seconda batteria, certo montata direttamente sulla bipa, è decisamente meglio che nello zaino, ogni volta devo fermarmi per cambiarla, perdendo un sacco di tempo. Ancora complimenti, grazie ciao. |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/10/2019 : 01:45:18 Trovate su aliexpress, c'è pure il video! Ho dovuto scorrere tutte le head lamp una per una... https://www.aliexpress.com/item/32844813857.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.62c9482f8yBUKx&algo_pvid=f7b55c9a-87cf-472e-ac07-8d50d794c0a7&algo_expid=f7b55c9a-87cf-472e-ac07-8d50d794c0a7-0&btsid=4bc013d0-7ce7-4d8b-82e2-30a83e159f29&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1,searchweb201603_52 |
microchip |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:52:34 | andrea 104KG ha scritto:
Quelle lucine fanno tantissima luce e sono grandi come un'unghia. La parabola non è perfetta ma decente comunque. Però ce ne vogliono almeno 2. In modalità flash illuminano i cartelli stradali a 200 metri di distanza...
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Peccato siano difficili da reperire. On line ci sono solo da fasstech e comunque il doppio di prezzo rispetto a quello pagate da te. Domani faccio un tentativo dai cinesi senno le ordino la. Sono intriganti per dimensione e luci e le vedo bene incastonate sul manubrio da corsa. Cosa impossibile con quella originale se non creando un supporto fatto in casa. |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:39:29 Quelle lucine fanno tantissima luce e sono grandi come un'unghia. La parabola non è perfetta ma decente comunque. Però ce ne vogliono almeno 2. In modalità flash illuminano i cartelli stradali a 200 metri di distanza... |
microchip |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:33:57 | zappan ha scritto:
Fa davvero tanta luce ma secondo te si puo' montare una lampada a led uguale alla tua dentro il faretto originale per migliorala?
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Il faretto originale è già led e comunque migliorarlo la vedo dura per il tipo di forma e tipo di luce che fa la parabola. Se si vuole di più meglio adattare qualcos' altro. Quella originale perfetta per girare in città e strade secondarie con illuminazione scarsa, non di più. |
zappan |
Inserito il - 26/10/2019 : 21:40:43 Fa davvero tanta luce ma secondo te si puo' montare una lampada a led uguale alla tua dentro il faretto originale per migliorala? |
microchip |
Inserito il - 21/10/2019 : 12:23:02 era solo una prova di curiosità per vedere il limite di cosa si poteva adattare, visto che in casa ne abbiamo i cassetti pieni di lucine, poi alla fine quelli di serie che vendono sono più che sufficienti per girare in città. Faretti standard che vanno con 3 stilo ce ne sono di tutti i tipo, pensavo infatti per la trek che ha un manubrio da corsa, di prendere quelli ultimi di andrea che si dovrebbero adattare benissino sotto al display. Vanno a 4,5 V quindi i 5v di uscita del motore non avranno problemi, sono piccole e fanno una bella luce, bypasso il suo interruttore e con una minima spesa me la cavo. A me bastava avere un paio di luci comandabili senza rotture e sempre accesi, per non girare più con doppioni e nonostante tutto più di qualche volta sono rimasto a secco con le batterie
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Mauri78 |
Inserito il - 21/10/2019 : 11:55:04 | Barba 49 ha scritto:
Se esiste il dubbio che il circuito integrato che produce la tensione di 5Vdc non abbia potenza sufficiente per alimentare il faro della bici puoi impiegare quella tensione per pilotare un piccolo relè che lavora poi sulla tensione della batteria, io lo faccio con i BBS, rimane il comando dalla tastiera e non si stressa la centralina!!!
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Certamente, volendo fare una cosa più fine e che spreca meno energia si può pilotare un bel mosfet... |
Barba 49 |
Inserito il - 21/10/2019 : 11:32:50 Se esiste il dubbio che il circuito integrato che produce la tensione di 5Vdc non abbia potenza sufficiente per alimentare il faro della bici puoi impiegare quella tensione per pilotare un piccolo relè che lavora poi sulla tensione della batteria, io lo faccio con i BBS, rimane il comando dalla tastiera e non si stressa la centralina!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/10/2019 : 22:57:08 Si il tuo ragionamento fila, ma fino a un certo punto... se gli chiedi più watt forzi il componente a lavorare sempre al massimo e non credo sia una bella cosa... Credo che comunque con circa 5w si fa un bell'impianto per una completa visibilità da parte di altri e poi eventualmente si tiene un faretto da accendere alla bisogna. Concordo sulla comodità, io devo scendere, accendere il posteriore, risalire e accendere l'anteriore... e oltretutto sperare sempre che siano cariche le batterie... ci penserò seriamente, grazie! |
microchip |
Inserito il - 20/10/2019 : 18:07:13 Provata con un faro da 8,4v quelli a tre led con pacco batterie esterne. Il led indicatore di carica segna 1 su tre come se fosse a fine carica si accende solo la luminosità più debole, la prima di tre intensità. Funziona se si vuole, l'unica scomodità il pulsante di accensione perché la cosa piu' comoda è proprio di non aver ulteriori pulsanti oltre alla pulsantiera del display, premo e si devono accendere e basta, penso comunque che sia facile bypassare il tasto.
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microchip |
Inserito il - 19/10/2019 : 22:05:14 Sono quelle di pswpower per bafang e tsdz2 ma le trovi ovunque. In teoria andrea non dovrebbe succedere nulla, se la centralina eroga al massimo 5w mettendo un luce che può chiedere di più quello riceverà quindi al massimo avrai una luce debole. |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/10/2019 : 21:55:07 Attento che potrebbe saltare il regolatore di tensione da 5v della centralina, più di tanta corrente da lì non si può prendere, non ricordo il limite ma penso che più di 5w sia problematico... |
bik3r |
Inserito il - 19/10/2019 : 21:28:10 Interessanti luci, ci puoi dire dove le hai prese? |
microchip |
Inserito il - 19/10/2019 : 21:24:10 Sono a 6v, le colleghi all'uscita della seconda entrata del sensore di velocità, la comodità è che le comandi dal tastierino sia del vlcd5 ma anche quello dell'lcd3. Prossimamente faro la prova anche con il faro a 8,4v, quello con il pacco batterie esterne, secondo me dovrebbe avere potenza necessaria |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/10/2019 : 19:27:11 Ma vanno a 36v con la batteria principale? Anche il mio motore si è senziato... peccato che l'effetto sia temporaneo |
luc_maz48 |
Inserito il - 19/10/2019 : 16:58:10 Bella luce!
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microchip |
Inserito il - 18/10/2019 : 22:47:44 Aggiornamento invernale, ormai l'andata e il ritorno al lavoro si fa al crepuscolo, anche se non proprio buio le luci sono consigliate. Ho voluto provare le sue luci collegate che ho preso assieme ad un paio di ricambi e al spider per la trek. Posso dire che sono una figata, premi il tasto sulla pulsantiera e sei illuminato senza sbattimenti di batterie o altre menate. Avevo sempre due luci davanti e due dietro per timore di restare a secco, invece così è tutto più semplice. La gemma dietro è potente, il faro anteriore non sarà un lampione comunque fa sempre una bella luce più potente di molti faretti comuni. Tenuta accesa anche al ritorno, a mezzogiorno, ha il suo effetto, le automobili negli incroci ti tengono più in evidenza e per noi che viaggiamo a velocità maggiori di una normale bici fa la differenza. Mi spiace solo non averle provate prima.
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Ps: il motore dopo il rimontaggio è rinato, incredibile la silenziosità con l'ingrassaggio generale rispetto agli altri. |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/09/2019 : 20:47:45 Bene!
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2019 : 20:24:07 Ottimo, complimenti per il lavoro! |
microchip |
Inserito il - 30/09/2019 : 18:28:03 Messo una guaina d 2 metri dal manettino a dietro. Perfetto nessun inceppamento e scorre che è una bellezza. Dovrò fare li stesso trattamento anche sulla rockrider che ogni tanto si inceppa anche quella |
microchip |
Inserito il - 30/09/2019 : 14:21:49 la tensione la mantiene e quando devo andare nel rapporto più piccolo che non è così fluido. Ci mette un pochino e questo mi fa strappare perchè sto pedalando in tensione. Fastidioso. Oggi provo a prendere una guaina. |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2019 : 14:06:40 dipende se mantiene la tensione più che la scorrevolezza, l'unica è provare....guaina rivestita in teflon è meglio.. Ho notato anch'io che sotto il tsdz2 praticamente non c'è spazio, solo pochi mm |
microchip |
Inserito il - 30/09/2019 : 13:27:48 dopo aver rimontato il tsdz2, non ricordavo che rispetto al bafang ha meno luce sul movimento centrale. Il cavo di acciaio del cambio passa sotto e la luce è insufficiente nonostante abbia limato la parte in plastica per far entrare il motore. In realtà entra ma il filo non scorre propriobene. Si può inguainare il filo in modo da farlo passare di lato o l'ulteriore guaina crea a sua volta attrito limitandone la scorrevolezza? grazie |
microchip |
Inserito il - 10/07/2019 : 13:18:04 Impressioni dopo 600 km del passaggio da tsdz2 a bafang. La bici alla fine l'ho configurata a 5 livelli, con 9 livelli su un bafang/hub non hanno proprio senso. Al momento viene usata solo per lavoro, per le gite è stata usata una volta solo, per altre, visto che era libera, mia moglie si è presa la rockrider con il tsdz2. Dovrebbe già dirvi tutto . A dispetto di una volta non riesco a trovarmi più con un hub, perchè di fatto è un hub centrale nulla di più; puoi smanettare quanto vuoi con il programma ma la sua indole non si può nascondere. Motore che troverei sicuramente perfetto con acceleratore ma per il resto non si può nemmeno paragonare alla naturalezza di una pedalata con il torque. Motore che a velocità legali e comunque con percorsi da gita si è rivelato molto ma molto parco nei consumi, molto di più rispetto al tsdz2, al contrario in città, con livelli di assistenza alti e velocità alte è assetato come una ferrari. Vero si che si arriva al lavoro freschi, con 5 livelli si litiga meno con il manettino ma sorpresa sorpresa configurato il tsdz2 a dovere gli ha dato la carne. Un giorno di 40° all'ombra delle 2 del pomeriggio, sono andato a lavoro con la rockrider della figlia configurata allegramente (con il software di marco) rispetto alla mia, e con la modalità turbo al massimo. In modalità turbo mi permetteva di mantenere velocità sui 35km come il bafang e con la medesima pedalata (tipo hub e comunque con sforzo praticamente inesistente). Alla fine sono arrivato fresco come una rosa quanto il bafang. Se è vero che con il tsdz2 e software originale vince il bafang, con il software modificato di marco vince il tsdz2 in tutti i sensi.
Ci potrebbe essere l'obiezione della robustezza, ma anche qui nutro dubbi, dallo smontaggio dopo 3200 la componentistica del motore era ancora perfetta e il guasto ad un componente ci può stare, penso che anche il bafang non sia esente da guasti al 100%.
Visto e considerato che in questa configurazione mi limita molto nell'uso penso proprio, con calma, di rimettere mano al tsdz2 riparandolo e vendere il bafang. Non mi sono comunque pentito di aver fatto questa scelta, se avessi preso un altro tsdz2 sarei sempre rimasto con il dubbio di aver fatto una scelta sbagliata, resta comunque un buon motore per chi piace la modalità assistita vera e proprio. |
microchip |
Inserito il - 04/06/2019 : 22:31:51 Dopp l'abbandono del motore a 3200km per la rottura del sensore di sforzo, per velocizzare i tempi decido di cambiare il motore e tenere questo da sistemare con calma o eventualmente tenerlo per pezzi di ricambio. Visto che questa bici la uso al 70% per andare a lavoro e faccio un kilometraggio annuo altino, avendone già altre due con il tsdz2 opto per il bafang che dicono bene per la robustezza. Su questo vedremo, e comunque ero pure curioso di avere qualcosa per diversificare. Arrivato stamattina senza preavviso mi attivo e arrivo a casa con un bimotore E faccio così pratica di bikepacking Immagine:
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Mi metto e all'opera e dopo un paio d'ore il trapianto è fatto, modifica del software per i principali parametri e via si riparte a macinare km. Ci vorrà un po di tempo per abituarsi e capirlo e finire di tararlo bene su misura. Comodo il sensore di cambio una vera manna per questo tipo di motore che altrimenti distruggerebbe la trasmissione. Carino il display completo di indicatore di voltaggio batterie e wattametro istantaneo anche se non so quanto sia affidabile. Motore che invoglia a correre su questo non ci sono dubbi
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Il test dei primi 50 km è stato fatto su pista ad anello. Velocità massima raggiunta 40km. E non venite a dirmi che non ho la mia pista privata
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luc_maz48 |
Inserito il - 05/05/2019 : 11:46:42 Complimenti! E tanti, tanti giri ancora!
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andrea 104KG |
Inserito il - 04/05/2019 : 22:24:08 ottimo, direi che te la stai proprio godendo. Chilometraggi irraggiungibili per me |
microchip |
Inserito il - 04/05/2019 : 22:12:37 Approfittando della pioggia week end di lavori. Upgrade della riverside, se lo merita. Arrivata a quota 2.800 km da settembre, telaisticamente è un buon telaio, permette di stare ore in sella senza dolori alla schiena e al cul. Tecnicamente fa proprio da cagar, movimento centrale, dio mio fortuna che lo tolto per mettere il motore, cambio è vero che avrei dovuto allungare la catena dall'inizio comunque era impreciso e rumoroso nelle cambiate. Freni a disco poco vigorosi e necessitano di frequenti regolazioni, forcella che secondo me svergola nelle frenate brusche. Ho cominciato con il cambio, nonostante lo strumento indicasse che è ancora buona decido di cambiare tutto, catena cassetta deragliatore e manettino. Voglio andare sul sicuro anche perché non ho mai messo mani sul cambio. Punto comunque sul base serie shimano altus 2000. A parte regolare inizio e fine cassetta e una regolatina di fino sul manettino è andato subito a regime, cambi veloci abbastanza silenziosi e soprattutto precisi. Da quello che ho potuto notare la causa dell'imprecisione del vecchio era proprio del manettino. Un aggiornamento anche con il rifacimento del contenitore della batteria in parallelo. Via il topeak sotto sella e agganciata la batteria sul portapacchi in un piccolo borsello da 1 euro al mercato dai cinesi. Prossimi upgrade saranno i freni quando le pastiglie saranno finite e se riesco a trovare una forcella più decente nell'usato. Intanto corriamo per il traguardo dei 3.000 km
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microchip |
Inserito il - 07/12/2018 : 21:11:42 La sella e bassa perché la taglia é alta. Però con la taglia più bassa M mi ci trovavo malissimo. In questa configurazione me la sono sentita cucita addosso. Vero che dopo ore come niente fosse. Grazie per i dati, ma con la mia gamba incidentata che ho fatto stare in panciolle ne devo fare ancora di strada per usare addirittura eco. Ma agli ordini del dottore non si discute io proseguo . |
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