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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettricobici Inserito il - 01/03/2019 : 17:59:37
ciao a tutti,
problemino....batteria da 36v che ha lasciato a piedi sabato.

fra le verifiche misurando col tester butta fuori circa 18v

apriamo il pacco batteria e misuriamo.
a cavallo del bms e risultano 37v

mi viene da pensare...sarà il bms....e invece cambiato quello ancora 18v!

cosa mi sto perdendo??

37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elettricobici Inserito il - 02/05/2019 : 14:00:47
Barba 49 ha scritto:

Certo, le caratteristiche sono interessanti...



ah....ora è pure in offerta, a qualcosa puo' venire comodo :)

https://www.amazon.it/Zanflare-C4-Caricabatterie-Universale-Intelligente/dp/B078RLHB9T/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=caricatore+18650&qid=1556626572&s=gateway&sr=8-2-spons&psc=1
Chri27.5 Inserito il - 02/05/2019 : 13:53:25
Barba 49 ha scritto:

Allora, 25R significa che sono da 2500mAh e 20A è la corrente massima che una singola cella è in grado di dare per pochi secondi...

Se leggi le caratteristiche delle 35E vedi che pur avendo 3450mAh di capacità possono raggungere solo i 10A di scarica, la metà rispetto alle 25R e infatti non sono adatte per alti prelievi di corrente continuati: Esattamente come dice Andrea hanno un calo di tensione sotto sforzo considerevole a meno di non metterne in parallelo almeno cinque o sei: Diciamo che paralleli da quattro celle sono il minimo sindacale.

In termini tecnici si dice che le 25R hanno 8C di scarica massima mentre le 35E si limitano a 3C, un abisso come prestazioni sotto sforzo!!!

Non farti allettare dalle celle ad altissima capacità, è vero che per avere una determinata capacità della batteria te ne servono meno (nella fattispece per una batteria da 36V-10Ah siamo a 40 celle contro 30 celle) ma rendono assai peggio e durano meno nel tempo.

Sei un grande Barba!!!
Una spiegazione meglio del rivenditore che li commercia.
Grazie ancora
Barba 49 Inserito il - 02/05/2019 : 06:58:45
Allora, 25R significa che sono da 2500mAh e 20A è la corrente massima che una singola cella è in grado di dare per pochi secondi...

Se leggi le caratteristiche delle 35E vedi che pur avendo 3450mAh di capacità possono raggungere solo i 10A di scarica, la metà rispetto alle 25R e infatti non sono adatte per alti prelievi di corrente continuati: Esattamente come dice Andrea hanno un calo di tensione sotto sforzo considerevole a meno di non metterne in parallelo almeno cinque o sei: Diciamo che paralleli da quattro celle sono il minimo sindacale.

In termini tecnici si dice che le 25R hanno 8C di scarica massima mentre le 35E si limitano a 3C, un abisso come prestazioni sotto sforzo!!!

Non farti allettare dalle celle ad altissima capacità, è vero che per avere una determinata capacità della batteria te ne servono meno (nella fattispece per una batteria da 36V-10Ah siamo a 40 celle contro 30 celle) ma rendono assai peggio e durano meno nel tempo.
Chri27.5 Inserito il - 01/05/2019 : 23:07:50
Barba 49 ha scritto:

Le migliori come prestazioni sono le Samsung 25R e le Sony VTC di varie capacità...

Queste
Samsung INR18650-25R 2500mAh - 20A,
25R cosa significa come codice?
20A cosa sigifica?
Grazie
Barba 49 Inserito il - 01/05/2019 : 22:46:46
Le migliori come prestazioni sono le Samsung 25R e le Sony VTC di varie capacità...
Chri27.5 Inserito il - 01/05/2019 : 22:43:13
andrea 104KG ha scritto:

Ciao chri27.5, io ho avuto un'esperienza negativa con quelle celle e di sicoro non le ricompero. Proprio sul tsdz2 36v e senza ancora il nuovo soft. Fatta una 10s4p per teorici 13,8ah non riuscivo a farci più di 35km.... primi km eccezionale tanta corrente e motore da bomba, ma raggiunti i 6ah consumati mi calano in modo pauroso. Comunque col mio peso ero sempre sui 450-500w di assorbimento, ovviamente in salita...
So che altri non hanno problemi ma adesso per colpa loro quella bici sta ferma.... si sono invecchate un pò e l'autonomia si è ulteriormente ridotta.... Prima di quella sulla stessa biici avevo una 10ah cinese che droppava da paura essendo celle da 1c, però alla fine con la nuova non facevo che 5-7 km in più, non valeva la spesa

Ciao Andrea,
quali mi consiglieresti di prendere?
andrea 104KG Inserito il - 01/05/2019 : 22:27:09
Ciao chri27.5, io ho avuto un'esperienza negativa con quelle celle e di sicoro non le ricompero. Proprio sul tsdz2 36v e senza ancora il nuovo soft. Fatta una 10s4p per teorici 13,8ah non riuscivo a farci più di 35km.... primi km eccezionale tanta corrente e motore da bomba, ma raggiunti i 6ah consumati mi calano in modo pauroso. Comunque col mio peso ero sempre sui 450-500w di assorbimento, ovviamente in salita...
So che altri non hanno problemi ma adesso per colpa loro quella bici sta ferma.... si sono invecchate un pò e l'autonomia si è ulteriormente ridotta.... Prima di quella sulla stessa biici avevo una 10ah cinese che droppava da paura essendo celle da 1c, però alla fine con la nuova non facevo che 5-7 km in più, non valeva la spesa
Chri27.5 Inserito il - 01/05/2019 : 22:05:51
Barba 49 ha scritto:

Chiedo semplicemente che potenza ha la bici che devi alimentare con quella batteria, se è a norma va tutto bene, mentre se ha una potenza superiore allora le cose cambiano assai...

Monta un motore Tsdz2 350W
Barba 49 Inserito il - 01/05/2019 : 16:10:43
Chiedo semplicemente che potenza ha la bici che devi alimentare con quella batteria, se è a norma va tutto bene, mentre se ha una potenza superiore allora le cose cambiano assai...
Chri27.5 Inserito il - 01/05/2019 : 15:21:29
Barba 49 ha scritto:

Generalmente diffido delle celle ad altissima capacità perchè droppano sotto sforzo, ma visto che le usi in conformazione 4P direi che vanno bene per un kit legale o poco più, non vanno invece bene per una elaborazione potente...

Cosa intendi per elaborazione potente?
Sono molto interessato!!!!!!!!
Barba 49 Inserito il - 01/05/2019 : 08:53:52
Generalmente diffido delle celle ad altissima capacità perchè droppano sotto sforzo, ma visto che le usi in conformazione 4P direi che vanno bene per un kit legale o poco più, non vanno invece bene per una elaborazione potente...
Chri27.5 Inserito il - 30/04/2019 : 22:46:28
Barba 49 ha scritto:

Non puoi misurare la tensione di una batteria "scarica" dopo averla messa su off e dopo che è passato del tempo dallo "stacco" del BMS o della centralina, lo devi fare sotto sforzo, perchè è proprio in quella condizione che è avvenuto il cut-off: Tutte le batterie del mondo dopo qualche minuto dalla scarica completa sembrano semicariche, ma se cerchi di usarle vedi che la tensione scende al minimo.

Riguardo l'altra batteria sei certo che il caricatore eroghi 42V anche sotto sforzo? Controlla durante l'ultima fase della ricarica e vedi cosa fa, potrebbe anche darsi che il led passi sul verde prima dei 42V oppure che la batteria una volta raggiunti i 42V dopo lo stacco del caricatore cali di tensione a causa del BMS che cerca di bilanciare le celle: Controlla quindi che tutti i dieci paralleli da tre celle siano perfettamente identici come tensione.

Naturalmente potrebbe anche esserti capitato un BMS difettoso, oppure le celle non hanno gradito i "maltrattamenti"... Come le hai saldate?

PS) Non si fanno mai batterie da 3P con celle che non siano ad altissime prestazioni (tipo le Samsung 25R o le Sony VTC) perchè droppano molto e si danneggiano velocemente, specialmente poi se sono già usate!!!

Ciao Barba,
le celle le ho saldate con la puntatrice, poi avevo questa batteria a far niente e visto che volevo fare esperienza nel costruirmene una ho voluto provare, le celle sono sony.
Vorrei costruirne una nuova con queste celle
(Samsung INR18650-35E 3450mAh - 10A) Tu cosa mi consigli vanno bene?
Oppure potresti consigliarmi quale prendere?
Vorrei farla da 10S 4P
Grazie mille
Barba 49 Inserito il - 30/04/2019 : 21:53:08
Certo, le caratteristiche sono interessanti...
elettricobici Inserito il - 30/04/2019 : 17:01:35
Barba 49 ha scritto:

Certo, se quel parallelo si rifiuta di tornare alla giusta tensione va eliminato (ci vogliono comunque delle ore per fare la prova), ma credo proprio che invece tornerà a posto... Se avesse avuto tensioni inferiori ai 2,5V ti avrei sconsigliato perfino di provare a fare la ricarica, ma per come stanno le cose secondo me è possibile che si possa recuperare.



In questo caso se si potesse recuperare sarebbe una bella cosa :)

Nel peggio dei casi avrei comunque un sacco di celle per i miei esperimenti.

Che ne pensi Barba di questo aggeggio?

https://www.amazon.it/Zanflare-C4-Caricabatterie-Universale-Intelligente/dp/B078RLHB9T/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=caricatore+18650&qid=1556626572&s=gateway&sr=8-2-spons&psc=1

pare carichi e abbia le funzioni di test di scarica per le 18650...
Barba 49 Inserito il - 30/04/2019 : 14:50:05
Certo, se quel parallelo si rifiuta di tornare alla giusta tensione va eliminato (ci vogliono comunque delle ore per fare la prova), ma credo proprio che invece tornerà a posto... Se avesse avuto tensioni inferiori ai 2,5V ti avrei sconsigliato perfino di provare a fare la ricarica, ma per come stanno le cose secondo me è possibile che si possa recuperare.
elettricobici Inserito il - 30/04/2019 : 14:14:02
Barba 49 ha scritto:

Il singolo parallelo lo puoi caricare anche usanto il caricatore di un cellulare, solo che siccome questo raggiungerebbe i 5V dovrai essere presente costantemente durante la ricarica per staccare la corrente appena la tensione sarà identica a quella degli altri paralleli: Poi potrai fare una ricarica normale con BMS e charger da 36V...



Nel caso non riesca a riportare il parallelo sui 4 allora son da buttare giusto?

riguardando le misurazioni precedenti quindi son le celle segnate in verde le incriminate....

[url=https://postimg.cc/KR4b90jV][/url]
Barba 49 Inserito il - 30/04/2019 : 13:21:53
Il singolo parallelo lo puoi caricare anche usanto il caricatore di un cellulare, solo che siccome questo raggiungerebbe i 5V dovrai essere presente costantemente durante la ricarica per staccare la corrente appena la tensione sarà identica a quella degli altri paralleli: Poi potrai fare una ricarica normale con BMS e charger da 36V...
elettricobici Inserito il - 30/04/2019 : 13:04:54
Barba 49 ha scritto:

Non puoi sperare che un BMS anche se valido riesca a bilanciare un pacco con un parallelo così basso, è assolutamente impossibile!!!

Se non porti il "famoso" parallelo alla stessa tensione degli altri nove non risolvi una beneamata mazza...



chiarissimo Barba grazie,
quindi come posso caricare solo quel parallelo?

considerando che di questo paccotto non me ne faccio piu nulla come detto lo posso anche "smontare"
Barba 49 Inserito il - 30/04/2019 : 09:39:21
Non puoi misurare la tensione di una batteria "scarica" dopo averla messa su off e dopo che è passato del tempo dallo "stacco" del BMS o della centralina, lo devi fare sotto sforzo, perchè è proprio in quella condizione che è avvenuto il cut-off: Tutte le batterie del mondo dopo qualche minuto dalla scarica completa sembrano semicariche, ma se cerchi di usarle vedi che la tensione scende al minimo.

Riguardo l'altra batteria sei certo che il caricatore eroghi 42V anche sotto sforzo? Controlla durante l'ultima fase della ricarica e vedi cosa fa, potrebbe anche darsi che il led passi sul verde prima dei 42V oppure che la batteria una volta raggiunti i 42V dopo lo stacco del caricatore cali di tensione a causa del BMS che cerca di bilanciare le celle: Controlla quindi che tutti i dieci paralleli da tre celle siano perfettamente identici come tensione.

Naturalmente potrebbe anche esserti capitato un BMS difettoso, oppure le celle non hanno gradito i "maltrattamenti"... Come le hai saldate?

PS) Non si fanno mai batterie da 3P con celle che non siano ad altissime prestazioni (tipo le Samsung 25R o le Sony VTC) perchè droppano molto e si danneggiano velocemente, specialmente poi se sono già usate!!!
Chri27.5 Inserito il - 29/04/2019 : 23:39:26
Domanda per Barba 49,
1)ho appena trasformato una batteria da 24V a 36v, ovviamente 10S 3P con bms nuovo, quando l'ho ricaricata la prima volta ha caricato 40.0V, ho pensato di usarla scaricandola fino a spegnersi, l'ho ricaricata ma la tensione non va oltre i 40,7V, il caricabatteria e 42v, cosa potrebbe essere?
La batteria quando era a 24V era perfetta.

2) L'altro giorno sono riuscito a scaricare per la prima volta la mia batteria da 17.5A fino a spegnere il display, misurando con il tester a vuoto ( batteria staccata) mi sono accorto che mi dava 35,9V, ma non doveva scaricarsi fino 29/30 Volt?
La misurazione che ho fatto va bene?
Scusate l'intrusione e grazie mille anticipatamente.
Barba 49 Inserito il - 29/04/2019 : 21:31:28
Non puoi sperare che un BMS anche se valido riesca a bilanciare un pacco con un parallelo così basso, è assolutamente impossibile!!!

Se non porti il "famoso" parallelo alla stessa tensione degli altri nove non risolvi una beneamata mazza...
elettricobici Inserito il - 29/04/2019 : 17:02:45
Barba 49 ha scritto:

Allora, nelle nostre batterie che sono formate da più celle in parallelo è impossibile che ci sia una cella danneggiata, se rilevi con il tester un parallelo di 4-5-6 celle con la tensione più bassa lo devi eliminare: Quando in un parallelo cede anche una singola cella e la sua sostituzione non è immediata si danneggiano tutte le altre che formano il parallelo stesso...

Poi se ancora non sai se il BMS è funzionante perchè vuoi metterti a smontare le celle, che poi tra l'altro non avendo la puntatrice non potresti più riassemblare?

Cerca di ricaricare il parallelo più scarico portando la tensione allo stesso valore degli altri nove, poi fai una ricarica di alcune ore con il caicabatteria e quindi prova la batteria su strada: Solo dopo potrai trarre delle conclusioni...



ho provato un bms diverso....stesso risultato

ci volevo appunto armeggiarre in quanto mi voglio cimentare con la puntatrice.
su tuo consiglio ho comprato il kit arduino

questo paccotto ha 70 celle e se qualche cella di queste risultava buona pensavo di prendere quei case in vendita su aliexpress e usare le celle li dentro!
cosi giusto per smanettare....

per questo mi interessa sapere come "testare" una cella
blindo7 Inserito il - 29/04/2019 : 15:45:01
per misurarle dovresti fare un ciclo con caricatore da modellismo imax o simili,con quello misuri la capacità della cella e puoi fare una prima cernita,
anche se purtroppo sul campo qualcosa cambia visto che il charger le scarica modestamente e non considera il drop della cella,quindi su strada potrebbero darti molto meno,
io non ci perderei troppo tempo,le celle difettose escono fuori dopo pochi giorni,la batteria ha lavorato e le celle funzionanti sono vecchie come le defunte,e potrebbero fare la stessa fine a breve,
(a meno che non l'abbia tirate giù il bms)
vedi tu al limite possono tranquillamente lavorare su powerbank o torcette
Barba 49 Inserito il - 29/04/2019 : 14:57:20
Allora, nelle nostre batterie che sono formate da più celle in parallelo è impossibile che ci sia una cella danneggiata, se rilevi con il tester un parallelo di 4-5-6 celle con la tensione più bassa lo devi eliminare: Quando in un parallelo cede anche una singola cella e la sua sostituzione non è immediata si danneggiano tutte le altre che formano il parallelo stesso...

Poi se ancora non sai se il BMS è funzionante perchè vuoi metterti a smontare le celle, che poi tra l'altro non avendo la puntatrice non potresti più riassemblare?

Cerca di ricaricare il parallelo più scarico portando la tensione allo stesso valore degli altri nove, poi fai una ricarica di alcune ore con il caicabatteria e quindi prova la batteria su strada: Solo dopo potrai trarre delle conclusioni...
elettricobici Inserito il - 29/04/2019 : 13:08:28
Rispolvero questo post....

visto che l'amico mi ha gentilmente lasciato il pacco guasto ora posso iniziare a fare vari esperimenti.
molto probabilmente c'è una o piu' celle andate

domanda...come posso una volta smontate tutte le celle caricare e provare singolarmente (o a gruppetti) quest'ultime per sapere quali sono riutilizzabili?
Barba 49 Inserito il - 09/03/2019 : 15:31:29
Hai un paralleo andato, o per colpa delle celle oppure perchè il tuo BMS ha un problema di bilanciamento e non riesce e equilibrare la tensione di quel ramo della batteria: Dovresti provare a caricare solo quel parrallelo che segna 2,5V con un caricatorino da 1S fino a 3,7V (scollegando naturalmente il connettore a pettine dalla scheda) e poi ricollegare il tutto e completare la carica...
zeccato Inserito il - 07/03/2019 : 19:02:13
elettricobici ha scritto:

Vista la mia poca manualità ho provato con dei puntalini finissimi a misurare la singola cella senza toccare la striscia in nichel

e in effetti ho trovato delle celle di quel parallelo che buttano fuori 2.5v

le altre sono tutte dai 3.7 ai 4....
il nichei col test puoi toccarlo,
hai controllato che facciano buon contatto
i 2 filini che vanno al bms?

hai il bilanciere?
prova a caricare solo quella serie da 2,5v,
per essere sicuro che e guasta,
e non il bms o altro.
l'eta' della batteria?
elettricobici Inserito il - 07/03/2019 : 16:21:01
Vista la mia poca manualità ho provato con dei puntalini finissimi a misurare la singola cella senza toccare la striscia in nichel

e in effetti ho trovato delle celle di quel parallelo che buttano fuori 2.5v

le altre sono tutte dai 3.7 ai 4....
zeccato Inserito il - 06/03/2019 : 14:21:44
elettricobici ha scritto:

seconda intendete quella che segna 6.4? dovrebbe essere di piu giusto?
dovrebbe 7,4 ma sono 2.
misura singolarmente dalla presa (10pin?) del bms il secondo ed il terzo pin (2,8v?) ma dovrebbe 3,7 circa.
oppure direttamente alla seconda serie
della batteria - con + .
elettricobici Inserito il - 06/03/2019 : 13:20:56
seconda intendete quella che segna 6.4? dovrebbe essere di piu giusto?
zeccato Inserito il - 06/03/2019 : 12:42:23
frenirotti ha scritto:

mi pare che la seconda serie sia anomala. quindi adesso va tolto quel gruppo di celle e sostituito?

certo ma:
1: controlla prima tutti i contatti della seconda.
2: caricalo e scaricalo singolarmente
x essere sicuro del suo amperaggio (malato) e resistenza.
3: se hai tempo da perdere ed hai i mezzi: dividi le celle (seconda serie) singolarmente e provale come indicato a 2:.
frenirotti Inserito il - 06/03/2019 : 11:15:45
mi pare che la seconda serie sia anomala. quindi adesso va tolto quel gruppo di celle e sostituito?
elettricobici Inserito il - 05/03/2019 : 14:03:55
grazie Barba...ho misurato e nell'immagine vedi il totale

[url=https://postimages.org/][/url]

Barba 49 Inserito il - 04/03/2019 : 21:01:27
Vai sulla presa multipolare che dalle celle arriva alla scheda del BMS, quella con i dieci cavetti sottili e inizia a misurare la tensione mettendo il negativo del tester sulla piazzola (B-) della scheda e il positivo via via su tutti e dieci i contatti, siccome dichiari che la tensione totale della batteria adesso è di 37V dovrai leggere 3,7V-7,4V-11,1V ecc, sempre aumentando di 3,7V per ogni spostamento: Se una o più volte leggerai valori diversi dal previsto avrai trovato il problema, quando uno dei dieci paralleli scende al di sotto della tensione minima di protezione (può essere di 2,5V o di 3V) il BMS si blocca, anche se TUTTI gli altri nove paralleli sono perfettamente identici e carichi....

Se per esempio tu avessi nove paralleli a 3,9V (35,1V) e uno a 1,9V la tensione totale sarebbe di 37V, ma il BMS sarebbe in blocco!
elettricobici Inserito il - 04/03/2019 : 14:28:06
ecco il paccotto con entrambi i lati......quindi dove misuro??

[url=https://postimages.org/][/url]
Barba 49 Inserito il - 01/03/2019 : 21:00:41
Quoto Zeccato, il BMS protegge la batteria in molti modi diversi, uno dei quali è misurare la tensione di ognuno dei dieci paralleli e staccare la corrente anche se solo uno di loro scende al di sotto dei 3V...

Probabilmente uno o più paralleli della tua batteria sono in crisi e il BMS fa semplicemente il suo lavoro, misura tutte le singole tensioni e forse troverai l'inghippo.

Misurare la tensione totale non serve a niente, devi andare più a fondo!
zeccato Inserito il - 01/03/2019 : 18:07:26
misura tutte le serie ognuna singolarmente
dalla presa bms, e forse lo scoprirai.

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