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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 09:40:40
Buongiorno,
ieri mi sono messo a sostituire la batteria una 48v su un bafang
swxh 24v alimentato precedentemente con 36v che funzionava perfettamente.
Ovviamente ho sostituito display e centralina (48v epbus led sensored con la funzione 6km 10-20 ampere di alcedo).
Il display si accende e anche il sensore del cut off dei freni ma il motore non gira sia con l'acceleratore a pollice (di alcedo che avevo precedentemente e non ho sostituito) e neanche con il pas.
O meglio con il pas solo una volta il motore ha fatto un rumore strano
ma poi e' rimasto fermo.
Sono sicuro dei collegamenti l'univa cosa che alla prima connessione della batteria e altre volte (con connettore Anderson) fa una scintilla.
Cosa sto sbagliando secondo voi?
Grazie mille a chiunque mi dia un consiglio.

49   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Francescod Inserito il - 05/09/2019 : 18:49:21
In attesa che Alcedo mi ritiri la centralina per un controllo non ho saputo resistere e ho visto questa su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07GKP369L/ref=sspa_dk_detail_7?psc=1&pd_rd_i=B07GKP369L&pd_rd_w=kRUvB&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=rqp35&pf_rd_r=AWQTGAFF0MCXVPMC4ZCF&pd_rd_r=469acb6e-7943-4417-81f7-0510ee5d9c76&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUE0NlAyQlk5SE44RjEmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA4MDQwODkxUjVZR1c0MEZMTkc3JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzNjc0NzI5UEhYMFpQODdHS0omd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Pensate possa andar bene provvisoriamente eventualmente la rimando indietro visto il servizio di reso abbastanza efficiente.
Francescod Inserito il - 04/09/2019 : 12:53:44
ahahah
Barba 49 Inserito il - 04/09/2019 : 12:14:23
Il fatto che tu sia livornese ovviamente mi rende recalcitrante circa il darti una mano, pensa che sono appena sopravvissuto ad un matrimonio a Castiglioncello dove ero circondato da decine di tuoi concittadini per tutta la sera e parte della notte, quindi ho fatto il pieno!!!

Mandami un Messaggio Privato, ne parliamo...
Francescod Inserito il - 04/09/2019 : 10:31:30
buongiorno è due giorni che il negoziante
ha la bicicletta e secondo me non ci ha messo ancora mano,barba sei disposto a darmi una mano?ovviamente non gratis?
anche se sono livornese...
andrea 104KG Inserito il - 02/09/2019 : 17:39:15
Ottimo consiglio.... se barba è disposto sei a posto!
Francescod Inserito il - 02/09/2019 : 17:26:24
volentieri se lui è d'accordo
giordano5847 Inserito il - 02/09/2019 : 15:33:09
Francescod ha scritto:

...........

Sei di Livorno, fai un salto a Pisa e vai a trovare San Barba che te la benedice
Barba 49 Inserito il - 02/09/2019 : 14:44:21
Di al tuo negoziante che personalmente alimento a ben 52V un povero Bafang SWXH 24V-250W 201RpM da anni con una centralina da ben 25A massimi e che non ha mai dato segni di malfunzionamenti...

La tensione fino a quando non raggiunge le centinaia di Volt e danneggia quindi l'isolante gli avvolgimenti non è un limite, conta solo la potenza massima che un determinato motore riesce a dissipare, ma questo è un limite che si trova solo usandolo e che non impedisce certo la partenza del tuo motorello!!!
Francescod Inserito il - 02/09/2019 : 13:18:50
eventualmente quale centralina mi consiglieresti magari non cambiando il display
Francescod Inserito il - 02/09/2019 : 13:13:33
buongiorno dopo tutte le prove possibili tensioni ai cavi inclusi ho portato la bici a un negoziante che mi ha depresso ancora di più dicendo che per lui 48 v sono troppi per il motore a 24v.
alcedo non mi risponde sono disperato!
ho fatto anche la prova con la vecchia batteria a 36v e non parte e display lampeggia nell'ultima tacca.
Barba 49 Inserito il - 02/09/2019 : 12:28:58
Allora, il pulsante a tre posizioni se non collegato fa settare la potenza attorno al 70% di quella massima , e comunque NON impedisce assolutamente la partenza del motore...

Naturalmente se lo hai collegato al connettore sbagliato il discorso cambia, così pure il connettore dell'acceleratore che talvolta si può scambiare con altro, non ti fidare del fatto che hai acquistato la centralina sullo stesso sito, è passato del tempo!!!

Comunque collega solamente l'acceleratore, la batteria e il motore e prova, misura con un tester su Vdc la tensione sul cavi Nero/Verde dell'acceleratore, devi leggere circa 0,9V con levetta a riposo e circa 4,2V a tutto gas...

PS) Non per gufare, ma ti ricordo che le centraline possono anche nascere difettose!!!
Francescod Inserito il - 01/09/2019 : 11:07:54
centralina e caratteristiche la mia e' sensored 10 20 ampere

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Francescod Inserito il - 01/09/2019 : 11:02:25
collegamento pulsante tre

e acceleratore

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Francescod Inserito il - 01/09/2019 : 10:50:03


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Francescod Inserito il - 01/09/2019 : 10:48:56


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757,9 KB
Francescod Inserito il - 01/09/2019 : 10:47:29
queste sono le foto

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820,81 KB
Francescod Inserito il - 01/09/2019 : 00:34:06
provato a fare quello che mi hai detto
non da segni di vita ne con pass ne con acceleratore l'unica differenza è che spostando i cavi di Potenza l'acceleratore arrivano circa 5 volt
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 23:56:09
ricontrollato tutto la cosa che non m torna che al connettore acceleratore a Pollice arrivino circa 52 volt in posizione di riposo
andrea 104KG Inserito il - 31/08/2019 : 22:01:10
Stacca i cut off, per provare non ti servono, stacca il pulsante a tre posizioni, la centralina di alcedo va anche senza posizionandosi su potenza media. Usa solo il pas e stacca anche l'acceleratore. Poi stacca il pas e usa solo acceleratore. Attenzione ai colori delle fasi. Prova diverse combinazioni non succede nulla. Una fa un rumore strano perche il motore gira all'indietro ma siccome c'è la ruota libera il mozzonon gira. Fai sapere!
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 21:13:36
misurando il rosso e il nero dell'acceleratore mi è andato fuori scala dei 10 volt bah
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 21:12:23
sul sito di alcedo ci sono sia la centralina che ho descritto che il pulsante mi dispiace ma mi fa messaggio di errore il server
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 21:10:16
comunque l'acceleratore è collegato alla stessa sequenza di cavi della precedente centralina e il pulsante a tre posizioni
credo sia fatto proprio da alcedo
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 21:08:13
niente non le carica
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 21:04:58
ho provato a caricare le foto ma non riesce adesso riprovo
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:41:27
Manda delle foto, dettagliate... Altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio.
In ultima analisi rivolgiti ad Alcedo......
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:38:49
Ma ancora non hai detto questo pulsante a 3 posizioni dove era collegato sulla vecchia centralina e dove l'hai collegato adesso.
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:35:53
Mi spiego meglio
Se misuri i volt sul rosso e il nero del connettore acceleratore ci sono 5 volt.
Se misuri il nero e il segnale va da circa 1 senza accelerare a circa 4,2 con acceleratore al massimo.
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:28:14
Da 1 ad acceleratore non azionato fino a 4,2 ad acceleratore al massimo
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 20:26:27
dal connettore acceleratore quanti volt dovrebbero uscire?
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:24:33
Non c'entra nulla!
Manda le foto della centralina, del display e di questo pulsante che non ho capito dove era collegato prima e dove l'hai collegato adesso.
Il fatto che hai preso tutto da Alcedo non significa compatibilità!!!
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 20:14:40
il pulsante è a tre posizione e regola la tensione della centralina il display è solo led tutti di alcedo e quindi dovrebbero essere compatibili con la centralina che é sempre alcedo come pure
il pas
Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:11:07
Francescod ha scritto:

non so se può essere importante avevo da prima il pulsante a tre posizioni che non ho cambiato


Cioè, spiegati meglio... Cos'è sto pulsante e dove e come l'hai collegato alla nuova centralina.

Sergiom2 Inserito il - 31/08/2019 : 20:01:45
Hai cambiato anche il pas?
L'acceleratore forse va attivato dal display?

Possibili soluzioni
1 il pas non è compatibile con la nuova centralina.
2 l'acceleratore lo devi attivare dal display.
Manda foto del display e della centralina.

Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 18:59:09
Gia' fatto ma niente.
Non e' che la centralina che ho preso non e' compatibile con i sensori di hall del swxh 24v? (centralina alcedo sensored 10-20 amp con funzione 6km).
Barba 49 Inserito il - 31/08/2019 : 16:03:17
Non deve mettere in corto i cut-off dei freni, deve scollegare i connettori aprendo il circuito: I microswitch dei freni si chiudono quando tiri le leve!!!
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 15:31:50
infatti l'unica cosa che ho cambiato è la centralina ed il display oltre che ovviamente la batteria
giordano5847 Inserito il - 31/08/2019 : 14:21:46
Eh! Eh! Eh! la corrente ci prende in giro
Metti in corto il cut-off dei freni non sia mai che siano loro. A volte la leva dei freni non è ben aperta e magari tengono aperto il contatto, mi è successo diverse volte e mi stavo scoraggiando.
Poi controlla tutti gli spinotti. Se andava prima deve andare ancora.
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 14:15:38
adesso ho rimesso come prima che sia la centralina difettosa?
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 14:02:36
ci divento matto
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 13:47:46
non so se può essere importante avevo da prima il pulsante a tre posizioni che non ho cambiato
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 13:44:58
hai ragione comunque ho provato ma niente
Barba 49 Inserito il - 31/08/2019 : 13:05:23
Cosa cambia, scusa??? Metti l'azzurro con il giallo ed il giallo restante lo colleghi all'altro azzuro che è rimasto libero!!!
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 11:52:11
grazie ma questa sequenza e' a partire dalla centralina oppure dal
cavo motore?
giordano5847 Inserito il - 31/08/2019 : 11:25:47
Francescod ha scritto:

Per fasi del motore intendete i tre grossi fili singoli che vanno al motore'
Perché mi sembra che ci sia anche un altro spinottino...
No, no solo i tre fili grossi: metti il giallo con l'azzurro e az-giallo (lo spinotto sono i cinque fili dei sensori halls)
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 11:00:27
Per fasi del motore intendete i tre grossi fili singoli che vanno al motore'
Perché mi sembra che ci sia anche un altro spinottino...
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 10:16:32
Provo e vi faccio sapere.
Grazie.
Francescod Inserito il - 31/08/2019 : 10:08:07
Grazie mille pensavo che i colori venissero rispettati in quanto anche la centralina che avevo prima era alcedo.
Barba 49 Inserito il - 31/08/2019 : 10:02:47
La scintilla durante il collegamento batteria/centralina è fisiologica e non comporta nessun problema, per il resto quoto Giordano, probabilmente hai le fasi invertite a causa del codice colori diverso tra centralina e motore.
giordano5847 Inserito il - 31/08/2019 : 09:47:49
Controlla le fasi sui fili del motore. Il giallo va sull'azzurro!

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