Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Potenziare e-bike Vivo Venice 350w per le salite.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tures Inserito il - 07/05/2021 : 08:58:53
Buongiorno , Io vorrei migliorare sopratutto la resa in salita della mia e-bike Vivo Venice 350w con batteria 36v 9ampere , cambiando batteria con una 15~20 A e magari aumentando un pochino il voltaggio .però non vorrei sbagliare , sapreste consigliarmi al meglio ?

inoltre alla LDL vendono batterie tipo trapano da 18v , 4A a 30 euro circa , posso metterne qualcuna in serie per aumentare leggermente il voltaggio e poi in parallelo per aumentare gli Ampere? Allego foto della mia centralina .




Immagine:

194,58 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 28/05/2021 : 14:00:26
Guarda che i feedback positivi di un venditore online si riferiscono solo al fatto che ha spedito la merce, che questa è arrivata a destinazione e che corrisponde alla descrizione: Se una batteria dopo un mese NON funziona più non hai nessuna pssibilità di cambiare parere sul venditore, quindi il feedback rimane comunque POSITIVO...
tures Inserito il - 28/05/2021 : 11:10:28

Ma nella stessa pagina , cioè nello stesso negozio https://it.aliexpress.com/item/1005001785965872.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.6.54446f44DBSnAN il pacco batteria assssssssssssssssssseblato costa 120 dollari ovvero 98 euro spedizione compresa , ma arriva UN MESE DOPO CIOE AD AGOSTO , NON SO CHE DIRE .ricontrollo i feedback con attenzione e poi decido
Barba 49 Inserito il - 28/05/2021 : 07:05:56
Come dati certamente, ma secondo me costa troppo poco, le sole celle 21700 da 5000mAh dovrebbero costare MOLTO più dell'intera batteria.

https://it.aliexpress.com/item/4000610264669.html?spm=a2g0o.search0302.0.0.57a8559cYMaP5j&algo_pvid=7275db6e-7e29-456c-a8d4-4d9b9bae92aa&algo_expid=7275db6e-7e29-456c-a8d4-4d9b9bae92aa-2&btsid=2100bb4916221785953616953e4fbd&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
tures Inserito il - 28/05/2021 : 00:21:03
Questa allora ci mette tutti daccordo . https://it.aliexpress.com/item/1005002389715960.html?spm=a2g0o.cart.0.0.27bb3c00a0MCGd&mp=1

Sempre LITOKALA con 108 euro in arrivo entro il 18 luglio - 36v 15ah - 45a istantanei , però monta le 21700 in 10s3p - con un peso minimo di 1.8 kg , NON SO SE DEVO PRENDERE ANCHE IL CARICABATTERIE DEDICATO ,


Modello di batteria 36v 15ah

Tensione nominale (V) 36v

Capacità nominale (AH) 15ah

Fonte di Resistenza (mw) Circa 40

Cellulare Specifica 3.7V 5.0AH

Cellulare Combination3 -Parallel 10-serie

Dimensione della cella 21700

Quantità delle cellule (parallelo * serie) 30pcs

Di scarico di Tensione di Taglio (V) 30 +/- 1V

Carica di Tensione di Taglio (V) 42v

Corrente di Scarica nominale (A)

15A

Istantanea Massima Corrente di Scarica (A) 45A

Corrente massima di Scarica Continua (A) 15A

Massima Corrente di Carica Continua (A) 5A

Modalità di carica CC-CV

Standard Corrente di Carica (A) 2A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Standard 6 ore

Veloce Corrente di Carica (A) 5A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Veloce 2.5 ore

Carica Range di Temperatura -20-55 °C

Dimensione della cella (L * W * T) 220*73*73 millimetri

Peso della batteria About1.8KG

Di Potenza della batteria 500W
Barba 49 Inserito il - 27/05/2021 : 20:42:09
Vedi, qualche venditore serio si trova: Per tornare al "vecchio" discorso della corrente di scarica paragonata alla capacità prova ad immaginarti che se quella batteria Litokala fosse stata assemblata con celle Sony VTC (10S-6P) avrebbe potuto erogare oltre 150A di scarica istantanea!

Comunque se cerchi la tua batteria su eBay anzichè su siti molto risparmiosi potrai notare che la maggior parte dei venditori fornisce dati molto dettagliati: https://www.ebay.it/itm/303890452173?hash=item46c1484ecd:g:mwQAAOSwDSBgLcR8
tures Inserito il - 27/05/2021 : 19:55:08
Barba 49 ha scritto:

Allora stai fresco, ci sentiamo tra due o tre anni!!!

Condivido specifiche del pacco batterie LITOKALA (Negozio ufficiale , assemblato con celle 15650 marca LITOKALA , PACCO BATTERIA 100 PER 100 CINESE MA dal costo sostenuto 240 dollari , è la seconda fabbrica che riporta la "corrente di scarica istantanea" in questo caso è di ben 60A

Specifiche di prodotto

Modello di batteria 36v 20ah

Tensione nominale (V) 36v

Capacità nominale (AH) 20ah

Fonte di Resistenza (mw) Circa 40

Cellulare Specifica 3.7V 3.4AH

Combinazione cellulare 6-10 in parallelo-serie

Dimensione della cella 18650

Quantità delle cellule (parallelo * serie) 60pcs

Di scarico di Tensione di Taglio (V) 30 +/- 1V

Carica di Tensione di Taglio (V) 42v

Corrente di Scarica nominale (A) 20A

Istantanea Massima Corrente di Scarica (A) 60A

Corrente massima di Scarica Continua (A) 20A

Massima Corrente di Carica Continua (A) 5A

Modalità di carica CC-CV

Standard Corrente di Carica (A) 2A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Standard 9 ore

Veloce Corrente di Carica (A) 5A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Veloce 5 ore

Carica Range di Temperatura -20-55 °C

Dimensione della cella (L * W * T) 200*115*70mm

Peso della batteria Circa 3KG

Di Potenza della batteria 800W

36V20Ah 1
Barba 49 Inserito il - 27/05/2021 : 14:56:27
Allora stai fresco, ci sentiamo tra due o tre anni!!!
tures Inserito il - 27/05/2021 : 12:27:24
Amici , buongiorno , sto studiando e ne avrò per qualche giorno , in effetti è appassionante il mondo nascosto dell'energia dentro la materia . ho iniziato a partire da CHE COSA è L'ENERGIA ELETTRICA ?? A presto.
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2021 : 22:06:27
Barba 49 ha scritto:

Andrea, dipende dal peso del ciclista, io con i miei 75Kg non ho mai avuto problemi a farmi trascinare su lunghe salite anche in giornate in cui ero veramente poco collaborativo!!!

Beato te, a me il bpm con 750w sul 15% se non pedalo, pian piano tende a fermarsi.
Comunque tures, a mio parere se prendi una batteria 10s4p e pretendi di mandarla a 25a dura ben poco, specialmente se cinese
Barba 49 Inserito il - 26/05/2021 : 18:30:08
Chiedi direttamente al venditore qual'è la corrente massima istantanea (o di picco) che il BMS di quelle AERDU è in grado di sostenere, i venditori SERI lo scrivono sempre, ti metto questo link come esempio: https://enerprof.de/fahrradakkus/span-style-background-color-8eeda8-padding-3px-5px-3px-5px-strong-akkus-auf-lager-strong-span/akkus-36v/softpack/699/softpack-akku-36v-17-1ah-bms-20a-xlr-3-mit-29e-10x6-xt90-lb?c=194

Come vedi c'è la corrente massima e quella istantanea (per 5 secondi) che il BMS può erogare senza andare in protezione.
tures Inserito il - 26/05/2021 : 17:35:00
Barba 49 ha scritto:

Certamente, e deve sempre essere superiore a quella massima scritta sulla centralina... Io di solito mantengo 5A di scarto in più quindi per una centralina da 15A scelgo un BMS da 20A e così via all'infinito!!!

Se il BMS di quella batteria è da 15A continui e 30A istantanei può alimentare tranquillamente una centralina da 12A continui e 25A massimi come quella che pensi di prendere per la tua bici.


ho cercato questo valore :
"Portata massima di corrente istantanea (a)" , neLLE SPECIFICHE delle batterie su AERDU su KLUOSI ma non l'ho trovato proprio , fino ad ora l'ho letta solo su LAUDATION , siccome voglio avere idee ben chiare , mi metto un altro po a studiare su youtube e poi vedo . Grz
Barba 49 Inserito il - 26/05/2021 : 16:45:59
Certamente, e deve sempre essere superiore a quella massima scritta sulla centralina... Io di solito mantengo 5A di scarto in più quindi per una centralina da 15A scelgo un BMS da 20A e così via all'infinito!!!

Se il BMS di quella batteria è da 15A continui e 30A istantanei può alimentare tranquillamente una centralina da 12A continui e 25A massimi come quella che pensi di prendere per la tua bici.
tures Inserito il - 26/05/2021 : 16:26:49
sCUSA Barba , ho letto le specifiche di questa LAUDATION 36 V 12.8ah, 15a BMS.
la corrente istantanea non è la corrente max erogata Dal BMS , quando richiesta dal motore ??



1. Batteria al litio 36 V 12.8ah, costruito in 15a BMS. corrente istantanea (a): 30A US $93.30




Parametri di batteria:

Modello della batteria: 36V 12ah
Capacità nominale (ah): 12.8ah
Tensione nominale (V): 36 V
Resistenza della fonte di cellule (MOmega): circa 30 presa di FORZA)
Descrizione tecnica: 3.7 V 3.2ah / 18650 Cellulare
Combinazione cellulare: 4-parallel 10-serie
Dimensioni della batteria: 70*85*190 millimetri

Numero di cellule (parallelo * serie): 40 pcs.
Di scarico di tensione (V): 30 +/- 1 V
Tensione di carica (V): 42 V
Corrente di scarica nominale (a): 15#1072;
-------------------------------------------------
Portata massima di corrente istantanea (a): 30A
-------------------------------------------------
Corrente massima di Scarica Continua (A): 15a
Modalità di carica: CC / CV
Standard corrente di carica (A): 2A
Tempo di ricarica sotto corrente di carica Standard: 6 h
Massima Corrente di Carica Continua (A): 3A
Tempo di ricarica con corrente di carica veloce: 4 h
Carica campo di temperatura: 0-45 gradi c
Gamma di temperatura di scarico: -20-60 gradi c
Batteria peso circa: 1.9kg
Barba 49 Inserito il - 26/05/2021 : 16:15:05
Andrea, dipende dal peso del ciclista, io con i miei 75Kg non ho mai avuto problemi a farmi trascinare su lunghe salite anche in giornate in cui ero veramente poco collaborativo!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2021 : 13:13:25
Non capico questa fissazione per i 30a che sono tantissimi... Se l'intento è trasformare la bici in motorino senza il minimo aiuto, ci saranno sempre dei problemi. E' vero che un motore da 350w può reggere oltre 1000w ma sempre aiutando, in salita facendogli fare tutto da solo inevitabilmente si brucia se la salita è più lunga di poche centinaia di metri....
Bilbo Inserito il - 26/05/2021 : 12:52:46
Ah = ampere ora. sta a voler dire che quella batteria dovrebbe essere capace di erogare X ampere per un'ora di tempo. è una misura empirica di capacità.... ciò non implica, però, che di ampere riesca ad erogarne di più, ovviamente per un tempo minore....

prendi l'esempio di una bottiglia d'acqua.... quanto contiene lo sai, ti viene normale intenderlo. Ora se usi una cannuccia ci metterai x tempo a svuotarla, ma se togli il tappo e bevi a garganella, la svuoterai in un tempo molto minore. Il flusso d'acqua in uscita, per le batterie, si chiama Ampere... Spero di essermi spiegato....
tures Inserito il - 26/05/2021 : 12:30:46
CENTRALINA
tures Inserito il - 26/05/2021 : 12:29:35
Barba 49 ha scritto:


Naturalmente la batteria che ti ha proposto AERDU va bene, con il suo BMS da 30A è perfettamente in grado di alimentare una centralina da 25A massimi...





ok , allora controllo peso e misure e poi ordino prima la batteria questa batteria da 17.5 ah , dopo pensiamo alla cealina
Barba 49 Inserito il - 26/05/2021 : 06:23:18
Stai facendo ancora confusione tra Ampère/ora ed Ampère, una comunissima batteria da 36V-10Ah è assolutamente in grado di erogare ALMENO 15A di corrente massima, altrimenti come potrebbe alimentare una centralina a norma di legge che ha bisogno di 15A di corrente??? Quindi monta un BMS da ALMENO 15A se non addirittura da 20A.

Se poi prendi una batteria assemblata con celle ad alte prestazioni puoi avere una 36V-10Ah perfettamente in grado si erogare 50A di corrente... Ci sono singole celle da 3Ah che lavorano tranquillamente con correnti di 25A, quindi di nuovo ti prego di cercare di approfondire la differenza tra capacità e corrente di scarica di una batteria.

Naturalmente la batteria che ti ha proposto AERDU va bene, con il suo BMS da 30A è perfettamente in grado di alimentare una centralina da 25A massimi...

Per tornare alla differenza tra Ampère/ora ed Ampère ti faccio presente che una normale batteria da avviamento per auto da 12V-50Ah durante la messa in moto dell'auto tira fuori almeno 400A di corrente, così, tanto per chiarire ancora meglio il concetto!!!

tures Inserito il - 26/05/2021 : 02:32:41
Barba 49 ha scritto:

Stai confondendo ....

Gli Ampère/ora indicano la capacità della batteria (quindi l'autonomia) mentre gli Ampère indicano la corrente massima di scarica del BMS che monta... Puoi trovare magari una batteria da 36V-15Ah con BMS da 30A massimi come pure una batteria da 36V-25Ah con BMS da 20A, sono due cose completamente diverse.

Quanto al calore ti pregherei di credere almeno una volta tanto a quello che ti viene detto, nei nostri motori nel mozzo non c'è alcun contatto tra il "motore" vero e proprio e il carter che lo contiene, in mezzo c'è solo un riduttore epicicloidale con ingranaggi di plastica (quindi non conduttori di calore) e ARIA!!! Quando il carter è a 50°C talvolta il motore supera già i 70-90°C e non ci si può fare un bel niente, se leggi bene il mio post precedente vedi che l'ho scritto chiaramente!!!

Quanto alla batteria devi trovarne una che abbia il BMS che permette 30A di corrente di scarica, con 25A e una sola batteria collegata rischi che si spenga la bici, e non dirmi che farai solo pianura perchè in questo caso la modifica che stai facendo non servirebbe a niente perchè in pianura si va benissimo con la tua configurazione originale.



hai ragione mi sono impappinato , però anche yi hai scritto :"come pure una batteria da 36V-25Ah con BMS da 20A," se da 25 amper l'ora non può dare un picco di 20 A .

Grazie anche per la spiegazione sulla non dissipazione di questi motori , avevo visto nel pomeriggio diversi video in cui si smontava il motore e mi ero reso conto che l'unico punto di contatto erano gli ingranaggi epicicloidali di plastica , e tra l' altro con pochissimo o niente grasso.

Riguardo alla salitona per cui sto volendo fare questo trambusto , è la collinetta di acicastello .dove ho interessi di lavoro saltuari , ma per il resto mi muovo a Catania , che dove vado io per lo piu e pianura , con qualche salita , ma superabile .
Ad esempio se vado in citta alla LDL diventa scocciante smontare due batterie da quasi 4kg e portarli in giro , in quel caso sarebbe meglio portarne solo una .
Il venditore AERDU mi ha proposto una batteria li-ion 36V 10S5P 17.5Ah con BMS a 30A per 199 euro circa 150 euro ,diversamente dovremmo trovare una centralina piu piccola . al limite quando la salita è troppa posso aiutarmi un po con i pedali .
Barba 49 Inserito il - 25/05/2021 : 21:31:49
Stai confondendo gli Ah della batteria con gli A che il BMS è in grado di erogare!!!

Gli Ampère/ora indicano la capacità della batteria (quindi l'autonomia) mentre gli Ampère indicano la corrente massima di scarica del BMS che monta... Puoi trovare magari una batteria da 36V-15Ah con BMS da 30A massimi come pure una batteria da 36V-25Ah con BMS da 20A, sono due cose completamente diverse.

Quanto al calore ti pregherei di credere almeno una volta tanto a quello che ti viene detto, nei nostri motori nel mozzo non c'è alcun contatto tra il "motore" vero e proprio e il carter che lo contiene, in mezzo c'è solo un riduttore epicicloidale con ingranaggi di plastica (quindi non conduttori di calore) e ARIA!!! Quando il carter è a 50°C talvolta il motore supera già i 70-90°C e non ci si può fare un bel niente, se leggi bene il mio post precedente vedi che l'ho scritto chiaramente!!!

Quanto alla batteria devi trovarne una che abbia il BMS che permette 30A di corrente di scarica, con 25A e una sola batteria collegata rischi che si spenga la bici, e non dirmi che farai solo pianura perchè in questo caso la modifica che stai facendo non servirebbe a niente perchè in pianura si va benissimo con la tua configurazione originale.

tures Inserito il - 25/05/2021 : 17:13:22
Barba 49 ha scritto:

Quella batteria come vedi dalle note monta un BMS da 25A massimi, e siccome la centralina che dovrai utilizzare è proprio da 25A massimi c'è il rischio fondato che in salita sotto sforzo ti si possa spegnere la bicicletta, ti occorre una batteria col BMS da 30A se non vuoi avere problemi: Infatti come vedi viene consigliata per una potenza massima di 750W, mentre la tua bici alimentata a 36Vcon centralina da 25A raggiunge i 900W di potenza di picco.




ho contattato un venditore Aeurdu su aliespress e mi ha proposto questa:
AERDU batterie li-ion 36V 10S5P 17.5Ah pour 18650, moteur 750 watts, BMS 25a, pour scooter électrique, vélo, ebike
US $189.00
This is the price of 5P
This +10 USD can be exchanged for DALY 30A BMS

in sostanza dovrei prendere una 10s5p da 17.5 ampere e modificare il BMS A 30 AH , tutto per 199 dollari , OPPURE.......??

tures Inserito il - 25/05/2021 : 16:17:52
Barba 49 ha scritto:

Quella batteria come vedi dalle note monta un BMS da 25A massimi, e siccome la centralina che dovrai utilizzare è proprio da 25A massimi c'è il rischio fondato che in salita sotto sforzo ti si possa spegnere la bicicletta, ti occorre una batteria col BMS da 30A se non vuoi avere problemi: Infatti come vedi viene consigliata per una potenza massima di 750W, mentre la tua bici alimentata a 36Vcon centralina da 25A raggiunge i 900W di potenza di picco.

Comunque se la fai lavorare SEMPRE in parallelo a quella di serie va bene, ma non usarla da sola...

Il motore delle nostre bici NON è mai a contatto con l'involucro esterno, è completamente isolato e proprio per questo motivo si brucia facilmente visto che non riesce a dissipare il calore prodotto in maniera facile e veloce!!!

PS) Trovo inutile che tu acquisti una centralina da 36-48V-25A massimi, perchè come ti ho scritto sopra il tuo motore NON è assolutamente in grado di lavorare con 48V-25A di corrente!

BATTERIE DA 30AH non mi pare di trovarne sono tutte da "25ah with balance" a meno che di farla personalizzare , in sostanza tu mi dici che la batteria deve potere erogare piu ampere di quanto la centralina ne invia al motore con una certa tolleranza .....
Però mi metti in guardia di adoperarla sempre in accoppiata , credo sempre per lo stesso motivo , cioè che ove il motore vada sotto sforzo di salite , possa richiedere piu ampere di quanto la batteria disponga , però se dovessi andare in pianura , questa necessità decade .giusto?? e posso utilizzare anche solo una delle due batterie , è corretto?

Per ciò che concerne la dispersione del calore , dici che sicuramente il rotore non è ben a contatto col mozzo ? mi sembra doveroso che fosse il contrario , ma è difficoltoso verificarlo?
Barba 49 Inserito il - 25/05/2021 : 14:32:36
Quella batteria come vedi dalle note monta un BMS da 25A massimi, e siccome la centralina che dovrai utilizzare è proprio da 25A massimi c'è il rischio fondato che in salita sotto sforzo ti si possa spegnere la bicicletta, ti occorre una batteria col BMS da 30A se non vuoi avere problemi: Infatti come vedi viene consigliata per una potenza massima di 750W, mentre la tua bici alimentata a 36Vcon centralina da 25A raggiunge i 900W di potenza di picco.

Comunque se la fai lavorare SEMPRE in parallelo a quella di serie va bene, ma non usarla da sola...

Il motore delle nostre bici NON è mai a contatto con l'involucro esterno, è completamente isolato e proprio per questo motivo si brucia facilmente visto che non riesce a dissipare il calore prodotto in maniera facile e veloce!!!

PS) Trovo inutile che tu acquisti una centralina da 36-48V-25A massimi, perchè come ti ho scritto sopra il tuo motore NON è assolutamente in grado di lavorare con 48V-25A di corrente!
tures Inserito il - 25/05/2021 : 12:45:26
blindo7 ha scritto:

puoi fare una prova poco ortodossa, fatti un bel salitone ad assistenza massima, se il motore rimane freddo puoi pomparci più ampere, se è bollente lascia perdere perchè ti lascerà a piedi,
puoi pompare fino a che si intiepidisce, poi quello che dai in più va a finire in calore dandoti poco più ma consumando tanta corrente,
fino alla morte del motore, che può sgranarsi o cuocersi, dipende dal costruttore

HO TOCCATO il mozzo della ruota posteriore , ove è alloggiato il motore , dopo una salita ripida da circa 600 metri ed era freddissimo ,al che ho pensato che il motore non fosse bene a contatto con il mozzo o carter , ( non so come si chiama ) della ruota ,
Sarebbe opportuno smontare ruota e motore per capire , come è alloggiato dentro la ruota , ma non mi va PER IL MOMENTO
, aspetto che qualcuno piu esperto mi consigli
tures Inserito il - 25/05/2021 : 12:33:33
come batteria questa va beme ?? https://it.aliexpress.com/item/4000982724731.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7e456003JgWB55&algo_pvid=null&algo_expid=null&btsid=0bb47aa616219384082423438e69d1&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ SEMBRA TUTTO A POSTO
blindo7 Inserito il - 25/05/2021 : 11:42:27
puoi fare una prova poco ortodossa, fatti un bel salitone ad assistenza massima, se il motore rimane freddo puoi pomparci più ampere, se è bollente lascia perdere perchè ti lascerà a piedi,
puoi pompare fino a che si intiepidisce, poi quello che dai in più va a finire in calore dandoti poco più ma consumando tanta corrente,
fino alla morte del motore, che può sgranarsi o cuocersi, dipende dal costruttore
tures Inserito il - 25/05/2021 : 10:13:56
monta la centralina massima che il tuo motore può reggere senza bruciarsi e amen, se metti una 36V-25A sei già al limite, se metti una centralina da 48V-25A con relativa batteria bruci il povero motorello, perchè a questo punto i suoi avvolgimenti dovrebbero dissipare ben 48V x 25A = 1200W di potenza di picco, e NON li reggerebbe affatto!!!
[/quote]
GRZ POCO A POCO mi chiarisco le idee , per la batteria vorrei mettere una 36v 14a da mettere in parallelo con la 36v 8a come centralina una 36-48 v da max 25ah
Barba 49 Inserito il - 24/05/2021 : 16:32:55
Stai facendo casino, la potenza del motore è determinata SOLO dalla centralina che usi per pilotarlo, se su un motore "nativo" da 1000W ci metti una centralina da 250W avrai solo questi alla ruota!!!

La potenza scritta sui motori serve a due cose, a stabilre che un motore è a norma di legge durante in controlli delle forze dell'ordine ed a stabilire un "ordine di grandezza" che aiuta i kittari a capire quanto si può spremerlo durante le sovralimentazioni...

Se hai un motore con la scritta 1000W è assai probabile che resista bene anche con una centralina da 2000W, se invece hai un motore da 250W effettivi è assai probabile che non si possa portare ad oltre 500W di centralina!

Visto che il tuo è un 350W "declassato" per motivi legali è ovvio che regga benissmo in caso di centralina da 500W, cosa che ti stiamo consigliando da una vita...

In TUTTI i motori brushless la velocità di rotazione è direttamente proporzionale alla tensione della batteria, quindi se ad esempio prendi il tuo che adesso alimentato a 36V fa 205RpM (dati del venditore) e lo alimenti a 72V girerà al doppio degli RpM attuali, ovvero a 410RpM, mi pare semplice da capire!!!

Per la coppia invece contano solo il codice del motore e la POTENZA della centralina, non la tensione della batteria che influisce solo sul regime di rotazione: In pratica se lasci la batteria da 36V ma monti una centralina da 25A massimi anzichè 15A massimi come hai adesso la tua potenza passerà da 250W continui e 540W di picco a circa 430W continui e 900W di picco, niente male per fare salite o accelerazioni. Come puoi vedere la cosa non è rischiosa perchè il venditore stesso dichiara che la "corrente nominale" che il motore può gestire è di 12,5A e questo significa che può gestire 25A di picco senza fondere.

Poi scusami ma il concetto di "centralina generosa" è proprio buffo, monta la centralina massima che il tuo motore può reggere senza bruciarsi e amen, se metti una 36V-25A sei già al limite, se metti una centralina da 48V-25A con relativa batteria bruci il povero motorello, perchè a questo punto i suoi avvolgimenti dovrebbero dissipare ben 48V x 25A = 1200W di potenza di picco, e NON li reggerebbe affatto!!!
tures Inserito il - 24/05/2021 : 16:01:43
ad esempio se moltiplico i volt del motore per la corrente nominale m abbiamo 36v per 12.5A uguale 439.2 watt , sbaglio?
tures Inserito il - 24/05/2021 : 15:53:09
grazie ad ANGOR e BARBA per le delucidazioni , non essendo preparato nel campo , cerco di chiarirmi i dubbi , prima di agire nel pratico , e cerco di approfondire entrando nei dettagli , e poco a poco ci riusciremo , riguardo alla questione "volt" ed "ampere" mi piacerebbe capire bene perchè i primi sono in relazione al numero di giri e i secondi alla coppia , anche perchè vorrei prendere una centralina generosa che un domani mi supporti i 48 volt , nel caso mi decidessi in tal senso , meglio abbondare che deficere giusto?
Ad ogni modo ho appena ricevuto dal venditore i parametri tecnici del mio motore ,

"Caro cliente, Grazie per la risposta. Si prega di controllare i seguenti dettagli sui parametri del motore.

Potenza (W): 350
Tensione (V): 36
Corrente nominale (A): <= 12,2
Giri al minuto (rpm) 205 ± 15
Corrente a vuoto (A): <= 1.5
Rotazione a vuoto al minuto (rpm): 240 ± 15
Efficienza nominale:> 78%
Piattaforma di efficienza> 70%: 4,5-20 Nm
iametro ruota (pollici): 26 "

chi mi spiega tra questi i dati salienti ??
Barba 49 Inserito il - 24/05/2021 : 10:36:10
@Tures: Se mi spieghi ESATTAMENTE cosa vuoi migliorare della tua bici mi adeguo, ma se continui a dire che vuoi aumentare il tiro in salita e l'accelerazione devi aumentare la corrente, cosa cavolo c'entra la tensione, scusami??? Se aumenti la tensione aumenta la velocità, ma le condizioni in salita addirittura (a parità di potenza, ovviamente) peggioreranno leggermente, quindi chiarisciti le idee che poi ne riparliamo!!!

Uno step-up a cosa dovrebbe servire? Sempre ad aumentare la velocità della bici, non certo la coppia o l'accelerazione...
angor Inserito il - 24/05/2021 : 09:29:55
di fatto si...il problema è che tensione e corrente sono anche collegati.

Se vuoi dare al motore (brushed o brushless) una certa velocità, devi dargli per forza una certo voltaggio.
Ad esempio, un motore che ha 1000kV significa che fa, a vuoto, 1000rpm per ogni Volt....se vuoi che vada a 5000 giri devi darli ALMENO 5V...

ma se vuoi ANCHE coppia a 5000 giri, devi avere anche corrente...quindi devi darli più di 5V...se gliene dai 10V avrai, sempre a 5000giri, una coopia...se gliene dai 20V avrai una coppia maggiore.

Per cui il voltaggio "regola" in qualche modo la velocità massima, ma contemporaneamente è anche quello che determina la corrente.

Parlando di batterie, il voltaggio delle batteria ti dice quale velocità massima avrai.
La sua capacità di erogare corrente senza rovinarsi ti dice quanta corrente potrà essere data al motore e di conseguenza quanta coppia generare.
tures Inserito il - 23/05/2021 : 19:16:18
condivido questa spiegazione BEN FATTA sui motori x bici https://sites.google.com/site/gasmalnate/attivita/kit-bici-elettriche/glossario-motori-elettrici
Da cui sembrerebbe che il voltaggio controlli solo la velocità e la corrente o ampere la coppia , MA è PROPRIO COSì??
tures Inserito il - 23/05/2021 : 12:20:21
Barba 49 ha scritto:

Guarda che ho percorso 12000Km con un motore Bafang da 24V-250W 220RpM alimentandolo a 48V e con centralina da oltre 600W continui e 1200W di picco senza che manifestasse il minimo problema nonostante a quel punto la bici viaggiasse a 50Km/h... Figurati se il tuo motore che nasce come 350W ed è perfino un motore "lento" ha problemi se lo alimenti sempre a 36V ma con una centralina più potente!!!

Stimato Barba , il mio dubbio è perchè aumentare solo gli ampere e non ambedue volt e ampere ? in ogni caso la centralina posso prenderla da 48 v e alimentarla con una batteria da 36 v ? di modo che al limite valutare l'inserimento di uno step up ?
Barba 49 Inserito il - 22/05/2021 : 09:13:15
Guarda che ho percorso 12000Km con un motore Bafang da 24V-250W 220RpM alimentandolo a 48V e con centralina da oltre 600W continui e 1200W di picco senza che manifestasse il minimo problema nonostante a quel punto la bici viaggiasse a 50Km/h... Figurati se il tuo motore che nasce come 350W ed è perfino un motore "lento" ha problemi se lo alimenti sempre a 36V ma con una centralina più potente!!!
tures Inserito il - 21/05/2021 : 21:07:27
andrea 104KG ha scritto:

angor, la mia levo 250w segna oltre 1000w sul wattmetro... legale ovviamente

il punto è capire la reale potenza di esercizio del motore e non di picco per pochi minuti , le lunghe salite richiedono anche 10 minuti e oltre , il venditore cinese non necessariamente è realmente competente m così come osserva Barba 46 , io ho letto la tua avventura anche riguardo alla necessità di dissipare il calore , ma il tuo motore se non erro è centrale , molto diverso dal mio , situato nel mozzo della ruota posteriore .
POI io dico azzardare da 36 a 48v mi sembra molto rischioso , ma perchè non provare se è fattibile con 42 v ??
andrea 104KG Inserito il - 21/05/2021 : 19:14:41
angor, la mia levo 250w segna oltre 1000w sul wattmetro... legale ovviamente
Barba 49 Inserito il - 21/05/2021 : 13:38:47
Vedi, la risposta del venditore è poco seria, per quale motivo dovresti cambiare il motore, che oltretutto lui dichiara essere un robusto 350W declassato a 250W a causa del codice della strada italiano?

Basta aumentare l'amperaggio della centralina ed avere una batteria che sia in grado di erogarli senza "sedersi" sotto sforzo, il resto (passare a 48V, potenze inimmaginabili) è tutta fuffa.

Poi sai, o dai retta al cinesino o ascolti i consigli del forum, di solito sono due cose inconciliabili, quindi vedi tu.
angor Inserito il - 21/05/2021 : 13:10:33
è già un paio di volte che leggo che servono tipo 1000W per superare i 40km/h circa con le ebike

ho fatto delle prove con la mia haibike legale da 250W e ho raggiunto agevolmente i 50km/h da GPS, in turbo ma anche in standard. Ovviamente in piano.

Mi sa che qualcuno imbroglia...o sono sbagliati i calcoli, oppure la bici eroga ben più dei 250W ufficiali....e non era un "picco", dato che la velocità l'ho tenuta per almeno 30-40 secondi
tures Inserito il - 21/05/2021 : 12:54:43
HO CHIESTO , altre delucidazioni : "Gentile , venditore , MOLTE GRAZIE , ho sbloccato la velocità , e va un po meglio , ma il mio problema è in salita , come migliorare la potenza in salita senza danneggiare il motore ?? potete darmi le reali caratteristiche elettriche del motore ? potete consigliarmi se cambiare la centralina anche a 48 volt e relativa batteria ?? indicarmi che tipo e dove comprarle ??"

Questa è la risposa :"Caro cliente, Grazie per la risposta. Se vuoi aumentare la potenza di salita della bici, devi sostituire il controller, il motore e la batteria. Il misuratore può essere cambiato a 48V e la batteria può anche essere cambiata a 48V, ma l'effetto di miglioramento della potenza di salita non è così grande e questo ridurrà la durata del motore. Rimango in attesa di una sua risposta. Buona giornata!"

Che ne dite?
Barba 49 si , in America il limite è di 32 km , ma ho letto che solo da recente abbiano legalizzato le ebike , cmq il futuro è elettrico e si dovranno agevolare , non penalizzare , io metterei 35 km come limite , ma il casco . luci e frecce obbligatorie , ma vanno eliminate le limitazioni di wattaggio e dell'acceleratore , ora come ora la bici è molto pericolosa , non certo per le macchine o per i pedoni , ma solo ed esclusivamente per i soli ciclisti che rischiano di essere travolti .

Barba 49 Inserito il - 20/05/2021 : 20:30:22
Direi che se lo contrassegna con la scritta "250W" in linea di massima è difficile che tu abbia contestazioni in caso di controlli, e la velocità di 32Km/h non è stata studiata per il mercato americano bensì per evitare cali di prestazioni durante la scarica della batteria, viene montato un motore da 32Km/h limitato a 25Km/h in modo che l'utente non noti il calo di prestazioni quando la batteria passa pian piano da 42V a 32V...

Probabilmente se il mercato americano accetta bici da 20Mph (32Km/h) i motori montati saranno da almeno 40Km/h in modo da poterli poi limitare a 32Km/h...
tures Inserito il - 20/05/2021 : 18:36:33
il limite di 32 km non è casuale ma è il limite imposto negli stati uniti .
Per il momento non ho ordinato centralina e batteria dato che vorrei avere piu cognizioni di causa .
Ricordo che il mio obiettivo primario è maggiore tiro in salita , piu ripresa ed autonomia .
tures Inserito il - 20/05/2021 : 18:25:09
Aggiornamenti : Ho contattato il venditore amazon con queste parole "Gentile , venditore , vorrei sapere se il motore è 350watt realmente o 250watt ?? Inoltre chiedo gentilmente di farmi sapere se è previsto di eliminare la limitazione a 25 km e come fare questo ?? grazie sarò lieto di lasciare un ottimo feedback dopo le vostre risposte "

.il quale mi ha risposto così "Caro cliente, Grazie per la risposta. Per prima cosa, lasciaci spiegare il problema dell'alimentazione. La potenza effettiva del motore è infatti 350W. Ma poiché le normative europee sul traffico non consentono la commercializzazione di prodotti oltre 250 W, nel frattempo, a causa delle restrizioni dello sdoganamento, possiamo contrassegnarlo solo come 250 W. Puoi confrontare le nostre bici elettriche con altre bici elettriche da 250W, quindi puoi vedere che il nostro prodotto è davvero 350W. I nostri prodotti sono qualificati e se c'è qualche problema durante l'utilizzo del prodotto, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento, risolveremo il problema per te. Ci scusiamo per la confusione e grazie per la vostra comprensione. In secondo luogo, controlla i seguenti dettagli su come rilasciare il limite di velocità. Dopo l'accensione, regolare la marcia sulla marcia alta, quindi premere e tenere premuti i tasti "+" e "-" sullo strumento per circa 3 secondi contemporaneamente per rilasciare il limite di velocità e la velocità può raggiungere 32#13214; / h. Rimango in attesa di una sua risposta. Buona giornata!"

IN EFFETTI , ho sbloccato la bici , ma il miglioramento è molto lieve , quasi impercettibile , cmq loro affermano che il motore è 350 wat
tures Inserito il - 16/05/2021 : 10:46:34
SEDOTTO E ABBANDONATO ???????
tures Inserito il - 13/05/2021 : 15:42:56
oppure questa 14A per 112 dollari consegna entro 8 luglio , però il venditore stranamente ha solo un feedback


https://it.aliexpress.com/item/4001223383270.html?gps-id=pcDetail404&scm=1007.16891.96945.0&scm_id=1007.16891.96945.0&scm-url=1007.16891.96945.0&pvid=3de13b75-7acc-43d7-a7d7-2a02b062ea12&_t=gps-id:pcDetail404,scm-url:1007.16891.96945.0,pvid:3de13b75-7acc-43d7-a7d7-2a02b062ea12,tpp_buckets:668%230%23131923%2354_668%230%23131923%2354_668%23888%233325%232_668%23888%233325%232_668%232846%238116%232002_668%235811%2327191%2397_668%232717%237561%23302__668%233374%2315176%23490_668%232846%238116%232002_668%235811%2327191%2397_668%232717%237561%23302_668%233164%239976%23940_668%233374%2315176%23490
tures Inserito il - 13/05/2021 : 13:46:42
Buongiorno , ho trovato questo venditore , consigliato su youtube , sceglierei la 13A per 138 dollari pare spedito dalla cina , temo impieghi troppo , che ne dici ? è orevisto linvio dai magazzini europei , ma nn vedo poi l'opzione
https://it.aliexpress.com/item/4001200339994.html?aff_fcid=57f9088e2c8f4d88a8ba1ff563ee0113-1620904808682-02228-_9JDgmw&aff_fsk=_9JDgmw&aff_platform=shareComponent-detail&sk=_9JDgmw&aff_trace_key=57f9088e2c8f4d88a8ba1ff563ee0113-1620904808682-02228-_9JDgmw&terminal_id=a9ae7699838c4b058f18dc42bfb9929c&tmLog=new_Detail
Barba 49 Inserito il - 13/05/2021 : 07:18:04
Scusami, volevo scrivere "sensored" e mi è uscito "brushed" che ovviamente è sbagliato!!!

La centralina del link è esattamente identica alla tua, ovvero alimentata a 36V eroga 250W continui e circa 500W di picco, quindi lasciala stare!
tures Inserito il - 13/05/2021 : 00:03:21
che ne dici di questa ? https://www.ebay.it/itm/303796043015?_trkparms=aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3D02dd64503e3440d392359dd4efa1fb55%26pid%3D101195%26rk%3D10%26rkt%3D12%26mehot%3Dco%26sd%3D174400694964%26itm%3D303796043015%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseUnbiasedWeb%26brand%3DUnbranded%2FGeneric&_trksid=p2047675.c101195.m1851
tures Inserito il - 12/05/2021 : 23:54:30
Barba 49 ha scritto:

Un wattmetro serve, io di solito lo tengo montato per sapere esattamente lo stato della batteria, ma sicuramente il tuo va alimentato con una sorgente a parte, basta una cella al Litio, la batteria da 36V purtroppo raggiunge i 42V e brucia lo strumento... Se cerchi con attenzione potrai comunque trovarne uno che NON necessita di alimentazione separata ma prende la corrente dai cavi di alimentazione stessi.

Per la centralina devi cercare una brushed da 36V-10A continui e 20A massimi se vuoi raggiungere i 350W di potenza, oppure una 36V-12A continui e 25A massimi se desideri raggiungere i 500W di potenza: Naturalmente dovrà essere completa di display perchè il tuo purtroppo non sarà compatibile, e c'è anche la possibilità che il sensore di pedalata della tua bici non venga riconosciuto dalla nuova centralina.

Per la batteria basterà che tu ne acquisti una da 36V da mettere in parallelo alla tua, visto che è nuova è meglio conservarla ed usarla: Se acquisti una 36V-7Ah la tua capacità complessiva sarà di ben 36V-16Ah, niente male!!!

Se leggi qualche pagina di questa discussione potrai vedere di che batterie aggiuntive sto parlando: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290

Il vero problema è che le centraline "commerciali" hanno i connettori completamente diversi da quelli della tua bici, quindi dovrai fare un po' di "taglia e cuci", e che anche i codici dei colori potrebbero essere invertiti e farti perdere del tempo, non esistono soluzioni "plug&play" a meno di non ordinare una centralina più potente dal produttore della tua bici.

scusa centralina brushed o brusless ??

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.