V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lo zio |
Inserito il - 11/01/2024 : 11:04:01 Buongiorno, c'è qualcuno che mi sa dire come posso provare un motore senza controller (che ha un inverter) o almeno senza i vari sensori come l'acceleratore, il sensore di movimento dei pedali? Ho un vecchio motore di una bici molto conciata, e vorrei provarlo prima di decidere se buttarla via, però sto constatando che se uno solo dei componenti non funzionasse non riuscirei a venirne a capo. Mi basterebbe avere uno schema elettronico per capire come agiscono i vari componenti, ma anche solo un link dove cercare. Capisco che la mia è una richiesta un po' inusuale e specialistica, comunque in ogni modo vi ringrazio per l'attenzione. |
34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lo zio |
Inserito il - 17/01/2024 : 15:53:47 | andrea 104KG ha scritto:
L'acceleratore per la normativa attuale non dovrebbe esserci.. ci dovrebbe essere un pas, un dischetto di plastica con delle calamite che passano davanti a un sensore di hall, il tutto montato sull'asse dei pedali. Giri i pedali e la bici si avvia. Il sensore è collegato ad una porta a 3 fili della centralina.
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Allora, va in tutti e 2 i modi, lascio così? |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/01/2024 : 13:58:19 L'acceleratore per la normativa attuale non dovrebbe esserci.. ci dovrebbe essere un pas, un dischetto di plastica con delle calamite che passano davanti a un sensore di hall, il tutto montato sull'asse dei pedali. Giri i pedali e la bici si avvia. Il sensore è collegato ad una porta a 3 fili della centralina. |
Lo zio |
Inserito il - 17/01/2024 : 06:38:17 Ho un'altra domanda: ho montato la bicicletta e l'ho provata. Perché quando l'ho provata sul banco ho dovuto far girare i pedali per far girare il motore (senza la catena) e invece quando l'ho provata in strada andava con solo l'acceleratore senza usare i pedali? Cos'ho combinato? |
Lo zio |
Inserito il - 15/01/2024 : 19:03:58 | andrea 104KG ha scritto:
Ok scusa, però sono dell'idea che con solo 2 fili sia solo un voltmetro led. Quello che mi ha tratto in inganno sono i due pulsanti superiori ma evidentemente non servono al cambio di livello al limite sono un acceso/spento. La bici ha un pas o aveva l'acceleratore?
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Credo anch'io, sarà solo un indicatore di livello, fai conto che è una bici che avrà almeno 10 anni. |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/01/2024 : 15:27:15 Ok scusa, però sono dell'idea che con solo 2 fili sia solo un voltmetro led. Quello che mi ha tratto in inganno sono i due pulsanti superiori ma evidentemente non servono al cambio di livello al limite sono un acceso/spento. La bici ha un pas o aveva l'acceleratore? |
Lo zio |
Inserito il - 15/01/2024 : 07:48:16 | andrea 104KG ha scritto:
Sicuro che abbia solo 2 fili? Quello che vedi è il display delle vecchie centraline analogiche. Sapevo di averne uno da qualche parte.. a 4 fili ma in effetti 2 sono un rosso e un nero probabilmente sono la 5v.
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Vuoi provare a contarli tu per essere più sicuro?
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andrea 104KG |
Inserito il - 15/01/2024 : 00:53:27 Sicuro che abbia solo 2 fili? Quello che vedi è il display delle vecchie centraline analogiche. Sapevo di averne uno da qualche parte.. a 4 fili ma in effetti 2 sono un rosso e un nero probabilmente sono la 5v.
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Lo zio |
Inserito il - 14/01/2024 : 09:49:43 | arny63 ha scritto:
Bravo Antonio, il famoso detto: volere è potere, ti calza a pennello.
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Bè dai, bisogna anche avere un certo "know-how" e abitudine alla tecnica e al "problem solving! Ho fatto l'ingegnere tutta la vita, sono in pensione da poco e prima di ricominciare a lavorare su qualche progetto importante qualche settimana di svago me la concedo. |
arny63 |
Inserito il - 14/01/2024 : 07:50:14 Bravo Antonio, il famoso detto: volere è potere, ti calza a pennello. |
Lo zio |
Inserito il - 14/01/2024 : 07:48:36 | Barba 49 ha scritto:
Vedo, oltre alla misurazione della carica della batteria aveva anche la possibiità di variare il livello di assistenza del motore...
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Bè con solo 2 fili mi sembra strano, fai conto che dall'altra parte ho l'acceleratore che ha 3 fili Certo se trovassi uno schema della centralina sarebbe tutto più sepmlice |
Lo zio |
Inserito il - 14/01/2024 : 07:43:02 | windfire ha scritto:
Intanto ti faccio i complimenti per la tenacia......e soprattutto è da questi esperimenti e dai consigli degli esperti del forum che si impara tantissimo sull'argomento....
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Sempre che i partecipanti al forum abbiano voglia di tornare su argomenti estremamente obsoleti come questo, e non si limitino a sparate a zero! Comunque siete stati uliti. In questi giorni se trovo un attimo la finisco e la faccio provare a mia moglie, se supera il collaudo probabilmente magari ne faccio una nuova. |
windfire |
Inserito il - 13/01/2024 : 20:31:40 Intanto ti faccio i complimenti per la tenacia......e soprattutto è da questi esperimenti e dai consigli degli esperti del forum che si impara tantissimo sull'argomento.... |
Lo zio |
Inserito il - 13/01/2024 : 16:12:57 | ronco ha scritto:
ma tu pensi di poter girare a lungo con una roba così??? per poco che hai speso li hai buttati. Buona Giornata.
| Lo zio ha scritto:
| ronco ha scritto:
butta tutto
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Ma perché? Oggi ho montato e provato il motore, e va benissimo, ho provato anche il controller e anche questo va benissiimo, in pratica fino ad ora mi è costato 4 € di cuscinetti e un ponte tra diodi e transistor, tutta roba recuperata. Approposito: il display non funziona, è molto importante? Altra domanda: nel vecchio pacco di batterie non c'è un interruttore "generale", serve? Grazie per le risposte!
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Bè ho speso 4 € di un paio di cuscinetti, recuperabili perché uguali a quelli della ruota di uno scooter, se sei così bravo a fare previsioni, mi daresti i numeri del supre enalotto della prossima estrazione? ( Nei 55 anni della mia vita lavorativa ho vinto tutte le scommesse ) |
ronco |
Inserito il - 13/01/2024 : 15:44:39 ma tu pensi di poter girare a lungo con una roba così??? per poco che hai speso li hai buttati. Buona Giornata.
| Lo zio ha scritto:
| ronco ha scritto:
butta tutto
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Ma perché? Oggi ho montato e provato il motore, e va benissimo, ho provato anche il controller e anche questo va benissiimo, in pratica fino ad ora mi è costato 4 € di cuscinetti e un ponte tra diodi e transistor, tutta roba recuperata. Approposito: il display non funziona, è molto importante? Altra domanda: nel vecchio pacco di batterie non c'è un interruttore "generale", serve? Grazie per le risposte!
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andrea 104KG |
Inserito il - 13/01/2024 : 14:09:37 Non dovrebbero essere 2 fili ma 4.. c'è ne sono 2 modelli, uno digitale 5 fili e uno analogico 4 o 3 fili... il modello più vecchio è questo https://bmsbattery.com/home/540-18608-led810-meter-panel-for-ku65-93-123-controller-e-bike-parts.html#/496-voltage-24v Ma non è detto che vada sulla tua centralina |
Barba 49 |
Inserito il - 13/01/2024 : 13:24:25 Vedo, oltre alla misurazione della carica della batteria aveva anche la possibiità di variare il livello di assistenza del motore... |
Lo zio |
Inserito il - 13/01/2024 : 12:25:14 | Barba 49 ha scritto:
No, purtroppo ogni centralina di solito supporta un solo display, ma se ha solo due fili non credo che abbia alcuna importanza averlo o meno e per vedere lo stato della batteria trovi sul web decine di misuratori a diodi led...
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E' quest'aggeggio nella foto
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Barba 49 |
Inserito il - 13/01/2024 : 08:32:56 No, purtroppo ogni centralina di solito supporta un solo display, ma se ha solo due fili non credo che abbia alcuna importanza averlo o meno e per vedere lo stato della batteria trovi sul web decine di misuratori a diodi led... |
Lo zio |
Inserito il - 12/01/2024 : 22:29:09 | Barba 49 ha scritto:
L'interruttore generale non serve, la bici si accende e si spegne dal display che però pare non funzionare... Tramite display di solito si seleziona anche l'assistenza del motore generalmente su 5 livelli...
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Il display è completamente spaccato, lo chiamo display ma credo sia un interruttore con lucetta non ha un vero e proprio display forse aveva una serie di led che indicano la carica, ovviamente non ho idea di che modello sia, so solo che ha 2 fili in una spinetta nera. Il motore va lo stesso anche senza, ma volendo ripristinare il tutto credo dovrò procurarmene uno. Sai se ne posso montare uno universale, se esiste? |
Lo zio |
Inserito il - 12/01/2024 : 22:17:42 | andrea 104KG ha scritto:
il filmato devi caricarlo su youtube e poi mettere il link... Complimenti se sei riuscito a farlo girare. Secondo me il motore ben pulito è recuperabilissimo, hai magneti un pò di ossido non fa nulla, giusto i cuscinetti potrebbero essere danneggiati ma magari sono protetti dal grasso... Come regoli la velocità col tuo controller artigianale? L'interruttore oltre a non servire è pericoloso, nel senso che le correnti che scorrono sono alte e sono ben pochi gli interruttori che reggono. Le batterie con interruttore non interrompono la linea di potenza, sono sul bms della batteria che può essere on o off. Mai messo, semplicemente scollego il connettore... sinceramente, visto che il motore va, io prenderei una centralina sensorless (non ha bisogno di sensori di hall) come questa https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-square-wave-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-30 col suo display, così puoi mettere un pas o un acceleratore e ha i i livelli, ma visto che sei particolarmente bravo puoi risolvere in altro modo
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Te la spiego meglio: io la bicicletta l'ho avuta praticamente completa ma completamente bloccata dalla ruggine perché a quanto pare è stata in una cantina che si è allagata. Volevo semplicemente sapere se era recuperabile o da buttare. Quindi come prima cosa dovevo provare il motore. Per provare il motore ho adattato un inverter trifase e il motore s'è mosso! Questo al banco con un alimentatore da officina. A questo punto ho montato la ruota sul telaio, ho collegato il controller, il sensore dei pedali, l'acceleratore, e quello che rimane di un display che non va. Messe in serie 3 batterie da moto, fatto girare il pedale la bici va e ha anche una certa forza. Io chiedevo solo dei dati tecnici per non stare a perdere tempo a studiare una tecnica che per quanto semplice senza documentazione risulta difficile, anche perchè nel controller ci sono dei componenti senza numeri. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/01/2024 : 19:39:27 il filmato devi caricarlo su youtube e poi mettere il link... Complimenti se sei riuscito a farlo girare. Secondo me il motore ben pulito è recuperabilissimo, hai magneti un pò di ossido non fa nulla, giusto i cuscinetti potrebbero essere danneggiati ma magari sono protetti dal grasso... Come regoli la velocità col tuo controller artigianale? L'interruttore oltre a non servire è pericoloso, nel senso che le correnti che scorrono sono alte e sono ben pochi gli interruttori che reggono. Le batterie con interruttore non interrompono la linea di potenza, sono sul bms della batteria che può essere on o off. Mai messo, semplicemente scollego il connettore... sinceramente, visto che il motore va, io prenderei una centralina sensorless (non ha bisogno di sensori di hall) come questa https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-square-wave-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-30 col suo display, così puoi mettere un pas o un acceleratore e ha i i livelli, ma visto che sei particolarmente bravo puoi risolvere in altro modo |
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2024 : 19:28:20 L'interruttore generale non serve, la bici si accende e si spegne dal display che però pare non funzionare... Tramite display di solito si seleziona anche l'assistenza del motore generalmente su 5 livelli... |
Lo zio |
Inserito il - 12/01/2024 : 18:47:51 Volevo postare un filmato ma sono novello e mi sa che non riesco |
Lo zio |
Inserito il - 12/01/2024 : 18:15:02 | ronco ha scritto:
butta tutto
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Ma perché? Oggi ho montato e provato il motore, e va benissimo, ho provato anche il controller e anche questo va benissiimo, in pratica fino ad ora mi è costato 4 € di cuscinetti e un ponte tra diodi e transistor, tutta roba recuperata. Approposito: il display non funziona, è molto importante? Altra domanda: nel vecchio pacco di batterie non c'è un interruttore "generale", serve? Grazie per le risposte! |
ronco |
Inserito il - 12/01/2024 : 14:24:11 butta tutto |
Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2024 : 21:40:32 Per esperienza devo dirti che quando i magneti si ossidano da un lato lo fanno anche dall'altro, quindi è possibile che appena la struttura si riscalderà durante l'uso i magneti si staccheranno bloccando tutto... Gli avvolgimenti invece non hanno alcun problema. |
Lo zio |
Inserito il - 11/01/2024 : 20:32:22 E questa è l'altra
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Lo zio |
Inserito il - 11/01/2024 : 20:30:16 Per spiegare meglio perchè vorrei provare il motore al di fuori dei normali siatemi vi allego 2 foto
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Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2024 : 19:44:54 Si, ma in quel modo NON saprai se i sensori hall sono buoni o meno, quindi anche se il motore gira può capitare che se lo colleghi alla centralina NON si avvii!!!
Ah, i nostri motori non sono collegati a stella come quello della foto ma a triangolo... |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/01/2024 : 19:42:55 provare un motore a poco senso sai perchè? Se lo apri vedi com'è fatto, estremamente semplice, degli avvolgimenti e dei magneti in una specie di tazza di ferro. Se gli avvolgimenti non sono cotti c'è poco da provare il motore con la sua centralina gira... Se sono cotti lo vedi dal colore del rame, dalla puzza di bruciato, se metti un tester fra una delle fasi e la carcassa metallicca lo trovi in corto. Altrimenti il motore funziona.... non ci sono spazzole non c'è nulla che si usuri... In secondo lugo una centralina costa,le più economiche, sui 25 euro, meno dei componenti per costruire un qualunque controller. Poi se vuoi solo sperimentare e veder girare un motore, è un'altro discorso.. |
Lo zio |
Inserito il - 11/01/2024 : 17:52:59 | Barba 49 ha scritto:
Amico mio, molti di noi sono superesperti in questo settore, io ci lavoro da almeno 15 anni e abbiamo spesso perfino riavvolto i motori per cambiarne le caratteristiche di velocità/tiro in salita...
Quello che hai in mano è un motore trifase collegato a triangolo, e te lo hanno già detto in un altro post, ma siccome ha anche i tre sensori Hall (lo hai già potuto notare a causa dei 5 cavi sottili (verde-giallo-blu-nero-rosso) ecco che se vuoi essere certo che funzioni in tutti i suoi particolari devi collegarci una centralina adeguata (brushless sensored) e della quale fidarti!!!
Anche qualora tu riuscissi a farlo girare al banco alimentandolo con una tensione trifase magari di 24V sarebbe un test non significativo perchè non avresti comunque testato i tre sensori Hall, quindi prendi una centralina da pochi soldi su Amazon e prova il motore: Se questo funziona allora potrai iniziare a testare tutti gli altri componenti della bici...
Ma tanto per iniziare, la batteria è in buono stato??? Senza quella non puoi fare nessuna prova... Se è una 36V deve misurare 42V a piena carica e circa 30V quando è completamente scarica: Se è a meno di 30V la bici NON si avvia nemmeno se ha tutti i copmponenti in ottime condizioni!
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Grazie comunque, ho trovato quello che cercavo, in pratica lo schema dell'inverter, adesso ne faccio uno e proverò il motore su un banco non con la batteria.
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Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2024 : 17:33:52 Amico mio, molti di noi sono superesperti in questo settore, io ci lavoro da almeno 15 anni e abbiamo spesso perfino riavvolto i motori per cambiarne le caratteristiche di velocità/tiro in salita...
Quello che hai in mano è un motore trifase collegato a triangolo, e te lo hanno già detto in un altro post, ma siccome ha anche i tre sensori Hall (lo hai già potuto notare a causa dei 5 cavi sottili (verde-giallo-blu-nero-rosso) ecco che se vuoi essere certo che funzioni in tutti i suoi particolari devi collegarci una centralina adeguata (brushless sensored) e della quale fidarti!!!
Anche qualora tu riuscissi a farlo girare al banco alimentandolo con una tensione trifase magari di 24V sarebbe un test non significativo perchè non avresti comunque testato i tre sensori Hall, quindi prendi una centralina da pochi soldi su Amazon e prova il motore: Se questo funziona allora potrai iniziare a testare tutti gli altri componenti della bici...
Ma tanto per iniziare, la batteria è in buono stato??? Senza quella non puoi fare nessuna prova... Se è una 36V deve misurare 42V a piena carica e circa 30V quando è completamente scarica: Se è a meno di 30V la bici NON si avvia nemmeno se ha tutti i copmponenti in ottime condizioni! |
Lo zio |
Inserito il - 11/01/2024 : 16:27:23 Barba 49 . . . Non ti arrabbiare, io ho solo chiesto se qualcuno può fornirmi uno schema elettronico, poi come fare a provarlo è affar mio. Se nessuno di voi ha mai provato un motore al banco non è detto che non possa farlo io. Il tuo consiglio di cambiare la centralina ha poco senso, perché se il motore non funziona o se non funziona il sensore di giri del pedale la mia centralina potrebbe essere perfetta ma il motore non andrebbe comunque. Io sono un neofita per quanto riguarda le biciclette elettriche, ma questo non vuol dire che io sia all'oscuro di elettronica, meccanica o elettromeccanica. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2024 : 12:28:27 Hai già fatto questa domanda e ti è stato giò chiaramente risposto, è inutile che continui a postare questo quesito: I motori brushless come quelli delle bici elettriche NON si possono far girare senza la loro centralina, quindi ne devi acquistare una adeguata al modello di motore che possiedi!!!
Una centralina su Amazon costa poche decine di Euro, quindi acquistala, acquista anche una batteria (credo da 36V) e poi fai tutti i test: Non esiste alcun sistema empirico per stabilire se un motore brushless è buono SENZA alimentarlo con la sua centralina e la sua batteria... |