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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 24/04/2010 : 13:28:22
Dovete sapere che l'altra settimana ho acquistato dal simpaticissimo Pippopeo il suo motore Nine FH154, rimasto orfano dopo la morte prematura della centralina. L'ho comprato per sostituirlo sulla bici di un mio parente che l'aveva danneggiato, e tutto è andato bene salvo il fatto che avendo per le mani un motore mi è preso il solito "prurito" e la mia mente ha partorito quello che vado ad illustrarvi.
A parte la riparazione in se (una saldatura) ho iniziato a prendere in esame la possibilità di trasformarlo in un Rear, e detto fatto:


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Ho preso un vecchio mozzo posteriore in alluminio e mi sono messo al tornio, e in un pomeriggio:


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Per fare la foto ho montato una ruota lubera da 7 rapporti, ma in realtà (per evitare gli annosi problemi di scampanatura eccessiva della ruota) monterò un 5 rapporti, scampanando la ruota di solo 15mm:


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92,85 KB

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125,22 KB

Penso che lo alternerò al Bafang modificato, con la centralina da 25A che ho sotto, quando devo fare lunghi tragitti in pianura a forte velocità dove il Nine dà il meglio di se. Appena avrò occasione di montarlo, vi farò un reportage completo.
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zeccato Inserito il - 02/03/2020 : 20:46:19
grazie.
Barba 49 Inserito il - 02/03/2020 : 20:38:57
La ruota libera se fai andare la bici senza pedalare (in discesa ad esempio) fa il suo solto ticchettio, non ci mettere MAI il grasso perchè si bloccano i "canetti" e rimane in folle!!!

Quanto al resto devo ancora capire che senso ha togliere 100Grammi di peso su una ruota, non vai mica a pedali, hai il motore!!!
zeccato Inserito il - 02/03/2020 : 13:12:28
Barba 49 ha scritto:

Non puoi farlo, io mi sono limitato a montare una ruota libera da 5 rapporti al posto di una da 7 rapporti per motivi di ingombro laterale ma ho dovuto sbassare gli spessori per far si che il passo di cambiata del manettino sul manubrio continuasse a corrispondere alla spaziatura dei pignoni che nei pacchi da 5 sono più distanziati tra loro!

Se togli dei pignoni devi inserire spessori identici, altrimenti la ghiera come fa a serrare il pacco quando la stringi? E oltretutto a cosa ti servirebbe togliere tre pignoni quando sai bene che l'ingombro laterale alla fine rimarrà identico perchè è stabilito dalla lunghezza del corpetto e non dal numero dei pignoni?

nuova e fa un po rumore quando
il motore gira e i pedali fermi,
forse dovrei aggiungere grasso
o all'inizio e' normale?
zeccato Inserito il - 02/03/2020 : 13:07:55
per perdere circa 100g. inutili,
ho un dubbio se tutti e 6 sono
un corpo unico,
in tal caso forse 3 li taglio con
smeriglio.
Barba 49 Inserito il - 02/03/2020 : 12:42:14
Non puoi farlo, io mi sono limitato a montare una ruota libera da 5 rapporti al posto di una da 7 rapporti per motivi di ingombro laterale ma ho dovuto sbassare gli spessori per far si che il passo di cambiata del manettino sul manubrio continuasse a corrispondere alla spaziatura dei pignoni che nei pacchi da 5 sono più distanziati tra loro!

Se togli dei pignoni devi inserire spessori identici, altrimenti la ghiera come fa a serrare il pacco quando la stringi? E oltretutto a cosa ti servirebbe togliere tre pignoni quando sai bene che l'ingombro laterale alla fine rimarrà identico perchè è stabilito dalla lunghezza del corpetto e non dal numero dei pignoni?
zeccato Inserito il - 02/03/2020 : 10:55:56
Barba 49 ha scritto:

@T4R: Tutte le ruote libere sono facilmente scomponibili, basta usare un tratto di catena arrotolato al pignone più grande e fissato nella morsa e, se hai un pacco 11-34 girare il pignone più piccolo in senso antiorario usando un altro pezzo di catena e una pinza robusta. Se invece hai un 14-34 devi allentare la piccola ghiera posta davanti al pignone più piccolo con un martello e un punzone. In tutti e due i casi il pacco si smonta e si possono sostituire i rapporti. Attenzione al rimontaggio, c'è una posizione obbligata indicata da un segno sugli ingranaggi...

mi confermi perfavore che posso
togliere 3 grandi rapporti senza
sostituirli? (rimangono solo 3).
Poi non necessita di nessun spessore
da aggiungere?
questa e' la mia:ruota libera a filetto 6v.
Shimano MF-TZ500 Schraubkassette 6-fach 14-28Z


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T4R Inserito il - 17/05/2010 : 10:40:51
Come sempre gentilissimo.
Grazie Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 16/05/2010 : 22:41:31
@T4R: Tutte le ruote libere sono facilmente scomponibili, basta usare un tratto di catena arrotolato al pignone più grande e fissato nella morsa e, se hai un pacco 11-34 girare il pignone più piccolo in senso antiorario usando un altro pezzo di catena e una pinza robusta. Se invece hai un 14-34 devi allentare la piccola ghiera posta davanti al pignone più piccolo con un martello e un punzone. In tutti e due i casi il pacco si smonta e si possono sostituire i rapporti. Attenzione al rimontaggio, c'è una posizione obbligata indicata da un segno sugli ingranaggi...
Bagigio Inserito il - 16/05/2010 : 20:43:33

Tanto di cappello Barba, le tue realizzazioni sono uno spettacolo !



T4R Inserito il - 16/05/2010 : 20:06:48
Complimenti, toglimi una curiosità dici che hai aperto il pacco pignoni, ma ti riferisci ai modelli a vite?
Come hai fatto ti sei costruito le chiavi da solo?,
Hai foto degli attrezzi?
Io vorrei eliminare la corona da 34 sul mio pacco 11/34 che è assolutamente inutile.

Grazie Saluti Pino
imayoda Inserito il - 16/05/2010 : 18:07:08
però vola!
Barba 49 Inserito il - 16/05/2010 : 16:09:49
Ci vuole il pollice leggero, a 57v di batteria si prende 1370w...
imayoda Inserito il - 16/05/2010 : 16:01:51
complimenti barba.. davvero: i risultati sono la prova..

a picco in strada quanto consuma il nine??
Barba 49 Inserito il - 16/05/2010 : 15:20:52
Finalmente sono riuscito a montare la nuova motoruota e a fare (tra un temporale e l'altro) qualche test...
Intanto devo precisare che ho dovuto montare una ruota libera da 5 rapporti, altrimenti la scampanatura sarebbe risultata eccessiva creando senz'altro dei problemi ai raggi, e siccome i problemi non vengono mai soli, mi sono ricordato che il passo di cambiata delle ruote libere da 5 rapporti è superiore di circa 1mm rispeto a quello della mia bici (7 rapporti) e ho dovuto disassemblare il pacco dei pignoni e sbassare i distanziali di quanto basta: tutto a posto.

Altra modifica è stata quella di aumentare la superfice di appoggio dell'asse motore all'interno dei forcellini che nel Nine ha 15mm di diametro e che io ho portato a 20mm , anche in considerazione della centralina da 25A. A questo punto ho collegato tutti i cavi, che tra l'altro hanno lo stesso codice di colori del Bafang, e ho dato corrente con la ruota sollevata: velocità max 65Km/h con assorbimento di 900mA e (meraviglia) con soli 90mA la ruota si mette in movimento, segno che ho lavorato bene con gli attriti.

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Questa è la bici nella sua ultima versione (in ordine di tempo, naturalmente):

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125,67 KB

Le prestazioni su strada sono: velocità max 53Km/h raggiungibili più facilmente che con il Bafang, spunto alla partenza e accellerazione a bassa velocità un pò inferiori rispetto al Bafang, ma soprattutto si nota una grande differenza nella guida: Il Bafang si comporta come un Diesel, tu dai gas e lui accellera, ma appena togli un pò di gas subito la bici rallenta... Il Nine invece va come i motori a benzina, quando è lanciato si può mantenere la velocità sul filo dell'accelleratore, con risparmio di corrente.
Appena il meteo me lo consentirà vedrò di essere più preciso, postando dei dati.
Barba 49 Inserito il - 01/05/2010 : 09:43:47
Ciao ragazzi, sono stato impegnato fino ad oggi in una serie di test ai motori di una grossa barca e sono appena rientrato. State tranquilli che appena lo monto vi dirò vita morte e miracoli...
imayoda Inserito il - 28/04/2010 : 11:26:23
pippopeo ha scritto:

... e allora lo abbiamo provato questo rear?

sono curioso di sapere quanto fa un BarbaRear a 25A.

ciao


idem qui
pippopeo Inserito il - 28/04/2010 : 09:18:40
... e allora lo abbiamo provato questo rear?

sono curioso di sapere quanto fa un BarbaRear a 25A.

ciao
Barba 49 Inserito il - 26/04/2010 : 08:59:32
@Mazot: Il Nine 154 posteriore non l'ho mai veduto, so che lo vendevano in canada ma hanno avuto riscontri negativi e non lo hanno più importato.
Per i carter in ferro parli dei Nine 205? Non lo conosco, comunque i coperchi in acciaio garantiscono eventualmente una maggior tenuta sia alla filettatura della ruota libera che al complesso del motore, visto che sono loro a garantire che il rotore con i magneti non si deformi con il peso e con le buche.
maxpoz Inserito il - 26/04/2010 : 08:32:50
Barba anche a me piacerebbe avere un tornio.... non ne sono sucuro ma mi sembra che il mozzo delt front e quello del rear abbiano 2 sezioni differenti, il rear mi sembrava
più spesso, ma non vorrei dire una cavolata però (non potrebbe dare problemi con il peso?)
poi volevo capire xè i coperchi del rear sono in ferro e non più in alluminio, non mi sembra che debbano fare
qualche funzione particolare oltre che chiudere il motore
motogigio73 Inserito il - 25/04/2010 : 23:28:06
manine d'oro
Barba 49 Inserito il - 25/04/2010 : 09:38:37
Benvenuto Pusher, Il tuo motore è già montato da qualche giorno, questo aveva due fori dei raggi strappati e l'ho preso gratis in cambio del montaggio del tuo (che va bene). Per i torque arms mi studierò qualcosa, perchè specialmente dal lato del cambio c'è veramente poco materiale sui forcellini.

@Alcedo: Ti prometto che ci farò un pensierino!!!
pippopeo Inserito il - 25/04/2010 : 09:27:48
Non poteva mancare all'appello anche il tuo spacciatore di motoracci...
L'ho odiato a tal punto che se mi dicevi che te lo tenevi per esperimenti te lo avrei regalato.
E' da quando l'ho comprato che volevo vedere come è dentro e,
non nascondo che l'idea di trasformarlo in rear mi aveva sfiorato ma
ci vuole la tecnica e l'esperienza (e anche una fornitissima officina meccanica) e tu ne sei provvisto in gran quantità.
Visto che ci sei, trova il modo di mettere i torque del Bafang al posto di quelle ridicole e inutili (per mia esperienza) rondelle uncinate.
Ultima cosa, c'era un filo di hall staccato dentro al motore?

Ringrazio Joffa che dopo la prematura morte della mia centralina mi ha suggerito di vendere la ruota qui sul forum.

Ciao e buone pedalate
alcedoitalia Inserito il - 25/04/2010 : 08:29:03
......................(ormai quello che si poteva dire su Barba è stato detto, tutto il resto sono tutte copie dei complimenti STRAMERITATI già fatti)
Barba, non è che questestate ti fai un mese buono di ferie in Romagna, che ne sò a Cesenatico, tanto per dire. cosicchè durante il giorno, quando la "noia" diventa tanta, fai un salto (in e-bici) nella mia officina, dove la porta, per le persone meritevoli, è sempre aperta......
complimenti di nuovo, oltre per gli ottimi lavori che fai, per la passione che metti nel fare le cose.
Barba 49 Inserito il - 24/04/2010 : 23:45:48
Ovviamente l'asse è diventato corto, lo prolungherò con un manicotto in parte filettato che va a bloccarsi a battuta sul cuscinetto del motore, con ricavato sull'altro lato il nuovo asse.
Jonathan Inserito il - 24/04/2010 : 23:34:32
...una domanda...
Ma l'asse centrale del motore front....non è troppo corto rispetto ad un rear normale? Al posteriore di solito ci sono 135 mm, contro i 100 del front......hai ancora filetto per avvitare i dadi??

Saluti
gigi35 Inserito il - 24/04/2010 : 20:40:12
tanto di cappello per il lavoro,anzi dato che io uso i berretti tanto di berretto
Barba 49 Inserito il - 24/04/2010 : 20:31:18
@Imayoda: Il Nine FH154 l'ho già avuto all'anteriore per 6000Km, e ora che ho provato la soluzione posteriore con batteria al centro non torno più indietro. Oltretutto la mia forcella anteriore non gradì la pur leggera allargatura praticata per inserire il motore e si gripparono i foderi sugli steli, cosa di cui mi sono accorto durante la revisione autunnale.

@Joffa: Grazie dell'osservazione, provo senz'altro a montare il 7 rapporti.
imayoda Inserito il - 24/04/2010 : 15:06:14
solo una cosa non capisco.. se volevi una soluzione facile da cambiare, perché non lo hai lasciato front? Così potevi swapparlo al volo sulla tua bici e magari azzardare anche una doppia trazione singola batteria

cmq il prurito e l'ottima mano hanno prodotto un bel adattamento
joffa Inserito il - 24/04/2010 : 14:29:45
LO puoi campanare di più di un 205, perchè la pista raggi è più larga.
Prova a lasciare i 7 rapporti.
Bel lavoro.
Barba 49 Inserito il - 24/04/2010 : 14:23:21
@Job: Penso che invece ci divertiremmo un sacco a progettare c*****e!!!
@Imayoda: Si, è vero alla veneranda età di 61 anni ho raggiunto l'apice della conoscenza, che precede di un pelo il baratro della senilità...
Per il fissaggio del supporto pignoni al carter del motore, ho semplicemente spianato quasi del tutto la sporgenza originale e filettato l'interno del carter con una filettatura da 32mm avvitandoci poi il maschio precedentemente tornito e filettato. Il tutto è bloccato da Loctite forte che ne rende impossibile lo smontaggio. Per tornire il coperchio perfettamente, ho prima realizzato un tampone del diametro del cuscinetto (quello della foto del tornio) sul quale ho montato a caldo il carter da lavorare. Alla fine ho scaldato di nuovo e rimosso il tampone.
imayoda Inserito il - 24/04/2010 : 14:07:42
Mi accodo alla richiesta di particolari!!!

Grande Barba, oltre che simpatico e saggio sei anche un ottimo tornitore !!!
icnus Inserito il - 24/04/2010 : 13:57:41
Sono senza parole !!!!!!!Altri particolari , per favore!
HENKA Inserito il - 24/04/2010 : 13:57:27
bravo ci avevo pensato anch'io qualche tempo fa, poi optai x un 8fun.

come hai fissato la flangia x i pignoni?
job Inserito il - 24/04/2010 : 13:56:32
Barba, quanto vorrei abitare dalle tue parti... e quanto mi odieresti per le continue richieste di aiutarmi che ti farei
elle Inserito il - 24/04/2010 : 13:30:23


un maestro, assolutamente un maestro!


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