Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 una bici-rickshaw a pedalata assistita? Siiiiii !

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Angus David Kirk Inserito il - 18/03/2011 : 14:17:07
Salve! Sono un inglese che abita ad Agropoli (SA). Tanti auguri a tutti per ieri (17 marzo 2011)!

Io ho un progetto che vorrei realizzare: costruire una bici-rickshaw (con pedalata assistista da un motore elettrico) per accompagnare a scuola i miei 3 figli (con zaini diciamo peso totale 70-75 kg) per poi andare a lavoro. Nella nostra famiglia possiediamo 2 macchine e se la bici-rickshaw funziona, potrei eliminare una delle macchine, risparmiando così soldi e aiutando, nel mio piccolo, a ridurre la mia “Impronta del Carbonio”, quanto cioè io personalmente inquino il nostro pianeta. Inoltre usando la bici ogni giorno, mi terrà anche in forma!!!@

So che la legge prevede che una bicicletta, per essere considerata talé, non può avere un motore che superi i 250 watt. Considerato che Agropoli ha delle colline, immagino che 250 watt non siano sufficienti. Per questo motivo cerco qualcosa che mi aiuti a migliorare le prestazioni della mia bici-rickshaw.

Ho un link su un sito di energia alternativa PESWIKI

http://www.peswiki.com/index.php/OS:Angus_Kirk_Rickshaw_Bike_Project

dove spiego il mio dilemma (in inglese purtroppo, ma c’è un mio video con sottitoli in inglese ).

Gradirei molto l’aiuto degli utenti in un forum super-specializzato in bici elettrici.

Ho qualche osservazione.....

1) Basta che il mezzo rispetta l’articolo 50 della codice della strada per circolare come un velocipiede? Sono sicuro che i vigili fermerebbero una bici-rickshaw dopo 100 metri!! Ma la legge è dalla mia parte, giusto?
Articolo 50 - Velocipedi
1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

2) E’ giusto pensare che 250 watt sarebbe insufficiente per assistermi? Chiedo perchè ci sono in commercio delle bici-rickshaw. (vedete soleckshaw, costruito in India o Veloform.com che producono peditaxi in Germania)Non credo che gli Indiani che sono esperti in questa materia, costruirebbe con 250 watt se non aiuta!!

3) Ho fatto un’accurata ricerca per scoprire qualche aiuto (tipo volano, aggeggi con le calamite, ecc). Ci sono tante idee su Internet ma non è facile capire quale potrebbe aiutare e quale sono solo bufale!! Qualcuno sa di un aggeggio utile a chi pedala?

4) Ho visto un prodotto interessante, una trasmissione particolare che si chiama NUVINCI. Qualcuno ha provato?

Alla fine, se trovo uno già fatto ad un prezzo buono, posso anche evitare di costruire uno. Attenzione – voglio pedalare! Non cerco un motore per sostituire la fatica, solo per aiutarmi nei momenti “difficili”!!!!

Grazie in anticipo.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 31/07/2018 : 15:41:50
a torino pare che la cosa si sia sbloccata...
http://www.lastampa.it/2018/07/31/cronaca/al-parco-valentino-e-in-centro-arrivano-i-risci-zltZAraEXfiNHVcCoRhfhM/pagina.html
job Inserito il - 11/04/2011 : 21:56:27
gip_mad Inserito il - 11/04/2011 : 20:58:55
ha ha! fantastico il fotomontaggio!!! completo di muschio e rospo!
Ok, bentax puoi verificare?
yena Inserito il - 11/04/2011 : 20:35:52
si bravo prorpio quella! se non mi oriento male sono parcheggiati nel cortiletto oltre l'inferriata dall'altra parte della chiesa però
Angus David Kirk Inserito il - 11/04/2011 : 10:59:01
[/quote]

la chiesa in questione dovrebbe essere Santo Stefano...

e secondo te c'erano 3 "ecolapa" lì ?? in strada?

[/quote]

Magari!!!

Immagine:

72,14 KB
Bentax Inserito il - 10/04/2011 : 12:39:27
yena ha scritto:

piano non ho detto che li han buttati tutti... alcuni li han dismessi... a bologna ne ho visti 3 parcheggiati con sopra il muschio. erano di fianco ad una bella chiesa(non ricordo il nome da fuori sembra una chiesa come tante poi entri e ci trovi 5 o sei cappelle piu piccole e tre chiostri in una piazza a cuneo).



la cfhiesa in questione dovrebbe essere Santo Stefano...

e secondo te c'erano 3 "ecolapa" lì ?? in strada?
yena Inserito il - 09/04/2011 : 09:06:45
gip_mad ha scritto:

yena, hai info su quegli ecolapa? Qualcuno da Bologna potrebbe dare un occhiata? Se hanno il muschio probabilmente li svendono ad un prezzo stracciato...


no li ho solo visti li. chi è di bologna di sicuro conosce il posto.

ps per muschio non intendo quello del presepe, inendo quella specie di melmetta verde che si forma nei posti umidi in ombra..
Angus David Kirk Inserito il - 08/04/2011 : 23:08:26
Allora, ragazzi, ho parlato con il responsabile della Raccolta Differenziata qui ad Agropoli e mi metterà da parte le varie bici che arrivano. Per adesso devo aspettare.....

Nel frattempo continuo a cercare ispirazione per il modello da costruire....

Immagine:

20,54 KB

gip_mad Inserito il - 05/04/2011 : 09:00:51
yena, hai info su quegli ecolapa? Qualcuno da Bologna potrebbe dare un occhiata? Se hanno il muschio probabilmente li svendono ad un prezzo stracciato...
Barba 49 Inserito il - 04/04/2011 : 23:53:39
Queste sono buone notizie per noi amanti del fai da te! Buona ricerca...
Angus David Kirk Inserito il - 04/04/2011 : 23:36:49
Questo pomeriggio ho parlato con il commissario di polizia a Forte Dei Marmi e credo che possiamo porre fine alla discussione "legale o illegale" - il risciò è un triciclo, più grande si, ma basta che rispetta articolo 50 per dimensione, è attrezzato con pneumatici, freni e luci (art. 68) e trasporta non più di quattro persone adulte, compreso il conducente, nonché di due bambini fino a dieci anni di età per essere 100% legale!

Mi ha detto che 2 giorni fa è arrivato un direttivo a proposito della famosa Segway, quel mezzo particolare che può andare sui marciapiedi. Per adesso viene considerato un mezzo "sperimentale"! Il padrone aveva sperimentato e guarda come è finito lui!
http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/09/27/news/muore_su_un_segway_l_inventore_del_segway-7487328/index.html?ref=search

Adesso comincerò a raccogliere i pezzi necessari per la costruzione!
Watch this space!
gip_mad Inserito il - 02/04/2011 : 14:05:59
Mi metto in coda per pernderne uno se ne trovi alcuni e non costano tanto..
yena Inserito il - 01/04/2011 : 23:52:22
piano non ho detto che li han buttati tutti... alcuni li han dismessi... a bologna ne ho visti 3 parcheggiati con sopra il muschio. erano di fianco ad una bella chiesa(non ricordo il nome da fuori sembra una chiesa come tante poi entri e ci trovi 5 o sei cappelle piu piccole e tre chiostri in una piazza a cuneo).
Angus David Kirk Inserito il - 01/04/2011 : 23:24:27
Dasti ha scritto:

yena ha scritto:

dovresti vedere se trovi qualche ecopala usato..
Hem.. "ecolapa"



Ecco un esempio spagnolo....


Immagine:

66,04 KB

Se, come dice yena, sono stati abbandonati causa batteria, allora ...

sarebbe il mio dovere ... ad un prezzo ragionevole...
yena Inserito il - 01/04/2011 : 23:22:13
che pollo ho sbagliato il nome...
Dasti Inserito il - 01/04/2011 : 19:11:17
yena ha scritto:

dovresti vedere se trovi qualche ecopala usato..
Hem.. "ecolapa"

yena ha scritto:
(...)aiutatemi a ricordare c'era anche un ragazo sul forum che voleva farci una tesi..
Leo86.
Ecco la discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7557
yena Inserito il - 01/04/2011 : 13:52:36
è un triciclo carenato, 1 posto anteriore per il guidatore-pedalatore 2-3 posti posteriori. motore sulla ruota anteriore, batterie al piombo (nella versione classica almeno) sotto il sedile dei viaggiatori.
penso sia omologato che lo affittano i comuni.. però forse non si chiamava così..
aiutatemi a ricordare c'era anche un ragazo sul forum che voleva farci una tesi..
Angus David Kirk Inserito il - 01/04/2011 : 13:41:20
Barba 49 ha scritto:

Come direbbe Emilio Fede: "Che figura di mm***a"...


Ah si! Avere una legge inserita nella codice della strada che risulta NON attuabile è il massimo!

Lunedì spero di sentire quel commissario di polizia a Forte dei Marmi!

Domani ho l'appuntamento con il responsabile del ecosportello per recuperare le bici abbandonate per le strade.

Aggiungo che la stessa discussione (in inglese) sul forum di pedelecs.co.uk sta infuocando le anime e a breve spero di riportare (tradotto) le principali idee che vengono da li.

@ YENA Puoi dirmi che cos'è un'ecopala? Ho trovato solo ECOPAL.....

Tubi in Polietilene strutturato ECOPAL

Tubazione per condotte di scarico in polietilene strutturato ad alta densità, corrugato esternamente e con parete interna liscia "tipo B" secondo pr EN 13476 (ex TC155), realizzato a doppia parete con processo di coestrusione, irrigidito con costolatura anulare; classe di rigidezza circonferenziale SN > (4-8) kN/m², marchiato Piip/a del IIP. Collegamenti con bigiunto e guarnizione, bicchiere e guarnizione oppure con saldatura di testa.


E' un mezzo elettrico?

yena Inserito il - 01/04/2011 : 13:13:26
dovresti vedere se trovi qualche ecopala usato.. ho sentito che molti li han fermati perchè le batterie non andavano piu.. ho provato a chiedere perchè non son passati alle lifepo ma è stato un muro di ignoranza in materia.. grave in uno che si vanta di essere l'uomo più esperto in veicoli elettrici di tutta la valtellina e forse della lombardia... ero senza parole ma forse stava facendo fud per convincermi che il suo birò con batterie al piombo e potenza inconoscibile era meglio)
Barba 49 Inserito il - 31/03/2011 : 23:05:08
Come direbbe Emilio Fede: "Che figura di mm***a"...
Dasti Inserito il - 31/03/2011 : 22:26:14
gip_mad Inserito il - 31/03/2011 : 20:22:57
Grazie per aver risolto l'arcano!
Mi fai tornare la voglia di sporcarmi le mani....
elle Inserito il - 31/03/2011 : 20:01:28
Angus David Kirk ha scritto:
... la situazione attuale a proposito dell'omologazione dei risciò.

Non esiste.

Cioè esiste, ma non esiste.

In poche parole, Gabriele aveva contattato il Ministero del Trasporto per capire quest'articolo 68 e la richiesta di omologazione per i risciò. Il Ministero ha risposto che, si, si parla di omologazione ma non sono stati mai stabiliti i parametri per tale atto.



ehm...

elle ha scritto:


ma c'è questo decreto? perché a volte queste cose restano annunci...


...

elle ha scritto:
--
ps io continuo a chiedermi se poi il decreto con le indicazioni per l'omologazione dei quadricicli è stato emanato oppure no: non ricordo di aver mai visto indicata l'omologazione su uno dei vari veicoli in vendita
Daniele Consolini Inserito il - 31/03/2011 : 19:35:35
Questa è un'ottima notizia! Grazie Angus!
Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 19:00:50
job ha scritto:

Si potrebbe chiedere a http://www.biciriscio.it/Quattrocycle-in-Italia.php se i quadricicli che vendono sono omologati e con quale tipo di certificato e se si puo' circolare in luogo pubblico. Si parla di centri storici... trasporto 6 bambini ....

Immagine:

75,92 KB


Allora, ho appena finito di parlare con Gabriele, il responsabile di Mira che importano questi belli bici risciò dall'Olanda. E' stato estremamente gentile a spiegarmi la situazione attuale a proposito dell'omologazione dei risciò.

Non esiste.

Cioè esiste, ma non esiste.

In poche parole, Gabriele aveva contattato il Ministero del Trasporto per capire quest'articolo 68 e la richiesta di omologazione per i risciò. Il Ministero ha risposto che, si, si parla di omologazione ma non sono stati mai stabiliti i parametri per tale atto. A chi vai per omologare un risciò se non sanno che devono controllare? Ormai girano tanti risciò che, secondo, Gabriele, devono rispettare articolo 50 e articolo 68 in quanto devono avere freni, luci, ruote, lunghezza massima ecc.

Lui si sente tranquillo di noleggiare e vendere questi prodotti (e anche pedalare nella sua città) e francamente io mi sento tranquillo a costruire uno (fatto bene ovviamente!).

Basta leggi e interpretazioni!

Domani contatterò il commissario di polizia a Forte dei Marmi e poi si va avanti con la progettazione e costruzione del mezzo!!!

Di nuovo ringrazio Gabriele (siamo stati a telefono per mezz'ora) e segnalo un'altro sito suo con bici divertenti!

http://www.mobilitaciclabile.it/


Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 17:41:09
job ha scritto:

Si potrebbe chiedere a http://www.biciriscio.it/Quattrocycle-in-Italia.php se i quadricicli che vendono sono omologati e con quale tipo di certificato e se si puo' circolare in luogo pubblico. Si parla di centri storici... trasporto 6 bambini ....


Ummmmm.... Sono andato sul sito, dove c'è scritto, sotto "dove usarlo" la seguente:

Utilizzando il cambio marcia, il Quattrocycle può essere utilizzato facilmente su strade asfaltate e non.

I grandi pneumetici e le sospensioni, consentono di guidare su strade sterrate, dove i normali riscio non possono arrivare.

Puoi così usare il Bici Riscio Quattrocycle:

· Lungomare
· Itinerari in riva ai laghi e fiumi
· Boschi mediterranei e parchi
· Strade di campagna fuori città
· Percorsi in aree lievemente collinari
· Oasi e riserve naturali
· Centri storici

Comunque vi invitiamo a percorrere sempre strade poco trafficate e a dotare il Bici Risciò di sistemi di illuminazione e comunicazione che lo possano rendere ben visibile


Auto-omologato? Mi metterò in contatto con loro subito.
job Inserito il - 31/03/2011 : 17:26:15
Si potrebbe chiedere a http://www.biciriscio.it/Quattrocycle-in-Italia.php se i quadricicli che vendono sono omologati e con quale tipo di certificato e se si puo' circolare in luogo pubblico. Si parla di centri storici... trasporto 6 bambini ....

Immagine:

75,92 KB
elle Inserito il - 31/03/2011 : 15:49:54
la precisazione di job è importante: in effetti la dizione "a più ruote simmetriche" dovrebbe escludere i tricicli: se li si fosse voluti includere sarebbe bastato dire "a ruote simmetriche" --- ma cerchiamo conferma da qualcuno abile a leggere le leggi

resta il problema delle attrezzature idonee al trasporto di bambini: sotto una certa età ci sono sicuramente delle omologazioni da rispettare (ma se non le rispetti ci sono solo piccole multe se non sbaglio)

--
ps io continuo a chiedermi se poi il decreto con le indicazioni per l'omologazione dei quadricicli è stato emanato oppure no: non ricordo di aver mai visto indicata l'omologazione su uno dei vari veicoli in vendita
Daniele Consolini Inserito il - 31/03/2011 : 15:36:11
"per poter circolare, deve necessariamente essere equipaggiato con degli pneumatici"
oh no!!!! ecco cosa dimenticavo!!!
Potrei danneggiare l'asfalto!
Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 15:19:41
job ha scritto:

Angus David Kirk ha scritto:
..., anche se non mi piace tanto "non dovrebbe" ....


In Italia il condizionale è d'obbligo su tutto, per cosa pensi i tribunali siano intasati?

Una cosa è sicura, quando avrai costruito il tuo mezzo, non dare passaggi a nessuno neanche gratis, le lobby sì che sono forti in Italia, i taxisti non gradiscono e vedrai comparire dal nulla un vigile che ti sequestra il mezzo...........



Ah, lo so. Ho letto anche di questo problema a New York dove addirittura i pedalatori dei pedicab vengono malmenati dai tassisti!

Qualche giro al capo della polizia municipale potrebbe essere un buon idea, sperando che prima si mette al dieta! Avete in mente il sergente Gonzalez della serie tv Zorro? Identico!
job Inserito il - 31/03/2011 : 15:02:25
Angus David Kirk ha scritto:
..., anche se non mi piace tanto "non dovrebbe" ....


In Italia il condizionale è d'obbligo su tutto, per cosa pensi i tribunali siano intasati?

Una cosa è sicura, quando avrai costruito il tuo mezzo, non dare passaggi a nessuno neanche gratis, le lobby sì che sono forti in Italia, i taxisti non gradiscono e vedrai comparire dal nulla un vigile che ti sequestra il mezzo...

Leggi qui ad esempio:

Sabato 7 novembre (2009) alle ore 22:30 circa in piazza Santa Maria Novella (Firenze), si è verificato un nuovo episodio di intolleranza da parte di alcuni tassisti fiorentini nei confronti della attività di promozione della mobilità sostenibile svolta da alcuni giovani fiorentini. Un conduttore di risciò è stato fermato e trattenuto - di fatto “sequestrato” in strada - per circa un'ora da non meno di sei tassisti fino a che non è intervenuta una pattuglia dei Vigili Urbani – sezione polizia amministrativa - che arrivata sul posto chiamata dai tassisti stessi, ha successivamente contestato al pedalatore volontario di svolgere l'attività di "tassista abusivo" elevandogli una ingente sanzione amministrativa oltre la sanzione accessoria del sequestro del veicolo finalizzata alla successiva confisca! A nulla è servita la dichiarazione del pedalatore di aver noleggiato regolarmente il risciò che conduceva e di promuovere la mobilità a zero emissioni come volontario non chiedendo niente a coloro che salivano sul proprio risciò, salvo accettare eventuali mance solo se liberamente offerte.

Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 14:51:01
job ha scritto:

ne discutemmo già in passato, come al solito è una cosa all'italiana :

1) i tandem, ma anche i veicoli a 3 ruote dovrebbero essere esclusi da questa normativa perche' si parla di più ruote simmetriche . E in un altro punto del codice della strada si identifica i trike a motore come "veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano" .
Cavalcando il cavillo, addirittura un quattro ruote a forma di trapezio potrebbe non rientrare in questa normativa.

2) Un quadriciclo artigianale monoposto anche non dovrebbe aver bisogno di omologazione.






Ahhhhh! Mi sento un po meglio, anche se non mi piace tanto "non dovrebbe" ....
Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 14:46:46
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo in Italia la frase "omologazione del tipo" significa che devi presentare un prototipo corredato di progetto con tutti i calcoli dei carichi, dell'impianto frenante e altro alla motorizzazione civile, e quando è omologato ne puoi costruire altri IDENTICI...


Allora la parte difficile non sarà costruire un risciò ma farlo passare come omologato!

Opzioni? Forse comprare uno già fatto ma scasciato, così spendendo poco, per poi modificarlo.

Ma quelli indiani o cinesi che si può importare, sono davvero omologati per le strade italiane?

job Inserito il - 31/03/2011 : 14:46:23
ne discutemmo già in passato, come al solito è una cosa all'italiana :

1) i tandem, ma anche i veicoli a 3 ruote dovrebbero essere esclusi da questa normativa perche' si parla di più ruote simmetriche . E in un altro punto del codice della strada si identifica i trike a motore come "veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano" .
Cavalcando il cavillo, addirittura un quattro ruote a forma di trapezio potrebbe non rientrare in questa normativa.

2) Un quadriciclo artigianale monoposto anche non dovrebbe aver bisogno di omologazione.



Barba 49 Inserito il - 31/03/2011 : 14:35:36
Purtroppo in Italia la frase "omologazione del tipo" significa che devi presentare un prototipo corredato di progetto con tutti i calcoli dei carichi, dell'impianto frenante e altro alla motorizzazione civile, e quando è omologato ne puoi costruire altri IDENTICI...
Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 14:07:35
gip_mad ha scritto:

Se vuoi costruirtelo, OCCHIO all'art. 68!!!


Grazie per la segnalazione! Sarebbe stato un disastro costruire un mezzo per poi scoprire che non era legale!!!

Allora adesso ho indagato un po' e ho trovato una pagina web scritta da un Ufficiale della Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi (LU), docente presso la Scuola Polizia Locale dell'Emilia Romagna (www.scuolapolizialocale.it), di Modena e presso la Scuola per le Autonomie Locali Civita, di Torre del Lago (www.civita.net).

Ecco il link....

http://www.comune.pisa.it/ufficio-controllo-territorio/circolazione_dei_velocipedi.htm

E una parte del testo .....

2. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI E DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO DEI VELOCIPEDI
Stabilito che cosa si deve intendere per velocipede e, quindi, che cosa non si deve intendere con la medesima definizione, apprestiamoci adesso a riflettere sulle caratteristiche costruttive e funzionali di tali veicoli, e sui dispositivi di equipaggiamento previsti. Tali caratteristiche e l'insieme dei dispositivi previsti, è elencato nell'art. 68 del codice stradale.
E' ovvio, che il velocipede, per poter circolare, deve necessariamente essere equipaggiato con degli pneumatici; sia a tutela del conducente, sia della sicurezza della circolazione stradale ma, non da meno, a tutela della stessa struttura stradale.
La sicurezza della circolazione stradale, è poi garantita dalla presenza di un idoneo sistema frenante indipendente: l'uno sulla ruota anteriore, l'altro su quella posteriore, ma che possono agire indifferentemente, sul pneumatico o sul cerchione, sul mozzo o, in genere, sugli organi di trasmissione. L'insieme delle caratteristiche peculiari previste per i dispositivi di frenatura dei velocipedi, sono chiaramente indicate ai commi 1 e seguenti, dell'art. 223 del regolamento. Lo stesso articolo, all'ultimo comma indica le caratteristiche del dispositivo di segnalazione acustica (c.d. campanello), che deve emettere un suono di intensità tale da essere percepito ad almeno 30 m. di distanza.
Quanto ai dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi, questi sono costituiti da luci anteriori, bianche o gialle; luci posteriori rosse e catadiottri del medesimo colore, nonché pedali muniti di catadiottri gialli o analoghi sistemi a luce riflessa, idonei ad essere montati sui lati dei pedali medesimi. Circa la loro presenza ed il loro uso, l'art. 68, comma 2 del richiamato codice, ne prevedeva l'obbligo, nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 del codice stradale. Ora, pare di capire, che un legislatore assai attento alle gravi questioni che riguardano la circolazione dei veicoli a motore e la loro visibilità notturna, abbia comunque dimenticato di coordinare le norme che riguardano la visibilità notturna dei velocipedi, con quelle pertinenti i veicoli in generale e, più specificatamente, l'art. 152 da poco citato.
Infatti, oggi, il comma 1, dell'art. 152 del codice, così come modificato dall'art. 3, comma 6, lett. a) della l. n. 214/03, stabilisce un obbligo di utilizzazione dei dispositivi di illuminazione, che riguarda i soli veicoli a motore e non più, i velocipedi. Né soccorre l'articolo successivo a questo, posto che la sua rubrica riguarda ancora ed evidentemente i soli veicoli a motore ed i rimorchi ma, non anche i velocipedi. Certamente, solo volendo forzare la mano e quindi, interpretando (molto) estensivamente la norma contenuta nel comma 5, dell'art. 153 del codice, così come modificato dall'art. 3, comma 7, lett. d) della richiamata legge n. 214 di conversione del coevo d.L. n. 151, potremmo affermare che l'obbligo di fare uso dei dispositivi di illuminazione da parte dei velocipedi è adesso da prevedere nelle ore e nei casi previsti dall'art. 153, comma 1 ovvero, da mezz'ora dopo al tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere.
E' pacifico, invece, che l'obbligo dell'uso di simili dispositivi e del campanello, non si applica durante le competizioni sportive (art. 68, comma 3, c.d.s.).
Le località turistiche poi, sono talvolta interessate dalla circolazione di veicoli a più ruote simmetriche, che consentono il trasporto di altre persone, oltre il conducente, comunemente detti , ancorché con termine improprio, risciò. Tali veicoli, per circolare, sono soggetti alla previa omologazione del tipo e l'eventuale inosservanza dell'obbligo, da parte del suo conducente, dà luogo all'applicazione di una mera sanzione amministrativa pecuniaria da euro 33,60 ad euro 137,55 (art. 68, commi 4 e 7, c.d.s.).
Con la sanzione amministrativa da euro 19,95 ad euro 81,90 è invece punito chi pone in circolazione velocipedi sprovvisti di pneumatici o altri dispositivi obbligatori (art. 68, comma 6, c.d.s.).
La sanzione più grave prevista dall'ultimo comma dell'art. 68, più volte citato, riguarda, infine, la produzione e la commercializzazione dei velocipedi e dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato che, laddove non costituisca reato, è punita con sanzione pecuniaria da euro 343,35 ad euro 1.376,55.
3. CIRCOLAZIONE DEI VELOCIPEDI
Può sembrare strano, ma anche per i ciclisti, valgono delle regole di buona educazione e di convivenza civile e (prima di ogni altra regola) giuridica. Buona parte di queste norme di comportamento, sono indicate nell'art. 182 del codice della strada e nell'art. 377 del relativo regolamento di esecuzione, cui si rimanda per una più attenta disamina.
Più in generale, gli obblighi specifici che riguardano i conducenti dei velocipedi sono:
- l'obbligo di procedere su di un'unica fila, quando transitano fuori dai centri abitati ovvero quando le condizioni del traffico lo richiedono e, in ogni caso, mai affiancati in numero superiore a due;
- sempre fuori dai centri abitati, è ammessa la circolazione per file parallele, nel limite predetto, quando uno dei due conducenti sia minore degli anni dieci e proceda alla destra dell'altro. La norma, a parere di chi scrive è da estendere ad ogni condizione del traffico, tanto da renderla obbligatoria a tutti coloro i quali accompagnano in strada i bambini, sia all'interno, come all'esterno del centro abitato;
- la conduzione del velocipede deve avvenire in assoluta sicurezza, con il libero uso delle braccia e in modo tale da afferrare il manubrio, con almeno una mano;
- è vietato trainare, come farsi trainare da altri veicoli o condurre animali, quando ci si trova alla guida dei velocipedi;
- il trasporto di passeggeri è di norma vietato. Possono essere trasportate altre persone, oltre al conducente, quando il velocipede è attrezzato allo scopo ovvero, quando è dotato di specifica attrezzatura, per il trasporto di minore degli anni otto;
- relativamente ai c.d. risciò o simili velocipedi a più di due ruote simmetriche, è ammesso il trasporto di quattro persone adulte, compreso il conducente, nonché di due bambini fino a dieci anni di età. Tale veicolo, non può essere condotto se non dalle persona che occupa il posto di conducente;
- dove esistono piste ciclabili segnalate, i ciclisti sono obbligati a farne uso e, nel farne uso, ove compatibili, si devono osservare le norme di comportamento relative alla circolazione dei veicoli;
- i ciclisti in marcia ordinaria, su sede promiscua, debbono mantenere una direzione uniforme, evitando di zig-zagare e, nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso, o, in generale, dove le circostanze lo richiedono, devono attraversare tenendo il veicolo a mano;
- le manovre di svolta a destra e sinistra e, la fermata, devono essere preventivamente segnalate con le braccia.
L'inosservanza delle predette norme di comportamento, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 19,95 ad euro 81,90; se la violazione riguarda la conduzione dei c.d. risciò, la relativa sanzione è prevista tra un minimo di 33,60 euro e di un massimo di 137,55 euro.


Allora la domanda è: costruendo una bici o un risciò che conforme alle norme su indicate viene considerata "auto-omologata" oppure c'è un'ufficio o un'ente dove la bici deve essere "collaudato" tipo un centro revisione?

Cercherò di contattare l'ufficiale per avere ulteriori delucidazioni.
gip_mad Inserito il - 31/03/2011 : 13:15:19
elle ha scritto:


ma c'è questo decreto? perché a volte queste cose restano annunci...

il trasporto di un bambino è vero, è sottoposto ad alcune regole fino ad una certa età, i tuoi hanno meno di otto anni angus?

(ma è vero anche che per esempio in centro italia si vedono continuamente bambini su sediolini non omologati)


Guarda, io l'ho trovato cercando "codice strada cicli" su google, e penso proprio sia il c.s. ufficiale... Me ne ricordo perche' e' stato uno dei tanti "blocchi" che mi ha fatto desistere dal costruire, a suo tempo, un mezzo del genere.
Poi, ovvio, se parliamo di "schivare" la legge si puo' dire lo stesso del motore da 500W, (ma a questo punto perche' non un bel 1000). Credo che sia importante comunque per un mezzo cosi' vistoso rispettare al 200% i limiti di legge, perche come ha puntualizzato lui lo fermano sicuramente dopo 100 metri che e' uscito di casa. Io per "agevolare" il lavoro degli agenti pensavo di stampare i vari punti del C.S. e annotare in che modo il mezzo rispatta i limiti in ogni articolo e punto.
elle Inserito il - 31/03/2011 : 12:05:38

ma c'è questo decreto? perché a volte queste cose restano annunci...

il trasporto di un bambino è vero, è sottoposto ad alcune regole fino ad una certa età, i tuoi hanno meno di otto anni angus?

(ma è vero anche che per esempio in centro italia si vedono continuamente bambini su sediolini non omologati)
gip_mad Inserito il - 31/03/2011 : 09:37:42
Se vuoi costruirtelo, OCCHIO all'art. 68!!!

4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive,
funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che
consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee
attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento

...
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento
non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non
costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a
euro 1.376,55.

...non so perche sei venuto in italia, ma purtroppo qui siamo nel terzo mondo per quanto riguarda la legislazione... abbiamo pure eliminato gli incentivi per il solare, ridicolo...
Good luck with your project, keep us updated!
Barba 49 Inserito il - 31/03/2011 : 08:21:14
Belli i fogli di progettazione, con le quote e tutto il resto...
Di tutti questi mezzi mi lascia perplesso un particolare, la mancanza di sospensioni; è possibile che un mezzo a tre ruote e così pesante non sia assolutamente ammortizzato? Posso immaginarmi l'effetto che fa quando guidi sullo sconnesso.
Angus David Kirk Inserito il - 31/03/2011 : 00:29:43
Guardate che ho trovato........

http://www.pedicabforum.com/download/rickshaw-design-plans/blueprint-rickshaw-1.pdf
http://www.pedicabforum.com/download/rickshaw-design-plans/blueprint-rickshaw-2.pdf
Angus David Kirk Inserito il - 29/03/2011 : 20:49:37
genesi86 ha scritto:

Ciao, ma sei sicuro che quelle pendenze siano giuste? potrei sbagliarmi, ma non mi sembrano pendenza del 16%!


Ho letto il topic di pixbuster intitolato "Pendenza e sua misura"

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1640

e ho riprodotto la sua macchinetta!

Immagine:

20,03 KB

Le foto non sembrano molto inclinate perché ho scaricato da google maps, ma posso assicurarti che dove c'è scritto 15%, è piuttosto tosto!

Come avevo detto prima, posso in qualche modo evitare le pendenze pesanti con un paio di chilometri in più.
genesi86 Inserito il - 29/03/2011 : 20:00:50
Ciao, ma sei sicuro che quelle pendenze siano giuste? potrei sbagliarmi, ma non mi sembrano pendenza del 16%!

La pendenza MEDIA di un tratto di strada, la calcolo prendendo da internet l'altitudine del punto di partenza e del punto d'arrivo, poi applico una piccola formuletta.

Ad esempio parti dal punto A che si trova a 50m sul livello del mare, per arrivare al punto B che si trova a 100m sul mare, hai quindi una escursione di 50m. Poi prendi la distanza tra il punto A e B, supponiamo che sia di 2Km. A questo punto ti basta applicare una formula:

dislivello in metri X 100
-------------------------------- (è una linea di frazione)
distanza percorsa in metri

Con i dati precedenti abbiamo:

50 X 100
--------
2000

il risultato è una pendenza del= 2,5%




Dasti Inserito il - 29/03/2011 : 18:24:13
Angus David Kirk ha scritto:
(...)
Basta che il sticker è convincente!

Lo sicker è esattamente quello che mettono sul 250W.
Il 500W è 8 mm piu lungo del 250W ma non credo che i vigili dalle Tue parti girino col calibro.



Personalmente non trovo il Cyclone assolutamente rumoroso (emette il suono di un calabrone) ma se Ti pare rumoroso allora dovresti sentire il Microbike.
Il surriscaldamento, per quanto ne sappia io, è un problema riscontrato talvolta sul 360W che di fatto è il 250W con la centralina settata diversamente; comunque, in caso di problemi, esistono i "9 Cooling Fin for motor" venduti come optional.
In ogni caso io non consiglio il Cyclone a nessuno poichè ha dato problemi a diverse persone anche se a me ed ad altri utenti del forum invece ha dato soddisfazioni.
elle Inserito il - 29/03/2011 : 17:39:58
per questo dasti ti consigliava il cyclone 500W credo... tieni conto anche che il forum inglese è un po' condizionato da vecchie esperienze cattive con cyclone... ma anche l'americano stockemonkey non è un'opzione se vuoi restare legale

(sul forum inglese stai a sentire flecc, lui sa bene di cosa parla )

Angus David Kirk Inserito il - 29/03/2011 : 17:37:17
elle ha scritto:

.........a questo punto gli amici che hanno più esperienza di entrambi i motori devono dirci se conviene insistere con un cyclone 250W centrale o affrontare le complicazioni del montaggio di un motore anteriore ad alta coppia (attenzione che poi lì pure se mettiamo un bmp o un 4011 e lo alimentiamo a 48V, come sarebbe logico fare, siamo di nuovo ai margini della legalità )




AMICI!

Poi mi dovete consigliare - risciò classico o "bakfiet"?
Angus David Kirk Inserito il - 29/03/2011 : 17:28:24
Ho ricevuto questo messaggio sul forum di pedelec in Gran Bretagna:

"3kid´s in step street with 250Watt will be diffcult and only a chaindrive can do this, but forget the cylcone for this, to noise and to weak(it is an inner runner and the controller is also inside what make tempreature problems).
You need a powerfull chaindrive, you must build by yourself i guess like the photo from a stoke monkey"


Credo (e spero!) che non è stato scritto da un Inglese, ma parla del cyclone come motore rumoroso che si riscalda troppo. Ha parlato di un "stoke monkey" che è 500 watt.

http://clevercycles.com/products/stokemonkey/

Ovviamente ogni uno ha la sua preferenza.


elle Inserito il - 29/03/2011 : 17:27:15



anch'io ho solo bici legali, angus, e figurati se non condivido il tuo punto di vista!
è solo che nel tuo caso abbiamo un problema tecnico, che la stupidità della legge ci rende difficile da risolvere...
per dirne una, il motore lynch del cyclesmaximus ha una potenza nominale di 200W, ma è in grado di esprimerne dieci volte tanti... solo che purtroppo è l'unico che è riuscito in questa alchimia, altri produttori non si sono attrezzati e i motori tecnicamente giusti per il tuo uso risultano legalmente problematici

comunque, a questo punto gli amici che hanno più esperienza di entrambi i motori devono dirci se conviene insistere con un cyclone 250W centrale o affrontare le complicazioni del montaggio di un motore anteriore ad alta coppia (attenzione che poi lì pure se mettiamo un bmp o un 4011 e lo alimentiamo a 48V, come sarebbe logico fare, siamo di nuovo ai margini della legalità )

Angus David Kirk Inserito il - 29/03/2011 : 17:19:32
Dasti ha scritto:

Cyclone 500W PAS e Speed Limiter!
Cyclone Taiwan ha in catalogo come optional il "250W sticker"


Non so che vigili avete voi, ma qui sono piuttosto svegli!

Ma .... forse .... si potrebbe .....

Basta che il sticker è convincente!
Angus David Kirk Inserito il - 29/03/2011 : 17:15:51
Barba 49 ha scritto:

Il mio consiglio è quello di montare un Cyclone di potenza superiore a quella legale, farlo funzionare solo con pedalata assistita e limitarne le prestazioni con il sensore di velocità.
A quel punto è veramente raro che ti possano contestare l'illegalità del mezzo, occorrerebbe una perizia.


Allora credo di aver capito che 250 watt non sarà sufficiente - almeno per le salite con pendenza intorno a 15/16%. Potrei evitare quelle salite, allungando il viaggio da un paio di chilometri con salite di 7% come media.

Non lo so ... 500 watt sono 500 watt! Certo che la parte essenziale sarebbe la pedalata assistita ......

"Bici elettriche, otto su dieci in circolazione sono "motorini"
Il Codice definisce biciclette solo quelle il cui motore si ferma quando si smette di pedalare. Le altre sono considerate ciclomotori e devono avere assicurazione, targa, patente. Ma molta gente non lo sa
.
L'apparenza inganna, e che inganno. Per scoprire se si tratta di una bicicletta assistita o di una semplice bicicletta elettrica bisogna essere dei veri intenditori. E molto spesso l'occhio da solo non basta: bisogna salirci sopra e verificare se il motorino elettrico si spegne quando si alza il pedale. Ma se la differenza apparente è una questione di lana caprina, non lo è la sostanza: chi viaggia senza casco, assicurazione e immatricolazione su una bicicletta elettrica rischia 1496 euro di multa oltre la confisca del mezzo. La cosa curiosa è che la quasi totalità della persone che per senso ecologico hanno deciso di inforcare la bici elettrica non ne conoscono la differenza e continuano a viaggiare ignari di essere seduti su una infrazione bella e buona. Si calcola che su 10 biciclette con motorino elettrico solo 2 siano veramente assistite, con le conseguenze che si possono immaginare."


Fonte: http://www.piste-ciclabili.com/forum/topic-1348.html



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.