Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 una bici-rickshaw a pedalata assistita? Siiiiii !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 14:17:07  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Sono un inglese che abita ad Agropoli (SA). Tanti auguri a tutti per ieri (17 marzo 2011)!

Io ho un progetto che vorrei realizzare: costruire una bici-rickshaw (con pedalata assistista da un motore elettrico) per accompagnare a scuola i miei 3 figli (con zaini diciamo peso totale 70-75 kg) per poi andare a lavoro. Nella nostra famiglia possiediamo 2 macchine e se la bici-rickshaw funziona, potrei eliminare una delle macchine, risparmiando così soldi e aiutando, nel mio piccolo, a ridurre la mia “Impronta del Carbonio”, quanto cioè io personalmente inquino il nostro pianeta. Inoltre usando la bici ogni giorno, mi terrà anche in forma!!!@

So che la legge prevede che una bicicletta, per essere considerata talé, non può avere un motore che superi i 250 watt. Considerato che Agropoli ha delle colline, immagino che 250 watt non siano sufficienti. Per questo motivo cerco qualcosa che mi aiuti a migliorare le prestazioni della mia bici-rickshaw.

Ho un link su un sito di energia alternativa PESWIKI

http://www.peswiki.com/index.php/OS:Angus_Kirk_Rickshaw_Bike_Project

dove spiego il mio dilemma (in inglese purtroppo, ma c’è un mio video con sottitoli in inglese ).

Gradirei molto l’aiuto degli utenti in un forum super-specializzato in bici elettrici.

Ho qualche osservazione.....

1) Basta che il mezzo rispetta l’articolo 50 della codice della strada per circolare come un velocipiede? Sono sicuro che i vigili fermerebbero una bici-rickshaw dopo 100 metri!! Ma la legge è dalla mia parte, giusto?
Articolo 50 - Velocipedi
1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

2) E’ giusto pensare che 250 watt sarebbe insufficiente per assistermi? Chiedo perchè ci sono in commercio delle bici-rickshaw. (vedete soleckshaw, costruito in India o Veloform.com che producono peditaxi in Germania)Non credo che gli Indiani che sono esperti in questa materia, costruirebbe con 250 watt se non aiuta!!

3) Ho fatto un’accurata ricerca per scoprire qualche aiuto (tipo volano, aggeggi con le calamite, ecc). Ci sono tante idee su Internet ma non è facile capire quale potrebbe aiutare e quale sono solo bufale!! Qualcuno sa di un aggeggio utile a chi pedala?

4) Ho visto un prodotto interessante, una trasmissione particolare che si chiama NUVINCI. Qualcuno ha provato?

Alla fine, se trovo uno già fatto ad un prezzo buono, posso anche evitare di costruire uno. Attenzione – voglio pedalare! Non cerco un motore per sostituire la fatica, solo per aiutarmi nei momenti “difficili”!!!!

Grazie in anticipo.

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 14:36:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum!
Bella idea e bella iniziativa, che bello se tutti accompagnassero i bimbi all'asilo/scuola, portassero oggetti ingombranti ecc. con dei mezzi come quello che progetti tu.

Per la legge hai detto bene, non ci sono problemi.

Per quanto riguarda i Watt, possono anche essere sufficienti 250W nominali (ricordati che la legge non specifica le potenze di picco e in genere tutti i 250W arrivano almeno a 400-500W sotto sforzo) se applicati ad una catena cinematica fortemente demoltiplicata.
Non dimentichiamo che un veicolo a 3 ruote puo' muoversi anche molto molto lentamente in quanto non bisogna tenerlo in equilibrio.

In pianura, dopo la fase accelerativa, il peso conta poco e fino a 25km/h pure l'aerodinamica conta poco.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 18:30:09  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti un bel motore centrale ti permete di fare le salite anche 250w

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

damiano
Utente Medio


Emilia Romagna


230 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 18:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Angus, un veicolo come quello del bi-bo potrebbe andarti bene?
http://www.greenme.it/approfondire/buone-pratiche-a-case-history/3754-gratis-sul-riscio-per-la-mobilita-sostenibile-di-bologna-il-bici-taxi-di-bi-bo-
tempo fa beccai il sito dell'azienda che produce quel modello lì, ma ora credo di averlo perso.
se t'interessa puoi chiedere info direttamente a quelli del progetto bi-bo.
ciao

Cube Touring Pro 2015
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 18:57:27  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto innanzitutto

I riscio' che dici, esistono da tempo, li vedo a Roma da tanto, non so se se li sono autocostruiti o li han comprati da qualche parte, ma se vuoi info su di essi puoi rivolgerti alla
Cooperativa Blow-up in via del gazometro

Per la potenza mi preoccuperei poco, basta che siano a pedalata assistita, nessuno verra' mai a contestare il W in piu' anche perche' non e' facile.


Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 19:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'estate a Graz (austria) il centro era invaso, quindi penso si trovino già fatti



Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 19:40:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Job, 250W continui e 500W di picco collegati ad un cambio ben rapportato ti permettono di superare quasi tutti gli ostacoli. Con una bici non si può andare troppo piano altrimenti si perde l'aquilibrio, ma tu puoi permetterti di viaggiare anche a 5Km/h senza problemi.
Se poi vuoi "sforare" un pò dalla potenza massima ammessa penso anch'io, come Jumper, che nessuno ti muoverà contestazioni.
Complimenti per l'idea...
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 19:41:14  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di quadricicli se cerchi in internet ne trovi davvero tanti, puoi scegliere quello che più viene incontro alle tue esigenze e montargli il Kit che più preferisci.
Faccio delle considerazioni generali senza consigliare un kit specifico:
Sul forum penso che ci siano poche persone che hanno kittato quadricicli quindi non sappiamo come possano reagire i motori progettati per una bicicletta su un quadriciclo con 4 persone a bordo.
Il peso e l'aerodinamicità non influiscono molto sul piano, quindi in queste circostanze presumo che tu riesca benissimo a spingere il mezzo a 25Km/h anche con la sola forza muscolare. Tu dici un motore che ti venga in aiuto nei momenti "difficili" che presumo siano le salite, salitine, falsi piani, dove il peso maggiore del telaio a 4posti + il peso dei bambini si sente tutto e potrebbe metterti in difficoltà oppure nelle partenze che possono essere rischiose se troppo lente.
Per questo tenderei ad escludere un motore HS che è meno presente nelle salite/partenze e tenderei a consigliare un motore HT possibilmente geared per aumentare ulteriormente la coppia fornita.
Inoltre potresti aumentare leggermente la corrente che la centralina fornisce al motore.
Esempio: se compri un motore da 250W 36V che normalmente viene fornito con una centralina da 15A di picco potresti invece comprare una centralina da 20A di picco, che aumenta le prestazioni in partenza/salite lasciando invariato il limite dei 25Km/h allora. Avresti cosi un motore da 250W nominali ma con un attimo di brio in più, non verranno certo a romperti per pochi W in più... come dice jumper.

Adesso il dilemma. Io non ho molta esperienza con i motori HUB ma anche con tutti questi accorgimenti un motore a mozzo potrebbe non essere sufficiente a darti l'aiuto necessario che tu richiedi nei momenti "difficili" (che ripeto ho ipotizzato siano salite/partenze), dato che dipende molto da quanto sono ripide le salite e a che velocità le vorresti affrontare, quanto vorresti che ti aiuti nelle partenze, ecc. Essendo molto soggettivo dovrai provare prima di renderti conto che cosa davvero desideri... (ma del resto è quello il bello di Kittare una bici, poterla modificare per venire incontro anche alle più piccole esigenze, cosa che non potresti fare se compri una cosa già assemblata).
Alche anche i più saggi consigli e valutazioni da te effettuate prima dell'acquisto potrebbero risultare non soddisfacenti.

Questi problemi di coppia si potrebbero risolvere comprando un motore centrale. Avendo la possibilità di usare il cambio puoi mettere una marcia bassa nelle salite e nelle partenze andando si più piano ma garantendoti sempre l'aiuto desiderato!
Di contro un motore centrale è solitamente più rumoroso e richiede un po più di lavoro nel montaggio (ma non molto).

Dicendo questo aspettiamo altri consigli (e magari anche una bella sentenza di NoiSappiamoChi ) che di sicuro ci toglieranno ulteriori dubbi.

P.S.: Spero che la tua idea vada in porto e che tu riesca ad utilizzare un mezzo del genere. Non ti preoccupare degli sguardi o delle risate che questa idea potrebbe suscitare, se io ti incontrassi per strada correrei a stringerti la mano e a congratularmi!

PPS: il nuvinci è solo un cambio posteriore nel mozzo. Ovvero che fa a meno di pignoni e deragliatore posteriore. Ha il grande vantaggio di poter cambiare da fermo e di richiedere molta meno manutenzione. Solitamente ha una minore escursione di rapporto. Ah, Essendo nel mozzo dove metti il nuvinci non puoi mettere una motoruota.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 19:53:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Precisazione: Nel caso di un motore centrale, che attraverso un qualsiasi tipo di cambio trascina l'albero posteriore dove sono applicate le ruote, nasce un problema... O il mezzo è veramente molto leggero (e questo non mi pare) oppure ha la ruote posteriori molto vicine tra loro (carreggiata stretta), altrimenti si deve per forza inserire un differenziale, anche rudimentale, per poter svoltare.
I tricicli che vendono per andare a fare la spesa generalmente sono leggeri e vanno al massimo a 10-15Km/h e non si nota il problema, ma incrementando peso e prestazioni il difetto emerge prepotentemente.
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 23:30:27  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate, devo dire che sono proprio commosso dell’entusiasmo mostrato per questo progetto. Grazie.

Ho le idee più chiare adesso e mi sento più sicuro sulle possibili prestazioni! (di una bici-rickshaw a pedelata assistita intendo)

Ma purtroppo anche se durante le vacanze scolastiche vado in bici a lavoro, io salgo, pedalo, e scendo. Cioè non mi sono mai preoccupato ad capire bene le funzioni della bici. So cambiare la ruota, alzare la sella e riattaccare la catena e basta!! Allora parole grande tipo “catena cinematica fortemente demoltiplicata” (Job) o “motore centrale” sono un pochino complicato per me!

Grazie Damiano per il link – ho già scritto un email ai ragazzi di Bi-Bo, chiedendo informazioni e pensando un po’ vorrei anche andare li (a Bologna) un weekend a provarla. Ho la sensazione che il prezzo della rickshaw sarà piuttosto elevato!

Come avevo detto prima, la bici-rickshaw in India ha un bel aspetto e anche un bel prezzo (si parla di €600 - €1000). Chi sa se è possibile importarla. Vedete questi esempi (potete anche scegliere il colore!)

www.stilam.net oppure http://www.modularmachines.co.in/battery_powered_rickshaws

Power : 250 W BLDC Hub Motor,
Power Source: 36 V DC 20 Ah Battery
Solar Panel for battery charging,
Speed : 15 kmph
Pedal Assist Mode
FM radio,
Mobile Charger
RO water
Smart Card for tariff
Available in narrow, wide and super wide versions and with luxury, deluxe, and comfort variants.

Ma sarebbe veramente sfizioso costruire una, incorporando tante idee per renderla veramente unica!
Allora questo “motore centrale” – come funziona esattamente? A me piacciono tanto i disegni (e anche una foto vale più di mille parole”) per capire bene una cosa.

Poi dobbiamo parlare di quei aggeggi (credo di aver trovato uno molto interessante – “a magnetic motor axle for magnetically augmenting the propulsion efficiency and duration” ma devo prima parlare con l’inventore, un americano di Hollywood, Florida che non riesco a contattare ancora…..) Come si dice in inglese Watch this space!

Attendo tanti suggerimenti, soprattutto per modelli di motori e altra roba tecnica. Se sembra che non ho idea dove cominciare, è vero, ma ho degli amici che sanno saldare una meraviglia!!

A presto! Forza Italia domani nel rugby contro la Scozia!!!!
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 06:33:51  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"catena cinematica demoltiplicata" = mettere un rapporto basso
(hai presente la marcia che metti per andare in salita?)

ma una soluzione col carrellino l'hai considerata?

PS credo che il 90% degli italiani non sappia neanche cosa è il rugby...purtroppo :-D

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 08:52:22  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maurice!
Ma come no! Il rugby sta crescendo tanto e sono sicuro che tra qualche anno ci sarà un vero e proprio boom in Italia. E poi è la civiltà che colpisce - tifosi insieme senza il minimo rischio di violenza. Ero veramente emozionato a vedere Italia battere la Francia!!

Allora, ho escluso il carrellino (intendi quel tipo di trailer con la bandiera per far modo che è visibile, il modello che usano molto i tedeschi?) perché è troppo vicino a terra, e poi voglio anche portare gli adulti e non penso che è adatto per loro.

Vorrei aggiungere che ho in mente una bici-rickshaw in stile classico, cioè voglio sedere su una sella ad altezza normale, anche se mi dicono che pedalare in posizione reclinata sia più efficace.

Insomma (come dice la Ventura) più alti siamo più vediamo, e devo dire che amo Italia ma la stile di guida italiana lascia molto a desiderare.

Per questo più visibili siamo, meno probabile che ci mettono sotto!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 09:31:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il "motore centrale" è semplicemente un motore elettrico fissato sul telaio che trasmette il movimento alle ruote posteriori usando la stessa catena che tu usi quando pedali. Questo sistema ti da la possibilità di avere tutti i rapporti del cambio, consentendoti di adeguarli alle condizioni del percorso. Se vuoi vedere qualche esempio di bicicletta e di trike prova a dare un'occhiata qui: www.cyclone-tw.com.
PS) Per il traffico italiano concordo, ho trovato di peggio solo in Africa e in Sudamerica...
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 10:28:14  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è un risciò addirittura solare:

http://usato-articoli-sportivi.vivastreet.virgilio.it/usato-articoli-sportivi+potenza/riscio-elettrico-solare-/32585222
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 11:03:35  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Guarda, l'idea è buona (soprattutto il pannello solare) ma 500 watt e 140 Kg ...? Mi viene in mente i quadricicli che abbiamo giù a porto! Pesante come una suocera!! (Ma sto scherzando, dai!)

Un amico mio che installa i pannelli solare mi ha detto che per produrre 230 watt ci vuole un pannello di 1m X 1m60 e pesano 15Kg a metro quadro. Ma lui intende quelli che vanno sulla casa - sono sicuro che esistono modelli più leggeri.

Ho detto che amo l'usato? Dove posso cercherò di trovare motore, pannelli, batterie secondomano - sono monoreddito con 4 da sfamare! (e 2 gatti pure)

Mi sono imposto un budget per questo progetto - €1000 o sotto. Che pensate? E' possibile?

Adesso vado a preparare per il rugby. (preparare vuol dire comprare birra Peroni e patatine!) Poi dopo la partita, se sono ancora capace di intendere e volere, mi metto a studiare il "motore centrale"!

Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 08:14:12  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il "motore centrale" è semplicemente un motore elettrico fissato sul telaio che trasmette il movimento alle ruote posteriori usando la stessa catena che tu usi quando pedali. Questo sistema ti da la possibilità di avere tutti i rapporti del cambio, consentendoti di adeguarli alle condizioni del percorso. Se vuoi vedere qualche esempio di bicicletta e di trike prova a dare un'occhiata qui: www.cyclone-tw.com.
PS) Per il traffico italiano concordo, ho trovato di peggio solo in Africa e in Sudamerica...


Ahhhh, adesso capisco il motore centrale - grazie!!
Per quelli come me che sono poco pratica in questa materia ecco una foto che illustra bene.

Immagine:

24,49 KB

Ma cambiando marcia con il motore acceso fa qualcosa? O forse quando il motore è acceso, meglio non pedalare? La trasmissione NUVINCI potrebbe essere usata, giusto?


SUPERZ83 (grazie)aveva detto "Solitamente ha una minore escursione di rapporto. Ah, Essendo nel mozzo dove metti il nuvinci non puoi mettere una motoruota."

Vuol dire che ha meno cambi, giusto? Per me, una "minore escursione di rapporto" è quando vado con mia moglie a fare spesa in sintonia!

Per il rugby niente da fare! Non solo ha perso l'Italia ma anche L'Inghilterra...

Sto preparando un questionario da porVi tutti perché ci sono così tanti motori, tipi di freni, ruote, trasmissioni che non saprei quali utilizzare nel progetto, e così ho pensato "ci sono quasi 4000 utenti che hanno comprato, testato, piaciuto o buttato via questi componenti - chiedo a loro un consiglio e poi scelgo quelli più popolari (un po come quando il concorrente nel Chi vuole essere un milionario chiede un aiuto al pubblico!)"

A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 14:20:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questi motori puoi cambiare in movimento, basta che la catena non sia troppo sotto sforzo, come in ogni bici anche non elettrica. Puoi pedalare tranquillamente con il motore acceso ed aiutare per risparmiare la batteria e allenarti.
Il NuVinci può essere usato con questi motori, come anche i cambi nel mozzo tipo Shimano Nexus o Alfine. Il NuVinci è più costoso e più pesante, non mi pare niente di eccezionale...
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 22:38:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardati anche, se non l'hai già fatto, come elettrificano il trike quelli del motore cyclone che fanno un modello apposito a doppia ruota libera, potrebbe essere didattico:

http://www.cyclone-tw.com/recumbent.htm


Ti segnalo anche questa interessante discussione dove lucio49 racconta di come si è costruito un quadriciclo muscolare:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6431

Qui una discussione fiume su trike e velomobili:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1935

Anche qui trovi un bel po' di materiale su tricicli e link a siti che parlano di velotaxi
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8962

Poi, hai visto questo rickshaw molto leggero ?
http://www.pedicabshop.com/shop/pedicab-rickshaws/

Molto noto è anche questo che tra le opzioni elettriche presenta il particolare motore (pancake) lynch che pare avere una gran capacità di scalatore

http://www.cyclesmaximus.com/electricassist.htm#lynch

A me piace anche questo tipo sdraiato della lightfood,

qui vero e proprio pedicab:
http://www.lightfootcycles.com/pedicab.php

qui semplice cargo:
http://www.lightfootcycles.com/recumbent_cargo_tricycles.php






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 23:18:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao angus, presta particolare attenzione al cyclesmaximus segnalato da job, con il motore lynch (inglese ) perfettamente legale (non so come) pur potendo sviluppare una potenza straordinaria... è molto costoso quindi probabilmente non è un'opzione ma può servire come modello di riferimento

ti segnalo anche il forum inglese sulle bici elettriche http://www.pedelecs.co.uk/forum/ dove anche possono aiutarti (nel caso porta i nostri saluti all'ottimo flecc, una vera autorità nel campo ) --- te lo segnalo perché lì hanno maggiore esperienza in questo campo specifico... ma naturalmente vogliamo che resti anche qui con noi per seguire passo passo il tuo progetto e assisterti al meglio

a questo proposito, mi pare che tra le soluzioni che ti sono state indicate quella del cyclone sia da valutare con attenzione... ma ci puoi spiegare bene il tipo di percorso che vuoi affrontare, quanto è lungo, quante salite ha?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 14:07:20  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Job e Elle per i link - ho messo un pò di tempo a vedere tutto e devo dire che è stato molto utile!

Ho trovato impeccabile la discussione dove lucio49 racconta di come si è costruito un quadriciclo - foto, spiegazioni, commenti, consigli, tutto! Infatti ho scritto a lui per ulteriori delucidazioni!

Però ho raggiunto la conclusione che il mercato di risciò-bici è piuttosto complesso! E poi, se per avere uno nuovo devo spendere quanto costa una macchina (addirittura può raggiungere €9000). Esistono modelli nuovi a basso costo ma basta leggere pedicabforum per capire che sono non solo scadenti ma piuttosto pericolosi!

La mia ricerca in India? Ma, ho scritto tanti email senza risposta dalle ditte che producono li.

Uno usato? Sempre cifre altissime senza ovviamente una garanzia.

Ma ragazzi, voglio che voi siete onesti! (sono inglese, potete dire quello che volete, non mi offendo anzi vi ringrazio) Io uso la bicicletta quando posso. Avendo un mezzo che mi permette di portare la famiglia mi permetterà di pedalare di più, risparmiando soldi e guadagnando salute! Sono solo io, insieme a milioni di Indiani, Pakistani e Cinesi di pensare a questo mezzo per uso privato? Cioè il risciò-bici è destinato a rimanere solo per i turisti? Mi sembra strano......

Ovviamente ogni uno ha suo uso per una bici. Il "single" è .... single! Niente bambini da portare o se si, forse uno che può sedere in una sedia appositamente montata (come facevo io con il mio primo figlio, adesso 12 anni). C'è chi va con la famiglia in bici sulle piste ciclabili o per una giornata in campania. Io personalmente avrebbe paura per mio figlio sulle strade in città - la bici è un fastidio per la macchina, è sempre stato e sarà sempre se uno non abita in un paese che ha le corsie per bici, tipo Cambridge.

Torniamo al risciò. Nella discussione di Lucio49 si parlava di un motore per monopattini così:

"Ma secondo me se cerchi un pò in giro lo trovi un monopattino elettrico usato da cui recuperare pezzi, ormai sono passati di moda..."

"Non hanno poca potenza per portare tutto quel peso di differenza da un monopattino?"

"250w sono 250w, sia se li monti su un monopattino che se li monti su un auto elettrica... (più o meno)"

Questo discorso ha un senso? Immagino che la qualità dei motori c'entra! per esempio su Ebay c'è questo:

http://cgi.ebay.it/Ricambio-Monopattino-Elettrico-MOTORE-24V-250-watt-/280593318041?pt=Mini_Moto_Ricambi&hash=item4154aa4099#ht_1644wt_905

Nel frattempo ho visto di nuovo il motore CYCLONE - potete spiegarmi la differenza tra "one chainwheel", "double freewheel" e "three chainwheel" kit - ho capito che significa più catene ma quale sarebbe adatto al mio progetto? I prezzi sono quasi uguali - circa €440 più spedizione, ragionevole secondo me.

Ho guardato il lynch power drive di Cycles Maximus, bello e potente si, ma sono quasi svenuto quando ho visto il prezzo - €4000! Allora sarebbe necessario studiarlo per riprodurre una versione "taroccato"!

Quanto è bello il "Maxpro Street Flyer" di Pedicabshop.com e così leggero (60 kg con electric assist) tutto in alluminio! Se pensate che il pedicab di Cycles Maximus pesa 135 Kg con lynch power drive - una differenza di 75 kg!!!!!!!!!!

Infine sto preparando un curato resoconto delle strade qui ad Agropoli con foto e pendenze per farvi capire meglio le mie esigenze!

Mi sono iscritto sul sito inglese pedelec come consigliato, ma come dice Depardieu in quel noto spot "tengo 'o core italiano!"

Un'abbraccio a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:31:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema dei motori elettrici da monopattino è quello di non essere ridotti come giri, qundi hanno bisogno (se montati su ruote grandi) di una forte demoltiplica. Nei monopattini questo non accade perchè le ruote hanno un diametro veramente piccolo.
Aggiungi il fatto che hanno pignoni non adatti per le catene da biciclette (altro passo) e sei a posto.
Il Cyclone si differenzia in tre tipi a seconda del montaggio che vuoi effettuare:
Il "One chainwheel" è quello che viene aggiunto senza nessuna modifica alla bici ed è quello raffigurato nella fotografia che tu hai inserito.
Il "Double freewheel" serve per le bici "Recumbent" (oppure dove vuoi tu) e comporta l'uso di due catene, una dai pedali al motore e l'altra dal motore alla ruota posteriore.
Il " Three chainwheel" invece viene montato sul telaio e comanda, tramite una breve catena, le corone della bici, e questo ti consente di usare anche il cambio sulle corone, aumentando i rapporti disponibili.
Lucio ha costruito il suo "Quad" saldando l'alluminio e ha fatto un ottimo lavoro, credo possa darti dei buoni consigli...
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:51:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai a vedere anche qui che per un triciclo si consigliava anche la possibilità di farsi montare il motore da Microbike, mentre i cyclone non si vedeva come montarli facilmente:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7252

Questi mezzi fino adesso sono stati snobbati proprio perche' pesanti e ingombranti e quindi assai impegnativi muscolarmente, oltre che da trovare dove tenerli e parcheggiarli ma penso che più si alzerà il prezzo della benzina e più si diffonderanno e miglioreranno i motori elettrici per pedalata assistita e caleranno i prezzi delle batterie e se ne cominceranno a vedere a frotte

A me piacerebbe ad esempio averne uno come mezzo campagnolo con un bel cassoncino per portare tutto cio' che capita: ramaglie, spesa, pellets, cane, nipotini ...



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 22:17:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job: Intendi tutti mescolati sul cassone o in fasi successive?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 23:07:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Job: Intendi tutti mescolati sul cassone o in fasi successive?


ah ah, pensa che nel messaggio originale avevo scritto anche "portare la suocera o similia al primo treno che la riporti a casa ..."

ecco, adesso ti avrei potuto rispondere: "no non tutti insieme, precedenza alla suocera naturalmente "


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 08:48:37  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda qui, ditta italiana che produce quadricicli, anche già con il motore elettrico (con le batterie al piombo mi sembra) molto meglio se te lo converti tu! :D
http://www.ciclofan.com/ciclofan.html

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 14:28:52  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi viene in mente due amici nel bar....

"Allora, come va la vita? Sempre litigato con tua suocera?"

"Ma no, è una cosa passata. Anzi l'ho appena comprato una casa."

"Veramente! Ma dove?"

"A Tripoli!"

@Barba 49: Si, immaginavo così - non può paragonare un monopattino con un risciò - due mondi diversi!

ho trovato un foto del motore "double freewheel" montato su una bici.

Immagine:

122,79 KB

Guardando di nuovo i video dei motori cyclone vedo che girano le ruote senza che la ragazza pedala. Vuole dire che non è azionato quando pedala come previsto del art. 50 del codice della strada. Ummmmm... Forse c'è qualche altre aggeggio necessario?

Attenzione! Notizie dell'ultima ora! Ho trovato immagini di un "becak" noto come "Mexican Pickup" .......

Immagine:

138,5 KB

Immagine:

74,85 KB

Le domande sono varie:
1) facilità di guida?
2) peso avanti peggiore di peso dietro?
3) freni? Una frenata brusca potrebbe catapultare miei figli sulla strada! Necessario sicuramente una sbarra o simile avanti.
4) potenza motore efficace sulla singola ruota posteriore?

Se questo modello viene sconsigliato allora prenderò come modello base questa forma di Pedicab Shop - pulito, leggero, non complicato.

Immagine:

83,92 KB

@SuperZ83: Grazie! Avevo già visto e scartato quando ho letto "peso con 2 batterie - 220 Kg! Voglio aggiungere a questo punto che dopo aver letto i blog di chi si intende (peditaxi ecc) escludo tutti i risciò costruiti in India e Cina! Solo incubi!

Domani misurazioni delle pendenze! A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 14:58:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Cyclone, come tutti gli altri kit, viene fornito in versione legale (250W e sensore di pedalata) oppure illegale (accelleratore). Basta che quando fai l'ordine scegli quello a norma!
Molto carino l'ultimo trike che hai postato, una bella base... ha persino il differenziale sull'asse posteriore.
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 15:05:34  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

376,09 KB

Anche conosciuto come "Christiania bike" oppure "Cargo bike" oppure "Danish Long John bikes".

Molto ma molto popolare in Danimarca!

Che dite? Sembra una costruzione molto semplice!
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 20:45:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angus David Kirk ha scritto:


Ma ragazzi, voglio che voi siete onesti! (sono inglese, potete dire quello che volete, non mi offendo anzi vi ringrazio)

[...]
Cioè il risciò-bici è destinato a rimanere solo per i turisti? Mi sembra strano......


Se vogliamo essere onesti, devo dire di non avere abbastanza menefreghismo da riuscire a girare con un mezzo cosi' inusuale e quindi appariscente.
Del resto non ne avrei abbastanza neanche per una banale recumbent.
Diciamo che mi piace passare inosservato, o quasi, e se mi sento troppi occhi addosso mi vengono idee ... violente

Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 21:35:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il Cyclone, come tutti gli altri kit, viene fornito in versione legale (250W e sensore di pedalata) oppure illegale (accelleratore). Basta che quando fai l'ordine scegli quello a norma! (...)


Per la precisione Il Cyclone 250W per essere a norma ha bisogno oltre al "P.A.S sensor" anche dello "speed limiter" poichè la centralina, non potendo sapere né la dimensione della ruota né il pignone utilizzato, non è in grado di calcolare la velocità della bicicletta.



Questo è un limitatore di velocità dotato di "DIP switch" per il settaggio della dimensione della ruota (25km/h con ruota da 28", 27", 26", 24", 20", 18", 16" e 12").



Ricordo che l'acceleratore del kit è subordinato al P.A.S. e quindi legale se montato assieme a quest'ultimo.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 23:25:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angus David Kirk ha scritto:
Che dite? Sembra una costruzione molto semplice!


Ecco una situazione critica in cui ci si puo' ribaltare:



Ma le mamme fanno pure le gare



Un iscritto al forum (pequenito) ha usato anche una GAZELLE CABBY + kit Microbike per portare i bimbi in vacanza, vedi qui ad esempio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4879

ps- se vuoi esagerare, fatti la roulotte invece






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 00:32:36  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

ps- se vuoi esagerare, fatti la roulotte invece


Incredibile... che figata...

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 17:51:39  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita! Bel incidente! Il testo sotto il video parla di prove di varie "bakfiets" o "cargobikes" con ciclisti alle prime armi.

Ho trovato le dimensioni - sono 220 cm lungo ma solo 82 cm largo! Invece penso di sfruttare la massima larghezza permessa dallo stato italiano - cioè 130 cm, quasi 50 cm in più. Dovrebbe renderlo più stabile. Anche perché le bakfiets vanno bene per bambini piccoli ma come avevo detto prima, vorrei anche portare adulti.

La "becak" mi sembra più sociale - c'è la possibilità di parlare con chi è seduto avanti, e non sono costretti a guardarmi sudare (per non parlare del mio sedere!). Ma dicono che è più difficile a portare (Nei altri video le donne olandese erano molto brave) - il problema è non avere entrambi risciò per provare!

Credo che il raggio (si dice così?) dello sterzo è più limitato con il rischio di schiacciare una gamba, ma non sarà una bici che fa chi sa che velocità, anche nelle discese.

Insomma gradirei molto sapere che pensate - la becak o il classico risciò? Poi per mettere il motore quale sarebbe più efficace e/o facile a montare? Nella mia ignoranza mi sembra la becak....
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 09:51:32  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

a questo proposito, mi pare che tra le soluzioni che ti sono state indicate quella del cyclone sia da valutare con attenzione... ma ci puoi spiegare bene il tipo di percorso che vuoi affrontare, quanto è lungo, quante salite ha?


Ecco, come promesso, alcune foto del mio percorso:


Immagine:

269,91 KB



Immagine:

287,46 KB

Per calcolare la pendenza ho preparato un bastone di 1 metro con una livella ....

Immagine:

33,69 KB

Ogni pendenza dura circa 150 - 300 metri.

Ieri il compleanno di mia suocera (83 anni ma dimostra 70!) - auguri Maria!

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 10:25:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


angus un 15-16% su un triciclo carico sono proprio impegnativi... bisognerebbe avere conferma, ma credo che pas e limitatore si possano applicare anche a un motore cyclone un po' più potente


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 11:35:18  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:



angus un 15-16% su un triciclo carico sono proprio impegnativi... bisognerebbe avere conferma, ma credo che pas e limitatore si possano applicare anche a un motore cyclone un po' più potente




Allora c'è un'altra strada per arrivare in piazza, diciamo un 7% per circa un kilometro. Meglio salite meno toste ma più lunghe?

Per il motore, basta che è legale ....
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 12:01:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angus David Kirk ha scritto:
Meglio salite meno toste ma più lunghe?


dipende dal motore, se metti un motore al mozzo in genere sì


Per il motore, basta che è legale ....


il problema è che il limite legale di potenza è lo stesso sia per una bici leggera sia per un risciò con tre persone a bordo... la potenza legale peraltro è un valore un po' arbitrario, ossia molto nominale e riguarda solo la cosiddetta potenza continua e non quella di picco, ossia quella che può essere sviluppata per fare fronte a sforzi particolarmente gravosi e non prolungati... diciamo che i parametri più importanti per garantire la legalità del mezzo - ossia quelli la cui infrazione è più facilmente contestabile - sono il funzionamento dell'assistenza solo in concomitanza con la pedalata e il rispetto della velocità massima assistita di 25 (27,5) km/h... se questi ci sono, una potenza un po' superiore è difficile venga contestata... ma in ogni caso, se vuoi essere giustamente sicuro di essere perfettamente in regola, è importante scegliere un motore molto robusto, in grado di esprimere potenze di picco rilevanti...

ora sentiamo gli amici più esperti, io non so se il cyclone 250 è il più adatto a questi carichi o non sia meglio un bafang bpm o un crystalyte 4011 (nel tuo caso però probabilmente da montare all'anteriore, il che richiede una forcella in acciaio molto solida e un montaggio a regola d'arte)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 15:36:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho dei dubbi che un 250W porti su quelle salite un carico simile, e montare un motore ad alta coppia su di una forcella normale (che già sta soffrendo per tutto quel peso) mi pare pericoloso. Occorrerebbe una forcella con doppia piastra per essere sicuri di non spezzare il cannoto di sterzo.
Il mio consiglio è quello di montare un Cyclone di potenza superiore a quella legale, farlo funzionare solo con pedalata assistita e limitarne le prestazioni con il sensore di velocità.
A quel punto è veramente raro che ti possano contestare l'illegalità del mezzo, occorrerebbe una perizia.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 16:36:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cyclone 500W PAS e Speed Limiter!
Cyclone Taiwan ha in catalogo come optional il "250W sticker"

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:15:51  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il mio consiglio è quello di montare un Cyclone di potenza superiore a quella legale, farlo funzionare solo con pedalata assistita e limitarne le prestazioni con il sensore di velocità.
A quel punto è veramente raro che ti possano contestare l'illegalità del mezzo, occorrerebbe una perizia.


Allora credo di aver capito che 250 watt non sarà sufficiente - almeno per le salite con pendenza intorno a 15/16%. Potrei evitare quelle salite, allungando il viaggio da un paio di chilometri con salite di 7% come media.

Non lo so ... 500 watt sono 500 watt! Certo che la parte essenziale sarebbe la pedalata assistita ......

"Bici elettriche, otto su dieci in circolazione sono "motorini"
Il Codice definisce biciclette solo quelle il cui motore si ferma quando si smette di pedalare. Le altre sono considerate ciclomotori e devono avere assicurazione, targa, patente. Ma molta gente non lo sa
.
L'apparenza inganna, e che inganno. Per scoprire se si tratta di una bicicletta assistita o di una semplice bicicletta elettrica bisogna essere dei veri intenditori. E molto spesso l'occhio da solo non basta: bisogna salirci sopra e verificare se il motorino elettrico si spegne quando si alza il pedale. Ma se la differenza apparente è una questione di lana caprina, non lo è la sostanza: chi viaggia senza casco, assicurazione e immatricolazione su una bicicletta elettrica rischia 1496 euro di multa oltre la confisca del mezzo. La cosa curiosa è che la quasi totalità della persone che per senso ecologico hanno deciso di inforcare la bici elettrica non ne conoscono la differenza e continuano a viaggiare ignari di essere seduti su una infrazione bella e buona. Si calcola che su 10 biciclette con motorino elettrico solo 2 siano veramente assistite, con le conseguenze che si possono immaginare."


Fonte: http://www.piste-ciclabili.com/forum/topic-1348.html


Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:19:32  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Cyclone 500W PAS e Speed Limiter!
Cyclone Taiwan ha in catalogo come optional il "250W sticker"


Non so che vigili avete voi, ma qui sono piuttosto svegli!

Ma .... forse .... si potrebbe .....

Basta che il sticker è convincente!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:27:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



anch'io ho solo bici legali, angus, e figurati se non condivido il tuo punto di vista!
è solo che nel tuo caso abbiamo un problema tecnico, che la stupidità della legge ci rende difficile da risolvere...
per dirne una, il motore lynch del cyclesmaximus ha una potenza nominale di 200W, ma è in grado di esprimerne dieci volte tanti... solo che purtroppo è l'unico che è riuscito in questa alchimia, altri produttori non si sono attrezzati e i motori tecnicamente giusti per il tuo uso risultano legalmente problematici

comunque, a questo punto gli amici che hanno più esperienza di entrambi i motori devono dirci se conviene insistere con un cyclone 250W centrale o affrontare le complicazioni del montaggio di un motore anteriore ad alta coppia (attenzione che poi lì pure se mettiamo un bmp o un 4011 e lo alimentiamo a 48V, come sarebbe logico fare, siamo di nuovo ai margini della legalità )


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:28:24  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ricevuto questo messaggio sul forum di pedelec in Gran Bretagna:

"3kid´s in step street with 250Watt will be diffcult and only a chaindrive can do this, but forget the cylcone for this, to noise and to weak(it is an inner runner and the controller is also inside what make tempreature problems).
You need a powerfull chaindrive, you must build by yourself i guess like the photo from a stoke monkey"


Credo (e spero!) che non è stato scritto da un Inglese, ma parla del cyclone come motore rumoroso che si riscalda troppo. Ha parlato di un "stoke monkey" che è 500 watt.

http://clevercycles.com/products/stokemonkey/

Ovviamente ogni uno ha la sua preferenza.


Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:37:17  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

.........a questo punto gli amici che hanno più esperienza di entrambi i motori devono dirci se conviene insistere con un cyclone 250W centrale o affrontare le complicazioni del montaggio di un motore anteriore ad alta coppia (attenzione che poi lì pure se mettiamo un bmp o un 4011 e lo alimentiamo a 48V, come sarebbe logico fare, siamo di nuovo ai margini della legalità )




AMICI!

Poi mi dovete consigliare - risciò classico o "bakfiet"?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:39:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per questo dasti ti consigliava il cyclone 500W credo... tieni conto anche che il forum inglese è un po' condizionato da vecchie esperienze cattive con cyclone... ma anche l'americano stockemonkey non è un'opzione se vuoi restare legale

(sul forum inglese stai a sentire flecc, lui sa bene di cosa parla )


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 18:24:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angus David Kirk ha scritto:
(...)
Basta che il sticker è convincente!

Lo sicker è esattamente quello che mettono sul 250W.
Il 500W è 8 mm piu lungo del 250W ma non credo che i vigili dalle Tue parti girino col calibro.



Personalmente non trovo il Cyclone assolutamente rumoroso (emette il suono di un calabrone) ma se Ti pare rumoroso allora dovresti sentire il Microbike.
Il surriscaldamento, per quanto ne sappia io, è un problema riscontrato talvolta sul 360W che di fatto è il 250W con la centralina settata diversamente; comunque, in caso di problemi, esistono i "9 Cooling Fin for motor" venduti come optional.
In ogni caso io non consiglio il Cyclone a nessuno poichè ha dato problemi a diverse persone anche se a me ed ad altri utenti del forum invece ha dato soddisfazioni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 20:00:50  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ma sei sicuro che quelle pendenze siano giuste? potrei sbagliarmi, ma non mi sembrano pendenza del 16%!

La pendenza MEDIA di un tratto di strada, la calcolo prendendo da internet l'altitudine del punto di partenza e del punto d'arrivo, poi applico una piccola formuletta.

Ad esempio parti dal punto A che si trova a 50m sul livello del mare, per arrivare al punto B che si trova a 100m sul mare, hai quindi una escursione di 50m. Poi prendi la distanza tra il punto A e B, supponiamo che sia di 2Km. A questo punto ti basta applicare una formula:

dislivello in metri X 100
-------------------------------- (è una linea di frazione)
distanza percorsa in metri

Con i dati precedenti abbiamo:

50 X 100
--------
2000

il risultato è una pendenza del= 2,5%





La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 20:49:37  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
genesi86 ha scritto:

Ciao, ma sei sicuro che quelle pendenze siano giuste? potrei sbagliarmi, ma non mi sembrano pendenza del 16%!


Ho letto il topic di pixbuster intitolato "Pendenza e sua misura"

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1640

e ho riprodotto la sua macchinetta!

Immagine:

20,03 KB

Le foto non sembrano molto inclinate perché ho scaricato da google maps, ma posso assicurarti che dove c'è scritto 15%, è piuttosto tosto!

Come avevo detto prima, posso in qualche modo evitare le pendenze pesanti con un paio di chilometri in più.
Torna all'inizio della Pagina

Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 00:29:43  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate che ho trovato........

http://www.pedicabforum.com/download/rickshaw-design-plans/blueprint-rickshaw-1.pdf
http://www.pedicabforum.com/download/rickshaw-design-plans/blueprint-rickshaw-2.pdf
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 08:21:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli i fogli di progettazione, con le quote e tutto il resto...
Di tutti questi mezzi mi lascia perplesso un particolare, la mancanza di sospensioni; è possibile che un mezzo a tre ruote e così pesante non sia assolutamente ammortizzato? Posso immaginarmi l'effetto che fa quando guidi sullo sconnesso.
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 09:37:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi costruirtelo, OCCHIO all'art. 68!!!

4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive,
funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che
consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee
attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento

...
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento
non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non
costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a
euro 1.376,55.

...non so perche sei venuto in italia, ma purtroppo qui siamo nel terzo mondo per quanto riguarda la legislazione... abbiamo pure eliminato gli incentivi per il solare, ridicolo...
Good luck with your project, keep us updated!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.