V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bagix |
Inserito il - 13/06/2015 : 14:19:32 Ciao ragazzi, è da un pò che sono in cerca di un kit, e come primo approccio ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/500w-Electric-Bike-Conversion-Kit-with-Battery-Full-Kit-26-Inch-Rear-/111692963424?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1a016b5e60
ps: naturalmente sono a conoscenza dei limiti di legge e che dovrei utilizzare l'ebike in area privata...
Ho contattato il tipo vorrebbe 80 euro per spedizione, cosa ne pensate? grazie per eventuali consigli |
39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagix |
Inserito il - 24/09/2018 : 10:03:02 Buongiorno, rispolvero questo post per chiedere un consiglio, premetto che sto rifacendo la bipa in quanto in origine ho utilizzato un telaio che con relativi rinforzi è arrivato a pesare veramente molto, ora sto trasferendo tutto su un telaio in alluminio leggero....nell'occasione avendo il display che di notte si può retroilluminare, pensavo che dalla centralina partissero dei fili da collegare ai fari, invece gli unici fili che non ho utilizzato sono 2 fili nero e rosso di sezione contenuta ( pensavo potessero essere utilizzati per i fari)...ed invece aimè misurando col teste a batteria caria la tensione arriva oltre a 40V...a questi fili arriva sempre corrente anche con la batteria inserita ma spenta....secondo voi a cosa possono servire? grazie.... Posto foto del controller.
http://www.jobike.it/Public/data/Bagix/2015717550_3.jpg |
Bagix |
Inserito il - 19/01/2016 : 12:42:28 Mi sa che sta batteria la metterò in vendita.....evvabbè...grazie per l'aiuto |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2016 : 10:13:31 Potrebbe anche essere vero, ma saresti comunque fuori legge, quindi ti conviene andare come meglio desideri, tanto ad una prova risulterebbe l'inghippo!!!
Poi modulando la potenza non moduli parallelamente la velocità, vedrai che anche in prima posizione se trovi un falsopiano o un po' di vento a favore il motore tenderà a raggiungere la sua velocità massima. 
|
Bagix |
Inserito il - 19/01/2016 : 08:55:23 Grazie Barba ed ercole67 Piccola riflessione: se il mio kit 500W con batteria 36V 11 Ah (postato qui sopra) ha 5 livelli di assistenza, con il 2°liv. eroga 150 Wh circa(pedalando leggermente faccio i 22-25 km/h)con il 3° livello eroga 240/250Wh circa (pedalando leggermente faccio i 32/35 Km/h) etc...quindi di fatto (mi sembra di capire) ogni livello da un quinto della potenza in Wh disponibile (36x11=396)...un kit a 48V utilizzato sempre al 1° livello... max al 2° non dovrebbe darmi più o meno le stesse velocità??? oppure tralascio qualcosa.. Dimenticavo, il mio peso è 85 kg circa. |
ercole67 |
Inserito il - 18/01/2016 : 20:36:40 http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2015-8X-2S8V.1T5PW
........sorry..... |
ercole67 |
Inserito il - 18/01/2016 : 20:34:39 Se ti è sufficiente il motore cortissimo potresti prendere questo, a 48v non raggiunge nemmeno la velocità legale salvo che lo si monti su ruota da 28". Per la centralina legale a 48v se non lo sa Barba credo proprio che non ce ne siano. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2016 : 20:23:58 Qualunque kit nato per essere alimentato a 36V diventa subito illegale se usi una batteria da 48V, anche ammesso che il kit in origine sia a norma di legge (27,5Km/h massimi) se sostituisci la batteria passi subito a circa 36Km/h, decidi tu cosa fare... 
Naturalmente qualora tu decidessi di fregartene della velocità illegale potrai sostituire la centralina con una da 48V-10A continui e 20A di picco senza alcun problema per il motore e viaggiare a 36Km/h.
Purtroppo non conosco motori talmente "corti" da fare 200RpM a 48V, anche il BPM 16 fa già ben 192RpM a 36V, quindi a 48V fa già oltre 33Km/h: Oltretutto non conosco centraline da 48V che eroghino solo 250W, dovrebbero essere da 5A continui e 10A di picco, ma non ne vedo in giro, e comunque data la velocità massima la bici sarebbe ugualmente illegale.  |
Bagix |
Inserito il - 18/01/2016 : 16:10:21 Caro Barba, mi sono lasciato prendere dalla foga delle aste, e dal venditore tedesco, dove si parlava nella altro post, mi sono accaparrato una 48V 11Ah.Voglio fare un' altra bipa per mia moglie, ma "legale" quindi 250W, Quindi per ora ho solo la batteria, tutto il resto lo devo prendere, purtroppo non intendendomene, mi sono accorto solo dopo che la maggior parte dei kit 25W sono per lo più da 36 e non 48V, si accettano consigli ancora Grazie! |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2016 : 14:56:51 Ho bisogno di una precisazione da parte tua, quanti Km/h fa adesso la tua bici alimentata a 36V?
Te lo chiedo perchè in questo modo calcolo quale sarà la tua velocità dopo il passaggio a 48V e saprò con esattezza la potenza occorrente per poterle raggiungere e mantenere!!! 
Il tuo attuale kit è completo di display?
Cambiando centralina di solito non c'è compatibilità e occorre prenderne uno adeguato.  |
Bagix |
Inserito il - 18/01/2016 : 12:06:22 Grazie Barba.. Ok, meglio lasciar stare...troppo rischioso...gentilmente ..mi sapere consigliare una centralina per interfacciare correttamente una batteria 11Ah 48V con motore 250W, ...GRAZIE.. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2016 : 11:56:19 La risposta è impossibile da dare, devi aprire la centralina e controllare la tensione di lavoro scritta sui condensatori elettrolitici: Se non è almeno 60V lascia perdere, una batteria da 48V LiIon raggiunge a piena carica 58,8V, quindi...
Naturalmente perderesti anche la funzione LVC della centralina, visto che rimarrebbe quella prevista per una batteria da 36V, quindi 30V, mentre per una batteria da 48V deve essere attorno ai 41-42V: Ovviamente il BMS a bordo della batteria fa già quel lavoro, ma in caso di problemi è meglio avere due sicurezze.  |
Bagix |
Inserito il - 18/01/2016 : 09:21:55 | Barba 49 ha scritto:
Casomai la domanda è opposta, quale batteria riesce a supportare quel kit, e la risposta te l'ho già data, occorre una batteria che possa lavorare almeno a 22A senza danneggiarsi, quindi se vuoi rimanere sulle Li-ion hai due possibilità:
1) Aumenti la capacità della batteria (almeno 13Ah) ma sempre usando celle da 1C continui e 2C massimi come quelle della tua batteria attuale.
2) Lasci la capacità come quella attuale ma usi celle ad alta scarica (almeno 3C massimi) in modo da avere 33A di scarica. 
Se invece la tua domanda era se il kit può essere danneggiato da una superbatteria allora la risposta è no, puoi collegarci anche una 36V-50Ah di qualunque chimica (Piombo, LiFePO4, LiPo, NiMh, NiCd) e non acade niente, la centralina prende solo la corrente per la quale è stata progettata, niente di più... 
|
Una curiosità gentilmente Vi chiedo: sulla mia centralina riuscirei a mettere una 48v 11ah oppure la friggo???  |
Bagix |
Inserito il - 05/08/2015 : 13:12:54 Ciao se vuoi vedere la mia bipa, vai avanti con le pagine ho aperto un post intitolato la mia prima bipa artigianale! Mi sto trovando molto bene! Ho già fatto 350 km, casa palestra lavoro e commissioni varie, la uso sempre in pianura, assistenza 3 su 5 che é il Max, viaggio a 28/32 kmh, ora come ora ho un autonomia di 45 km, non ho MAI portato la batteria a zero! Considera che sono un pedalatore e non uso il manettino  |
hombrecn |
Inserito il - 02/08/2015 : 21:31:56 | Bagix ha scritto:
Grazie! a breve posto un Po di foto de mio gioiellino artigianale 
|
A quando le foto? Sono curioso di sapere come ti trovi con il tuo kit |
Bagix |
Inserito il - 14/07/2015 : 11:17:33 Bene a sapersi, quando avrò fatto una decina di cariche cerchèro di portare la batteria alla fine, in maniera da avere un riferimento di km, in considerazione al fatto che la bipa la uso sempre in pianura, ad uguale livello di assistenza e senza usare il manettino...grazie delle tue delucidazioni Barba |
Barba 49 |
Inserito il - 13/07/2015 : 15:55:25 Naturalmente nessuno dei due, sono dei semplicissimi voltmetri che indicano la tensione della batteria al momento della richiesta: Di solito sembra quasi di non consumare corrente per poi veder crollare il numero delle tacche miseramente alla prima salita un po' tosta...
Se non vuoi montare un Wattmetro bisogna che ti arrangi con il contachilometri, quando avrai preso visione dell'autonomia media (anche se scarichi tutta la batteria per fare dei test non muore nessuno) ti dovrai attenere all'80% di quella!
Alcune bici di rango hanno invece un display evoluto che tiene conto degli effettivi Wh erogati dalla batteria, ma le altre non sono così. |
Bagix |
Inserito il - 13/07/2015 : 10:58:05 Ciao ragazzi vorrei porvi una domanda: secondo voi come indicatore consumi batteria, è più attendibile il display sul manubrio o quello a led luminoso che si trova sulla batteria??? vi spiego: il display ha 4 tacche...quando arrivo all'ultima tacca e controllo i led della batteria vedo che su 4 (1 rosso e 3 verdi) sono ancora tutti accesi...o al massimo si è spento il primo...non riesco a capire quale dei due sià maggiormente attendibile..non vorrei portare la batteria a terra completamene.... Si accettano consigli..grazie  |
Bagix |
Inserito il - 03/07/2015 : 18:48:37 Grazie! a breve posto un Po di foto de mio gioiellino artigianale  |
Barba 49 |
Inserito il - 02/07/2015 : 22:38:03 Casomai la domanda è opposta, quale batteria riesce a supportare quel kit, e la risposta te l'ho già data, occorre una batteria che possa lavorare almeno a 22A senza danneggiarsi, quindi se vuoi rimanere sulle Li-ion hai due possibilità:
1) Aumenti la capacità della batteria (almeno 13Ah) ma sempre usando celle da 1C continui e 2C massimi come quelle della tua batteria attuale.
2) Lasci la capacità come quella attuale ma usi celle ad alta scarica (almeno 3C massimi) in modo da avere 33A di scarica. 
Se invece la tua domanda era se il kit può essere danneggiato da una superbatteria allora la risposta è no, puoi collegarci anche una 36V-50Ah di qualunque chimica (Piombo, LiFePO4, LiPo, NiMh, NiCd) e non acade niente, la centralina prende solo la corrente per la quale è stata progettata, niente di più...  |
Bagix |
Inserito il - 02/07/2015 : 21:11:01 Barba, gentilmente toglimi la curiosità: un kit come il mio con quella centralina che batteria riesce a supportare? senza fulminare tutto? posso mettere qualsiasi tipo di batteria al litio? grazie  |
Bagix |
Inserito il - 02/07/2015 : 20:50:16 Grazie del consiglio. ..non mi andava la restituzione. ..quando sarà ne prenderò un'altra magari 48v.  |
Barba 49 |
Inserito il - 02/07/2015 : 11:38:24 Non penso che la batteria ti durerà quanto previsto, una 11Ah 2C è adatta a motorizzazioni legali o poco più, con la tua centralina se non fai attenzione la stressi molto: Accelera il giusto, aiuta con i pedali in partenza, NON usare il pas perchè ha un avviamento brusco che porta la centralina a richiedere il massimo della corrente e non percorrere salite troppo toste e lunghe... 
Peccato che tu non abbia deciso per la sostituzione! |
Bagix |
Inserito il - 02/07/2015 : 09:06:24 Da come era confezionato il kit nei minimi dettagli personalmente vedo difficile un errore così grossolano,e fatalità sul pezzo più importante e costoso di tutto il kit. Comunque vista la difficoltà di comunicazione con l inglese (mia colpa) mi sono già fatto rimborsare mediante paypal, 85euro. In pratica tutto il kit mi é costato 580 euro. ...spero comunque che anche con questa batteria riesca a coprire le mie esigenze. .altrimenti ne prenderò un altra. .grazie dei consigli |
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2015 : 13:29:50 Come ho detto nel mio post precedente una batteria da soli 11Ah abbinata ad una centralina da 22A massimi è molto al limite perchè lavora spesso a 2C, che sono il massimo ammissibile per le celle in questione: Con la 13Ah che può invece erogare 26A di picco le cose vanno assai meglio... 
Comunque la durata della batteria sarebbe certamente accorciata dallo stress, e anche come autonomia i 118Wh di differenza si sentono molto, sono il 27% in più!  |
aspes |
Inserito il - 01/07/2015 : 13:15:37 | Bagix ha scritto:
Ho già scritto al tipo, e mi ha già risposto, si scusa moltissimo (me ne faccio poco) dice che la batteria è stata inserita per errore (?) mi ha proposto un rimborso di 50 sterline....oppure me ne spedisce un'altra..ma è sottointeso che la spedizione fino ad Uk è a mie spese.. la cosa mi fa incazzare non poco, perchè comunque in questi casi in un modo o nell'altro ci si perde sempre (o spedizione o con la valuta) e comunque non ho quello che volevo!!! ...per il discorso centralina devo verificare meglio... Comunque in termini di resa secondo voi sull'andamento del kit, come durata di carica cambia molto?? potenza e velocità sono per me fattori secondari....grazie..
|
Ha perfettamente ragione Barba49 , controlla bene tutto. Forse distratti? Forse furbetti? Bo!
Pensa se avessi avuto a che fare con un sito cinese.
Se ti devi accollare SOLO le spese di spedizione TU della batteria sbagliata,anche se non sarebbe giusto,
e te ne mandano una giusta da 13, tutto sommato, ti converrebbe ancora accettare. Le spese di spedizione sono sui 35 euro, ma la batteria da 13 Ah ha un valore sempre maggiore .
Bisogna sempre mediare in queste cose e soppesare il rischio/vantaggi e rischi di prenderlo in quel posto .
Se invece ti vogliono far pagare sia la spedizione della batteria sbagliata in inghilterra , sia le spese che sostengono loro a spedire quella da 13 Ah a te,
allora non va molto bene.
Devi chiarire la cosa .
Sempre che non siano dei caxxoni che gli spedisci la tua da 11 e poi non ti spediscono na beata minchia, oppure ti arriva un pacco con la batteria da 13 Ah,
e per ritirarlo devi pagare le spese di spedizione.
Siccome ne ho toccate con mano diverse di problematiche di spedizioni, non si sa mai. Se ti mandano 50 £ ci guuadagnano sempre loro, sempre che poi te le mandino.
Purtroppo è un po' una situazione del xxo, il gioco ce l'hanno in mano loro. Vediamo se sono affidabili. |
Bagix |
Inserito il - 01/07/2015 : 11:02:17 Ho già scritto al tipo, e mi ha già risposto, si scusa moltissimo (me ne faccio poco) dice che la batteria è stata inserita per errore (?) mi ha proposto un rimborso di 50 sterline....oppure me ne spedisce un'altra..ma è sottointeso che la spedizione fino ad Uk è a mie spese.. la cosa mi fa incazzare non poco, perchè comunque in questi casi in un modo o nell'altro ci si perde sempre (o spedizione o con la valuta) e comunque non ho quello che volevo!!! ...per il discorso centralina devo verificare meglio... Comunque in termini di resa secondo voi sull'andamento del kit, come durata di carica cambia molto?? potenza e velocità sono per me fattori secondari....grazie.. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2015 : 10:46:19 Concordo con Aspes, la differenza di valore commerciale tra una batteria da 396Wh e una da 468Wh non è indifferente, quindi fatti sentire!!!
Vedo dalla centralina che il kit è da 400W continui e 800W di picco, almeno questi dati corrispondono a quanto dichiarato?
Oltretutto con una centralina da 22A e una batteria da soli 11Ah lavoreresti al limite della corrente di scarica massima accettabile per quelle celle (2C), a meno che non siano (ma ne dubito) da 3C di scarica.  |
Bagix |
Inserito il - 01/07/2015 : 10:02:05 Grazie Aspes, RIPORTO PARI PARI QUANTO SCRITTO NEL POST DI VENDITA, PARLA CHIARAMENTE DI 36V E 13A:
Battery
All our 36 volt Batteries are made up with High Quality Lithium -ion cells with an industry leading capacity of 13ah. With its sleek design, the frame battery is made to pack an enormous amount of power in small package. It’s low mounting position on the bike down-tube creates a low centre of gravity for excellent maneuverability, customers have reported over 65miles range on one charge. (obviously Dependant upon many variables)
|
aspes |
Inserito il - 01/07/2015 : 09:47:51 Ciao,
2 Ah su una batteria al litio a quei livelli di capacità,
sono almeno un centinaio di euro di valore di differenza. Contestagli la cosa, e fattene spedire una da 13 Ah.
Se nella pubblicità avevano messo 13 Ah, 13Ah devono essere.
Anzi tutti i kit che vendono (meno uno che ha una 15Ah) sono da 13 Ah,
quindi ti hanno venduto una cosa per l'altra. Meno male che sono almeno in Inghilterrra e la cosa sempbrerebbe piu' semplice, visto che prevedono un tempo di contestazione di 7 gg.
SBRIGATI!!!
|
Bagix |
Inserito il - 01/07/2015 : 07:57:00 Buongiorno, il kit è arrivato, e devo dire che il contenuto è veramente molto completo: es estrattore pedali, usb con filmato del montaggio, chiavetta anti torsione del perno ruota motore, fili guaine, la fuoriuscita del cavo motore è dall'estremità dell'asse e come volevo.. etc etc...ma secondo me mi ha inviato una batteria sbagliata rispetto quella indicata nell'annuncio.. sopra riporta 11000 mAh quindi non è 13A come indicato nel link? voi esperti cosa ne dite? che differenza c'è sostanzialmente tra una 36V 11A e una 36V 13A??? posto qualche foto:
Immagine:
 94,26 KB
Immagine:
 96,92 KB
Immagine:
 129,49 KB
Immagine:
 99,68 KB |
Bagix |
Inserito il - 21/06/2015 : 21:37:28 Certo sarà fatto. ma non sarò precipitoso a montare il kit perché devo fare prima parecchie modifiche al telaio compresa riverniciatura.un saluto a tutti  |
gianluigi08 |
Inserito il - 21/06/2015 : 18:56:28 Ti seguo con interesse,aggiornaci. |
Bagix |
Inserito il - 21/06/2015 : 18:48:39 Diciamo che paypal ci ha attaccato 30 euro per il cambio sterlina. Comunque spedizione e tutto ho pagato 658 euro.... dovrebbe arrivare mercoledì
|
ifix |
Inserito il - 21/06/2015 : 11:56:13 bravo!, sarò curioso di condividere pro e contro.
totale spesa in euro compresa di spese di spedizione? |
Bagix |
Inserito il - 19/06/2015 : 08:21:47 Ho ordinato il kit.. lo ha già spedito, arriverà la prox settimana, vi terrò aggiornati e posterò delle foto... @ifix, il kit non l'ho preso dove l'hai preso tu proprio perchè non mi piaceva la fuoriuscita dei cavi dall'asse.. Quello che ho ordinato dovrebbe essere diverso...ma la certezza la avrò solo a consegna avvenuta!!! Ci aggiorniamo.... Buona giornata a tutti |
Barba 49 |
Inserito il - 17/06/2015 : 14:16:32 Credo che il motore sia semplicemente un Nine Continent RH205, ci sono filmati e foto in molte parti!!! 
Vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=0MVMPeWu9so  |
ifix |
Inserito il - 17/06/2015 : 10:45:36 ciao, sarebbe bello vedere come escono i cavi dall'asse del motore |
Bagix |
Inserito il - 13/06/2015 : 15:17:22 Infatti, Non ne capisco gran che, ma paragonandolo ad altri kit, il prezzo è buono e le recensioni sono positive..grazie per il consiglio. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2015 : 15:01:05 Sinceramente visto che è nuovo mi pare che costi veramente poco, 545Euro con batteria da 36V-13Ah è regalato...  |