V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jazzomane |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:19:47 Sapete dirmi qual'è il motore che allo stesso tempo è il più piccolo e potente della nine? Non mi interessa se è front o post, e neanche il 72 v. da 48 in giù. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maurice74 |
Inserito il - 23/04/2009 : 20:30:02 cosi ad occhio direi che l'attrito degli ingranaggi del geared può essere molto ridotto, mentre il fatto di lavorare a giri alti da in teoria al geared una maggiore efficienza poi non so se qualcuno ha estrapolato le massime efficienze ottenibili dal punto di vista teorico |
joffa |
Inserito il - 23/04/2009 : 20:23:17 Perchè i dati non li ho. Cioè, quelli nominali dichiarati li ho messi in un post, ma non ho dati rilevati e non ho il tempo (e neanche il motore) per testare il tutto. Con 3 ruote dentate che girano contro 0 (zero), voglio proprio vedere qual'è quel geared che si avvicina all'efficenza dell'83-85% (dichiarata) dei Nine gearless. |
elle |
Inserito il - 23/04/2009 : 20:20:30 | joffa ha scritto: I geared sono meno efficenti dei gearless
|
non sono certo che sia sempre così joffa: intendi in relazione al geared nine?
| bisogna andare sugli 800W REAR High Torque, veri scalatori che, secondo me, non hanno nulla da invidiare ai più lenti geared. |
quali geared, quelli nine o in generale, cioè pure gli ezee, gli heinzmann eccetera? comunque è verissimo che quei motori sono molto potenti, ma pesano un accidenti e sono fuorilegge... il geared resta molto competitivo nei limiti di legge
ma perché non ci dai invece un po' di dati su questo geared nine? così un'idea cominciamo a farcela da noi
|
joffa |
Inserito il - 23/04/2009 : 19:54:23 Allora, chiariamo subito che la potenza la fà la centralina. Il motore la deve solo "tenere" e dissipare il meno possibile. E qui entra in ballo l'efficenza. I geared sono meno efficenti dei gearless, perchè disperdono potenza a causa dell'attrito degli ingranaggi. Sono anche meno affidabili, sempre per via degli ingranaggi, anche se i Nine FH100 montano ingranaggi in metallo, che sono tra i più affidabili. Una misura "furba", ma illegale su strada aperta al traffico, è la centralina da 350W a 48V col PAS, che porta questo motore, una volta disattivato il limitatore, a circa 40 km/h. con un tiro significativo sulle medie salite . Se invece si vuole un tiro portentoso, magari per il fuoristrada, allora non c'è pezza: bisogna andare sugli 800W REAR High Torque, veri scalatori che, secondo me, non hanno nulla da invidiare ai più lenti geared. Questi motori hanno una velocità max di circa 36/37 Km/h con ruota da 26" e un pò di più con ruota da 28" che secondo me sono più che sufficienti e i bello è che in salita cala di poco ! Nessuna salita resiste loro, naturalmente la pedalata in queste salite è necessaria, perchè sono comunque dei presa diretta. Io personalmente ne ho montato uno sulla mia bici da fuoristrada e me ne sono semplicemente innamorato. Non lo smonterò mai più. Sembra di stare in funivia... Il Watt's up arriva a segnare una potenza di picco di 1340 Watts !!! E una corrente massima di 28,5 Ampere. Noi lo diamo per 800Watts di potenza massima continua, il che, a 48Volts, più o meno, corrisponde. Tutto ciò con un motore abbastanza leggero, di circa 8 Kg. I concorrenti diretti pesano circa 12 Kg. |
Jonathan |
Inserito il - 21/04/2009 : 00:28:52 ....confermo che il NINE 154 a 48v, secondo me, è il miglior compromesso tra peso, potenza, velocità e dimensioni...e per ultima, ma non meno importante, affidabilità;... "la via di mezzo", appunto. Il 205 mi è sempre piaciuto "esteticamente" per le sue dimensioni (a me piacciono i motori grandi...), ma è un "motorone" a tutti gli effetti, cioè è per chi vuole potenza "estrema" (800W) ma che deve far i conti con un peso maggiore del motore e non di meno con il peso maggiore di una batteria "capiente" che sia in grado di erogare tutta l'energia che richiede quel tipo di motore per poter essere "sfruttato" e goduto a dovere. |
jazzomane |
Inserito il - 20/04/2009 : 18:55:36 Un nine perchè mi da affidamento e non costo poi cosi tanto. Quindi questo modello ha una bella ripresa? velocità? |
elle |
Inserito il - 20/04/2009 : 18:42:57 mah... sentiamo joffa, comunque chiaramente a 36V il più potente è il più grande 205 ma tu che ci devi fare? perché quanto è potente non vuol dire moltissimo, il rendimento cambia molto a seconda dell'uso e poi perché dev'essere un nine? |
jazzomane |
Inserito il - 20/04/2009 : 18:34:49 Qual'è il 36 più potente? |
elle |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:54:43 se è il più piccolo non è il più potente, se è il più potente non è il più piccolo ossia tanto più è piccolo (il nuovo geared detto "100") tanto meno è potente tanto più è potente (i 205 con controller adeguato) tanto meno è piccolo ma il 154 è più piccolo del 205 e più potente del 100 (a sentir joffa), e alimentato a 48 è un motore molto solido
|
|
|