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 Il motore nine più potente piccolo
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jazzomane
Nuovo Utente


Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 17:19:47  Mostra Profilo Invia a jazzomane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete dirmi qual'è il motore che allo stesso tempo è il più piccolo e potente della nine? Non mi interessa se è front o post, e neanche il 72 v. da 48 in giù.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 17:54:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è il più piccolo non è il più potente, se è il più potente non è il più piccolo
ossia
tanto più è piccolo (il nuovo geared detto "100") tanto meno è potente
tanto più è potente (i 205 con controller adeguato) tanto meno è piccolo
ma
il 154 è più piccolo del 205 e più potente del 100 (a sentir joffa), e alimentato a 48 è un motore molto solido

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jazzomane
Nuovo Utente


Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 18:34:49  Mostra Profilo Invia a jazzomane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual'è il 36 più potente?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 18:42:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mah... sentiamo joffa, comunque chiaramente a 36V il più potente è il più grande 205
ma tu che ci devi fare? perché quanto è potente non vuol dire moltissimo, il rendimento cambia molto a seconda dell'uso
e poi perché dev'essere un nine?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jazzomane
Nuovo Utente


Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 18:55:36  Mostra Profilo Invia a jazzomane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un nine perchè mi da affidamento e non costo poi cosi tanto. Quindi questo modello ha una bella ripresa? velocità?
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 00:28:52  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....confermo che il NINE 154 a 48v, secondo me, è il miglior compromesso tra peso, potenza, velocità e dimensioni...e per ultima, ma non meno importante, affidabilità;... "la via di mezzo", appunto.
Il 205 mi è sempre piaciuto "esteticamente" per le sue dimensioni (a me piacciono i motori grandi...), ma è un "motorone" a tutti gli effetti, cioè è per chi vuole potenza "estrema" (800W) ma che deve far i conti con un peso maggiore del motore e non di meno con il peso maggiore di una batteria "capiente" che sia in grado di erogare tutta l'energia che richiede quel tipo di motore per poter essere "sfruttato" e goduto a dovere.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 19:54:23  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, chiariamo subito che la potenza la fà la centralina.
Il motore la deve solo "tenere" e dissipare il meno possibile. E qui entra in ballo l'efficenza.
I geared sono meno efficenti dei gearless, perchè disperdono potenza a causa dell'attrito degli ingranaggi. Sono anche meno affidabili, sempre per via degli ingranaggi, anche se i Nine FH100 montano ingranaggi in metallo, che sono tra i più affidabili.
Una misura "furba", ma illegale su strada aperta al traffico, è la centralina da 350W a 48V col PAS, che porta questo motore, una volta disattivato il limitatore, a circa 40 km/h. con un tiro significativo sulle medie salite .
Se invece si vuole un tiro portentoso, magari per il fuoristrada, allora non c'è pezza: bisogna andare sugli 800W REAR High Torque, veri scalatori che, secondo me, non hanno nulla da invidiare ai più lenti geared. Questi motori hanno una velocità max di circa 36/37 Km/h con ruota da 26" e un pò di più con ruota da 28" che secondo me sono più che sufficienti e i bello è che in salita cala di poco !
Nessuna salita resiste loro, naturalmente la pedalata in queste salite è necessaria, perchè sono comunque dei presa diretta.
Io personalmente ne ho montato uno sulla mia bici da fuoristrada e me ne sono semplicemente innamorato. Non lo smonterò mai più. Sembra di stare in funivia...
Il Watt's up arriva a segnare una potenza di picco di 1340 Watts !!!
E una corrente massima di 28,5 Ampere. Noi lo diamo per 800Watts di potenza massima continua, il che, a 48Volts, più o meno, corrisponde.
Tutto ciò con un motore abbastanza leggero, di circa 8 Kg.
I concorrenti diretti pesano circa 12 Kg.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 20:20:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
I geared sono meno efficenti dei gearless


non sono certo che sia sempre così joffa: intendi in relazione al geared nine?


bisogna andare sugli 800W REAR High Torque, veri scalatori che, secondo me, non hanno nulla da invidiare ai più lenti geared.


quali geared, quelli nine o in generale, cioè pure gli ezee, gli heinzmann eccetera? comunque è verissimo che quei motori sono molto potenti, ma pesano un accidenti e sono fuorilegge... il geared resta molto competitivo nei limiti di legge

ma perché non ci dai invece un po' di dati su questo geared nine? così un'idea cominciamo a farcela da noi




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 20:23:17  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè i dati non li ho. Cioè, quelli nominali dichiarati li ho messi in un post, ma non ho dati rilevati e non ho il tempo (e neanche il motore) per testare il tutto.
Con 3 ruote dentate che girano contro 0 (zero), voglio proprio vedere qual'è quel geared che si avvicina all'efficenza dell'83-85% (dichiarata) dei Nine gearless.
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 20:30:02  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosi ad occhio direi che l'attrito degli ingranaggi del geared può essere molto ridotto, mentre il fatto di lavorare a giri alti da in teoria al geared una maggiore efficienza
poi non so se qualcuno ha estrapolato le massime efficienze ottenibili dal punto di vista teorico

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E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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