Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Vi presento ElectricRider

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex77roma Inserito il - 27/05/2010 : 16:07:56
Ciao a tutti,
a Gennaio di quest'anno, dopo circa 15 anni ho deciso, per una serie di motivi, di liberarmi dello scooter.

Usare solo la macchina (vivo a Roma), per uno abituato ad andare sulle 2 ruote anche con la neve è dura e così dopo anni che avevo in mente l'idea della bici elettrica, ho pensato che avendo intascato soldi per la vendita dello scooter e non dovendo più pagare l'assicurazione e la manutenzione per lo stesso, non c'era migliore occasione per prenderne una da alternare con la macchina nel percorso casa - lavoro - casa, di circa 14 + 14 km.

Ho inizialmente acquistato la elops7 elettrica di dechatlon e dopo averci percorso 150 km, ho capito che per quanto comoda, ben accessoriata e ben ideata (so che a molti non piace l'idea delle batterie sul manubrio ma io l'ho trovato comodo), non era la bici dei miei sogni.

Così in cambio della elops7 ho preso una rockrider 8.1, il motore BPM 500 (da velocità) dal gentilissimo Alcedo, insieme alla centralina da 20 ampere, il PAS e l'interruttore per gestire tre livelli di assistenza.

Dopo aver preparato la bici(circa 2 settimane fa), la macchina da allora l'ho presa una sola volta perchè c'era il diluvio universale.

Ve la presento:

Come batterie, grazie alla lunga esperienza maturata in ambito modellistico, ho optato per le lipo:

4 pacchi 5s da 5 Ampere (25c di scarica) in configuarazione 10s2p, un totale di 42 volt a piena carica (36 volt nominali).

Ho quindi ottenuto un pacco da 36 volt e 10 ampere con un peso di 2,8 kg.
Il tutto è racchiuso in una piccola trousse che sembra fatta apposta:

Il pacco così completato lo inserisco in una borsa semirigida che fisso sul portapacchi posteriore e nella quale trovano posto, gli attrezzi per la bici, gli impermeabili e accessori vari.

In pratica le batterie occupano pochissimo spazio, meno di 1/4 della borsa!

Come caricabatterie ho un magnifico Robbe fino a 12s o 10 ampere con cui carico il tutto in poco più di 2 ore.

La bici va benissimo, la velocità di assistenza è sui 33 km/h, ma lo stacco del motore è talmente soft che non si avverte (con la elops7 era abbastanza fastidioso perchè molto brusco).

Le salite di Roma non si sentono più, abitualmente viaggio con l'interruttore in posizione 2 che mi da un assorbimento di 14 ampere.
Uso il 3 solo per percorrere un paio di salitoni, che con la elops percorrevo a 6 km/h ed ora invece passo a 26 km/h senza problemi.

In questo modo ho un'autonomia di circa 30-32 km, ottima per andare e tornare dall'ufficio col vestito e la cravatta senza sforzo e soprattutto senza sudare. (io sono uno che suda con un niente)

Mettendo in posizione 1 (7 ampere) posso stimare una percorrenza di circa 60 km, ma appena mi è possibile farò una prova reale.

L'interruttorino quindi lo trovo veramente utile perchè posso gestirmi autonomia e prestazioni in base alle necessità.

La velocità di punta a cui viaggio in pianura è di 33-36 km/h e mi sembra il giusto compromesso tra sicurezza stradale e tempi di percorrenza.

Il mio percorso da casa a lavoro è abbastanza comodo, pista ciclabile della Prenestina, su strada passando per Piazza Re Di Roma fino alla Colombo, poi pista ciclabile della Colombo e infine pista ciclabile della Laurentina.

Fino ad oggi ho preso due piogge, una delle quali per tutti e 14 i km con una certa intensità, problemi non ne ho avuti.

Parlando di tempi di percorrenza:

con lo scooter impiegavo 30-35 minuti
con la macchina impiego 60-70 minuti + tempo per cercare parcheggio
con la bici impiego 35-40 minuti

Per concludere:
Trovo fantastico poter andare a lavoro lontano dal traffico e arrivare in ufficio con il buon umore.
Il senso di libertà che mi sta regalando questo nuovo mezzo di trasporto non ha davvero prezzo.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bentax Inserito il - 23/06/2010 : 17:57:29
il ragionamento è + che giusto. l'utilizzo non dovrebbe essere spinto, anche se ho intenzione di provarle pure sulla superbaic messe in serie. in realtà per quella ce ne vorrebbero 4 di stecche..
tittopower Inserito il - 23/06/2010 : 15:13:24
Belle batterie, ma 99 dollari l'una non sono pochi...considera che se una cella va in avaria puoi dire di avere perso il pacco. Nonostante la cosa implichi piu difficoltà sarebbe meglio utilizzare pacchi da 5 celle, è probabile che le celle interne così lunghe vadano su un po di temperatura se richiedi un po di prestazioni.
Bentax Inserito il - 23/06/2010 : 13:33:07
ho preso delle Zippy Flightmax da 4500Ah / 10celle in un pacco! ne ho presi 2. e ho preso l'icharge 300W che riesce a caricare/bilanciare anche pacchi da 10 celle. ora vedremo come si comporteranno. che ne dici alex?
alex77roma Inserito il - 23/06/2010 : 12:26:23
stefno ha scritto:

Ciao Alex77, mi sa che un paio di settimane fa ti ho visto in piazza Tuscolo, avevi un elegante abito color nocciola... eri tu???

Ero con la microbike ma purtroppo stavo dall'altra parte della piazza, altrimenti ti avrei fermato.

Si molto probabilmente ero io perchè passo di li tutti i giorni.
stefno Inserito il - 11/06/2010 : 15:28:05
Ciao Alex77, mi sa che un paio di settimane fa ti ho visto in piazza Tuscolo, avevi un elegante abito color nocciola... eri tu???

Ero con la microbike ma purtroppo stavo dall'altra parte della piazza, altrimenti ti avrei fermato.
Gechino Inserito il - 01/06/2010 : 20:39:19
Ciao signo82,
tieni presente che il charger/bilanciatore che indichi non può caricare due pacchi di
batterie in serie come quelle che vorresti comprare o che usa Alex.

Se, come immagino , pensi di fare una batteria da 36V 10Ah considera che dovresti
caricarla in quattro (4) fasi diverse quadruplicando il tempo di carica.
signo82 Inserito il - 31/05/2010 : 20:44:17
Ciao,
visto che hai molta più esperienza di me ti chiedo consigli sulle Lipo..
Possono essere valide queste batterie?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110531474187&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
E questo carica batterie?
http://cgi.ebay.it/B6-7-4v-11-1v-22-2v-LiPo-RC-Battery-Balance-Charger-Ro-/140411327478?cmd=ViewItem&pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item20b12ad3f6
Posso usare un alimentatore per portatili o di un monitor lcd 12v 4.16A per alimentare il carica batterie?
necknecks Inserito il - 31/05/2010 : 14:11:24
alex77roma ha scritto:

Non ricordo chi me l'avesse chiesto, come connettori uso gli EC5

Sono io, grazie per l'indicazione. Mi metto alla ricerca...
ericmann2000 Inserito il - 31/05/2010 : 12:04:30
sarebbero interessanti per la realizzazione in borraccia ....
conoscete negozi italiani ?

ho trovato qui
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=10817
una lunga discussione sulle lipo
alex77roma Inserito il - 31/05/2010 : 11:32:25
Non ricordo chi me l'avesse chiesto, come connettori uso gli EC5 (dei connettori da 5mm di diametro con un cappellotto blu di plastica).
Consentono fortissimi amperaggi, non so quantificare il loro limite, ma sono quelli che utilizzo nell'automodellismo (con picchi di 175 ampere) e finora sono i migliori che ho provato.
alex77roma Inserito il - 31/05/2010 : 11:28:55
Gechino ha scritto:

Il motore di Alex ha la "ruota libera" interna.
Anche quando è spento piace perchè non crea attriti apprezzabili, però il peso
totale della bici resta...

Quoto Gechino, il motore consente una pedalata scorrevole, il peso della bici però è influente.
Non è sicuramente come pedalare una MTB non elettrificata.
Diciamo che per una pedalata a passo d'uomo come mi capita quando passeggio nelle isole pedonali nel centro di roma, si può anche non usare le batterie, per farci km ad andatura sostenuta lo sforzo richiesto aumenta e non è proprio agevole.
Certo che se esaurisci la carica delle batterie, a casa pedalando ci torni senza troppi problemi.
alex77roma Inserito il - 31/05/2010 : 11:25:17
signo82 ha scritto:

Uso il 3 solo per percorrere un paio di salitoni, che con la elops percorrevo a 6 km/h ed ora invece passo a 26 km/h senza problemi.

Che pendenza e lunghezza hanno?
La velocità dei 33 km/h in piano la ottieni pedalando o anche da solo il motore ti porta a quella velocità?

Ultima domanda ehehe. L'autonomia dei 30 km come è ottenuta? Cioè pedalando tanto, poco niente?

Grazie mille.
Vorrei anche io realizzare qualcosa come la tua, rispecchia più o meno le mie esigenze.

Purtroppo la pendenza non saprei dirtela, ma il motore è dato per superare in maniera agevole pendenze fino al 15%.

Io ho il PAS, quindi il motore funziona solo se pedalo, ma volendo pedalare a vuoto in pianura si raggiungono i 33 km/h, a seconda delle salite cala un pochino, ma niente di fastidioso.

Considerando che io sono una persona che suda facilmente (e che beve 2-3 litri di acqua al giorno), che vengo a lavoro con il vestito e la cravatta e che riesco ad arrivare per niente sudato, diciamo che la pedalata per i 30km di autonomia è veramente leggera, anzi quasi nulla.
alex77roma Inserito il - 31/05/2010 : 11:17:32
tittopower ha scritto:

Un solo appunto alla tua realizzazione:
hai 10A a disposizione e ne usi 9 nel tuo percorso abituale...se fossimo in gara modellistica direi OK, ma già in diverse occasioni ho avuto modo di avere un forte vento contrario al ritorno dal lavoro con la bici, in quelle occasioni tutti i consumi normali mi sono andati a pallino e se ti ritroverai in condizioni simili la vedo dura a controllare visualmente il pacco... meglio guardare la strada e affidare il controllo del pacco allelettronica.

In effetti il problema del monitoraggio delle lipo per me è l'unico lato diciamo negativo, al momento però non sapendo come rendere il tutto più semplice, come ultima spiaggia, mi affido al cutoff di 28 volt della centralina.
Cmq una sbirciata riesco sempre a darla perchè il wattmeter ce l'ho abbastanza a vista e qualche semaforo rosso mi capita sempre, per intrattenere il tempo in quei casi leggo il wattmeter.

Sono d'accordo con te che la batteria lifepo4 ha una gestione più semplice, diciamo che questa con le lipo è una fase di test:
se vedo che vado bene avanti così le tengo e mi godo la leggerezza del pacco, se vedo che diventa complicato gestirle sulla bici vedrò di prendere un pacco di lifepo4.
Ad oggi ho percorso cone le lipo 370 km senza problemi, anche sotto la pioggia. Vi tengo aggiornati al passar dei km.
Gechino Inserito il - 30/05/2010 : 12:11:08
Il motore di Alex ha la "ruota libera" interna.
Anche quando è spento piace perchè non crea attriti apprezzabili, però il peso
totale della bici resta...
signo82 Inserito il - 30/05/2010 : 11:38:14
Ah ultimissima domanda.
Pedalare con tutto spento è abbastanza agevole? Ovvero il motore crea attriti ecc...o è come pedalare la stessa solo che con peso motore + batteria da portarsi dietro?
Cosi da capire se prendere magari una batteria un po piu grande in caso volessi fare tragitti un po piu lunghi o se anche se resto a secco cmq è pedalabile.
Grazie mille per le info!
signo82 Inserito il - 30/05/2010 : 11:16:14

Che pendenza e lunghezza hanno?
La velocità dei 33 km/h in piano la ottieni pedalando o anche da solo il motore ti porta a quella velocità?

Ultima domanda ehehe. L'autonomia dei 30 km come è ottenuta? Cioè pedalando tanto, poco niente?

Grazie mille.
Vorrei anche io realizzare qualcosa come la tua, rispecchia più o meno le mie esigenze.
tittopower Inserito il - 30/05/2010 : 11:14:39
Ciao Alex e complimenti per la tua realizzazione.
Sono anche io un modellista da una ventina di anni e sono passato nel tempo dalle nicd alle nimh ed ora alle lipo.
Come già hai detto e come posso confermare da esperienza personale posso dire che utilizzo senza alcun timore di esplosioni o incendi le lipo attuali...ma anche in passato non ho mai visto sui campi di gara episodi veramente pericolosi collegati ad un uso corretto.
In borsa assieme alla batteria principale da 10A life tengo sempre la 4000mAh/15c lipo 10s...tanto pesa circa solo un kg e mi da una ventina di km in caso di avaria della principale.

Utilizzando le lipo su bici, dove le correnti in gioco (parlo di allestimenti normali) sono molto minori rispetto all'uso modellistico, oserei dire che vanno quasi a passeggio, quindi personalmente non ho nemmeno ormai il pensiero della loro pericolosità.
Purtroppo però sono un perfezionista (10 anni di gare - 3 ritiri per motivi meccanici - nessun ritiro per cause elettriche) e non mi va di montare le lipo senza un adeguato sistema di monitoraggio, (anche se sono consapevole che nel 90% dei casi non servirebbe) ed è questo il motivo per cui ancora non le ho montate ed ho optato nella mia bici per un pacco life acquistato...ma ci sto lavorando per rendere il tutto il piu semplice possibile sia per la carica che per la scarica, i modelli di BMS in commercio non mi soddisfano.

Un solo appunto alla tua realizzazione:
hai 10A a disposizione e ne usi 9 nel tuo percorso abituale...se fossimo in gara modellistica direi OK, ma già in diverse occasioni ho avuto modo di avere un forte vento contrario al ritorno dal lavoro con la bici, in quelle occasioni tutti i consumi normali mi sono andati a pallino e se ti ritroverai in condizioni simili la vedo dura a controllare visualmente il pacco... meglio guardare la strada e affidare il controllo del pacco allelettronica.

Per il discorso CDS e bollo assicurazione per la bici elettrica:
se queste cose diverranno effettive sarò il primo ad abbandonare la bici elettrica anche se mi dispiacerà molto perchè la trovo una ottima soluzione che mi ha permesso dopo tanti anni di riprendere in mano una bicicletta per i piccoli e medi spostamenti...non intendo pagare delle tasse se ho speso dei soldi per cercare di non inquinare e rendere il sistema piu sostenibile. Ma questa è solo una mia opinione OT...
alex77roma Inserito il - 30/05/2010 : 10:29:39
daniwill ha scritto:

Io per l'aeromodellismo uso un alimentatore da computer modificato ecco come costruirselo http://www.baronerosso.eu/Articolo8.html

l'avevo realizzato anche io, ma quando si richedono molti ampere, quello da pc ha i suoi limiti e rischia di bruciarsi, per questo ho scelto un alimentatore stabilizzato bello e pronto da 25 ampere
daniwill Inserito il - 29/05/2010 : 22:10:00
Io per l'aeromodellismo uso un alimentatore da computer modificato ecco come costruirselo http://www.baronerosso.eu/Articolo8.html
alex77roma Inserito il - 29/05/2010 : 21:22:25
vonluger ha scritto:

Io ho comprato 2 pacchi zippy da 15 c 5 ampere 5 sezioni. Come caricatore uso questo http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11170&Product_Name=Turnigy_4x6S_Lithium_Polymer_Battery_Pack_Charger mi puoi dare il nome del tuo caricatore robbe alex ?

Il mio caribatterie è un ROBBE POWER PEAK INFINITY 3 (versione aggiornata con carica A123 e LIFEPO4).
A quello però, visto che viene alimentato a 12 volt, serve in aggiunta un buon alimentatore stabilizzato.
Io ne uso uno marca Lafayette da 25 ampere.
uuuyea Inserito il - 29/05/2010 : 21:06:09
Io ho comprato 2 pacchi zippy da 15 c 5 ampere 5 sezioni. Come caricatore uso questo http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11170&Product_Name=Turnigy_4x6S_Lithium_Polymer_Battery_Pack_Charger mi puoi dare il nome del tuo caricatore robbe alex ?
dipigi Inserito il - 29/05/2010 : 20:02:20
Bravo, complimenti davvero!
Gli emuli però siano coscienti dell'esperienza che occorre!

Immagine:

35,78 KB
alex77roma Inserito il - 29/05/2010 : 13:50:46
mini80 ha scritto:

Alex sono nuovo dell'ambiente ciclistico, volevo chiederti quanto hai speso in materiale per creare la tua bici?

599 la bici, circa 370 tra motore, centralina, PAS e interruttore di potenza e 230 euro circa per le lipo che sto usando.
Ma volendo si può spendere molto meno, prendendo una bici più semplice, magari con telaio tutto in acciaio e un motore meno potente.
alex77roma Inserito il - 29/05/2010 : 13:47:58
Gechino ha scritto:

elle ha detto:

ma per quale ragione preferisci non usare un bms?

Io non sono "modellista" ma ho visto che in quel settore si tende ad
imbarcare meno materiale possibile.
I caricabatteria contengono il circuito di bilanciamento al loro interno
e le operazioni si fanno "a gioco fermo".
Alex aveva già charger/bilanciatore e credo trovi più pratico spostare
la sua piccola batteria lavorando concettualmente come fà sui modelli.
Credo siano modi di operare diversi nati per soddisfare esigenze diverse di
pesi, volumi e autonomie.
Chissà quale potrebbe essere in un prossimo futuro il punto d'incontro tecnico?

Non posso che confermare quanto detto da Gechino.
alex77roma Inserito il - 29/05/2010 : 13:43:43
Gechino ha scritto:

necknecks ha detto:

Una cosa che non mi è completamente chiara è che ciascun pacco confezionato nel termoretraibile contiene una serie. E Alex carica due blocchi in serie alla volta (10S1P). All'interno di ciascuna serie come si garantisce l' equilibrio tra gli elementi? I pacchi hanno un connettore a pettine con i cablaggi verso ciascun elemento?

Se posso, da quello che ho visto le LiPo hanno, come in foto,
uscita + e - del pacco e un connettore separato concettualmente simile a quelli
che si usano per collegate un BMS.

Immagine:

211,04 KB

Con questo..., vedasi link (che contiene anche una discreta presentazione),

http://cgi.ebay.it/New-RC-Timer-Battery-Balancer-Watt-and-Voltage-Meter-/180464500777?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0485c029

..."oggetto misterioso" si può fare
carica e bilanciamento oppure , se ho capito bene, anche solo bilanciamento.

Esatto!
Ogni pacco da 5 celle ha il suo cavetto per il bilanciamento, quando le trovo sbilanciate, collego il balancer facendo poi attenzione che la tensione dei pacchi alla fine delle cariche sia la stessa per tutti e 4.
Dasti Inserito il - 29/05/2010 : 13:35:44
alex77roma ha scritto:
(...)
Le lipo le collego 2 a 2 in serie con 2 cavetti ad "Y" ottenendo come se fossero 2 pacchi da 10 celle, usando un linguaggio un po' più tecnico, ottengo quindi 2 pacchi 10s1p.

Questi 2 pacchi 10s1p li collego tra loro con un cavetto in parallelo, ottenendo così 10s2p.(...)

Io invece rimango sempre perplesso sul collegamento in parallelo di batterie senza l'utilizzo di diodi Schottky.
Con le lipo è ancora maggiore la mia perplessità
Barba 49 Inserito il - 29/05/2010 : 13:17:22
In altre discussioni mi pareva che avessimo raggiunto la consapevolezza che le batterie composte da celle ad alte prestazioni (10-20C) e ben dimensionate non avessero alcun bisogno del BMS in fase di scarica, ma soltanto di un bilanciatore in ricarica lasciando alla centralina il compito di fare la protezione di over dicharge. Se hai una batteria da 10Ah siglata 10C e la scarichi a 2-3C non vedo come una delle celle possa andare al disotto della tensione minima prima delle altre, se il bilanciamento in ricarica è stato ben eseguito... quindi BMS incorporato nel caricatore (come nel modellismo) e batteria senza elettronica a bordo credo siano il futuro. Ci vorranno comunque dei buoni fusibili a bordo!
Gechino Inserito il - 29/05/2010 : 12:44:47
elle ha detto:

Io non sono "modellista" ma ho visto che in quel settore si tende ad
imbarcare meno materiale possibile.
I caricabatteria contengono il circuito di bilanciamento al loro interno
e le operazioni si fanno "a gioco fermo".
Alex aveva già charger/bilanciatore e credo trovi più pratico spostare
la sua piccola batteria lavorando concettualmente come fà sui modelli.
Credo siano modi di operare diversi nati per soddisfare esigenze diverse di
pesi, volumi e autonomie.
Chissà quale potrebbe essere in un prossimo futuro il punto d'incontro tecnico?
mini80 Inserito il - 29/05/2010 : 12:12:16
Alex sono nuovo dell'ambiente ciclistico, volevo chiederti quanto hai speso in materiale per creare la tua bici?
elle Inserito il - 29/05/2010 : 12:08:13

(le lipo kokam sono proposte da un certo tempo da velectris in francia: leggerissime e costosissime -- ma certo molto desiderabili, penso ad esempio all'impiego su una pieghevole )
Gechino Inserito il - 29/05/2010 : 11:38:39
necknecks ha detto:

Una cosa che non mi è completamente chiara è che ciascun pacco confezionato nel termoretraibile contiene una serie. E Alex carica due blocchi in serie alla volta (10S1P). All'interno di ciascuna serie come si garantisce l' equilibrio tra gli elementi? I pacchi hanno un connettore a pettine con i cablaggi verso ciascun elemento?

Se posso, da quello che ho visto le LiPo hanno, come in foto,
uscita + e - del pacco e un connettore separato concettualmente simile a quelli
che si usano per collegate un BMS.

Immagine:

211,04 KB

Con questo..., vedasi link (che contiene anche una discreta presentazione),

http://cgi.ebay.it/New-RC-Timer-Battery-Balancer-Watt-and-Voltage-Meter-/180464500777?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0485c029

..."oggetto misterioso" si può fare
carica e bilanciamento oppure , se ho capito bene, anche solo bilanciamento.

necknecks Inserito il - 29/05/2010 : 10:40:54
leggo e rileggo questo thread che trovo molto interessante.

Una domanda su cui credo di aver identificato la risposta è: Alla carica ci pensa il Robbe, e ala scarica? La risposta è che la carica, cosi' veloce, richiede una certa attenzione. Ma la scarica, condotta a circa 1C con batterie da 25C potenziali (farebbero 250A di picco, roba da fondere motore centralina e bicicletta intera), mi sembra assolutamente tranquilla...

Certo, la carica a due fasi è un pò macchinosa.

Ultima domanda: che connettori usi per attaccare la batteria alla bicicletta? E' il mio tallone di Achille (anche perchè le mie correnti sono MOLTO piu' forti delle tue...)
jumper Inserito il - 28/05/2010 : 21:15:34
QED = Quod erat demostrandum

(per i non latinofoni: "come volevasi dimostrare")
elle Inserito il - 28/05/2010 : 16:21:39
carlo n ha scritto:
ai... bolzanesi!

carlo - - - i bolzanesi sono legalissimi! è più fuori norma una gocycle o una flyer con la levetta che il garellone
biemilio Inserito il - 28/05/2010 : 15:50:34
non penso che creassero tanti problemi i motorini con il tappo sulla marmitta, che una volta eliminato, tuonavano a 70 km/h senza problemi.
Dalle mie parti, quelle poche cineserie elettroniche che si vedono in giro sono tutte "motorinizzate" e circolano senza problemi. Anche perchè le conoscenze dei vigili sono limitate ai mezzi a scoppio; e pure su quelli, i centauri vanno quasi tutti senza casco senza problemi!
carlo n Inserito il - 28/05/2010 : 15:50:20

elle ha scritto:

e poi carlo --- "motorinista" a chi?!

ai... bolzanesi!

elle Inserito il - 28/05/2010 : 15:38:31

come che c'entra?
stavi tuonando contro le bici fuori norma e ti facevo notare che certe altre apprezzate bici lo sono, questo c'entra

33 kmh sono molto lontani da 25? sì, certo... ma i 25 hanno uno scarto ammesso del 10%, sicche' sono già 27,5... e quante sono le bici legali che passano questa velocità? sulla mia flyer t8 mi pare di essere ancora assistito anche a velocità leggermente più alte (quando ci tenevo ancora il contachilometri)... io credo che non ci si accorga di uno scarto del genere, tanto più che 33 kmh sono ampiamente raggiungibili a muscoli ---- insomma, ripeto, mi sembra una preoccupazione degna di miglior causa

e poi carlo --- "motorinista" a chi?!

carlo n Inserito il - 28/05/2010 : 15:31:39
elle ha scritto:

insisto, non ha molto senso sollevare queste questioni - a rigore anche la gocycle che hai provato l'altro giorno, in quanto può partire senza pedalare (seppure solo fino ai 6kmh che in altri civili paesi europei sono ammessi) può essere considerata fuori norma, e così tante flyer e altre buone bici con levetta... per non parlare delle versioni veloci degli stessi panasonic, che sono molto più fuori norma di questa bella bici kittata che supera solo di poco il limite!

certo, la gocycle ha una delle due modalità illegale (in Italia),
ma che c'entra?

tornando a noi 33 km all'ora ti sembrano così vicini ai 25?
a me no sulle due ruote,
a tavolino forse sì.

se imporranno targa casco e assicurazione grazie a voii motorinisti, tornerò
totalmente alla muscolare e quando c'incroceremo in strada vi canterò con Faber:

"'per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti!"
Gechino Inserito il - 28/05/2010 : 15:31:03
Grazie Alex per il bel contributo !!
carlo n Inserito il - 28/05/2010 : 15:19:50

Nostalgia dei tempi in cui si postavano foto di Garelli, e insulti vari???

chiudiamola qui su.

figuriamoci! insulti da parte mia non ce ne sono mai stati,
dissenso invece sì.

per quanto riguarda le foto del garelli le riposterei di nuovo,
tanto è divertente la somiglianza con certe obsolete bipa di produzione
cino-itagliana.

elle Inserito il - 28/05/2010 : 15:16:26
insisto, non ha molto senso sollevare queste questioni - a rigore anche la gocycle che hai provato l'altro giorno, in quanto può partire senza pedalare (seppure solo fino ai 6kmh che in altri civili paesi europei sono ammessi) può essere considerata fuori norma, e così tante flyer e altre buone bici con levetta... per non parlare delle versioni veloci degli stessi panasonic, che sono molto più fuori norma di questa bella bici kittata che supera solo di poco il limite!

carlo n Inserito il - 28/05/2010 : 14:47:01
@alex77

Non sono bacchettone o moralista.

Alla furbizia raccomando però di essere ancor più furba,
evitando di rendere pubbliche certe illegalità.
Qualcuno di Questi ci legge, capito?
Sono sempre in cerca di denaro da mungere,
perciò credo che abbiano interesse a prenderci in castagna
imponendo l'obbligatorietà dell'assicurazione e della targa
con il pretesto che girano e-bike 'truccate'.
Non aspettano altro.
carlo n Inserito il - 28/05/2010 : 14:38:11
jumper ha scritto:

Se ognuno si facesse i KM/H suoi ...... sarebbe tanto meglio

Nostalgia dei tempi in cui si postavano foto di Garelli, e insulti vari???

chiudiamola qui su.

non hai capito il senso del mio intervento
alex77roma Inserito il - 28/05/2010 : 14:05:31
Allego questa foto per raffigurare meglio gli ingombri del pacco batterie che ho realizzato.

alex77roma Inserito il - 28/05/2010 : 13:33:18
Gechino ha scritto:

Grazie per la disponibilità Alex .

Durante la ricarica, se ho capito bene, non usi il connettore di bilaciamento.
Caricando i pacchi 10s1p fai praticamente due ricariche (come tempi).

In riferimento a questo passaggio

In carica invece stacco il cavetto del parallelo e carico i due pacchi 10s1p.

Vorrei chiederti se tecnicamente è possibile caricare i pacchi lasciandoli
collegati 10s2p?
(Caricando direttamente 10s2p dimezzeresti la corrente di carica ed
il tempo totale sarebbe lo stesso ma si eviterebbe la necessità di avere la "presenza dell'operatore")

Teoricamente sarebbe possibile quello che dici tu, ovvero lasciare tutto collegato e caricare un unico pacco 10s2p, ma dalle esperienze lette in rete, sembra che le lipo non amino essere caricate in parallelo, pena la perdita di efficienza, per questo preferisco fare in 2 cariche e stare più tranquillo.
La presenza dell'operatore è cmq sempre gradita, a meno che si montino sensori di temperatura.
E' sempre un discorso cautelativo, a me non è mai capitato in 4 anni e centinaia di ricariche di avere problemi in fase di carica, ma si sa che prevenire è meglio che curare.
Io ad esempio ricarico la sera tra l'ora di cena e prima di andare a dormire, nel frattempo naturalmente faccio altro, ma almeno sono in casa.
Quando il pacco è pronto ci pensa il caricabatterie ad avvisarmi con una musichetta, a quel punto passo all'altro pacco ed il gioco è fatto.
alcedoitalia Inserito il - 28/05/2010 : 13:26:35
grazie anche da parte mia, per l'esauriente resoconto sulle lipo, ne ho provate un paio di marche, ma poi le ho accantonate perchè leggendo in quà e in là, mi era venuta un pò di ansia, ma come in tante altre cose, basta essere giudiziosi e non esagerare, e si può stare comunque sereni.
grazie di nuovo e complimetni per la tua realizzazzione.
necknecks Inserito il - 28/05/2010 : 13:10:55
Alex, finalmente la voce di una persona che ha usato le lipo e sa come funzionano...
Grazie per la serenità nel giudizio e per l'avere evidenziato pro e contro della scelta.
alex77roma Inserito il - 28/05/2010 : 12:43:37
Bentax ha scritto:

grazie del resoconto sulle lipo! mi hai convinto!

Se hai bisosgno di consigli sulle lipo, sono a disposizione.
biemilio Inserito il - 28/05/2010 : 12:40:52
Anche io possiedo da un mese la 8.1 ed è una bici dal rapporto qualità prezzo davvero ottima. L'unica cosa che non gradisco è che i componenti non sono Shimano.

Per il resto è stupenda. Stabile, leggera e soprattutto comoda.

io invece penso di elettrificare l'altro gioiello, la Bianchi Thomisus del '92, tenuta maniacalmente!

A breve, dopo l'acquisto, il mio reportage
Gechino Inserito il - 28/05/2010 : 12:31:57
Grazie per la disponibilità Alex .

Durante la ricarica, se ho capito bene, non usi il connettore di bilaciamento.
Caricando i pacchi 10s1p fai praticamente due ricariche (come tempi).

In riferimento a questo passaggio

In carica invece stacco il cavetto del parallelo e carico i due pacchi 10s1p.

Vorrei chiederti se tecnicamente è possibile caricare i pacchi lasciandoli
collegati 10s2p?
(Caricando direttamente 10s2p dimezzeresti la corrente di carica ed
il tempo totale sarebbe lo stesso ma si eviterebbe la necessità di avere la "presenza dell'operatore")

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.