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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 16:07:56
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Ciao a tutti, a Gennaio di quest'anno, dopo circa 15 anni ho deciso, per una serie di motivi, di liberarmi dello scooter.
Usare solo la macchina (vivo a Roma), per uno abituato ad andare sulle 2 ruote anche con la neve è dura e così dopo anni che avevo in mente l'idea della bici elettrica, ho pensato che avendo intascato soldi per la vendita dello scooter e non dovendo più pagare l'assicurazione e la manutenzione per lo stesso, non c'era migliore occasione per prenderne una da alternare con la macchina nel percorso casa - lavoro - casa, di circa 14 + 14 km.
Ho inizialmente acquistato la elops7 elettrica di dechatlon e dopo averci percorso 150 km, ho capito che per quanto comoda, ben accessoriata e ben ideata (so che a molti non piace l'idea delle batterie sul manubrio ma io l'ho trovato comodo), non era la bici dei miei sogni.
Così in cambio della elops7 ho preso una rockrider 8.1, il motore BPM 500 (da velocità) dal gentilissimo Alcedo, insieme alla centralina da 20 ampere, il PAS e l'interruttore per gestire tre livelli di assistenza.
Dopo aver preparato la bici(circa 2 settimane fa), la macchina da allora l'ho presa una sola volta perchè c'era il diluvio universale.
Ve la presento:

Come batterie, grazie alla lunga esperienza maturata in ambito modellistico, ho optato per le lipo:
4 pacchi 5s da 5 Ampere (25c di scarica) in configuarazione 10s2p, un totale di 42 volt a piena carica (36 volt nominali).
Ho quindi ottenuto un pacco da 36 volt e 10 ampere con un peso di 2,8 kg. Il tutto è racchiuso in una piccola trousse che sembra fatta apposta:

Il pacco così completato lo inserisco in una borsa semirigida che fisso sul portapacchi posteriore e nella quale trovano posto, gli attrezzi per la bici, gli impermeabili e accessori vari.
In pratica le batterie occupano pochissimo spazio, meno di 1/4 della borsa!
Come caricabatterie ho un magnifico Robbe fino a 12s o 10 ampere con cui carico il tutto in poco più di 2 ore.
La bici va benissimo, la velocità di assistenza è sui 33 km/h, ma lo stacco del motore è talmente soft che non si avverte (con la elops7 era abbastanza fastidioso perchè molto brusco).
Le salite di Roma non si sentono più, abitualmente viaggio con l'interruttore in posizione 2 che mi da un assorbimento di 14 ampere. Uso il 3 solo per percorrere un paio di salitoni, che con la elops percorrevo a 6 km/h ed ora invece passo a 26 km/h senza problemi.
In questo modo ho un'autonomia di circa 30-32 km, ottima per andare e tornare dall'ufficio col vestito e la cravatta senza sforzo e soprattutto senza sudare. (io sono uno che suda con un niente)
Mettendo in posizione 1 (7 ampere) posso stimare una percorrenza di circa 60 km, ma appena mi è possibile farò una prova reale.
L'interruttorino quindi lo trovo veramente utile perchè posso gestirmi autonomia e prestazioni in base alle necessità.
La velocità di punta a cui viaggio in pianura è di 33-36 km/h e mi sembra il giusto compromesso tra sicurezza stradale e tempi di percorrenza.
Il mio percorso da casa a lavoro è abbastanza comodo, pista ciclabile della Prenestina, su strada passando per Piazza Re Di Roma fino alla Colombo, poi pista ciclabile della Colombo e infine pista ciclabile della Laurentina.

Fino ad oggi ho preso due piogge, una delle quali per tutti e 14 i km con una certa intensità, problemi non ne ho avuti.
Parlando di tempi di percorrenza:
con lo scooter impiegavo 30-35 minuti con la macchina impiego 60-70 minuti + tempo per cercare parcheggio con la bici impiego 35-40 minuti
Per concludere: Trovo fantastico poter andare a lavoro lontano dal traffico e arrivare in ufficio con il buon umore. Il senso di libertà che mi sta regalando questo nuovo mezzo di trasporto non ha davvero prezzo.
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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 16:40:37
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ma le lipo devi ogni volta staccarle una ad una x caricarle?
cosa viene a costare un pacco di questo tipo? e il carica?
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city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 16:43:39
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bella prova di forza con le lipo.. molti di noi ci hanno pensato sopra parecchio sul costruirsi un pacco come il tuo.
Complimenti per la bici e buone cavalcate nella Urbe  |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 16:50:46
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x imayoda: grazie per i complimenti
x HENKA: Le lipo le carico in serie, quindi devo caricare 2 pacchi 10s1p da 5 ampere, ma lo trovo molto agevole.
Il caricabatterie non ricordo quanto costa perchè ce l'ho da tempo (ma non costa poco perchè un caricabatterie professionale e carica qualsiasi tipo di batteria) ed anche le batterie, ne ho dovuti prendere solo 2 pacchi in più perchè altri 2 già li avevo.
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 16:51:53
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| Messaggio di alex77roma La bici va benissimo, la velocità di assistenza è sui 33 km/h, ma lo stacco del motore è talmente soft che non si avverte (con la elops7 era abbastanza fastidioso perchè molto brusco).
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I 33 km/h assistiti sono del tutto illegali. Vogliamo proprio che ci impongano di targare e di assicurare tutte le pedelec a causa di quelli che trasgrediscono le norme? Lo so che la legge attuale è mortificante, ma fare i furbi eludendola può essere molto dannoso per tutti gli elettrociclisti.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 17:13:36
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Complimenti per il mezzo e per l'esperienza con le LiPo, sono davvero leggere. Quoto comunque Carlo per quanto riguarda il CdS, che per adesso impone scelte mortificanti sulle quali abbiamo già ampiamente dibattuto.  |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 17:17:14
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dai carlo, 33 kmh, soprattutto con distacco soft, non è una violazione eclatante: diverse pedelec legali sfiorano i 30... bisognerebbe però abere l'intelligenza di mantenersi in questa fascia di tollerabilità e non cercare potenze e velocità vistosamente fuorilegge
benvenuto alex  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 17:28:52
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| elle ha scritto: dai carlo, 33 kmh, soprattutto con distacco soft, non è una violazione eclatante
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non dirlo a me, vallo a spiegare alla polizia municipale in caso di controllo accurato del mezzo 
[detto fra noi, fosse per me dividerei il forum in due sezioni: 1-elettrociclisti 2-motorinisti]
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osva
Utente Medio
 
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 17:31:48
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Complimenti giusta velocità e ottimo peso delle batterie   le batterie durante la carica sono controllate dal magnifico Robbe ma durante la scarica chi le controlla? osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Bentax
Utente Senior
   

1559 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 18:01:01
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un bel mezzo alex7roma! e soprattutto come dici anche tu, ti togli dal traffico e dallo stress! l'idea lipo da modellismo frulla a parecchi qui. la tua esperienza nel modellismo potrebbe esserci davvero utile! impressionante il peso davvero ridotto del pacco batterie! ottimo lavoro. io ho in test un clone bafang di cui intendo equipaggiare una bici da città e mi farei proprio una batteria come la tua!
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 18:08:49
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Ottimo mezzo. E la batteria nella "pochette" credo sia un po il sogno di tutti gli ebikers.
Carlo ti scandalizzi per i 33Km/h del povero Alex...e allora chi vuol mettersi allegramente sotto al sedere 72 e passa volt, come leggo in più post... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 22:00:41
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Se ognuno si facesse i KM/H suoi ...... sarebbe tanto meglio
Nostalgia dei tempi in cui si postavano foto di Garelli, e insulti vari???
chiudiamola qui su.
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 22:12:21
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Bella bici , Alex , molto discreta
Facci sapere come si comportano le LiPO nel tempo , che siamo molto interessati |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 22:29:26
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| Le lipo le carico in serie, quindi devo caricare 2 pacchi 10s1p da 5 ampere, ma lo trovo molto agevole |
Ciao Alex un bel risultato davvero, già immagino qualcuno voglia imitarti.
Come puoi immaginare le nozioni che vorrai o potrai trasmetterci sull'uso che hai fatto o si potrebbe fare delle LiPo sarebbero un contributo importante e senz'altro gradito da chi frequenta il forum. Se posso... inizio subito... 
Usando i pacchi 2S messi poi in parallelo all'altra coppia 2S colleghi i rispettivi cavi positivi e negativi di uscita direttamente fra loro?
Come limite in scarica usi il cut-off della centralina? (saresti a circa 2,9V per cella)
Grazie e tienici informati 
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 10:41:20
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Grazie a tutti voi per i complimenti, mi fa piacere avere riscontri positivi sul mezzo e sulle lipo.
x Carlo: sono consapevole dei limiti legali per le bici a pedalata assistita, proprio per questo motivo (mi piace in genere fare le cose in maniera legale) avevo inizialmente acquistato una bici assistita bella e pronta e soprattutto legale, ma tengo anche alla mia sicurezza e posso garantirti che mi sento molto più sicuro con questi 8 km/h in più, uniti ad un motore da 500 watt che offre più coppia(anche questo sopra i limiti se la vogliamo dire tutta).
Con questa potenza maggiore (ma non stiamo comuque parlando di kit da 100 volt) mi posso togliere da situazioni pericolose e penso che chi guidi la bici dentro Roma, riferendomi oltre al traffico anche al poco dei ciclisti da parte degli automobilisti, possa capire di cosa parlo.
Va beh, questo discorso lo chiudo qui, consapevole di non rispettare il CDS, ma anche consapevole di poter girare con un pizzico di sicurezza in più per me stesso.
Cerco ora di approfondire l'argomento lipo per gli interessati:
Senza voler entrare nel dettaglio della chimica di queste batterie, posso confermare quello che si legge ovunque sulla delicatezza di queste batterie se messe in corto o caricate/scaricate oltre i limiti. 2,8 v min - 4,2 v max
Dalla mia esperienza vi posso però rassicurare sul fatto che non parliamo di esplosiv al C4 e della sua instabilità, infatti non mi è mai capitato di vedere esplodere o incendiarsi uno dei miei pacchi, inoltre prima di esplodere o incendiarsi, le lipo tendono a gonfiarsi, quasi come fosse un avvertimento. Solo dopo essersi gonfiate oltre i limiti (e significa proprio voler persevare), allora possono incendiarsi.
..e vi garantisco che in 4 anni di utilizzo di batterie lipo, di pacchi ne ho usati a vagonate, in tutte le salse, voltaggi, amperaggi, marche e "c" di scarica, dalle ottime celle Enerland alle cinesi Turnigy e Zippy.
Per il modellismo, parliamo poi di picchi di scarica molto elevati (110-120 ampere li raggiungo sempre), in particolare io faccio automodellismo dinamico e mi diverto a convertire mezzi radiocomandati nati a scoppio, installando motori brushless molto spinti e con voltaggi sempre sopra i 20volt, fino ad arrivare anche a 48 volt.
L'unica volta che ho visto gonfiarsi uno dei miei pacchi di lipo (anzi 2 perchè erano in serie) è stato quando ho convertito un automodello in scala 1/5 del peso di 10 kg e velocità di 90 km/h con dei pacchi cinesi da 20c di scarica, ai quali ho tirato fuori picchi di 175 ampere (e circa 4000 watt!). Sapevo che stavo tirando il collo a quei poveri pacchi, ma ormai erano vecchi ed ero ben consapevole di quello che stavo facendo.
In quel caso le batterie erano diventate più calde del solito e si erano gonfiate un po', ma cmq non eccessivamente. Ripeto, in quell'occasione ho tirato fuori 175 ampere di picco!
Con la cura del frigo (famosa per chi fa modellismo) i pacchi sono poi ritornati al loro stato d'origine, ma naturalmente le loro prestazioni erano calate ed aumentata la resistenza interna. Tuttavia erano ancora utilizzabili. Tutto questo per dire che le lipo se trattate con le dovute maniere, non sono affatto pericolose.
Finita questa premessa sulle lipo, voglio dirvi quello che penso sulla loro applicazione in una bici elettrica:
Io ho utilizzato 4 batterie turnigy da 5 ampere e 5 celle in serie, con 25c di scarica, perchè me le trovavo già per il modellismo e quindi è stata una scelta facile ed economica.
Questi pacchi li pago 59 dollari l'uno più spedizione ed eventuale dogana (dalla Cina).
Se non li avessi già avuti, avrei preso senz'altro delle batterie flightmax (semopre cinesi) da 15c al costo di 39 dollari a pacco, quindi lo stesso pacco mi sarebbe venuto circa 156 dollari + spedizione + dogana.
Il vantaggio delle lipo è sicuramente in termini di peso e dimensioni, come scritto su, con 2.8 kg ho ottenuto un pacco da 36 volt (42volt a piena carica) e 10 ampere, inoltre il pacco finito ha dimensioni veramente minime.
Tutto sommato invece economicamente potrebbero non essere così tanto convenienti rispetto alle lifepo4, primo perchè le lipo hanno una vita di cicli molto inferiore delle lifepo4 e secondo perchè vanno accoppiate ad un ottimo caricabatterie (e sono altre 150-200 euro + eventuale alimentatore stabilizzato per altri 70 €).
Quindi a mio parere un pacco lifepo4 è un comunque buon investimento.
Altro discorso è la gestione delle lipo: Per garantire la loro durata in termini di cicli di vita, in fase di scarica bisogna assolutamente evitare di mandarle sotto i 2.8 volt per cella e questo è il punto più "antipatico".
Non volendo usare un BMS, io ho solo collegato il wattmeter, che mi indica lo stato di carica delle batterie e gli ampere consumati (oltre ai picchi di tensione e ampere).
Il problema è che il wattmeter non chiude il circuito sotto una certa tensione (come un cut-off), quindi bisogna farlo manualmente tenednoo sott'occhio il wattmeter.
Nel mio caso, l'uso principale della bici è di 28 km totali per andare e tornare dal lavoro ed ho visto che con l'interruttore in posizione 2 fissa + alcuni secondi in posizione 3 su un paio di salitoni, consumo all'incirca 8.6-9.2 ampere (tra andata e ritorno), quindi posso anche evitare di guardare il wattmeter (uno sguardo per maggiore sicurezza lo do lo stesso quando sono fermo ai semafori).
Nel caso di tragitti diversi, il wattmeter va invece tenuto sotto occhio.
Per avere meno "pensieri" le lifepo4 sono indubbiamente migliori, ma personalmente, dovendomi portare dietro la batteria sia quando arrivo a lavoro, sia quando torno a casa, gradisco molto la leggerezza e compattezza delle lipo.
A voi la scelta.
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 10:52:04
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| Gechino ha scritto:
| Le lipo le carico in serie, quindi devo caricare 2 pacchi 10s1p da 5 ampere, ma lo trovo molto agevole |
Ciao Alex un bel risultato davvero, già immagino qualcuno voglia imitarti.
Come puoi immaginare le nozioni che vorrai o potrai trasmetterci sull'uso che hai fatto o si potrebbe fare delle LiPo sarebbero un contributo importante e senz'altro gradito da chi frequenta il forum. Se posso... inizio subito... 
Usando i pacchi 2S messi poi in parallelo all'altra coppia 2S colleghi i rispettivi cavi positivi e negativi di uscita direttamente fra loro?
Come limite in scarica usi il cut-off della centralina? (saresti a circa 2,9V per cella)
Grazie e tienici informati 
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Le lipo le collego 2 a 2 in serie con 2 cavetti ad "Y" ottenendo come se fossero 2 pacchi da 10 celle, usando un linguaggio un po' più tecnico, ottengo quindi 2 pacchi 10s1p.
Questi 2 pacchi 10s1p li collego tra loro con un cavetto in parallelo, ottenendo così 10s2p.
In carica invece stacco il cavetto del parallelo e carico i due pacchi 10s1p.
Per bilanciare le singole celle utilizzo invece un "balancer", cioè un circuitino elettrico che stabilizza la tensione delle singole celle scaricando quelle più cariche a livello di quella/e più scariche.
Il bilanciamento lo eseguo solo quando noto celle sbilanciate, non serve farlo ogni volta.
Come cutoff tengo sotto controllo il wattmeter e quando vedo la tensione scendere sotto i 36 volt (quando le lipo scendono sotto 3,6 volt per cella significa che sono quasi scariche, infatti la tensione dal quel momento cala vistosamente) stacco le batterie, come ultima fonte di salvezza c'è il cutoff della centralina che stacca a 28 volt, ma prefirisco staccare prima per garantire una vita più lunga alle lipo. |
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Bentax
Utente Senior
   

1559 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 11:03:29
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grazie del resoconto sulle lipo! mi hai convinto!
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 11:14:41
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Mi scuso, ma avendo scritto velocemente ho notato solo ora di aver saltato, nel lungo post precedente, qualche parola o parte di essa.
Vorrei inoltre precisare che le lipo si danneggiano se scendono sotto i 2,8 volt per cella, ma per garantire la loro efficienza nel tempo è meglio non scaricarle sotto i 3 volt per cella. |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 12:31:57
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Grazie per la disponibilità Alex .
Durante la ricarica, se ho capito bene, non usi il connettore di bilaciamento. Caricando i pacchi 10s1p fai praticamente due ricariche (come tempi).
In riferimento a questo passaggio
| In carica invece stacco il cavetto del parallelo e carico i due pacchi 10s1p. |
Vorrei chiederti se tecnicamente è possibile caricare i pacchi lasciandoli collegati 10s2p? (Caricando direttamente 10s2p dimezzeresti la corrente di carica ed il tempo totale sarebbe lo stesso ma si eviterebbe la necessità di avere la "presenza dell'operatore")
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biemilio
Utente Medio
 
Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 12:40:52
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Anche io possiedo da un mese la 8.1 ed è una bici dal rapporto qualità prezzo davvero ottima. L'unica cosa che non gradisco è che i componenti non sono Shimano.
Per il resto è stupenda. Stabile, leggera e soprattutto comoda.
io invece penso di elettrificare l'altro gioiello, la Bianchi Thomisus del '92, tenuta maniacalmente!
A breve, dopo l'acquisto, il mio reportage |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 12:43:37
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| Bentax ha scritto:
grazie del resoconto sulle lipo! mi hai convinto!
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Se hai bisosgno di consigli sulle lipo, sono a disposizione.  |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 13:10:55
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Alex, finalmente la voce di una persona che ha usato le lipo e sa come funzionano... Grazie per la serenità nel giudizio e per l'avere evidenziato pro e contro della scelta.
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_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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alcedoitalia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 13:26:35
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grazie anche da parte mia, per l'esauriente resoconto sulle lipo, ne ho provate un paio di marche, ma poi le ho accantonate perchè leggendo in quà e in là, mi era venuta un pò di ansia, ma come in tante altre cose, basta essere giudiziosi e non esagerare, e si può stare comunque sereni. grazie di nuovo e complimetni per la tua realizzazzione. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 13:33:18
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| Gechino ha scritto:
Grazie per la disponibilità Alex .
Durante la ricarica, se ho capito bene, non usi il connettore di bilaciamento. Caricando i pacchi 10s1p fai praticamente due ricariche (come tempi).
In riferimento a questo passaggio
| In carica invece stacco il cavetto del parallelo e carico i due pacchi 10s1p. |
Vorrei chiederti se tecnicamente è possibile caricare i pacchi lasciandoli collegati 10s2p? (Caricando direttamente 10s2p dimezzeresti la corrente di carica ed il tempo totale sarebbe lo stesso ma si eviterebbe la necessità di avere la "presenza dell'operatore")
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Teoricamente sarebbe possibile quello che dici tu, ovvero lasciare tutto collegato e caricare un unico pacco 10s2p, ma dalle esperienze lette in rete, sembra che le lipo non amino essere caricate in parallelo, pena la perdita di efficienza, per questo preferisco fare in 2 cariche e stare più tranquillo. La presenza dell'operatore è cmq sempre gradita, a meno che si montino sensori di temperatura. E' sempre un discorso cautelativo, a me non è mai capitato in 4 anni e centinaia di ricariche di avere problemi in fase di carica, ma si sa che prevenire è meglio che curare. Io ad esempio ricarico la sera tra l'ora di cena e prima di andare a dormire, nel frattempo naturalmente faccio altro, ma almeno sono in casa. Quando il pacco è pronto ci pensa il caricabatterie ad avvisarmi con una musichetta, a quel punto passo all'altro pacco ed il gioco è fatto. |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 14:05:31
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Allego questa foto per raffigurare meglio gli ingombri del pacco batterie che ho realizzato.
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 14:38:11
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| jumper ha scritto:
Se ognuno si facesse i KM/H suoi ...... sarebbe tanto meglio
Nostalgia dei tempi in cui si postavano foto di Garelli, e insulti vari???
chiudiamola qui su.
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non hai capito il senso del mio intervento |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 14:47:01
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@alex77
Non sono bacchettone o moralista.
Alla furbizia raccomando però di essere ancor più furba, evitando di rendere pubbliche certe illegalità. Qualcuno di Questi ci legge, capito? Sono sempre in cerca di denaro da mungere, perciò credo che abbiano interesse a prenderci in castagna imponendo l'obbligatorietà dell'assicurazione e della targa con il pretesto che girano e-bike 'truccate'. Non aspettano altro.
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:16:26
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insisto, non ha molto senso sollevare queste questioni - a rigore anche la gocycle che hai provato l'altro giorno, in quanto può partire senza pedalare (seppure solo fino ai 6kmh che in altri civili paesi europei sono ammessi) può essere considerata fuori norma, e così tante flyer e altre buone bici con levetta... per non parlare delle versioni veloci degli stessi panasonic, che sono molto più fuori norma di questa bella bici kittata che supera solo di poco il limite!
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:19:50
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Nostalgia dei tempi in cui si postavano foto di Garelli, e insulti vari???
chiudiamola qui su.
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figuriamoci! insulti da parte mia non ce ne sono mai stati, dissenso invece sì.
per quanto riguarda le foto del garelli le riposterei di nuovo, tanto è divertente la somiglianza con certe obsolete bipa di produzione cino-itagliana.
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:31:03
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Grazie Alex per il bel contributo !! |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:31:39
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| elle ha scritto:
insisto, non ha molto senso sollevare queste questioni - a rigore anche la gocycle che hai provato l'altro giorno, in quanto può partire senza pedalare (seppure solo fino ai 6kmh che in altri civili paesi europei sono ammessi) può essere considerata fuori norma, e così tante flyer e altre buone bici con levetta... per non parlare delle versioni veloci degli stessi panasonic, che sono molto più fuori norma di questa bella bici kittata che supera solo di poco il limite!
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certo, la gocycle ha una delle due modalità illegale (in Italia), ma che c'entra?
tornando a noi 33 km all'ora ti sembrano così vicini ai 25? a me no sulle due ruote, a tavolino forse sì.
se imporranno targa casco e assicurazione grazie a voii motorinisti, tornerò totalmente alla muscolare e quando c'incroceremo in strada vi canterò con Faber:
"'per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti!"  |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:38:31
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come che c'entra? stavi tuonando contro le bici fuori norma e ti facevo notare che certe altre apprezzate bici lo sono, questo c'entra
33 kmh sono molto lontani da 25? sì, certo... ma i 25 hanno uno scarto ammesso del 10%, sicche' sono già 27,5... e quante sono le bici legali che passano questa velocità? sulla mia flyer t8 mi pare di essere ancora assistito anche a velocità leggermente più alte (quando ci tenevo ancora il contachilometri)... io credo che non ci si accorga di uno scarto del genere, tanto più che 33 kmh sono ampiamente raggiungibili a muscoli ---- insomma, ripeto, mi sembra una preoccupazione degna di miglior causa
e poi carlo --- "motorinista" a chi?!
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:50:20
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| elle ha scritto: e poi carlo --- "motorinista" a chi?!

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ai... bolzanesi!
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biemilio
Utente Medio
 
Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:50:34
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non penso che creassero tanti problemi i motorini con il tappo sulla marmitta, che una volta eliminato, tuonavano a 70 km/h senza problemi. Dalle mie parti, quelle poche cineserie elettroniche che si vedono in giro sono tutte "motorinizzate" e circolano senza problemi. Anche perchè le conoscenze dei vigili sono limitate ai mezzi a scoppio; e pure su quelli, i centauri vanno quasi tutti senza casco senza problemi! |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 16:21:39
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| carlo n ha scritto: ai... bolzanesi!
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carlo - - - i bolzanesi sono legalissimi! è più fuori norma una gocycle o una flyer con la levetta che il garellone  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 21:15:34
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QED = Quod erat demostrandum 
(per i non latinofoni: "come volevasi dimostrare") |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 10:40:54
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leggo e rileggo questo thread che trovo molto interessante.
Una domanda su cui credo di aver identificato la risposta è: Alla carica ci pensa il Robbe, e ala scarica? La risposta è che la carica, cosi' veloce, richiede una certa attenzione. Ma la scarica, condotta a circa 1C con batterie da 25C potenziali (farebbero 250A di picco, roba da fondere motore centralina e bicicletta intera), mi sembra assolutamente tranquilla...
Certo, la carica a due fasi è un pò macchinosa.
Una cosa che non mi è completamente chiara è che ciascun pacco confezionato nel termoretraibile contiene una serie. E Alex carica due blocchi in serie alla volta (10S1P). All'interno di ciascuna serie come si garantisce l' equilibrio tra gli elementi? I pacchi hanno un connettore a pettine con i cablaggi verso ciascun elemento?
Ultima domanda: che connettori usi per attaccare la batteria alla bicicletta? E' il mio tallone di Achille (anche perchè le mie correnti sono MOLTO piu' forti delle tue...) |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 11:38:39
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| necknecks ha detto:
Una cosa che non mi è completamente chiara è che ciascun pacco confezionato nel termoretraibile contiene una serie. E Alex carica due blocchi in serie alla volta (10S1P). All'interno di ciascuna serie come si garantisce l' equilibrio tra gli elementi? I pacchi hanno un connettore a pettine con i cablaggi verso ciascun elemento? |
Se posso, da quello che ho visto le LiPo hanno, come in foto, uscita + e - del pacco e un connettore separato concettualmente simile a quelli che si usano per collegate un BMS.
Immagine:
 211,04 KB
Con questo..., vedasi link (che contiene anche una discreta presentazione),
http://cgi.ebay.it/New-RC-Timer-Battery-Balancer-Watt-and-Voltage-Meter-/180464500777?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0485c029
..."oggetto misterioso"  si può fare carica e bilanciamento oppure , se ho capito bene, anche solo bilanciamento.
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 12:08:13
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ma per quale ragione preferisci non usare un bms?
(le lipo kokam sono proposte da un certo tempo da velectris in francia: leggerissime e costosissime -- ma certo molto desiderabili, penso ad esempio all'impiego su una pieghevole ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 12:12:16
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Alex sono nuovo dell'ambiente ciclistico, volevo chiederti quanto hai speso in materiale per creare la tua bici? |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 12:44:47
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| elle ha detto:
ma per quale ragione preferisci non usare un bms? |
Io non sono "modellista" ma ho visto che in quel settore si tende ad imbarcare meno materiale possibile. I caricabatteria contengono il circuito di bilanciamento al loro interno e le operazioni si fanno "a gioco fermo". Alex aveva già charger/bilanciatore e credo trovi più pratico spostare la sua piccola batteria lavorando concettualmente come fà sui modelli. Credo siano modi di operare diversi nati per soddisfare esigenze diverse di pesi, volumi e autonomie. Chissà quale potrebbe essere in un prossimo futuro il punto d'incontro tecnico? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 13:17:22
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In altre discussioni mi pareva che avessimo raggiunto la consapevolezza che le batterie composte da celle ad alte prestazioni (10-20C) e ben dimensionate non avessero alcun bisogno del BMS in fase di scarica, ma soltanto di un bilanciatore in ricarica lasciando alla centralina il compito di fare la protezione di over dicharge. Se hai una batteria da 10Ah siglata 10C e la scarichi a 2-3C non vedo come una delle celle possa andare al disotto della tensione minima prima delle altre, se il bilanciamento in ricarica è stato ben eseguito... quindi BMS incorporato nel caricatore (come nel modellismo) e batteria senza elettronica a bordo credo siano il futuro. Ci vorranno comunque dei buoni fusibili a bordo!  |
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 13:35:44
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| alex77roma ha scritto: (...) Le lipo le collego 2 a 2 in serie con 2 cavetti ad "Y" ottenendo come se fossero 2 pacchi da 10 celle, usando un linguaggio un po' più tecnico, ottengo quindi 2 pacchi 10s1p.
Questi 2 pacchi 10s1p li collego tra loro con un cavetto in parallelo, ottenendo così 10s2p.(...) |
Io invece rimango sempre perplesso sul collegamento in parallelo di batterie senza l'utilizzo di diodi Schottky. Con le lipo è ancora maggiore la mia perplessità |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 13:43:43
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| Gechino ha scritto:
| necknecks ha detto:
Una cosa che non mi è completamente chiara è che ciascun pacco confezionato nel termoretraibile contiene una serie. E Alex carica due blocchi in serie alla volta (10S1P). All'interno di ciascuna serie come si garantisce l' equilibrio tra gli elementi? I pacchi hanno un connettore a pettine con i cablaggi verso ciascun elemento? |
Se posso, da quello che ho visto le LiPo hanno, come in foto, uscita + e - del pacco e un connettore separato concettualmente simile a quelli che si usano per collegate un BMS.
Immagine:
 211,04 KB
Con questo..., vedasi link (che contiene anche una discreta presentazione),
http://cgi.ebay.it/New-RC-Timer-Battery-Balancer-Watt-and-Voltage-Meter-/180464500777?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0485c029
..."oggetto misterioso"  si può fare carica e bilanciamento oppure , se ho capito bene, anche solo bilanciamento.
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Esatto! Ogni pacco da 5 celle ha il suo cavetto per il bilanciamento, quando le trovo sbilanciate, collego il balancer facendo poi attenzione che la tensione dei pacchi alla fine delle cariche sia la stessa per tutti e 4. |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 13:47:58
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| Gechino ha scritto:
| elle ha detto:
ma per quale ragione preferisci non usare un bms? |
Io non sono "modellista" ma ho visto che in quel settore si tende ad imbarcare meno materiale possibile. I caricabatteria contengono il circuito di bilanciamento al loro interno e le operazioni si fanno "a gioco fermo". Alex aveva già charger/bilanciatore e credo trovi più pratico spostare la sua piccola batteria lavorando concettualmente come fà sui modelli. Credo siano modi di operare diversi nati per soddisfare esigenze diverse di pesi, volumi e autonomie. Chissà quale potrebbe essere in un prossimo futuro il punto d'incontro tecnico?
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Non posso che confermare quanto detto da Gechino. |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 13:50:46
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| mini80 ha scritto:
Alex sono nuovo dell'ambiente ciclistico, volevo chiederti quanto hai speso in materiale per creare la tua bici?
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599 la bici, circa 370 tra motore, centralina, PAS e interruttore di potenza e 230 euro circa per le lipo che sto usando. Ma volendo si può spendere molto meno, prendendo una bici più semplice, magari con telaio tutto in acciaio e un motore meno potente. |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 20:02:20
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Bravo, complimenti davvero! Gli emuli però siano coscienti dell'esperienza che occorre!
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 35,78 KB |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 21:22:25
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Il mio caribatterie è un ROBBE POWER PEAK INFINITY 3 (versione aggiornata con carica A123 e LIFEPO4). A quello però, visto che viene alimentato a 12 volt, serve in aggiunta un buon alimentatore stabilizzato. Io ne uso uno marca Lafayette da 25 ampere. |
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daniwill
Utente Medio
 
Lazio
178 Messaggi |
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alex77roma
Utente Medio
 
339 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2010 : 10:29:39
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l'avevo realizzato anche io, ma quando si richedono molti ampere, quello da pc ha i suoi limiti e rischia di bruciarsi, per questo ho scelto un alimentatore stabilizzato bello e pronto da 25 ampere |
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