V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
joffa |
Inserito il - 14/03/2009 : 21:40:04 Salve, sono stato assente per un pò. Abbiamo i prototipi pronti.
Il sistema che segue illustra la soluzione che vi permetterà di stare tranquilli anche nel caso perdiate i bulloni per la strada o vi si spaccassero i forcellini, cosa che con questo rinforzo alla forcella non può accadere. Il motore è trattenuto in posizione corretta anche in quel caso ! naturalmente, con un pò di gioco... , ma niente cadute o distaccamenti o attorcigliamenti di cavi.
Il braccio è lungo c.a. 15 cm..
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La parte sul motore è in acciaio, il braccio è in Ergal: i due pezzi sono tenuti da brugole con dado e possono ruotare di 90° quando allentati per adattarsi alle varie angolazioni delle diverse asole
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Il motore viene fissato sul pezzo in acciaio:
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Il braccio in Ergal viene fissato sulla forcella:
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Il braccio poggia sull'acciaio tramite un gradino:
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Accoppiata a SICUREZZA TOTALE! (come promesso... )
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I due pezzi sono torniti dal pieno, sia quello in Ergal, sia quello in acciaio. Ne andrà montata una coppia a destra e una a sinistra (4 pezzi in tutto). Più tardi vi metterò anche le foto del fissaggio alla forcella.
La realizzazione è stata affidata alla MGM chiavette S.r.l. di Crespellano (BOLOGNA), ditta specializzata nella produzione di pezzi speciali in metallo di estrema qualità, che ringraziamo per la gentile disponibilità.
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maxpoz |
Inserito il - 17/04/2009 : 16:59:04 Si era un'idea, uno spunto che magari ti poteva essere di aiuto.
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joffa |
Inserito il - 17/04/2009 : 16:53:20 A chiedere ci proverò senz'altro. Quel torque lì sembra fatto di lamierino, però. Lo avevo già visto in giro e non mi dà grande affidamento. Sto aspettando un campione di un torque fatto da un costruttore di bici mio cliente. Vedremo. DIce che è l'uovo di Colombo... Sarà Cristofo o ...il tenente ? |
maxpoz |
Inserito il - 17/04/2009 : 16:22:34 Joffa perchè non prendi spunto da questo?
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E chiederei al tuo cinese di creare pure un connettore vicino alla ruota in modo da poter staccarela senza problemi, lasciando la cablatura sulla bici intatta. |
joffa |
Inserito il - 03/04/2009 : 11:39:22 No, lascia. Fammi solo una email con l'indirizzo e stop. |
pippopeo |
Inserito il - 03/04/2009 : 11:01:39 Si, è quella con l'uncino che si incastra tra i forcellini, a me sembra ambidestra.
Fantastico, ti spedisco quella difettosa? |
joffa |
Inserito il - 03/04/2009 : 09:09:23 Se ti riferisci alle rondelle dentate, te le dò io subito. |
pippopeo |
Inserito il - 03/04/2009 : 00:29:47 Ciao Joffa, visto che sei in contatto con questo produttore di torque, perchè non gli fai produrre anche dei torque standard (quelli del kit), così mi sostituisci il mio difettoso. Grrrrassie |
casty |
Inserito il - 01/04/2009 : 16:56:49 Ok ho capito, gracias
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jumper |
Inserito il - 01/04/2009 : 15:12:56 | casty ha scritto:
Jumper non ho capito...nel senso che quello saldato e fissato sta davanti alla forcella e normalmente gli altri stanno dietro ?
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Quello saldato funziona bene, ovviamente (ma essendo saldato va bene solo per quelle di acciaio il che annulla un po' il senso del TA fatto a braccetto) ; e' la tua idea di metterci una fascetta al posto della saldatura che non ha senso perche' la fascetta lavora a trazione ed essendo il braccetto davanti invece spingera' sulla forcella. |
joffa |
Inserito il - 01/04/2009 : 10:56:26 Mi sembra che sia esoso anche per i Nine che vende :-))) |
casty |
Inserito il - 01/04/2009 : 10:40:09 Quelli citati da Ger li avevo visti su qualche post di Endless, però mi paiono una roba troppo massiccia (andranno bene per tutti poi ?)
Su quelli di ebikes francamente mi lascia perplesso lo snodo col bullone, necessario per l'adattamento ma non è che con la torsione si smolla e non scarica sul braccetto ?
Un altro che si è inventato il torque "universale" è costui e li vende a un prezzo un po esoso http://ampedbikes.com/products.html La genialata è la rondella che può variare di grado a gradimento , per il resto è una barretta con 4 fori e tra l'altro a me pare meglio per metterla sui rear invece che sulla forcella
Jumper non ho capito...nel senso che quello saldato e fissato sta davanti alla forcella e normalmente gli altri stanno dietro ? |
elle |
Inserito il - 31/03/2009 : 21:05:18 non mi ricordo quelli di ebikes.ca che cosa avevano che non andava
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ger |
Inserito il - 31/03/2009 : 21:03:06 Scusate ma secondo me qualcosa che abbracci la forcella è la cosa migliore, come questi per esempio:http://www.poweridestore.com/Torque-Arm/Hub-Motor-Torque-Arm, costano cari ma sono anche esteticamente accettabili  |
jumper |
Inserito il - 31/03/2009 : 16:26:38 | casty ha scritto:
Invece del foro che necessita una saldatura sulla forcella si potrebbe fare una fessura per 1 o 2 fascette (tipo quello che vendono su ebikes.ca)
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Le fascette lavorano a tirare, quel coso li saldato, a spingere, non funzionerebbero. Quando vedi saldature inoltre, vuol dire che si parla di acciaio, in quanto l'alluminio e' saldabile bene solo a TIG, tecnica per la quale attrezzature e manodopera sono abbastanza costose.
hrdn: eheh domandati cosa succede con quel tipo di bloccaggio quando tirera' perpendicolarmente alla forcella... i reggitubo a morsetto non sono fatti per reagire bene alla torsione, e se vorresti tirare i dadi del morsetto alla "disgraziato" , domandati cosa succederebbe alle delicate ed esxtrafini pareti del tubo forcella |
hrdn |
Inserito il - 31/03/2009 : 14:32:11 Simili a quelli artigianali che ho fatto io con chiave inglese collare stringitubo da 1/2 pollice:
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casty |
Inserito il - 31/03/2009 : 14:07:44 Girando su Endless-sphere ho visto questi torqui qui http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=7732&hilit=spun&start=15
mi pare che siano abbastanza standardizzabili perchè stanno davanti alla forcella e di fattura poco complicata Invece del foro che necessita una saldatura sulla forcella si potrebbe fare una fessura per 1 o 2 fascette (tipo quello che vendono su ebikes.ca)
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casty |
Inserito il - 20/03/2009 : 17:50:28 Cmq al di là di tutto (e quindi di ogni logica legata alla sicurezza), quei robi lì così massicci rovinano completamente l'estetica di ogni bici elettrica
Secondo me la scelta migliore è un paio di forcelle, anche economiche, d'acciaio, visto che abbiamo appurato che esistono sia per 26 che per 28 e che non costano cifre esorbitanti ...e uno le sue di alluminio (e magnesio?) le può anche rivendere su ebay o in qualche mercatino |
maxpoz |
Inserito il - 20/03/2009 : 11:52:45 Joffa perchè non fai fare anche dei distanziali che vanno in battuta sui cuscinetti (all'interno) e con dezione maggiore all'esterno per avere più contatto con il forcellino? avremmo così meno attrito sulla rotazione della ruota che secondo me ora c'è dell'attrito tra la ranella che sta tra forcellino e hub e l'uhob stesso (La ranellona che ho messo sfrega contro l'hub che gira)
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uuuyea |
Inserito il - 20/03/2009 : 11:04:22 ci stiamo avvicinando, ma le fasciette secondo me non assicurano piena sicurezza in caso di rottura del forcellino e non fissano il braccio alla forcella impedendo alcun movimento. Bisognerebbe realiazzare anche un buon fissaggio agli steli con un'asola che si fissa agli steli e se realizzi i fori al posto della guida a slitta si può anche metterne uno solo dimezzando il prezzo. |
joffa |
Inserito il - 19/03/2009 : 19:18:15 Per il momento siamo arrivati qua: Difetti: 1) è un pò massiccio. 2) non si adatta priprio a tutte le forche 3) costa un botto (45 euro x 2 bracci completi)
Dite la vostra.
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Al posto degli spessori tra forca e torque, ci sarà un grano filettato da 20 mm. Adesso stiamo lavorando per cercare di farli costare meno. |
joffa |
Inserito il - 17/03/2009 : 17:04:09 No, casty, se ne metti 2 sono 45 euro , se ne metti 1 sono 23 euro. Che ne dici ? |
casty |
Inserito il - 17/03/2009 : 16:23:31 Cioè se ne vuoi mettere uno per parte sono 90€ ?
Sta cosa qui è partita dal voler fare delle rondelle più sicure di quelle "approssimative" fornite di standard nei kit ed è arrivata a costare come una forcella ....
A quel punto uno si cerca una forca d'acciaio economica e ha risolto il problema alla radice senza dover pensare a mettere in piedi tutto quell'ambaradan lì
O no ?
Infatti mi pareva che all'inizio si parlava di qualcosa da pochi euro... |
joffa |
Inserito il - 17/03/2009 : 13:51:50 Sì, il dado centrale và nella gola e c'è lo spazio per una chiave a tubo. Pensiamo di fare un foro con un grano da 10mm per appoggiarlo sulla forca e di stringere il tutto con 2 fascette robuste. L'unico neo è il prezzo che pare difficilmente diminuibile sotto i 45 euro iva compresa+spedizione. Per econimizzare, pensavamo magari a mettrlo da una parte sola. Ditemi voi... |
blindo7 |
Inserito il - 17/03/2009 : 10:38:59 Ottimo,robusto e ben fatto,ma il dado centrale va nella gola? |
dumil |
Inserito il - 17/03/2009 : 09:28:19 mi pare buono per molti ma non per tutti, credo che per alcune forcelle non possa andar bene, ma starà al singolo valutare. L'idea di fornire il braccio senza asole per poi permettere al cliente di forarlo, o anche di inserire una vite come suggerito da giordano renderebbe sicuri anche i più paranoici.
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giordano5847 |
Inserito il - 17/03/2009 : 08:56:46 | jumper ha scritto:
quoto anche io Joffa e Pix, sulla tenuta delle viti, esse lavorano assialmente serrando i due pezzi; eventualmente per le vibrazioni c'e' sempre il frenafiletti poi vabbe' io sono per le cose semplici, ma non vuol dire che quelle piu' complicate non funzionino
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Una volta provato e deciso che va bene così si può sempre bloccare il tutto con una spina o una vite che prenda i due pezzi senza asola. |
joffa |
Inserito il - 17/03/2009 : 08:53:42 Un attimo che arrivo con le foto del fissaggio. |
HENKA |
Inserito il - 17/03/2009 : 07:35:24 ottimo! sono anch'io per il frenafiletti... volendo ci sonon anche colle specifiche per assemblaggio flange o cuscinetti per poter incollare per sempre i 2 pezzi, ma non mi sembra il caso.
e per fissarli agli steli? normali fascette? |
jumper |
Inserito il - 16/03/2009 : 23:38:29 quoto anche io Joffa e Pix, sulla tenuta delle viti, esse lavorano assialmente serrando i due pezzi; eventualmente per le vibrazioni c'e' sempre il frenafiletti
poi vabbe' io sono per le cose semplici, ma non vuol dire che quelle piu' complicate non funzionino |
pukki |
Inserito il - 16/03/2009 : 23:17:49 OTTIMO!!NON SCAPPA PIU'NIENTE!!!!!  |
hp9000 |
Inserito il - 16/03/2009 : 22:41:45 Joffa l'idea è grandiosa. Pero' lo vorrei senza le scanalature per le viti. Una volta regolato me lo foro sul trapano a colonna e cosi' non cè pericolo di rotazione. Complimenti per l'idea di compatibilità.
Mi scrivi tu???????
Ciao. |
pixbuster |
Inserito il - 16/03/2009 : 21:25:13 | joffa ha scritto: ...QUelle due viti lì non lavorano come quella al perno, che sforza perfettamente in asse e tende a girare. Non c'è alcuna forza du di esse che possa tendere a svitarle.
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Quoto Joffa E anche se le viti fossero state avvitate poco e dovessero allentarsi, al massimo la rotazione sarebbe di 90 gradi |
joffa |
Inserito il - 16/03/2009 : 20:03:42 linuxianox: è impossibile che slittino. La pressione di quelle 2 brugole è al di là di qualsiasi coppia del motore. Comunque, possiamo studiare qualcosa di diverso. Però, solo se ne vale veramente la pena, visto che si perderebbe in flessibilità. |
Linuxianox |
Inserito il - 16/03/2009 : 18:20:17 @ joffa: il tuo discorso è corretto ma io quoterei vonluger...mi danno la sensazione di poter slittare..soprattutto se ci sono le rondelle.. comunque le prove su strada potranno smentire o dar ragione! Molte volte niente è ciò che sembra. |
joffa |
Inserito il - 16/03/2009 : 17:50:43 Ma perchè si dovrebbero allentare se sono strette bene ? Pensa allora se ti si svitasse il manubrio o la sella... QUelle due viti lì non lavorano come quella al perno, che sforza perfettamente in asse e tende a girare. Non c'è alcuna forza du di esse che possa tendere a svitarle. |
uuuyea |
Inserito il - 16/03/2009 : 16:59:25 si molto bello ma cosi è libero di ruotare se le due viti si allentano giusto ? |
ericmann2000 |
Inserito il - 16/03/2009 : 08:19:09 A vederli cosi' sembrerebbero un po' troppo massicci ... |
ginetto |
Inserito il - 15/03/2009 : 23:53:02 cioe'? |