V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alex_audi |
Inserito il - 20/05/2009 : 15:49:34 Nuova idee per il contenitore da far riempire a roberto di celle 4200 10Ah sottilissimo Questo è il mio triangolo con le mie misure se sta nel mio che è piccolissimo sta in tutti.



Domanda 10Ah 3c 5c posso usare il controller da 40 Amps ?????
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alex_audi |
Inserito il - 05/08/2009 : 12:15:08 Ieri ho fatto un test una cella mi è finita a 4,4 e le altre tutte a 3,4 le ho scaricate velocemente e ora aspetto il bms che è meglio
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Barba 49 |
Inserito il - 04/08/2009 : 12:34:47 Le mie Li-Ion fanno solo 10 minuti al massimo di bilanciamento finale in ricarica e sono tutte a 4,2volt per un totale di 58,8volt. Credo che nelle nostre batterie, formate da molti elementi in parallelo, sia statisticamente normale che le celle siano assortite in modo da avere la stessa tensione su ogni fila di celle (le mie sono 14), a meno di trovarne una palesemente difettosa che abbassa la tensione della fila. Se poi sono selezionate dall'assemblatore in base alle caratteristiche, il problema può riguardare solo il BMS.  |
gip_mad |
Inserito il - 04/08/2009 : 12:31:36 0.09V non sono tanti, ma più ne sommi in serie più si fanno sentire... Come ti ho detto, ho caricato il pacco e l'ho bilanciato "a mano" la prima volta, poi alle successive cariche le celle rimangono bilanciate e non devo più intervenire. Questo succee sulle li-ion di dennj, non so poi se va bene anche per le lifepo4, che avendo l'involucro sottile probabilmente vengono sbilanciate anche a causa di stress meccanici (la sparo lì, non prenderlo come oro colato) |
alex_audi |
Inserito il - 04/08/2009 : 09:24:45 mah progettato male.... sono 0,09 v di scarto non credo siano un problema anche perchè sono scarti all'ingiù ossia sotto il voltaggio massimo consigliato di 3,65 sarebbe peggio se fosser 0,09 v in piu di 3,65 giusto ? Infatti sono contentissimo della batteria faccio 90 km in pianura e non scalda zero....ne in carica ne in scarica con controller da 40 ampere Penso che questa differenza tra celle deve essere più rilevante e cmq maggiore della tensione massima a cui devono stare le singole celle voglio precisare anche che dopo un primo utilizzo la batteria stabilizza le celle tutte a 3,28 senza sgarrare di neanche 0,01 volt
Chiedo l'aiuto del forum controlliamo tutti la differenza di voltaggio delle celle a caricamento effettuato
Gip_mad Se provi a caricare senza bms analizza i comportamente dei voltaggi delle celle per dirmi se è possibile l'utilizzo senza bms
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gip_mad |
Inserito il - 03/08/2009 : 23:28:34 2,5A non sono tanti... Ci deve essere un problema da qualche parte... |
HENKA |
Inserito il - 03/08/2009 : 22:38:59 bms da lifepo4 su lifepo4, tutto di cammy_cc
forse troppa carica? 2,5A di charger su 10Ah di batteria |
gip_mad |
Inserito il - 03/08/2009 : 22:01:32 Mh.. Sicuro che non hai usato un BMS per lifepo4 su li-ion?? |
HENKA |
Inserito il - 03/08/2009 : 21:41:59 i miei 2 bms su altrettante batterie uguali incarica dapprima quasi fondono sui mosfet (quelli che tagliano la corrente sotto un certo limite) e quando sono in bilanciamento scaldano tantissimo le resistenze davanti al connettore da 15fili.
non riescono a fondere la termorestringente però fondono qualsiasi altro materiale "ammortizzante" meno resistente, ma non drovrebbero neanche funzionare in carica? la negative charging è un'altra linea! |
gip_mad |
Inserito il - 03/08/2009 : 19:38:48 Comunque quello che descrivi è un tipico sintomo di BMS progettato male  |
gip_mad |
Inserito il - 03/08/2009 : 19:32:00 | alex_audi ha scritto:
Mi chidevo se è veramente necessario questo bms considerando: cut off della centralina controllo da parte del charger del voltaggio minimo se no stacca e controllo da parte del charger del voltaggio massimo dopo di cui smette di caricare.
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Il BMS è necessario, perchè se per es. ho 3 celle, Vmax 4.2V, il caricabatterie caricherà fino a 12.6V. Però se una cella è carica prima delle altre, per es. 4.2V 3.8V 3.8V, il charger non staccherà perchè la tensione è ancora 11.8V. Continua a caricare finchè non raggiunge la tensione desiderata, ma a quel punto potresti avere una situazione tipo: 4.6V, 4v, 4V, come vedi una batteria è già fuori norma e se non esplode perlomeno la sua vita è drasticamente ridotta.
| alex_audi ha scritto:
Fammi avere i tuoi dati dei voltaggi di tutte le celle io aprirò un post a rigurado
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Non ho capito cosa vuoi... |
alex_audi |
Inserito il - 03/08/2009 : 16:22:21 volevo fare esattamente la stessa cosa analizzare il comportamento dei vari voltaggi senza bms segnarmi tutte le celle da carica e da scarica e sotto sforzo Nella mia batteria cinese con bms ad esempio più si va verso il positivo e piu sono scariche si parla di 0,09 volt di differenza massima. La prima cella verso il meno appena caricata è 3,67 volt l'ultima cella verso il più p 3,57. Non sono perfette nemmeno col bms. Mi chidevo se è veramente necessario questo bms considerando: cut off della centralina controllo da parte del charger del voltaggio minimo se no stacca e controllo da parte del charger del voltaggio massimo dopo di cui smette di caricare. Fammi avere i tuoi dati dei voltaggi di tutte le celle io aprirò un post a rigurado
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gip_mad |
Inserito il - 03/08/2009 : 15:39:45 Le celle di dennj avevano già un piccolo tab in nichel, e ci ho saldato a stagno normalmente. Avrei preferito farmi il "$100 battery tab welder", ma per ora va bene così. La batteria, se sbilanciata, rischia di sovraccaricare alcuni elementi che moriranno pesto. Siccome le celle non hanno grossi problemi di sbilanciamento, ho fatto un circuitino di scarica per una sola cella. Alla prima ricarica, ho controllato spesso lo stato delle varie celle, e verso la fine se una era più carica delle altre ci collegavo il circuitino. Una volta bilanciate la prima volta, dovrebbero restare così. Per il momento tengo un mini tester in borsa e controllo lo stato delle varie celle praticamente ogni giorno, finchè non mi sento sicuro o non mi compro/faccio un bms  (comunque per ora stai vicendo a tavolino, ho riposo completo fino a fine mese! ) |
alex_audi |
Inserito il - 03/08/2009 : 14:24:14 gip come hai saldato le celle ? se non metti il bms non vengono bilanciate quindi ho meno autonomia o le brucio proprio ? |
alex_audi |
Inserito il - 03/08/2009 : 14:21:55 Meno male non volevo vincere a tavolino ....... ;) io l ho provato però è ancora vuoto ho tolto il portapacchi con photoshop verrà circa così
 purtroppo il sedile ho dovuto cambiarlo per problemi di schiena quello sportivo era molto più bello... poi monterò le gomme larghe |
gip_mad |
Inserito il - 01/08/2009 : 15:55:09 Grazie per gli auguri, ma sono già guarito! Pensate un pò, ho cominciato a fare nuoto perchè pensavo che fare sport facesse bene... E invece mi sono beccato un PNX spontaneo. http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumotorace Niente di cui preoccuparsi cmq, un pò di dolori, una settimana in ospedale ed un pò di riposo e via! HENKA, ci conosciamo per caso? (Mai stato al marghera village cmq! ) |
HENKA |
Inserito il - 31/07/2009 : 23:12:50 | gip_mad ha scritto:
Argh!! Maledetto, mi hai sorpassato in curva! Io dovrei essere operativo fra un paio di giorni... Si sono messi in mezzo pure problemi di salute...
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auguri di pronta guarigione mastrogippo! mi sa che vai troppo al marghera village! |
maxpoz |
Inserito il - 31/07/2009 : 21:30:49 | gip_mad ha scritto:
Argh!! Maledetto, mi hai sorpassato in curva! Io dovrei essere operativo fra un paio di giorni... Si sono messi in mezzo pure problemi di salute...
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Azzz. spero niente di grave e che ti rimetta presto!!!
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gip_mad |
Inserito il - 31/07/2009 : 21:09:46 Argh!! Maledetto, mi hai sorpassato in curva! Io dovrei essere operativo fra un paio di giorni... Si sono messi in mezzo pure problemi di salute... |
alex_audi |
Inserito il - 30/07/2009 : 14:43:35 E' cambiato tutto !!! io credevo che le 42000 erano lunghe 6,5 invece no !!! questo perchè roberto non ha un sito preciso e pieno di datashett ma dice che lo sta rifacendo completamente quindi attendiamo quindi ho cambiato tutto il progetto il contenitore diventa largo 7 e non 5 come il disegno in cima così da ospitare le celle per il senso classico di 6,5 cm. Tra l'altro mi è anche stato consegnato dal mio piegatore di fiducia posto subito la foto per sverniciare ;) quello di gip_mad

che ne dici gip siamo sulla stessa linea d'onda ? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/07/2009 : 12:14:13 @ Te5ta: Se ne metti 14 gruppi in serie da 9 elementi l'una (126 celle) avrai 48v- 12,6Ah. Se ne metti 14 gruppi da 10 elementi (140 celle) avrai 48v- 14Ah. Vedi tu quale amperaggio preferisci, anche in base alla capienza del tuo telaio...  |
te5ta |
Inserito il - 24/07/2009 : 10:19:20 scusate...usando le celle di dannj, per avere un pacco da 48v da 13 ah per un motore nine rear da 500w, quante celle mi servirebbero??? perchè in elettronica faccio schifo, ma col cad me la cavo bene(e le batterie le voglio mettere nel triangolo del telaio)... |
alex_audi |
Inserito il - 17/07/2009 : 12:21:03 riusciamo a farci stare la 16 esima cella mettendo il bms in diagonale ? |
alex_audi |
Inserito il - 16/07/2009 : 11:36:09 si certo sto pensando al dafarsi |
roberto_78 |
Inserito il - 16/07/2009 : 10:59:08 alex ricevuta la mia mail? |
AlexSv |
Inserito il - 15/07/2009 : 17:23:19 Spettacolo, le batterie nel triangolo sono come le ho sempre sognate :) Come conti di rivestire il tutto una volta terminato ? Dal tappezziere ?  |
dumil |
Inserito il - 02/07/2009 : 23:23:47 ho avuto lo stesso problema e ho risolto con la gabbia e la guaina liquida (vedi "debutto in società"). Credo di essere sotto i 14cm. Certo la batteria non è ben protetta dagli urti in caso di caduta, ma non si può avere tutto |
Barba 49 |
Inserito il - 02/07/2009 : 22:56:00 Copiando ignominiosamente il progetto di Gip Mad sto realizzando un contenitore identico al suo, ma largo 15cm che conterrà tutte le 196 celle della mia batteria. Siccome lo spazio tra i pedali è 14,5cm mi sono procurato una guarnitura da mountain bike con pedali in alluminio e ho fatto accentuare da un'officina della zona la curvatura dei pedali, portando la distanza a 16,5cm. Avevo pensato di aumentare la lunghezza dell'asse movimento centrale, ma si spostavano le corone e la catena lavorava troppo in diagonale. Farò il lavoro di montaggio in inverno, naturalmente, e vi posterò le foto dei lavori.  |
evocco |
Inserito il - 13/06/2009 : 17:11:32 Anche io sono alla fase "contenitore" che ho momentaneamente risolto in modo molto particolare (un giorno saprete e ne riderete), ma mi sto arenando al capitolo connettori.
In particolare Zev mi ha fornito la batteria col classico pozzetto iec per il caricatore, ma non riesco a trovare un connettore adatto, per collegare centralina/motore, che dovrebbe essere diverso dall'iec (per evitare scambi), ma sopportare le correnti in gioco (kit Wheelkits 36v 17ah).
Qualsiasi suggerimento...
Grazie. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2009 : 12:53:31 @Alex: Il funzionamento del caricatore si può modificare e farlo diventare ccvc, è sempre un oggetto elettronico... Le celle hanno una tensione nominale di 3.7v la minima di 3v e la max di 4.2v. La capacità è 1350ma/h. PS) Il sito di Dennj è www.focusbioenergia.it |
alex_audi |
Inserito il - 13/06/2009 : 12:46:45 woow tu si che pratichi il fai da te! un paio d cose m perplettono: la tensione del carica piombo puoi modificarla ma nn il tipo d caricamento cccv o qualcosa del gen il triangolo che hai scelto è molto piccolo.... quant è la tensione nominale d una cell la minim e la max ? e gli ah?
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gip_mad |
Inserito il - 13/06/2009 : 10:06:34 Beh, per il cut-off non mi preoccupo, posso modificarmelo come voglio io sulla centralina attuale (ecrazyman) e potrò modificarmelo io con la cenralina che mi costruirò.... Volevo comunque tenere il minimo un pò più alto, per non sforzare troppo le celle. E poi mi sa che non ho abbastanza corrente e si rovinano presto, il controller è da 28A, sarebbero 3C... Mi sa proprio che userò un BMS esterno con il connettore comunque, almeno per ora, perchè non mi resta molto spazio lì dentro! Mah, deciderò appena mi ritorna la lamiera (l'ho rimandata allo zio per farla saldare!)  Ciao  |
blindo7 |
Inserito il - 13/06/2009 : 00:03:47 ottimo Gip,i due circuiti livellatori penso che puoi lasciarli anche a casa,se colleghi al pacco uno spinotto tipo porta parallela lo attacchi solo prima di ricaricare,ciao buon lavoro,io ne monto 13s x 9p |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2009 : 23:29:23 Ciao Gip mad, se vuoi che il cut-off della centralina coincida con la tensione minima delle celle di Dennj dovresti montarle 14S 7P in modo da avere la tensione di 3volt per cella al minimo. Se le monti 13S ti perdi 3volt di autonomia (la centralina del Nine taglia a 43volt). Io le ho fatte montare così e ho fatto tarare il caricatore a 58.8volt: vanno come una bomba. Visto che devi creare spazio per il BMS, 98 celle sono meglio di 104... |
gip_mad |
Inserito il - 12/06/2009 : 17:48:22 Grazie dei complimenti!  Sono 18650 standard = 18mm diametro * 65mm lunghezza, quelle di Dennj. Non so se ha un sito, io l'ho sentito per email... Dennj mi ha già spiegato come modificare il carica delle piombo, la tensione la scelgo io! Il BMS volevo costruirmelo e progettarmelo io... Infatti mi sa che rinuncerò ad una manciata di celle per far stare il circuito nella scatola! Vedremo... Le saldature le farò con il mio solito saldatore, perchè?? Ecco una cella intanto:
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alex_audi |
Inserito il - 12/06/2009 : 16:38:17 Come fai per il bms? come fai per il carichino che non è un voltaggio standard? Le saldi tu con che saldatore ?
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alex_audi |
Inserito il - 12/06/2009 : 16:32:10 Mi date il sito per favore ? |
casty |
Inserito il - 12/06/2009 : 16:07:57 Alex credo che siano le Toshiba di Denny, sul suo sito c'è il datasheet |
alex_audi |
Inserito il - 12/06/2009 : 15:37:55 Domande: Che celle hai usato ? Diametro e lunghezza celle?
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alex_audi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:45:05 Mitico !!!!!!!!!!! è esattamente la mia idea realizzata !!!!!!!!!!! a me devono ancora finirla ............ sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav appena mi riprendo dallo shock faccio due calcoli
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gip_mad |
Inserito il - 11/06/2009 : 19:43:16 E con un pò di aggiustamenti sono riuscito ad arrivare a 104, perfette per 13s8p!! |
gip_mad |
Inserito il - 11/06/2009 : 19:26:04 Eccolo!!! E sono esattamente 100.... Incredibile di quanto sbagliate siano le misure "a occhio"! 
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gip_mad |
Inserito il - 11/06/2009 : 18:23:07 C'è poco da vedere, è solo una lamiera piegata (per ora) ! Lasciate perdere i cavi volanti e la fascetta blu, li ho dovuti risistemare di recente e li ho fissati temporaneamente lì.
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In teoria, facendo un calcolo approssimativo a occhio, dovrei riuscire a farci stare circa 70 batterie (circa 330W). Vedremo!  |
alex_audi |
Inserito il - 11/06/2009 : 13:41:54 Sarà ora sbav sbav |
gip_mad |
Inserito il - 11/06/2009 : 08:17:26 Comunque, nel frattempo mi è arrivata la ferraglia! Ieri ho cominciato a smontare le batterie dai circuitini... Che lavoraccio! stasera vedo di postare un po di foto!  |
alex_audi |
Inserito il - 09/06/2009 : 09:07:52 così a istinto mi sembra una di quelle soluzioni assurde come la bici con la catena secondaria per il motore con cui hai aperto un post... allora ste foto stiamo aspettando !!!!!!!! sbav sbav
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ericmann2000 |
Inserito il - 09/06/2009 : 01:08:02 | joffa ha scritto: ..... io in quel triangolo lì sto per metterci un motore, prototipo tutto mio fatto con un Nine e destinato a rivoluzionare il mercato...
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sono curioso ... trasmissione sul corone pedali o direttamente alla ruota ? catena o cinghia ? |
joffa |
Inserito il - 08/06/2009 : 19:05:26 No, le metto "all'australiana". Loro girano con dei pacchi da 30 Ah a cavallo del cannotto dello strezo, dietro al manubrio. Oppure anche parzialmente in mezzo allo stesso triangolo, dove rimane posto, ma con diverso spessore, cioè bello grosso, verso il cannotto, dietro al manubrio. Adesso posto una foto, se la trovo. |
gip_mad |
Inserito il - 08/06/2009 : 18:02:28 Ma se metti il motore nel triangolo, le batterie dove le metti, all'interno del cerchione della ruota??  Io sto ancora aspettando lo zio metallurgico, non ho idea di cosa verrà fuori ma sono ottimista!  |
joffa |
Inserito il - 08/06/2009 : 17:48:30 @Roberto: vediamo se adesso che te lo dicono loro ti decidi a sistemare quella ciofeca di sito col pisello animato sulla spash page...    Ahò, sembra un sito del mercato ortofrutticolo !   . Il nostro fà graficamente pietas, però è funzionale, anche se per registrarsi ci si mette un pò, ma quello fà da selezione "naturale".
  . Spendi un pò di quei soldini che stai guadagnando a palate !   @alex_audi: io in quel triangolo lì sto per metterci un motore, prototipo tutto mio fatto con un Nine e destinato a rivoluzionare il mercato...     |
alex_audi |
Inserito il - 08/06/2009 : 17:41:48 Si confermo sito molto figo ma poco capibile cmq sia le prismatiche non credo siano meglio delle cilindriche per il triangolo.... però molto comode per il portapacchi la mia è fatta da prismatiche e ho quasi 100 km nel portapacchi Io rimango per le 42000 cilindriche per il triangolo |